Accadde oggi, 15 aprile

Accadde oggi, 15 aprile

1891: nasce a St. Louis (Missouri) William Wallace Reid, attore, regista e sceneggiatore, stella del grande schermo all’epoca del muto.

1899: nasce a Worms (Germania) Curtis nato Kurt Bernhardt, regista, sceneggiatore, produttore cinematografico tedesco, naturalizzato statunitense che, nella seconda parte della sua carriera, lavorò a Hollywood, dove americanizzò il nome da Kurt in Curtis, prendendo la cittadinanza statunitense nel 1946. Acquisì la fama di “regista per donne” e diresse dive come Jane Wyman, Barbara Stanwyck, Bette Davis e Joan Crawford.

1903: nasce a Chalfonts (Inghilterra) l’attore John Williams. Gli impegni teatrali non gli preclusero incursioni anche in campo cinematografico, dove fu attivo come attore fin dagli anni trenta. Nel 1947 recitò per la prima volta sotto la direzione di Alfred Hitchcock nel film Il caso Paradine (1947). Il regista lo scritturò nuovamente nel 1954 per Il delitto perfetto (1954), dove Williams impersonò il brillante e sagace Ispettore Hubbard, ruolo che già aveva interpretato a Broadway nella versione teatrale della pièce, e che gli aveva fatto vincere il premio Tony Award nel 1953.

1917: nasce a Baltimora (Maryland) Hans Georg Conried Jr. , attore, comico e doppiatore statunitense. Era noto  per la sua impeccabile dizione che non lasciava assolutamente trasparire alcun accento dialettale della madrepatria, e per questo venne scelto per interpretare il Professor Kopokin nello spettacolo radiofonico My Friend Irma, dando la voce anche a molti “cattivi” del grande schermo come Capitan Uncino in Le avventure di Peter Pan (1953) di Walt Disney.

1922: nasce in un piccolo villaggio siriano l’attore Michael George Ansara. Raggiunse una discreta fama nel cinema e nella televisione per le sue interpretazioni come Cochise nella serie televisiva Broken Arrow (1956-1958), come lo sceriffo Sam Buckhart nella serie Lo sceriffo indiano (1959-1960), come Kane nella serie Buck Rogers (1979), come Comandante Kang nelle tre edizioni originarie di Star Trek.

1923: nasce a Los Angeles l’attrice Jean Willes, nata Jean Donahue. Ha recitato in 90 film dal 1942 al 1975 ed è apparsa in oltre cento produzioni televisive dal 1951 al 1976.

1929: nasce a Roma Mariano Laurenti, regista e sceneggiatore. Esordì come aiuto regista negli anni cinquanta, affiancando professionisti come Mauro Bolognini, Mario Mattoli, Camillo Mastrocinque, Dino Risi e Steno, quest’ultimo figura principale della sua formazione artistica. Negli anni divenne rappresentante prima dei musicarelli, poi regista della coppia Franco Franchi e Ciccio Ingrassia, orientandosi infine verso la commedia sexy italiana degli anni settanta. Fu il mentore dell’artista napoletano Nino D’Angelo; ebbe modo di dirigerlo in diversi suoi film.

1929: nasce a Hammenlinna (Finlandia) Rauni Antero “Molle” Mollberg, regista, produttore cinematografico e attore. Viene considerato dagli esperti uno dei maggiori cineasti finlandesi, è stato anche sceneggiatore  e regista televisivo. Ha vinto 5 Jussi Award come miglior Regista, un premio speciale al Festival internazionale del film di Locarno nel 1974 ed il premio per la miglior Regia al Napoli Film Festival nel 1978.

1933: nasce a Hollywood (Los Angeles) l’attrice Elizabeth Victoria Montgomery, nota in particolare per aver interpretato nella serie televisiva Vita da strega (Bewitched) il ruolo di Samantha Stephens.

1934: nasce a Roma l’attore Luciano Catenacci. Dotato di un volto particolare e di una certa fotogenia che fa risaltare i suoi occhi profondi ed espressivi, perfetta per i ruoli da cattivo o da malavitoso nei film polizieschi all’italiana o in quelli d’avventura, divenne un caratterista molto richiesto per ruoli di secondo o terzo piano, specializzandosi come mafioso, pistolero o aguzzino.

1938: nasce a Tunisi l’attrice Claudia Cardinale, all’anagrafe Claude Joséphine Rose Cardinale.  Ha lavorato con i maggiori autori dell’epoca: Visconti (Il Gattopardo, Vaghe stelle dell’Orsa), Fellini (), Bolognini (Il bell’Antonio, La viaccia, Senilità), Zurlini (La ragazza con la valigia), Comencini (La ragazza di Bube), Sergio Leone (C’era una volta il West), Luigi Zampa (Bello, onesto, emigrato Australia sposerebbe compaesana illibata), Luigi Magni (Nell’anno del Signore) e Damiano Damiani (Il giorno della civetta). Nel 1984 vince il Premio Pasinetti alla miglior attrice alla 42ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia per Claretta. Ha inoltre vinto il Leone d’oro alla carriera, l’Orso d’oro alla carriera, 5 David di Donatello e 5 Nastri d’argento.

1942: nasce a Fremont (Nebraska) l’attrice Julie Sommars. Ha vinto un Golden Globe per la miglior attrice in una serie commedia o musicale per il suo ruolo in The Governor & J.J. nel 1970, ed è stata nominata per il Golden Globe per la miglior attrice non protagonista in una serie per Matlock nel 1990.

1943: nasce a Chicago (Illinois) l’attore Guy Boyd. Coppa Volpi per la miglior interpretazione maschile alla Mostra d’arte cinematografica 1983 per Streamers.

15 aprile 1946: nasce a Osijek (Serbia) l’attrice naturalizzata italiana María Baxa. Attiva fra il 1967 e il 1988, fu attrice dalla forte sensualità, interprete di film di genere, tra cui poliziotteschi, pellicole di fantascienza e commedie erotiche all’italiana. Fu anche diretta dal regista britannico Terence Young nel film Joe Valachi – I segreti di Cosa Nostra.

1946: nasce a New York l’attore Michael Tucci, noto per la sua interpretazione del personaggio di Sonny nel musical Grease del 1978. Dal 1993 al 1997 farà parte del cast della serie televisiva Un detective in corsia (Diagnosis: Murder), affiancandosi al protagonista Dick Van Dyke.

1947: nasce a Newark (New Jersey) John Herzfeld, regista, sceneggiatore e attore. Si fa notare nel 1996 con la commedia nera, da lui scritta e diretta, “Due giorni senza respiro”. L’anno successivo vince il Directors Guild of America Award e una nomination all’Emmy per il film tv “Don King: una storia americana”. Il film ottiene una nomination al Golden Globe e vince il Broadcast Film Critics Award. Come autore firma le opere cinematografiche “Voices” e “Hard Feelings”. Grande successo anche per “15 minuti – Follia omicida a New York” con Robert De Niro.

1950: nasce a Parigi Josiane Balasko, nata Josiane Balasković, regista, attrice, sceneggiatrice e scrittrice. Nel 1996 ha vinto il Premio César per la migliore sceneggiatura per il film Peccato che sia femmina (Gazon maudit). Nel 2000 ha vinto il Premio César onorario (César d’honneur). Nel 2001 ha interpretato la possente Lucienne, protagonista di Omicidio in Paradiso.

1950: nasce a Chicago (Illinois) l’attrice Amy Wright, attiva dal 1975 in cinema, teatro e televisione. Fra i film da lei interpretati figurano Il cacciatore (1978), Heartland, All American Boys e Amityville Horror (tutti del 1979), I ragazzi del Max’s bar (1980), Stardust Memories (anch’esso del 1980, girato con Woody Allen), Turista per caso (1988), La lettera scarlatta, Le avventure di Tom Sawyer e Huck Finn (entrambi del 1995), Il destino nel nome – The Namesake (2006).

1957: nasce a Roma Mauro Gravina, attore e doppiatore. Tra i tanti attori doppiati, Christian Slater, Tom Cruise, Andy García, Johnny Depp e John Turturro. Nel cartone animato DuckTales – Avventure di paperi doppiò i personaggi dei Bassotti Pico Bass e Numero 1. Ha inoltre doppiato il personaggio di Gru nella serie televisiva animata Bob aggiustatutto. Nel 2014 è diventato la nuova voce di Tyrion Lannister nella versione italiana de Il Trono di Spade, in sostituzione dello scomparso Gaetano Varcasia.

1959: nasce a Londra l’attrice e sceneggiatrice britannica Emma Thomson. Nel corso dei suoi trent’anni di carriera ha ricevuto 5 candidature ai Premi Oscar; una volta come miglior attrice non protagonista per Nel nome del padre, tre volte come miglior attrice protagonista per Casa Howard, per Quel che resta del giorno e per Ragione e sentimento, una volta alla migliore sceneggiatura non originale, nuovamente per Ragione e sentimento, vincendolo come miglior attrice per Casa Howard e come sceneggiatrice per Ragione e sentimento. Ha inoltre vinto 2 Golden Globe, 2 Premi BAFTA, 3 National Board of Review, 2 David di Donatello.

1959: nasce a Filadelfia (Pennsylvania) l’attore Thomas Francis Wilson. Noto soprattutto per aver interpretato il ruolo di Biff Tannen nella fortunata trilogia Ritorno al futuro, E’ successivamente apparso in film e serie televisive, anche come doppiatore. Nel 1991 ha vinto un Saturn Award per l’interpretazione in Ritorno al futuro parte III.

1960: nasce a Copenaghen (Danimarca) Susanne Bier, regista e sceneggiatrice. Nel 2011 il suo In un mondo migliore ha vinto sia il Golden Globe per il miglior film straniero che l’Oscar al miglior film straniero. Tale pellicola le ha valso anche il premio alla miglior regia agli European Film Awards 2011.

1967: muore a Roma Antonio de Curtis, in arte Totò. Il Principe della risata, maschera nel solco della commedia dell’arte, ha recitato in 97 film, lasciando contributi anche come drammaturgo, poeta, paroliere, compositore, cantante.

1971: alla 43a edizione degli Oscar il film Patton generale d’acciaio ottiene sette riconoscimenti per Miglior film, Miglior regia (Franklin J. Schaffner), Miglior attore (George G. Scott), Miglior sceneggiatura originale, Miglior scenografia, Miglior sonoro, Miglior montaggio. George C. Scott non ritirò il premio in quanto dichiarò all’Academy di non sentirsi in competizione con gli altri candidati.

1972: nasce a Odense (Danimarca) l’attrice e cantante Trine Dyrholm. È nota per i suoi ruoli nei film Festen – Festa in famigliaLove Is All You NeedIn un mondo migliore e Royal Affair. Nel 2016 ha vinto l’Orso d’argento per la migliore attrice al Festival di Berlino per La comune di Thomas Vinterberg.

1979: nasce a Pontypool (Regno Unito) l’attore e cantante Luke George Evans. E’ ricordato soprattutto per le sue performance nelle opere teatrali RentMiss Saigon e Piaf e nei film Scontro tra titani, I tre moschettieriFast & Furious 6, la trilogia di Lo HobbitDracula Untold e per il ruolo di Gaston nel film Disney La bella e la bestia.

1982: nasce a Vancouver (Canada) Seth Aaron Rogen, attore, sceneggiatore, produttore cinematografico, regista e doppiatore. Fra le ultime partecipazioni Non succede, ma se succede (2019), Cattivi vicini 2 (2016), Steve Jobs (2015).

1983: nasce a San Paolo (Brasile) l’attrice Alice Braga Moraes. Dopo aver acquistato popolarità con il film City of God di Fernando Meirelles, è comparsa in molte pellicole cinematografiche, anche statunitensi come Io sono leggenda e Crossing Over.1990: nasce a Parigi l’attrice britannica Emma Watson, all’anagrafe Emma Charlotte Duerre Watson. Ha raggiunto la fama mondiale dopo aver interpretato il personaggio di Hermione Granger nella serie cinematografica di Harry Potter, dal 2001 al 2011. Nel 2013 per l’interpretazione di Sam in Noi siamo infinito vince il premio alla miglior attrice assegnato ai San Diego Film Critics Society Awards, un People’s Choice Award alla miglior attrice in un film drammatico e svariati altri riconoscimenti. Nel 2014 riceve il premio BAFTA Britannia Award come migliore artista inglese dell’anno.

2010: muore a Milano Raimondo Vianello, uno dei padri fondatori della televisione in Italia, insieme a Mike Bongiorno e Corrado.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *