Accadde oggi, 18 luglio

Accadde oggi, 18 luglio

1902: nasce a Seagoville (Texas) l’attore e cantante Theodore Childress “Chill” Wills. Nel 1938, si affermò come attore caratterista, dalla voce profonda e dal viso gioviale, in una lunghissima serie di film, ricevendo la nomination ai Premi Oscar 1961 come miglior attore non protagonista per la sua interpretazione ne La battaglia di Alamo (1960) di John Wayne.

1911: nasce a London (Canada) l’attore Hume Blake Cronyn. Il suo esordio nel cinema avvenne nel 1943 con la pellicola L’ombra del dubbio (1943) di Alfred Hitchcock, dal quale fu successivamente diretto in I prigionieri dell’oceano (1944). Sempre nel 1944 ottenne la candidatura all’Oscar quale miglior attore non protagonista per la sua interpretazione nel drammatico La settima croce (1944) di Fred Zinnemann, in cui apparve accanto alla moglie, l’attrice Jessica Tandy (sposata nel 1942), che fu sua partner sul palcoscenico in svariate produzioni teatrali degli anni successivi.

1913: nasce a Vincennes (Indiana) l’attore comico Richard Bernard “Red” Skelton. Comedian completo, ha praticato il repertorio vaudeville e burlesque ed è ricordato per essere stato una delle maggiori star della televisione e della radiofonia dal 1937 al 1971. È stato vincitore nel 1978 del Golden Globe alla carriera e il suo nome è iscritto fra quello delle celebrità della Hollywood Walk of Fame. Tra i riconoscimenti che gli sono stati assegnati figura anche, nel 1961, il Premio Emmy come autore della trasmissione televisiva The Red Skelton Show, andata in onda dagli anni cinquanta agli anni settanta sul network televisivo CBS. Ha recitato nel teatro di varietà a Broadway, in diversi film per il cinema, alla radio e in televisione, nei night-club e nei casinò.

1921: nasce a Atsch (Germania) l’attore Heinrich August “Heinz” Bennent, attore tedesco con cittadinanza svizzera, che in quasi settant’anni di carriera fu interprete di circa 150 diversi ruoli tra cinema, teatro e televisione. Tra le sue interpretazioni più note figurano quelle nella serie televisiva Der Anwalt, nei film Il tamburo di latta (1979) e L’ultimo metrò (1980). Era inoltre un volto noto al pubblico per aver partecipato a vari episodi di serie televisive quali Tatort e L’ispettore Derrick.

1923: nasce a Londra Michael Medwin, attore e produttore cinematografico. Tra le sue interpretazioni ricordiamo Il giorno più lungo (1962), La doppia vita di Dan Craig (1964), Questa pazza, pazza, pazza Londra (1966), La contessa di Hong Kong (1967), La più bella storia di Dickens (1970).

1927: nasce a New York Robert Ellis Miller, regista e attore teatrale. Nel 1970 ha partecipato al Festival di Cannes 1970. Nel 1969 e nuovamente nel 1984 ha ricevuto la nomination al Golden Globe per il miglior film drammatico. Per tre volte ha diretto attori candidati al Premio Oscar: Alan Arkin (nomination miglior attore per L’urlo del silenzio), Sondra Locke (nomination miglior attrice non protagonista per L’urlo del silenzio) e Tom Conti (nomination miglior attore per Reuben, Reuben).

1929: nasce a Parabiago (MI) Franca Rame, attrice teatrale, drammaturga e politica italiana. La sua storia è legata a doppio filo a quella del premio Nobel Dario Fo, con cui si sposò il 24 giugno 1954 nella basilica di Sant’Ambrogio a Milano, e con il quale condivise non solo vita privata, ma anche carriera lavorativa, fondando la Compagnia Dario Fo-Franca Rame che li consacrò a livello teatrale in tutta Italia e anche nel mondo.

1931: nasce a Crotone l’attore Warner Bentivegna. Nonostante eccellenti prove in teatro, la sua popolarità è legata soprattutto alla sua partecipazione, negli anni Sessanta e nella prima metà degli anni Settanta, a sceneggiati televisivi di grande successo, in cui ha spesso interpretato parti di “cattivo”, grazie ai suoi lineamenti fini, ma duri ed incisivi, e allo sguardo chiaro e gelido, ottenendo larghi consensi di pubblico e di critica.

1933: nasce a Les Lilas (Francia) Jean Yanne, all’anagrafe Jean Roger Gouyé attore, sceneggiatore, regista, compositore e produttore cinematografico. Vinse il premio per la miglior interpretazione maschile al 25º Festival di Cannes per il film L’amante giovane di Maurice Pialat.

1934: nasce a Chicago l’attrice Darlene Conley. Divenuta celebre in tutto il mondo per aver interpretato il personaggio di Sally Spectra nella famosa soap opera Beautiful, nella sua lunga carriera ha interpretato oltre venti film per il grande schermo e partecipato ad altrettante serie TV, che le hanno permesso di recitare accanto a numerose star tra le quali Anthony Perkins, Kirk Douglas, Bill Cosby, Tom Bosley, Burt Lancaster, Walter Matthau, Mickey Rooney ed Elizabeth Taylor.

1938: nasce ad Amsterdam Paul Verhoeven, regista, produttore cinematografico e sceneggiatore olandese. Considerato probabilmente il più noto cineasta dei Paesi Bassi e uno dei pochi ad essere riuscito a emergere nel mercato statunitense, è riuscito a imporsi ad Hollywood con film di successo come RoboCop, Atto di forza, Basic Instinct e Starship Troopers. Candidato alla Palma d’oro per il miglior film rispettivamente nel 1992 e nel 2014, ha vinto nel 2006 il premio come miglior film internazionale per Black Book alla 63ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia. Nel 2017 ha vinto il Golden Globe per il miglior film straniero per Elle.

1940: nasce a Los Angeles l’attore James Brolin, nato Craig Kenneth Bruderlin. Golden Globe 1971 e 1973 Miglior attore non protagonista in una serie per Marcus Welby. Per la stessa serie ha ottenuto il Premio Emmy 1970 Miglior attore non protagonista in una serie drammatica.

1945: nasce a Roma Claudio Sorrentino, attore, doppiatore, direttore del doppiaggio e conduttore televisivo italiano. Fratello della doppiatrice Liliana Sorrentino, famoso per essere il doppiatore ufficiale di Mel Gibson e John Travolta ed una delle voci principali di Bruce Willis.

1948: nasce a Hampstead (Londra) l’attore James Faulkner. E’ conosciuto per aver interpretato lo zio Geoffrey in Il diario di Bridget Jones e Che pasticcio, Bridget Jones!. Tra gli altri suoi film ricordiamo Paolo, apostolo di Cristo (2018), Atomica Bionda (2017), Final Portrait (2017), Underworld: Blood Wars (2017), La rapina perfetta – The Bank Job (2008), Hitman (2007), Agent Cody Banks 2: Destination London (2004).

1951: nasce a Jacksonville (Texas) l’attrice caratterista Margo Martindale. Si fa notare nel 1990, al fianco di Tom Cruise e Nicole Kidman nel film Giorni di tuono, ma raggiunge il successo grazie alle sue apparizioni in L’olio di Lorenzo del 1992, con Susan Sarandon e Nick Nolte, e in Il socio del 1993 con Tom Cruise e Gene Hackman. Nel 1995, dopo aver lavorato in vari film tra i quali Sabrina e Dead Man Walking – Condannato a morte, si dedica alla televisione, comparendo in qualche episodio di Law & Order – I due volti della giustizia e New York Undercover, e girando una serie di film per la tv. Nel 2015 e nel 2016 vince il suo secondo e terzo Premio Emmy come miglior attrice guest star in una serie drammatica per The Americans.

1955: nasce a Londra l’attrice Teresa Ann Savoy che ha recitato per lo più in lavori cinematografici e televisivi italiani. Pur lavorando con frequenza anche per la televisione (La tigre è ancora viva: Sandokan alla riscossa!, Poco a poco, La Certosa di Parma, Rose, episodio della miniserie Quattro storie di donne, 1989), negli anni Ottanta continuerà a recitare al cinema sia al fianco di Stefania Sandrelli in La disubbidienza (1981) di Aldo Lado e D’Annunzio (1987) di Sergio Nasca che in Il ragazzo di Ebalus (1984) di Giuseppe Schito e La donna del traghetto (1986) di Amedeo Fago.

1956: nasce a Filadelfia (Pennsylvania) Audrey Landers all’anagrafe Audrey Hamburg, attrice, cantante e produttrice televisiva di origine tedesca. È anche compositrice e sceneggiatrice. Come attrice ha partecipato a varie serie televisive, tra le quali Happy DaysFantasilandiaLove Boat, HazzardMacGyverUna vita da vivere e Aspettando il domani. Il suo ruolo più noto è stato quello di Afton Cooper nel serial Dallas, ruolo ricoperto dal 1981 al 1984 e nel 1989 e reinterpretato nel film TV del 1996 Dallas: il ritorno di J.R. e nella nuova serie televisiva Dallas del 2012.

1961: nasce a Evanston (Illinois) Elizabeth McGovern,  attrice nominata all’Oscar come miglior attrice non protagonista nel 1982 per il film Ragtime. Altro ruolo che l’ha resa celebre è quello di Deborah, amore segreto del gangster David “Noodles” Aaronson (interpretato da Robert De Niro), in C’era una volta in America di Sergio Leone.

1962: nasce a Palo Alto (California) l’attore Lee Arenberg. Ha raggiunto la notorietà interpretando nella saga Pirati dei Caraibi di Gore Verbinski il pirata Pintel, ha recitato soprattutto in molte serie televisive.

1964: nasce a Milano l’attore Luigi Di Fiore.  Diventa famoso dal 1996, quando per cinque anni veste i panni di Luca De Santis nella soap opera Un posto al sole. Partecipa poi a fiction come L’ombra della spia, Marco e Laura, La ragnatela, La piovra 5 – Il cuore del problema, Amanti e segreti, Cuore contro cuore, Distretto di Polizia ed Incantesimo.

1967: nasce ad Alameda (California) Vin Diesel, pseudonimo di Mark Vincent Sinclair III, attore, produttore cinematografico, regista e sceneggiatore statunitense. È diventato famoso alla fine degli anni novanta per le sue apparizioni in diversi film hollywoodiani di successo tra cui Salvate il soldato Ryan (1998), Pitch Black (2000), xXx (2002) e soprattutto per la serie di Fast and Furious.

1976: nasce a Madrid Elsa Lafuente Medianu, conosciuta come Elsa Pataky,  attrice, modella e produttrice cinematografica. È nota per il ruolo di Elena Neves nella serie The Fast and the Furious. È apparsa nei film Snakes on a Plane (2006), Giallo (2009) e Give ‘Em Hell, Malone (2009). Ha anche recitato nel film spagnolo Di Di Hollywood (2010).

1977: nasce a Epsom (Inghilterra) l’attrice Jessica Kelly Siobhán Reilly. È nota al pubblico del grande schermo soprattutto per aver interpretato la parte di Wendy nel film del 2002 L’appartamento spagnolo di Cédric Klapisch e nei sequel del 2005 Bambole russe e del 2013 Rompicapo a New York, sempre dello stesso regista. Per Bambole russe è stata candidata a un César come miglior attrice non protagonista. Ha ottenuto altri riconoscimenti per la sua interpretazione a fianco di Judi Dench in Lady Henderson presenta. Fra le recenti serie tv ricordiamo True Detective, Britannia, Yellowstone.

1979: nasce a Osterburg (Germania) l’attrice Dominique Siassia. Ha raggiunto la popolarità in particolare attraverso la soap opera Tempesta d’amore nel ruolo principale della massaggiatrice Samia Gruber (nata Obote).

1980: nasce a Huntington Woos (Michigan) Kristen Anne Bell, attrice e doppiatrice. L’esordio al cinema è al fianco di Val Kilmer e William H. Macy nel thriller Spartan (2004). Poi ritorna al piccolo schermo dove diventa uno dei volti più noti al pubblico più giovane con il ruolo della detective Veronica Mars nella serie omonima. Farà poi parte del cast delle commedie Comic Movie (2013), The Boss (2016) e Bad Moms – Mamme molto cattive (2016), CHiPs, (2017) Bad Moms 2 – Mamme molto più cattive (2017). Come doppiatrice ha prestato la sua voce al personaggio di Anna in Frozen – Il regno di ghiaccio e Frozen II – Il regno di Arendelle.

1980: nasce a Kochi (Giappone) Ryōko Hirosue, attrice e cantante che in Occidente ha raggiunto la popolarità grazie al film Wasabi, prodotto da Luc Besson, in cui interpreta il ruolo di Yumi.

1981: nasce a Amstelveen (Paesi Bassi) Michiel Huisman, attore, cantante e musicista. Nel 2006 recita nel film di Paul Verhoeven Black Book. Nel 2009 interpreta il ruolo di Rudolf Nureyev nel film televisivo della BBC Margot, al fianco di Anne-Marie Duff, nello stesso anno è Ernesto II di Sassonia-Coburgo-Gotha nel film The Young Victoria, con Emily Blunt e Rupert Friend. Ottiene la fama internazionale grazie al ruolo di Daario Naharis nella quarta stagione della serie televisiva Il Trono di Spade.

1988: nasce a Salerno l’attrice Angela Ciaburri. Nel 2016 debutta davanti alla macchina da presa in Due soldati con la regia di Marco Tullio Giordana, Il colore nascosto delle cose con la regia di Silvio Soldini e Gomorra 3 la serie, con la regia di Claudio Cupellini e Francesca Comencini. Nel frattempo continua il lavoro in teatro con la compagnia Carrozzeria Orfeo, con Cous cous Klan, scritto e diretto da Gabriele Di Luca e con il Teatro Argentina di Roma.