Accadde oggi, 19 luglio

Accadde oggi, 19 luglio

1888: nasce a Napoli l’attrice Olga Vittoria Gentilli. Molto popolare e apprezzata sia in Italia che all’estero, iniziò a recitare nel 1908 per poi proseguire la sua attività nella compagnia Andò-Paoli-Gandusio. Esordidì nel cinema nel 1933 (Al buio insiemeLa maestrinaNon c’è bisogno di denaro) e prese parte a numerosi film fino al 1953. Frequenti le partecipazioni alla prosa radiofonica dell’EIAR e della Rai, sia nelle commedie che nei radiodrammi, come componente della Compagnia del Teatro della Radiotelevisione italiana.

1914: nasce a Passaic (New Jersey) l’attore Lou Krugman. Attore caratterista, nel corso della sua carriera partecipò a numerosi episodi di serie televisive e a diversi lungometraggi per il cinema, tra cui Sabaka – Il demone del fuoco (1954), nel quale interpretò il maharajah di Bakore, uno dei protagonisti e Sui marciapiedi (1950). Lavorò anche in radio e collezionò centinaia di partecipazioni a spot televisivi come voce fuori campo. Ha recitato in 18 film dal 1948 al 1968 ed è apparso in oltre cento produzioni televisive dal 1953 al 1979.

1919: nasce a Liverpool l’attrice Patricia Paz Maria Medina. Dalla seconda metà degli anni quaranta iniziò ad ottenere ruoli via via più rilevanti in generi diversi, dal dramma poliziesco come Rose tragiche (1947), alla commedia come Francis, il mulo parlante (1950), La fortuna si diverte (1950) e Gianni e Pinotto nella legione straniera (1950), fino all’avventura in costume come La superba creola (1947), I tre moschettieri (1948) e Soldato di ventura (1949). Fu proprio in quest’ultimo genere che la Medina si affermò definitivamente grazie alla sua bruna bellezza latina e al suo fiero ed elegante portamento.

1924: nasce a Denver (Colorado) l’attore Martin Patterson “Pat” Hingle. Nella sua carriera ha interpretato principalmente parti di giudici, ufficiali di polizia e altre figure autoritarie. Uno dei suoi ruoli più noti è stato quello del padre di Warren Beatty in Splendore nell’erba (1961, di Elia Kazan). Ma probabilmente è conosciuto di più come il Commissario James “Jim” Gordon nella serie di film dedicati a Batman (diretti da Tim Burton e Joel Schumacher tra il 1989 e il 1997). a vinto un Tony Award come miglior attore non protagonista nel 1958 per Il buio in cima alle scale.

1924: nasce a Viareggio l’attrice Eleonora “Nora” Ricci. E’ stata soprattutto attrice di teatro ed è apparsa con successo anche in televisione. La sua attività nel cinema è stata marginale e saltuaria, limitandosi ad apparizioni in parti di secondo piano, seppur significative, quali ad esempio quella in Signore & signori di Pietro Germi nel 1965. Particolarmente lunga è stata la collaborazione con Luchino Visconti, incominciata nel 1951 con Bellissima e che si estende a film come La caduta degli Dei (1969), Morte a Venezia (1971) e Ludwig (1973). Per la televisione ha interpretato il ruolo di Giselda nello sceneggiato televisivo del 1972 Sorelle Materassi, tratto dall’omonimo romanzo di Aldo Palazzeschi. In precedenza aveva preso parte anche allo sceneggiato La fiera della vanità, che Anton Giulio Majano adattò nel 1967 dall’omonimo romanzo di William Thackeray.

1925: nasce a Roma l’attore Piero Gerlini. Attivo come caratterista in cinema e televisione fra il 1954 ed il 1992, ha interpretato numerosi film comici o della commedia all’italiana. Ha recitato anche in alcuni spot pubblicitari per Carosello e in film di genere poliziottesco in ruoli di commissario o secondino, comparendo contestualmente in film del cinema d’autore, come nel caso di Il potere del male, film del 1985 in cui fu diretto da Krzysztof Zanussi. Per la televisione è stato fra gli interpreti di sceneggiati televisivi e miniserie televisive di successo.

1929: nasce a Grosseto l’attore Luigi Pistilli considerato uno dei migliori interpreti teatrali delle opere di Bertolt Brecht. Comparve in diversi spaghetti-western come Il buono, il brutto, il cattivo, dove interpreta il frate francescano fratello di Tuco, e Per qualche dollaro in più, impersonando il braccio destro dell’indio, Groggy. Ha interpretato inoltre l’assassino Alberto nel film di Mario Bava Reazione a catena (1971) ed ebbe un ruolo importante nella popolare serie televisiva italiana La piovra 5 (1990). Interpretò inoltre un alcolizzato nel film di Sergio Martino Il tuo vizio è una stanza chiusa e solo io ne ho la chiave. È stato anche un doppiatore.

1936: nasce a San Francisco Robert Woods attore cinematografico e televisivo. Ha interpretato più di cinquanta film, molti dei quali appartenenti al filone dei cosiddetti spaghetti-western. Il suo esordio risale al 1960, quando George Hamilton lo selezionò per un ruolo non accreditato in La spiaggia del desiderio.

1937: nasce a New York l’attore Robert Anson “Richard” Jordan Jr.. A cominciare dal 1971, appare nei generi più vari, dal western (Io sono la legge, Io sono Valdez, Torna El Grinta), ai film d’azione (Gli amici di Eddie Coyle, The Yakuza, Caccia a Ottobre Rosso), alla fantascienza (La fuga di Logan, Dune), ad opere di più marcata impostazione drammatica (Interiors). Versatile e consapevole delle proprie capacità, antepone il teatro – fonte di migliori soddisfazioni – alla televisione (uno dei suoi ruoli memorabili è il Jean Valjan della miniserie “I miserabili”) e al cinema, che gli regala popolarità e successo nella caratterizzazione – pur convincente – di personaggi arroganti, nevrotici e violenti, solo talvolta tormentati dal dubbio.

1938: nasce a Roma Sergio Martino, sceneggiatore e uno dei più grandi registi italiani del cosiddetto cinema di genere perchè ha comunque saputo creare delle pellicole che sono diventate dei cult.

1942: nasce a Firenze Fioretta Mari, nome d’arte di Fioretta Manetti,  attrice e insegnante italiana, nota al pubblico di Canale 5 come docente di dizione e recitazione degli allievi del programma televisivo Amici di Maria De Filippi.

1944: nasce a Quetta (Pakistan) Rosemarie Dexter, attrice italiana di origine britannica. Debuttò nel 1963 in Omicron al fianco di Renato Salvatori e con la regia di Ugo Gregoretti. Sono dell’anno seguente la sua interpretazione di Giulietta nel film Romeo e Giulietta di Riccardo Freda del 1964 e la partecipazione a Casanova ’70 di Mario Monicelli in cui recita al fianco di Marcello Mastroianni, Michèle Mercier, Virna Lisi e Marisa Mell, mentre è del 1965 l’interpretazione della sorella di Mortimer in Per qualche dollaro in più di Sergio Leone.

1945: nasce a Rosenheim (Germania) George Dzundza, attore tedesco naturalizzato statunitense.Tra i suoi film ricordiamo Colpevole d’omicidio (2002), Al di sopra di ogni sospetto (2000), Instinct – Istinto primordiale (1999), Species II (1998), Operazione gatto (1997), Allarme rosso (1995), Pensieri pericolosi (1995), Basic Instinct (1992), Amore e magia (1991), Cacciatore bianco, cuore nero (1990), Doppia identità (1989), La miglior difesa è… la fuga (1984), Il cacciatore (1978).

1951: nasce a New York Abel Ferrara, regista, attore, sceneggiatore, montatore e musicista statunitense. I suoi film narrano storie di religione, redenzione, peccato, tradimento e violenza e sono ambientati in metropoli notturne e infernali. Pardo d’onore al Locarno film festival 2011.

1959: nasce a Buenos Aires Juan José Campanella,  regista cinematografico, sceneggiatore, attore e produttore cinematografico. Oltre ad essere un regista cinematografico – suo è Il figlio della sposa nominato all’Oscar al miglior film straniero nel 2002 e il vincitore dell’Oscar al miglior film straniero del 2010 Il segreto dei suoi occhi, è anche un regista televisivo. Ha diretto diversi episodi di Law & Order – Unità vittime speciali e alcuni episodi di Dr. House – Medical Division.

1960: nasce a Il Cairo Atom Egoyan, nato Atom Yeghoyan,  regista, sceneggiatore e produttore cinematografico armeno naturalizzato canadese. Nel 1994 si aggiudica il Premio internazionale della critica al festival di Cannes per il film Exotica, ambientato nel mondo dei peep-show. Il film successivo, Il dolce domani vince nel 1997 il Premio speciale della giuria al festival di Cannes e riceve due nomination all’Oscar per la regia e la migliore sceneggiatura non originale.

1960: nasce a Milano l’attrice Caterina Olga Maria Vertova. In televisione si specializza in ruoli di donna passionale, complessa e pericolosa, nei quali riesce meglio a esprimersi artisticamente. Lavora in IncantesimoIl bello delle donne e Il commissario. Nel 1985 debutta nel cinema in Ginger e Fred di Federico Fellini e successivamente ne La puttana del reIl macellaio, Maria, figlia del suo figlioLucrezia BorgiaCuore sacro di Ferzan Özpetek, Ho voglia di teNatale a MiamiChiamami Salomè.

1961: nasce a New York Campbell Whalen Scott, attore, regista e produttore cinematografico. Debutta nel 1987 nel film Dentro la grande mela, con Jodie Foster e Tim Robbins, e si fa notare nei film Che mi dici di Willy? e ne Il tè nel deserto di Bernardo Bertolucci. Recita al fianco di Julia Roberts in Scelta d’amore – La storia di Hilary e Victor, del 1991. A partire dal 2009 diventerà uno dei protagonisti della serie Royal Pains. Reciterà la parte di Richard Parker nel film basato sulla Marvel Comics The Amazing Spider-Man, ricoprendo poi il ruolo anche nel sequel The Amazing Spider-Man 2 – Il potere di Electro. Nel 2017 entra nel cast della serie televisiva House of Cards – Gli intrighi del potere.

1962: nasce a Santa Barbara (California) l’attore Anthony Charles Edwards. Nel 1986 fu il copilota Nick “Goose” Bradshaw, in Top Gun (con Tom Cruise). Da allora divenne uno degli attori minori più richiesti. Dopo quel ruolo interpretò un malato terminale in Hawks (1988), con Timothy Dalton. Tuttavia è noto soprattutto come Mark Greene, uno dei medici di E.R. – Medici in prima linea (dal 1994 al 2002). 1966: nasce a Roma l’attrice Lucrezia Lante della Rovere. Debutta sul grande schermo con il film di Mario Monicelli, Speriamo che sia femmina. Alterna cinema a fiction e teatro.

1969: nasce a Navacchio (PI) l’attore Roberto Farnesi. Il suo esordio avviene nel 1994 come attore di fotoromanzi per le riviste Lancio e Grand Hotel); divide la sua attività professionale tra cinema, televisione e pubblicità (spot e videoclips).

1973: nasce a Villepinte (Francia) Saïd Taghmaoui, attore francese di origini marocchine naturalizzato statunitense. Inizia a recitare verso la metà degli anni novanta, periodo nel quale conosce Mathieu Kassovitz, con il quale scrive e recita ne L’odio. Negli anni seguenti ha recitato anche in Italia nel film Onorevoli detenuti e ne I giardini dell’Eden di Alessandro D’Alatri. Nel 1998 recita in Ideus Kinky – Un treno per Marrakech, mentre l’anno seguente recita nel film di David O. Russell Three Kings. Nel 2007 recita nel film di Marc Forster Il cacciatore di aquiloni mentre nel 2008 partecipa al thriller Prospettive di un delitto. Nel 2009 partecipa al suo primo blockbuster, G.I. Joe – La nascita dei Cobra. Ha preso parte anche a Wonder Woman (2017), John Wick 3 – Parabellum (2019).

1976: nasce a Londra Benedict Timothy Carlton Cumberbatch, attore e doppiatore noto per aver interpretato Sherlock Holmes nella serie televisiva Sherlock, Khan nel dodicesimo film di Star Trek e il Dottor Strange nel Marvel Cinematic Universe.noto per aver interpretato Sherlock Holmes nella serie televisiva Sherlock, Khan nel dodicesimo film di Star Trek e il Dottor Strange nel Marvel Cinematic Universe. È stato inoltre acclamato dalla critica per alcuni suoi ruoli drammatici, come Alan Turing nel film The Imitation Game e Phil Burbank nel film Il potere del cane, per i quali ha ricevuto due nomination per l’Oscar al miglior attore.

1976: nasce a Los Angeles l’attrice Vinessa Elizabeth Shaw. le prime apparizioni cinematografiche e televisive risalgono all’inizio degli anni novanta, ma le platee internazionali l’hanno conosciuta nel 1999 grazie al ruolo della bella prostituta Domino in Eyes Wide Shut di Stanley Kubrick. Ha lavorato anche con Woody Allen (Melinda e Melinda, 2002) e Alexandre Aja (Le colline hanno gli occhi, 2006). Nel 2007 recita in Quel treno per Yuma di James Mangold mentre nel 2008 recita in Two Lovers di James Gray.

1978: muore a Cabras (OR) all’età di 66 anni Marcello Marchesi, scrittore, sceneggiatore, regista cinematografico e teatrale, paroliere e attore italiano. Fu anche giornalista, autore di canzoni e cantante, autore di programmi televisivi e radiofonici, pubblicitario e talent scout (lanciò fra gli altri Sandra Mondaini, Gino Bramieri, Walter Chiari, Gianni Morandi, Cochi e Renato, Paolo Villaggio).

1980: nasce a Minneapolis (Minnesota) l’attore, sceneggiatore e regista Mark Allen Webber. Ha debuttato come attore nel 1998, intraprendendo una carriera che lo ha visto recitare in molte produzioni indipendenti. Come attore si è distinto in vari ruoli, tra cui il film televisivo The Laramie Project, ha recitato in due film diretti da Ethan Hawke Chelsea Walls e L’amore giovane, ed è stato diretto da Woody Allen in Hollywood Ending, dove ha interpretato il figlio di Allen.

1982: nasce a San Antonio (Texas) l’attore Jared Tristan Padalecki, noto principalmente per essere l’interprete di Sam Winchester nella serie televisiva Supernatural (per la quale ha ricevuto diversi premi come Miglior attore) e di Dean Forester nella serie Una mamma per amica.

1983: nasce a Manfredonia (FG) l’attrice Ivana Lotito. Nel 2007 è protagonista del film Hotel Meina, di Carlo Lizzani. Nel 2008 interpreta il ruolo di Chiara Latella, figlia di Angela (Lunetta Savino), la protagonista della miniserie televisiva Il coraggio di Angela. Nel 2009 interpreta il ruolo di fidanzata di Checco Zalone nel film Cado dalle nubi. La notorietà al grande pubblico arriva nel 2010 con la partecipazione al serie Terra ribelle. Nel 2016 è entrata stabilmente a far parte del cast di Gomorra – La serie. Nel 2019 è sul grande schermo nel film Il grande spirito con la regia di Sergio Rubini.

1994: nasce a Roma l’attrice Arianna Montefiori. Raggiunge il successo nel 2017, interpretando Valentina Valpreda nella quarta stagione della serie TV Che Dio ci aiuti,  ruolo che ricoprì anche nella quinta stagione. Nel 2019 entra nel cast della terza stagione de L’isola di Pietro, in cui interpreta l’infermiera di pediatria Margherita Spanu. Nel 2020 entra a far parte del cast de Il paradiso delle signore nel ruolo della nuova venere Laura Parisi.