Accadde oggi, 18 giugno

Accadde oggi, 18 giugno

1914: nasce a Owatonna (Minnesota) l’attore E.G. Marshall, pseudonimo di Everett Eugene Grunz. Lo si ricorda principalmente per la sua interpretazione di uno dei 12 personaggi protagonisti del dramma giudiziario La parola ai giurati (1957). Divenne famoso negli anni sessanta per aver dato vita al personaggio dell’avvocato difensore Lawrence Preston nella serie televisiva La parola alla difesa, che gli valse due Emmy Award come miglior interprete protagonista (1962 e 1963).  In età avanzata ebbe modo di lavorare con registi come Oliver Stone in Gli intrighi del potere – Nixon (1995) e Clint Eastwood, che in Potere assoluto (1997) gli ritagliò su misura il ruolo di un uomo d’affari politicamente influente.

1917: nasce a Los Angeles (California) l’attore Richard Allen Boone. Vincitore di quattro Emmy, recitò in più di 50 film, distinguendosi in particolare nel genere western, ed ebbe grande notorietà anche sul piccolo schermo grazie alla serie televisiva Have Gun – Will Travel. Recitò in tre film accanto a John Wayne, La battaglia di Alamo (1960), diretto dallo stesso Wayne, Il grande Jake (1971), di George Sherman, e Il pistolero (1976) di Don Siegel.

1920: nasce a Kingston upon Hull  (Regno Unito) l’attore Ian Gillett Carmichael. Durante tutta la sua carriera alternò i film con lunghi ritorni nei teatri di rivista del West End, lasciando un segno nella storia di questo genere teatrale brillante. Sul grande schermo interpretò solitamente ruoli di aristocratici simpatici ma di intelligenza non troppo vivace.

1927: nasce a Budapest (Ungheria) Eva Bartok, nome d’arte di Éva Ivanova Márta Szőke, attrice ungherese naturalizzata britannica. Lavorò in diverse produzioni sia in Europa che a Hollywood, ma in Italia è ricordata principalmente per il film Sei donne per l’assassino (1962), diretto da Mario Bava.

1928: nasce a New York l’attrice Marguerite “Maggie” McNamara. Nominata all’Oscar alla miglior attrice nel 1954 ed ebbe anche una nomination ai BAFTA quale migliore attrice esordiente per la sua interpretazione in La vergine sotto il letto di Otto Preminger.

1938: nasce a Bologna Carlo Di Carlo, regista e critico cinematografico. Diviene aiuto regista di Pier Paolo Pasolini nei film Mamma RomaLa ricotta e La rabbia. Alla fine degli anni ’60 inizia una lunga collaborazione con il regista Michelangelo Antonioni, accanto al quale partecipa come aiuto regista ai film Blow-UpZabriskie PointChung Kuo, CinaProfessione: reporterIl mistero di Oberwald e Al di là delle nuvole. Nel 2010 riceve il Nastro d’Argento alla carriera e il Premio Vittorio De Sica.

1939: nasce a Marsiglia (Francia) l’attrice Béatrice Altariba. Ha iniziato la sua carriera giovanissima nel teatro di rivista e nei musical, dopodiché ha esordito nel cinema ad appena 17 anni, nel 1956. Ha recitato soprattutto nel cinema francese ed italiano.

1941: nasce a Akron (Ohio) l’attrice Elizabeth Franz, nata Elizabeth Frankovich. Nel 1999 vince il Tony Award alla miglior attrice non protagonista in uno spettacolo per la sua performance in Morte di un commesso viaggiatore. Lavora come attrice sin dal 1981, ed è nota per aver interpretato Bev Scheel nel film commedia Fuga dal Natale.

1942: nasce a Sydney (Australia) l’attore Nicholas “Nick” John Tate. È noto per aver interpretato il ruolo di Alan Carter nella serie televisiva di fantascienza Spazio 1999.

1943: nasce a Bologna Raffaella Carrà, nome d’arte di Raffaella Maria Roberta Pelloni,  showgirl, cantante, ballerina, attrice, conduttrice televisiva e autrice. Come attrice non riuscì ad ottenere il successo che ottenne come soubrette in televisione, e decise di concentrarsi sulla carriera di presentatrice televisiva, soubrette e cantante, con la quale invece otterrà successo e fama a livello internazionale.

1948: nasce a Retford (Inghilterra) l’attore Philip Jackson. È diventato famoso per aver interpretato l’ispettore Japp nei film tratti da romanzi di Agatha Christie con protagonista Hercule Poirot. Tra i suoi film ricordiamo Peterloo (2018), La Migliore Offerta (2012), Marilyn (2011), Little voice – È nata una stella (1998), Grazie, Signora Thatcher (1997).

1952: nasce a Roma Isabella Rossellini, attrice e modella. Probabilmente divenne famosa per il personaggio di Dorothy Vallens, la cantante di night club nel film di David Lynch Velluto blu. Altri ruoli importanti sono quelli che ha rivestito nei film Cugini, La morte ti fa bella e Fearless – Senza paura. Notevole l’interpretazione della dea Minerva nel film L’Odissea (1997).

1952: nasce a Cleveland (Ohio) l’attrice Carolyn Laurie “Carol” Kane, attiva nel cinema, in teatro e in televisione. È nota al grande pubblico per i suoi personaggi spesso eccentrici, isterici o perversi. Nel 1975 è protagonista di Hester Street per il quale ottiene la nomination al premio Oscar come migliore attrice protagonista. Nel 1982 vince un Emmy Award come miglior attrice non protagonista in una serie televisiva per il telefilm Taxi .

1956: nasce a Milano Maria Grazia Mariniello nota anche come Mary, attrice, scrittrice, autrice, regista, sceneggiatrice, catechista, moglie, madre, cuoca, infermiera, sorella, cognata. Gli esordi  in teatro con la Compagnia dei Giovani nel 1970. Recita anche in dialetto milanese ed è la referente della Compagnia I Più che Giovani. AUGURISSIMI.

1957: nasce a Cambridge (Regno Unito) l’attore Ralph William John Brown. Tra i suoi film ricordiamo Gemini Man (2019), Il cacciatore di giganti (2013), Stoker (2013), The Deadly Game – Gioco pericoloso (2013), Dark Tide (2012), I love Radio Rock (2009), The Contractor – Rischio supremo (2007), Mean Machine (2001), Amistad (1997), Alien³ (1992), La moglie del soldato (1992).

1957: nasce a Aurora (Illinois) l’attrice Andrea Lynn Evans. È conosciuta soprattutto per aver interpretato i personaggi di Tina Lord Roberts nella serie Una vita da vivere dal 1979 al 2011 e quello di Tawny Moore, madre di Amber (Adrienne Frantz) in Beautiful nel biennio 1999-2000, e poi, in seguito, nel 2011.

1961: nasce a Roma Silvia Tognoloni, doppiatrice, dialoghista e direttrice del doppiaggio. È nota soprattutto per avere prestato la voce ad Angelina Jolie in Tomb RaiderTomb Raider: La culla della vitaOriginal SinAmore senza confini, L’ombra del potere – The good shepherd; tra le altre attrici doppiate Jennifer Connelly in Le avventure di Rocketeer, Innocenza infrantaHot Spot – Il posto caldo, Jennifer Grey in Dirty Dancing e in Lover’s Knot, Lisa Bonet ne I Robinson. Ha inoltre doppiato vari personaggi di telenovelas, ed è nota soprattutto per aver prestato la sua voce ad una delle attrici più rappresentative del genere, Grecia Colmenares, in ben dieci telenovelas (tra cui un ridoppiaggio).

1965: nasce a Huntsville (Alabama) l’attrice Kimberly Jan “Kim” Dickens. La sua carriera cinematografica è legata a diverse partecipazioni in pellicole indipendenti quali Paradiso perduto, non disdegnando tuttavia pellicole più commerciali come Codice Mercury al fianco di Bruce Willis o L’uomo senza ombra con Kevin Bacon. Dal 2015 al 2018 è la protagonista della serie televisiva Fear the Walking Dead, spin-off e prequel della serie televisiva The Walking Dead, nel ruolo di Madison Clark.

1967: nasce a Napoli Dario Cassini, comico e attore, noto al grande pubblico per aver partecipato al programma televisivo Le Iene con Simona Ventura. È noto anche grazie alle sue molteplici apparizioni al Maurizio Costanzo Show. Per la televisione è stato comico a Zelig e a Colorado. Nei suoi spettacoli di cabaret le donne sono sempre l’argomento principale per le loro manie, i loro tic, le loro fobie e per le diverse tecniche di corteggiamento da usare nei loro riguardi.

1969: nasce a Monza Marisa Della Pasqua, attrice e doppiatrice. Sorella gemella dell’attrice e doppiatrice Paola Della Pasqua, si diploma all’Accademia dei Filodrammatici di Milano nel 1990. Lavora nel doppiaggio dal 1991. È direttrice di doppiaggio e dialoghista.

1969: nasce a Monza Paola Della Pasqua, attrice e doppiatrice. Sorella gemella dell’attrice e doppiatrice Marisa Della Pasqua, Si è diplomata all’Accademia dei Filodrammatici di Milano nel 1991.

1973: nasce a Roma Marco Belardi, produttore cinematografico e produttore televisivo. Da sempre appassionato di cinema, frequenta gli studi di Cinecittà per imparare a vivere sul set e vedere all’opera registi come Fellini, i fratelli Taviani e Tornatore.

1973: nasce a Parigi l’attrice Julie Marion Depardieu. Nel 1994 recitò accanto al padre ne Il colonnello Chabert, inaugurando una carriera che l’avrebbe portata a vincere due Premi César nell’edizione 2004 (migliore attrice non protagonista e migliore promessa femminile per l’interpretazione in La petite Lili) e uno nell’edizione 2008 (migliore attrice non protagonista per Un secret).

1974: nasce a Roma Jesus Emiliano Coltorti, attore e doppiatore. Tra i tanti attori doppiati Jason Schwartzman, Jérémie Renier, Benoît Magimel, Sebastian Stan e Ben Barnes. È inoltre sua la voce in moltissime serie TV, quali Criminal minds nella quale doppia Matthew Gray Gubler, The O.C. in cui doppia Benjamin McKenzie, Nikita in cui doppia Aaron Stanford nel ruolo di Birkhoff e The Originals in cui doppia il protagonista Joseph Morgan nel ruolo di Klaus Mikaelson. È anche un attore teatrale, cinematografico e televisivo. Ha recitato come protagonista nella versione teatrale di Amadeus diretta da Roman Polański.

1974: nasce a basauri (Spagna) l’attrice Itziar Ituño Martínez. Nel 2014 ha recitato nel film Loreak, fra i cinque selezionati per rappresentare la Spagna agli Oscar di quell’anno, ed ha raggiunto la fama internazionale nel 2017 con il ruolo della ispettrice Raquel Murillo nella serie televisiva spagnola La casa di carta premiata con un International Emmy Award. È stata inoltre protagonista per molti anni di Goenkale, la più longeva telenovela prodotta dalla televisione ufficiale dei Paesi Baschi.

1975: nasce a Parigi l’attore Jamel Debbouze. Nel 2006 ha vinto, insieme con Samy Naceri, Sami Bouajila, Roschdy Zem e Bernard Blancan, il Prix d’interprétation masculine al Festival di Cannes 2006 per Days of Glory (Indigènes). Vanta anche due nomination al Premio César, entrambe come miglior attore non protagonista: nel 2002 per Il favoloso mondo di Amélie, e nel 2003 per Asterix e Obelix – Missione Cleopatra. Ha perso l’uso del braccio destro da ragazzo, mentre attraversava una linea ferroviaria.

1975: nasce a Rocourt (Belgio) l’attrice Marie Blanche Françoise Emilie Gillain. Esordisce al cinema nel 1991 nel film Mio padre, che eroe! dove interpreta la “figlia” di Gérard Depardieu. Tra gli altri film si segnalano Marie (1994), Harem Suare (1999) di Ferzan Özpetek, L’enfer (2005) e Coco avant Chanel – L’amore prima del mito (2009). Nel 1998 ha ricevuto il Premio Romy Schneider, nel 2013 e 2017 è stata candidata al Premio Magritte per la migliore attrice e nel 2014 ha ottenuto il Premio Molière per la migliore attrice per Venere in pelliccia.

1983: nasce a Barranquilla (Colombia) l’attrice argentina María Isabel “Liz” Solari Poggio. Tra i suoi film ricordiamo Al Posto Suo – Purché finisca bene (2020), Il Grande Salto (2019), Finché c’è prosecco c’è speranza (2017), Sei mai stata sulla Luna? (2015), EX – Amici come prima! (2011).

1986: nasce a Elderslie (Scozia) l’attore Richard Madden,  noto soprattutto per aver interpretato Robb Stark nella serie televisiva Il Trono di Spade, il principe Kit nel film live action di Cenerentola, Cosimo de’ Medici nella serie televisiva I Medici e Ikaris nel film del Marvel Cinematic Universe The Eternals. Golden Globe 2019 Miglior attore in una serie drammatica per Bodyguard.

1990: nasce a Gamlingay (Inghilterra) l’attore Jeremy Irvine, pseudonimo di Jeremy William Fredric Smith. Tra i suoi film ricordiamo War Horse (2011), Grandi speranze (2012), The Reach – Caccia all’uomo (2014), Stonewall (2015), Mamma Mia! Ci risiamo (2018), Il professore e il pazzo (2019), Paradise Hills (2019), Era mio figlio (2020). Ha partecipato alle serie tv Life Bites (2009), Treadstone (2019).

1996: si spegne a Milano, sessantottenne, Gino Bramieri, comico, cantante, attore e umorista. Oltre a una grande maestria nel condurre scenette comiche e nel creare personaggi e macchiette, la sua specialità era quella di raccontare barzellette, che in genere erano molto brevi  e spesso un po’ surreali..