Accadde oggi, 20 agosto

Accadde oggi, 20 agosto

1923: nasce a Fiesole (FI) Giorgio Albertazzi,  attore e regista teatrale. Grande attore di teatro, attivo per decenni sulle scene, Albertazzi è stato anche uno dei primi divi televisivi, protagonista di letture poetiche e di sceneggiati di grande successo.

1927: nasce a Wandsworth (Regno Unito) l’attrice Yootha Joyce Needham. È nota soprattutto per aver interpretato il ruolo di Mildred Roper nella popolare serie George e Mildred, molto famosa alla fine degli anni ’70. Si fa notare anche al cinema: nel 1966 è nel film di Fred Zinnemann Un uomo per tutte le stagioni. 

1934: nasce a Milano Anna Maria Guarnieri, attrice e doppiatrice. È divenuta popolare grazie ai ruoli interpretati in alcuni sceneggiati televisivi dalla fine degli anni cinquanta ai primi anni settanta. Premio Eleonora Duse 1994 e Premio Ugo Betti alla carriera 2001.

1937: nasce a Mosca Andrej Sergeevič Michalkov-Končalovskij, regista, sceneggiatore e produttore cinematografico. Esordisce alla regia nel 1965 con Il primo maestro. Il suo secondo film, La felicità di Asja, viene censurato in patria per un certo realismo sulla vita nei kolchoz e ha una vita travagliata in sala. La svolta avviene nel 1971 con il pluripremiato Zio Vanja. Negli anni successivi dirige La romanza degli innamorati (1974), per il quale vince il Globo di cristallo al Festival internazionale del cinema di Karlovy Vary. Vince poi con Siberiade (1979) il Grand Prix Speciale della Giuria al Festival di Cannes. Nel 1998 vince un Primetime Emmy Award per la regia della miniserie televisiva di produzione statunitense L’Odissea, con Armand Assante. Nel 2014 vince il Leone d’Argento per la miglior regia alla 71ª Mostra del cinema di Venezia con Le notti bianche del postino, premio che vincerà di nuovo due anni dopo per Paradise .

1938: nasce a Taranto Cosimo Cinieri, attore, drammaturgo e regista. Vinse il Premio Ubu, nell’edizione 1978/79, come Miglior attore non protagonista per l’interpretazione di Jago, nell’Otello diretto da Carmelo Bene. Nel 1985 gli fu conferito il Biglietto d’oro a Taormina Arte, allo spettacolo Cosimo Cinieri è/o Macbeth di William Shakespeare per il suo indiscutibile valore artistico. Nel 1996 vinse il Premio Ovidio d’argento come miglior attore al Sulmonacinema Film Festival, per il film Pizzicata diretto da Edoardo Winspeare. Nel 2017 gli viene conferito il Premio “Franco Cuomo International Award” IV Edizione

1942: nasce a Covington (Tennessee) Isaac Lee Hayes, musicista, doppiatore, attore e cantante di musica soul statunitense. Il suo nome è legato soprattutto al tema di Shaft (Theme From Shaft), brano che ha raggiunto la prima posizione nella Billboard Hot 100 per due settimane e che lo ha reso universalmente celebre e per il quale ha vinto l’Oscar nel 1972 per la miglior canzone originale.

1947: nasce a Juazeiro do Norte (Brasile) l’attore e regista José Wilker de Almeida. Nel 1976 divenne famoso grazie all’interpretazione di Vadinho in Dona Flor e i suoi due mariti, accanto a Sônia Braga (i due avevano già recitato insieme l’anno prima, nella telenovela Gabriela). Da allora  sostenne sempre più spesso il ruolo da protagonista, sia nelle serie televisive sia al cinema. Nel 1978 l’attore apparve in un film italiano, Professor Kranz tedesco di Germania (diretto da Luciano Salce), dove fece da spalla a Paolo Villaggio. Lavorò anche a Hollywood, partecipando alla pellicola Mato Grosso, accanto a Sean Connery.

1948: nasce a Port Pirie (Australia) l’attore John Noble, noto per l’interpretazione del sovrintendente di Gondor Denethor, padre di Boromir e Faramir, nei film Le due torri e Il ritorno del re della trilogia de Il Signore degli Anelli.Dal 2008 al 2013 ha fatto parte del cast della serie televisiva Fringe, in cui interpretava il ruolo di Walter Bishop.

1950: nasce a Roma Mita Medici,  nome d’arte di Patrizia Vistarini, cantante e attrice, attiva fin dalla seconda metà degli anni sessanta. I suoi film d’esordio: L’estate (1966), Pronto… c’è una certa Giuliana per te (1967), Non stuzzicate la zanzara (1967). È stata anche interprete di fotoromanzi.

1953: nasce a Bellevue (Washington) Peter William Horton, attore, regista, scneggiatore e produttore televisivo. Al cinema è stato protagonista di Grano rosso sangue, tratto dal racconto I figli del grano di Stephen King. Dal 1987 al 1991 ha interpretato il ruolo di Gary Shepherd nella serie televisiva In famiglia e con gli amici, di cui ha diretto anche alcuni episodi. Nel 1997 è tra i protagonisti del film TV Terrore sull’Everest. Negli anni novanta ha recitato in film come Singles – L’amore è un gioco, Il club delle baby sitter, Crimini invisibili. Nel 1995 debutta alla regia cinematografica con Amici per sempre. Negli anni 2000 si dedica principalmente alla regia e alla produzione televisiva. Ha lavorato come regista e produttore esecutivo per le prime tre stagioni di Grey’s Anatomy.

1955: nasce a Mahopac (New York) l’attore Jay Acovone. Veterano della scena televisiva statunitense, dalla fine degli anni 70 ad oggi ha recitato in più di cento produzioni sul grande e piccolo schermo, tra i ruoli più famosi ci sono sicuramente Cast Away (2000), Terminator 3 – Le macchine ribelli (2003), Independence Day (1996) e Le colline hanno gli occhi 2 (2007).

1956: nasce a Rochelle (Illinois) l’attrice Joan Allen. È stata candidata a tre Premi Oscar (due candidature per l’Oscar alla miglior attrice non protagonista per Gli intrighi del potere – Nixon (1995) e La seduzione del male (1996), e una candidatura per l’Oscar alla miglior attrice per The Contender (2000), tre Golden Globe, un Premio BAFTA, quattro Screen Actors Guild Awards e tre Emmy Awards. Nel 1988 ha vinto un Tony Award per la sua interpretazione nello spettacolo Burn This a Broadway.  Altri suoi ruoli importanti figurano in film come Tempesta di ghiaccio (1997), Face/Off – Due facce di un assassino (1997), Pleasantville (1998), la saga di Bourne (2004-2012), Litigi d’amore (2005), Room (2015) e nella serie TV The Family (2016).

1958: nasce a New York David O. Russell, regista e sceneggiatore. Ha ricevuto 3 candidature ai Premi Oscar come miglior regista rispettivamente per i film The FighterIl lato positivo – Silver Linings Playbook e American Hustle – L’apparenza inganna. Ha inoltre vinto un Premio BAFTA e ricevuto 2 candidature all’Oscar come migliore sceneggiatura. Sono note le collaborazioni nei suoi film con Jennifer Lawrence, Bradley Cooper e Robert De Niro.

1966: nasce a Roma Paolo Genovese, regista e sceneggiatore. Dal 2010 firma numerose commedie di successo, vincendo un biglietto d’oro e due d’argento: La Banda dei Babbi Natale, Immaturi e Immaturi – Il viaggio. Nel 2012 realizza Una Famiglia perfetta, con cui oltre a vincere il Ciak d’oro come miglior commedia, viene premiato da numerosi festival internazionali e riceve le candidature ai David di Donatello, ai Nastri d’Argento e ai Globi d’oro. Con Perfetti sconosciuti (2016) vince due David di Donatello, un Nastro d’argento, due Ciak d’oro e un Globo d’oro.

1972: nasce a Roma Marco Bonini, attore, sceneggiatore e scrittore. Tra i suoi film ricordiamo 3+1 giorni per innamorarsi (2018), Smetto quando voglio 2: Masterclass (2017), Smetto quando voglio: Ad Honorem (2017), Un’estate a Firenze (2017), Che vuoi che sia (2016), Natale a Londra – Dio salvi la Regina (2016), Noi e la Giulia (2015), Angeli – Una storia d’amore (2014), Pane e burlesque (2014).

1974: nasce a Vicenza l’attrice statunitense Amy Lou Adams. Salita alla ribalta per il suo ruolo in Junebug (2005) per il quale ha ricevuto la sua prima candidatura al Premio Oscar, è divenuta nota al grande pubblico grazie all’interpretazione di Giselle nel film musicale Disney Come d’incanto (2007). Ha ricevuto altre nomination per l’Oscar alla miglior attrice non protagonista grazie alle sue interpretazioni ne Il dubbio (2008), The Fighter (2010), The Master (2012) e Vice – L’uomo nell’ombra (2018), mentre grazie a American Hustle – L’apparenza inganna (2013) ha ricevuto la candidatura all’Oscar alla miglior attrice. È stata infine vincitrice di due Golden Globe nella sezione migliore attrice in un film commedia o musicale per le sue performance in American Hustle – L’apparenza inganna (2013) e in Big Eyes (2014).

1976: nasce a Roma l’attore Marco Giuliani. Attore di teatro, cinema e televisione, è diventato noto presso il grande pubblico per la partecipazione alla serie tv R.I.S. – Delitti imperfetti, dove dalla terza stagione, in onda nel 2007, interpreta il ruolo del Tenente Spada. Tra gli altri suoi lavori, ricordiamo la miniserie tv Un anno a primavera, regia di Angelo Longoni, e Carabinieri – Sotto copertura, regia di Raffaele Mertes, entrambe del 2005, e il film Il giorno + bello (2006), diretto da Massimo Cappelli. Nel 2010 interpreta il ruolo del criminale Remo Damiani nella popolare fiction Distretto di polizia 10, regia di Alberto Ferrari.

1981: nasce a Londra l’attore Benjamin Thomas “Ben” Barnes. Tra i suoi ruoli più famosi figurano quelli cinematografici di Caspian ne Le cronache di Narnia – Il principe Caspian e Le cronache di Narnia – il viaggio del veliero, e Dorian Gray nell’omonimo film, e quelli televisivi di Logan Delos in Westworld – Dove tutto è concesso, e Mosaico in The Punisher.

1983: nasce a Los Angeles Andrew Russell Garfield, attore britannico con cittadinanza statunitense. Fa il suo esordio sul grande schermo nel 2007 con il film Leoni per agnelli e sempre nel 2007 vince un British Academy Television Awards come miglior attore grazie alla sua interpretazione nel film per la televisione Boy A. Nel 2010, per il ruolo di Eduardo Saverin in The Social Network, ha ricevuto la sua prima nomination ai Golden Globe e a molti altri premi. Raggiunge la notorietà nel 2012, recitando nel ruolo di Peter Parker nel film The Amazing Spider-Man e nel seguito uscito nel 2014. Nel 2016 la sua interpretazione nel ruolo di Desmond Doss in La battaglia di Hacksaw Ridge di Mel Gibson gli ha valso la nomination ai Golden Globe, BAFTA, Screen Actors Guild Award, Satellite Award e al Premio Oscar al miglior attore. Nel 2022 la sua interpretazione nel ruolo di Jonathan Larson in Tick, Tick… Boom! gli è valsa il Golden Globe per il miglior attore in un film commedia o musicale e una seconda candidatura all’Oscar al miglior attore.

1988: nasce a Messina Fabrizio Falco,  attore e regista teatrale, vincitore del Premio Marcello Mastroianni alla 69ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia nel 2012 per È stato il figlio e Bella addormentata, e del Premio Ubu a Nuovo attore o attrice (under 35) nel 2015.

1989: fiori d’arancio per Kenneth Branagh ed Emma Thompson che si sono conosciuti nel 1987, durante la lavorazione della serie televisiva Fortunes of War.