Accadde oggi, 15 marzo

Accadde oggi, 15 marzo

1904: nasce a Bumley (Inghilterra) J. Pat O’Malley, nome completo di James Patrick Francis O’Malley, attore e doppiatore. Come attore ha partecipato a Torna a casa, Lassie! e ad alcuni episodi di Ai confini della realtà. Come doppiatore è intervenuto in Alice nel Paese delle Meraviglie (1951), La carica dei cento e uno (1961), Mary Poppins (1964), Il libro della giungla (1967), Robin Hood (1973).

1914: nasce a Trieste l’attore Ettore Geri. Attore serio e professionale, iniziò a lavorare nel cinema italiano a partire dall’inizio degli anni sessanta. Il suo primo film fu Il boom di Vittorio De Sica, cui è seguito Il compagno don Camillo. lavorò con De Sica anche nei film Il giardino dei Finzi Contini (1970) e ne Il viaggio (1974). Il suo ultimo film è stato Titus (1999) di Julie Taymor.

1915: nasce a Torino l’attrice Caterina Boratto, attiva soprattutto nel cinema a partire dagli anni trenta. Ha partecipato a oltre 40 film tra cui Vivere, il cui successo l’ha fatta conoscere anche oltre oceano, 8½, Ardenne ’44, un infermo, Salò o le 120 giornate di Sodoma, Amici miei, atto III.

1917: nasce a Foggia Aldo Rendine, attore e insegnante, attivo in teatro, televisione e cinema, soprattutto come caratterista in film prodotti fra gli anni sessanta e i settanta. Al cinema moltissimi lo ricordano per aver interpretato la figura dell’agente Nicola Panunzio nel film di Elio Petri del 1970 Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto, mentre in televisione ha fatto parte del cast dello sceneggiato televisivo del 1965 La figlia del capitano, diretto da Leonardo Cortese.

1919: nasce a Glasgow (Regno Unito) l’attore Harold ThomasJohn” Gregson. Iniziò a farsi conoscere grazie alla partecipazione ad alcuni notevoli film britannici, come Cuore solitario (1949), Cairo Road – Sulla via del Cairo (1949), L’isola del tesoro (1950) e L’incredibile avventura di Mr. Holland (1951), commedia con Alec Guinness. Ebbe un ruolo di rilievo in Quinta squadriglia Hurricanes (1952), e fu promosso a interprete protagonista con il film The Brave Don’t Cry (1952), dramma su un disastro minerario, diretto da Philip Leacock.

1924: nasce a Bonn (Germania) l’attore Walter Gotell, spesso utilizzato per interpretare ufficiali tedeschi in film di guerra, ha impersonato il generale Gogol, capo del servizio segreto russo, in alcuni film di James Bond, da La spia che mi amava (1977) a 007 – Zona pericolo (1987).

1926: nasce a Roma l’attore Franco Giacobini. A partire dalla metà degli cinquanta e per tutti gli anni sessanta Giacobini interpreterà un buon numero di film, soprattutto come attore caratterista. Fu abile spalla di Totò in diverse commedie, come I due marescialli (1961) e Totò diabolicus (1962).

1927: nasce a Marsiglia (Francia) l’attore e regista Christian Marquand. Divenuto ben presto un sex symbol del grande schermo, lavorò al fianco di molte dive dell’epoca. Tuttavia fu impiegato prevalentemente in ruoli di robusto caratterista in una cinquantina di pellicole, anche produzioni internazionali come Il giorno più lungo (1962), …e venne il giorno della vendetta (1964), Lord Jim (1965) e Il volo della fenice (1965).

1933: nasce a Cracovia (Polonia) Jerzy Hoffman, regista e sceneggiatore. Il suo film del 1974 Potop ha ricevuto una nomination ai Premi Oscar 1975 nella categoria miglior film straniero. Lo stesso film fa parte di una trilogia di film storici diretti da Hoffman tratti da opere dello scrittore Henryk Sienkiewicz, insieme a Il settimo flagello e Ogniem i mieczem. Nel 2011 ha diretto il primo film polacco in 3D.

1933: nasce a Neuilly-sur-Seine /Francia) il regista e sceneggiatore Alex Claude Philippe de Broca de Ferrussac. Dopo il successo ottenuto con Cartouche (1961) con Jean-Paul Belmondo realizza una serie di film popolari a grande budget. Il riconoscimento internazionale arriva con L’uomo di Rio (1963), ancora con Belmondo, col quale lavorò in altri tre successi, L’uomo di Hong Kong (1965), con Ursula Andress, Come si distrugge la reputazione del più grande agente segreto del mondo (1973), una parodia dei film di spionaggio, e L’incorreggibile (1975).

1934: nasce a San Francisco l’attrice e modella Claire Kelly, pseudonimo di Claire Ann Green. La sua più famosa interpretazione ne Gli uomini della terra selvaggia, con Alan Ladd, Ernest Borgnine e Katy Jurado, remake in forma di western di Giungla d’asfalto, dove Claire interpreta il ruolo che fu di Marilyn Monroe.

1935: nasce a New York l’attore Judd Seymore Hirsch, conosciuto maggiormente per la sua interpretazione di Alex Reiger nella sit-com Taxi e dell’ingegnere Alan Eppes nella serie televisiva Numb3rs. Altre sue interpretazioni degne di nota sono nei film Gente comune di Robert Redford (per il quale ottenne la candidatura all’Oscar come Miglior attore non protagonista, Vivere in fuga di Sidney Lumet, Independence Day di Roland Emmerich e A Beautiful Mind di Ron Howard.

1943: nasce a Toronto (Canada) David Paul Cronenberg,  regista, sceneggiatore, attore, produttore cinematografico, direttore della fotografia, montatore e scrittore canadese. È ritenuto pioniere del genere cinematografico indicato come body horror, che esplora il terrore dell’uomo di fronte alla mutazione del corpo, all’infezione e contaminazione della carne, intrecciando l’elemento psicologico della storia con quello fisico. Nel 2018 gli è stato conferito il Leone d’Oro alla carriera.

1954: nasce a Eugene (Oregon) l’attore Craig Wasson. Nel 1982 fu nominato al Golden Globe, come miglior attore debuttante per la sua interpretazione in Gli amici di Georgia. Nel 1984 interpretò il ruolo del protagonista in Omicidio a luci rosse, diretto da Brian De Palma.

1954: nasce a Milano Massimo Pongolini, in arte Pongo, comico, cabarettista, cantante e attore. Tra le sue interpretazioni L’esercito più pazzo del mondo, Il ragazzo di campagna, Lui è peggio di me, Grandi magazzini.

1957: nasce a Greeneville (Tennessee) l’attrice Park Overall. È stata candidata a tre Golden Globes per il suo ruolo nella serie televisiva Il cane di papà.

1957: nasce a Roma Sergio Stivaletti,  effettista, regista e sceneggiatore. Per oltre 30 anni ha ideato e creato personaggi, creature e mostri per il cinema, la televisione e il teatro, collaborando con alcuni dei più grandi registi italiani come Dario Argento, Michele Soavi, Lamberto Bava, Roberto Benigni e Gabriele Salvatores.

1957: nasce a Lisbona Joaquim de Almeida, all’anagrafe Joaquim António Portugal Baptista de Almeida attore portoghese naturalizzato statunitense. Ha interpretato circa 40 film in Europa e negli Stati Uniti e ha lavorato con alcuni dei più grandi attori e registi del mondo. Ha debuttato negli Stati Uniti nel film The Executor seguito da “Il console onorario” con Richard Gere e Michael Caine. Inoltre ha interpretato il film diretto da Norman Jewison Only You-Amore a prima vista con Marisa Tomei e Robert Downey, Jr., e Sotto il segno del pericolo con Harrison Ford.

1959: nasce a Riihimäki (Finlandia) Renny Harlin, all’anagrafe Lauri Mauritz Harjola, regista e produttore cinematografico finlandese. Inizia a farsi notare alla regia dell’horror Prison, con protagonista Viggo Mortensen; in seguito dirige Nightmare 4: Il non risveglio e 58 minuti per morire – Die Harder. Negli anni novanta diventa uno dei registi e produttori più richiesti da Hollywood; nel 1993 dirige Sylvester Stallone in Cliffhanger – L’ultima sfida.

1964: si sposano a Montreal (Canada) gli attori Richard Burton e Elizabeth Taylor.

1975: nasce a Corpus Christi (Texas) Eva Jacqueline Longoria, attrice e modella statunitense di origini messicane. Celebre per il ruolo di Gabrielle Solis nella serie TV Desperate Housewives, con cui riceve una candidatura ai Golden Globe per la miglior attrice in una serie commedia o musicale.

1976: nasce a Milano Aron Marzetti, regista, attore e modello. Regista e attore soprattutto nell’ambito teatrale, lo ricordiamo a teatro nella commedia del 2007 Donne in sorpasso…forse! dove è regista e interprete. Dal 2011 viene scelto per interpretare nel cast ricorrente il ruolo di Brando Salani nella soap opera CentoVetrine.

1976: nasce a Okinawa (Giappone) Brian Tee, pseudonimo di Jae-bum Takata, attore e produttore cinematografico statunitense, noto per il ruolo di DK nel film The Fast and the Furious: Tokyo Drift della omonima saga cinematografica e successivamente per il ruolo del dottor Ethan Choi nella serie Chicago Med.

1985: nasce a New York l’attrice Eva Amurri Martino. Figlia dell’attrice statunitense Susan Sarandon e del regista italiano Franco Amurri. Esordì nel 1996 con Dead Man Walking – Condannato a morte (per la regia del patrigno Tim Robbins), che vide la madre conquistare il Premio Oscar come migliore attrice protagonista. Ancora in duetto con la Sarandon recitò in Due amiche esplosive (2002).

1986: nasce a Sydney (Australia) l’attore Jai Stephen Courtney. Nel 2010 diventa popolare grazie al ruolo del gladiatore Varro nella prima stagione di Spartacus, intitolata Spartacus – Sangue e sabbia. Grazie alla popolarità recita al fianco di Tom Cruise in Jack Reacher – La prova decisiva e interpreta John McClane Jr. figlio di John McClane (interpretato da Bruce Willis), nel quinto film della serie Die Hard, intitolato Die Hard – Un buongiorno per morire. Nel 2014 interpreta il ruolo di Eric nel primo capitolo della saga Divergent. Nel 2015 riprende il ruolo nel secondo capitolo della saga Insurgent e interpreta il ruolo di Kyle Reese nel film Terminator Genisys.