Accadde oggi, 20 marzo

 Accadde oggi, 20 marzo

1897: nasce a Corchiano (VT) l’attrice Pina Piovani. A partire dal 1940 la Piovani diverrà una caratterista molto ricercata dai produttori per parti quasi sempre di popolane romane; sarà la moglie di Totò in Guardie e ladri e la madre di Gina Lollobrigida ne La romana.

1903: nasce a Humansville (Missouri) l’attore Edgar Buchanan. Prese parte a molte serie televisive e ad oltre 100 film, tra cui Ho sognato un angelo (1941), Un evaso ha bussato alla porta (1942), Non si può continuare ad uccidere (1948), Dodici lo chiamano papà (1950), Sfida nell’Alta Sierra (1962), Fammi posto tesoro (1963), McLintock! (1963) e Beniamino (1974).

1908: nasce a Bristol (Regno Unito) l’attore Sir Michael Scudamore Redgrave. Dopo aver ricevuto una nomination all’Oscar per Il lutto si addice a Elettra di D. Nichols (1948), ottiene uno dei suoi maggiori successi con il personaggio del professore incompreso di Addio Mr. Harris di A. Asquith (1951) col quale ottiene il premio come Miglior attore al Festival di Cannes del 1951.1914: nasce a Dracut (Massachusetts) l’attore Wendell Corey. Venne impiegato in diverse pellicole drammatiche e poliziesche del dopoguerra, lavorando con celebri partner femminili quali Barbara Stanwyck e Joan Crawford. Nel 1954 apparve nel suo film più celebre, La finestra sul cortile (1954), uno dei grandi capolavori della suspense diretti da Alfred Hitchcock.

1922: nasce a Winnipeg (Canada) l’attore Jack Kruschen. Spesso attivo in ruoli di commedia, occasionalmente ha affrontato il ruolo di cattivo. Ha ricevuto la nomination ai Premi Oscar 1961 come miglior attore non protagonista per la sua interpretazione ne L’appartamento (1960), nel ruolo del dottor Dreyfuss, il medico vicino di casa di C.C. Baxter (Jack Lemmon).

1922: nasce a New York Carl Reiner, attore, comico, sceneggiatore, produttore televisivo, regista, commediografo e scrittore. È attualmente la persona che ha vinto più Emmy Awards nel corso della carriera, ovvero ben nove. Tra le ultime sue interpretazioni la partecipazione ai film della saga Ocean’s con George Clooney e Brad Pitt.

1924: nasce a Lincoln (Nebraska) l’attore Philip Abbott, noto soprattutto per le sue apparizioni in numerose serie televisive. Attore caratterista, fu per anni il protagonista di F.B.I., serie in cui interpretò il personaggio di Arthur Ward.

1931: nasce a Honolulu (Hawaii) l’attrice Karen Steele. È apparsa in 60 pellicole tra cinema e televisione. In particolare, è ricordata per aver recitato in Marty, vita di un timido, in L’albero della vendetta e in Star Trek.

1933: nasce a Seravezza (LU) l’attore Giuseppe “Renato” Salvatori. La popolarità arrivò grazie al ruolo di Salvatore nella trilogia di Dino Risi Poveri ma belli (1956), Belle ma povere (1957) e Poveri milionari (1958). Fu anche buon interprete drammatico in pellicole come I magliari (1959) di Francesco Rosi e in Era notte a Roma (1960) di Roberto Rossellini, ma il ruolo fondamentale per Salvatori fu quello di Simone in Rocco e i suoi fratelli (1960) di Luchino Visconti.

1940: nasce a Parigi l’attrice Silvia Solar, pseudonimo di Geneviève Couzain. Partecipa a pellicole di stampo internazionale come Madame Sans-Gêne (1961) di Christian-Jaque e a svariate commedie fra cui quelle in co-produzione con l’Italia con protagonisti Franco Franchi e Ciccio Ingrassia (I due mafiosi – 1964 e I due toreri – 1965, dirette da Giorgio Simonelli), trovando in seguito visibilità anche in film come Il sentiero dell’oro (1965) di Sidney W. Pink e Gli eroi del West (1965) di Steno.

1948: nasce a Filadelfia (Pennsylvania) l’attore John de Lancie, conosciuto al grande pubblico soprattutto per avere interpretato il personaggio di Q in dieci differenti stagioni delle serie di Star Trek  e per il doppiaggio di Discord in My Little Pony – L’amicizia è magica.

1948: alla 20^ edizione degli Oscar Sciuscià di Vittorio De Sica è il Miglior film straniero. Migliori attori sono Loretta Young per La moglie celebre e Ronald Colman per Doppia vita.

1950: nasce a Washington D.C. l’attore William Hurt. Fattosi conoscere al primo film Stati di allucinazione (1980) di Ken Russell, è diventato in breve tempo uno degli attori più interessanti degli anni ottanta. Particolarmente a suo agio diretto da Lawrence Kasdan (Brivido caldo (1981), Il grande freddo (1983), Figli di un dio minore (1986), Turista per caso (1988), Ti amerò… fino ad ammazzarti (1990). Ha ottenuto un Oscar per Miglior attore protagonista per Il bacio della donna ragno (1985) e altre te Nomination: Miglior attore protagonista 1987 e 1988 rispettivamente per Figli di un dio minore e Dentro la notizia, Nomination 2006 per Miglior attore non protagonista per A history of violence.

1952: alla 24^ edizione degli Oscar Miglior attore è Humphrey Bogart per La Regina d’Africa, Miglior attrice Vivien Leight per Un tram chiamato desiderio,  Miglior film è Un americano a Parigi e Miglior regista George Stevens per Un posto al sole.

1957: nasce ad Atlanta (Georgia) Shelton Jackson “Spike” Lee, regista, sceneggiatore, attore, produttore cinematografico e scrittore. Considerato uno dei più celebri registi neri, i suoi film trattano temi politici e sociali. Ha ricevuto 6 nomination e una vittoria agli Oscar per il documentario 4 Little Girls, per la sceneggiatura di Fa’ la cosa giusta e nelle vesti di produttore, regista e sceneggiatore per BlacKkKlansman, vincendone uno per l’ultima categoria. Nel 2003 ha ricevuto il Premio César alla carriera e nel 2015 il premio Oscar alla carriera.

1957: nasce a San Diego (California) l’attrice Theresa Russell, nata Theresa Poup. A 19 anni esordisce nel cinema nel film di Elia Kazan Gli ultimi fuochi (1976). L’anno successivo interpreta Vigilato speciale accanto a Dustin Hoffmann e nel 1980 recita nel film Il lenzuolo viola del regista Nicholas Roeg. L’attrice in seguito si cimenta nei ruoli più diversi: dalla seducente assassina in La vedova nera (1987), alla moglie nevrotica di Mille pezzi di un delirio (1987) al detective della narcotici in Doppia identità (1989) di Sondra Locke. Nel 1991 lavora con Ken Russell, che le affida uno dei ruoli più originali e importanti della sua carriera, nel film Whore – puttana.

1958: nasce a Conyers (Georgia) l’attrice Holly Hunter. Per la sua interpretazione nel film Lezioni di piano (1993), ha vinto l’Oscar alla miglior attrice, il BAFTA alla migliore attrice protagonista, il Golden Globe per la migliore attrice in un film drammatico, e il Prix d’interprétation féminine al Festival di Cannes. È stata inoltre nominata al Premio Oscar come miglior attrice per Dentro la notizia (1987), per il quale ha vinto l’Orso d’argento per la migliore attrice al Festival di Berlino e come miglior attrice non protagonista per Il socio (1993) e Thirteen – 13 anni (2003). Candidata a sette Emmy Award, ne ha vinti due.

1962: nasce a Roma l’attrice Maria Vittoria Piancastelli Tracquilio. Oltre a prendere parte al cast di molte fiction televisive italiane, tra cui Ho sposato uno sbirro 2Valeria medico legaleIl giudice MastrangeloIl bambino della domenicaLo smemorato di Collegno, l’attrice portò le sue doti di passione e ironia anche al cinema e in teatro. Tra le pellicole cinematografiche italiane in cui lavorò, si ricordano Tre uomini e una gamba e La cena.

1962: nasce a Dayton (Ohio) Stephen Sommers, regista, sceneggiatore e produttore cinematografico, divenuto famoso per il suo film La mummia, il suo sequel La mummia – Il ritorno. In seguito cura la sceneggiatura de Il Re Scorpione. Nel 2004 un altro successo Van Helsing, dove porta sul grande schermo il leggendario cacciatore di vampiri Abraham Van Helsing, interpretato da Hugh Jackman. Collabora alla sceneggiatura de La mummia – La tomba dell’Imperatore Dragone. In seguito realizza G.I. Joe – La nascita dei Cobra, adattamento cinematografico dei famosi G.I. Joe.

1963: nasce a Uccle (Belgio) l’attrice Anouk Grinberg. Cominciò a recitare a soli tredici anni. Attiva sia in teatro sia al cinema sia in televisione, è stata nominata tre volte al Premio César per la migliore attrice e nel 1996 ha vinto l’Orso d’argento per la migliore attrice grazie alla sua interpretazione nel film Mon homme.

1963: nasce a Blackpool (Regno Unito) l’attore David Wheeler, noto come David Thewlis. Il suo primo ruolo importante in un film è stato quello in Naked – Nudo, del 1993. Per questo film è stato nominato miglior attore dal New York Film Critics Circle, dalla National Society of Film Critics, dal London Critics Circle, dall’Evening Standard e dal Festival di Cannes. Dal 2004 interpreta Remus Lupin nella saga di Harry Potter. Come regista, è stato proposto come candidato per un premio BAFTA come miglior cortometraggio per Hello, Hello, Hello (1995). È apparso inoltre nel film di Ridley Scott Le crociate – Kingdom of Heaven (2005), nel film di Terrence Malick The New World (2005) e nel film di James Marsh La teoria del tutto (2014).

1967: nasce a Northampton (Regno Unito) l’attore Marc Warren. Recita in numerose serie britanniche tra cui CasualtyPrime SuspectPoirot e viene spesso ricordato per il ruolo da protagonista in Hustle – I signori della truffa.[1] Partecipa a molti film per la televisione e miniserie tra cui Band of Brothers – Fratelli al fronte e Ballet Shoes. Lavora anche al cinema in film come B. Monkey – Una donna da salvareAngeli ribelli e Wanted – Scegli il tuo destino.

20 marzo 1968: nasce a Reggio Calabria l’attore Massimo De Lorenzo. Debutta al cinema nel 1992 nel film Il ladro di bambini di Gianni Amelio. Nella prima metà degli anni novanta recita in tre film di Carlo Verdone: Al lupo, al lupo (1992), Perdiamoci di vista (1994) e Viaggi di nozze (1995). Negli anni duemila compare in Il terzo segreto di Fatima (2001) e poi fa parte del cast di La omicidi (2004). Nel 2011 recita nei film Qualunquemente, in C’è chi dice no e nella miniserie Il signore della truffa a fianco di Gigi Proietti.

1970: nasce a Los Angeles Edoardo Ballerini, attore, regista e sceneggiatore statunitense con cittadinanza italiana, principalmente noto per la sua interpretazione di Corky Caporale ne I Soprano (1999-2007) e di Ignatius D’Alessio in Boardwalk Empire – L’impero del crimine (2010-2014).

1970: nasce a New York l’attore e cabarettista Michael David Rapaport. È apparso in ruoli drammatici e comici in spettacoli cinematografici e televisivi. Il ruolo che lo lanciò fu quello di Zack nel film Zebrahead, ma un altro suo ruolo ben conosciuto è quello di Dick Ritchie nel film Una vita al massimo. Nel 1999 ha recitato nella famosa sitcom Friends, dal 2001 al 2004 ha recitato nella serie televisiva Boston Public, in seguito ha partecipato alla sitcom The War at Home. Dal 2008 al 2009 ha interpretato nella quarta stagione della serie televisiva Prison Break l’agente Donald “Don” Self.

1973: nasce a Londra L’attrice Jane March Horwood. Si fa conoscere al grande pubblico a 19 anni come protagonista del film L’amante (L’amant) di Jean-Jacques Annaud. Compare poi come protagonista nel film Il colore della notte (Color of Night, 1994), al fianco di Bruce Willis.

1975: nasce a Winston-Salemi (Carolina del Nord) Ramin Bahrani, regista e sceneggiatore. Il suo primo lungometraggio ha ricevuto la nomination come “miglior film d’esordio” agli Independent Spirit Awards 2007 e ha vinto oltre dieci premi internazionali. Il suo secondo film è stato premiato nella sezione Quinzaine des Réalisateurs del Festival di Cannes 2008 e presentato poi al Toronto Film Festival e al Festival di Berlino, prima di essere pubblicato nei cinema di tutto il mondo con il plauso della critica. Nel 2008 ha vinto il premio Someone to Watch Award ai Independent Spirit Awards 2008 per Chop Shop, mentre l’anno seguente è stato inserito in nomination sempre agli Independent Spirit Awards nella categoria “miglior regista”. Con il terzo film Goodbye Solo ha partecipato alla 65ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, dove ha ottenuto il Premio FIPRESCI della critica. Il suo lungometraggio A qualsiasi prezzo (2012) è stato selezionato in concorso alla 69ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.

1978: nasce a Roma il regista Claudio Giovannesi. Nel 2016 il suo terzo lungometraggio da regista Fiore viene presentato in concorso nella sezione Quinzaine des Réalisateurs al 69º Festival di Cannes, conquistando sei candidature ai David di Donatello 2017 e ai Nastri d’argento 2017, tra cui quelle per il miglior film e la miglior regia. Nel 2019 dirige La paranza dei bambini, presentato in concorso al Festival di Berlino 2019 dove vince l’Orso d’argento per la migliore sceneggiatura.

1979: nasce a Londra l’attrice britannica di origini ghanesi e iraniane Freema Agyeman, nata Frema Agyeman. È conosciuta principalmente per aver interpretato il ruolo di Martha Jones, la compagna del Dottore nella terza stagione della serie televisiva Doctor Who e nello spin-off Torchwood. È stata quindi impegnata nel ruolo di Alesha Phillips nella serie televisiva della ITV Law & Order: UK, in Old Jack’s Boat e in Sense8. Dal 2018 partecipa al medical drama New Amsterdam nei panni della dottoressa Sharp.

1980: nasce a Londra Sarah Felberbaum, all’anagrafe Sarah Frances Rose Felberbaum attrice, modella e conduttrice televisiva italiana di origine anglo-statunitense. Esordisce nel cinema nel 2007 con il film Cardiofitness, per la regia di Fabio Tagliavia. Tra il 2009 e il 2010 gira i film Due vite per caso, di Alessandro Aronadio, Ti presento un amico, di Carlo Vanzina, e Maschi contro femmine, di Fausto Brizzi, e poi appare anche nel sequel Femmine contro maschi. Nel 2011 è protagonista femminile nel film di Andrea Molaioli Il gioiellino e la sua interpretazione le vale la sua prima candidatura ai prestigiosi David di Donatello come miglior attrice protagonista.

1981: nasce a Los Angeles l’attore Jacob Edward “Jake” Hoffman. Ha debuttato giovanissimo al fianco del padre nel film Rain Man – L’uomo della pioggia, ma è principalmente conosciuto per aver interpretato il ruolo di Ben Newman, nella sua versione adulta, nel film del 2006 Cambia la tua vita con un click di Frank Coraci. Nel 2010 è di nuovo a fianco del padre nel film La versione di Barney, di Richard J. Lewis.

1989: nasce a Montreal (Canada) Xavier Dolan, all’anagrafe Xavier Dolan-Tadros,  un regista, sceneggiatore, attore, montatore, costumista, produttore cinematografico, scenografo e doppiatore. Nel 2014 si è aggiudicato il Premio della giuria alla 67ª edizione del Festival di Cannes per il film Mommy, mentre nel 2016 ha vinto il Grand Prix alla 69ª edizione del Festival di Cannes con È solo la fine del mondo.

1990: nasce a Parigi l’attrice Stacy Martin. Nel 2013 ha recitato nel ruolo della giovane Joe nel film di Lars von Trier Nymphomaniac. Per questo ruolo è stata candidata al Premio Bodil per la miglior attrice protagonista. In seguito al grande successo riscosso dalla sua performance in Nymphomaniac, è stata chiamata a recitare a fianco di Tom Hiddleston, Jeremy Irons e Luke Evans nel film High-Rise di Ben Wheatley, e in seguito nel film di Matteo Garrone Il racconto dei racconti – Tale of Tales, affiancata da Vincent Cassel. Nel 2015 recita con Robert Pattinson, Bérénice Bejo e Liam Cunningham nel film The Childhood of a Leader – L’infanzia di un capo di Brady Corbet e in Taj Mahal diretto da Nicolas Saada con Alba Rohrwacher e Gina McKee, entrambi presentati nella sezione Orizzonti della 72ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.