Accadde oggi, 10 marzo

Accadde oggi, 10 marzo

1884: nasce a Chicago (Illinois) l’attore cinematografico Stuart Holmes, nato Joseph Liebchen. Nel corso della sua lunghissima carriera, durata sette decenni, ha interpretato ben 490 film. A metà degli anni dieci, recitò spesso diretto da J. Gordon Edwards e girò diversi film insieme a Theda Bara, una delle più popolare dive dell’epoca, prototipo della femme fatale. Il suo ultimo film fu, nel 1964, Sette giorni a maggio di John Frankenheimer.

1888: nasce a Dublino l’attore Barry Fitzgerald, pseudonimo di William Joseph Shields. Oscar al miglior attore non protagonista nel 1945 per la sua interpretazione di Padre Fitzgibbon, l’anziano prete brontolone del film La mia via, al fianco di Bing Crosby. Per lo stesso ruolo ricevette anche la nomination come miglior attore protagonista, caso unico nella storia degli Academy Awards.

1892: nasce a Towanda (Pennsylvania) Gregory La Cava, attore, produttore cinematografico e sceneggiatore. Lavora con grandi nomi quali Irene Dunne, Katharine Hepburn, Ginger Rogers, William Powell, Carole Lombard e Adolphe Menjou. Ottiene due candidature al Premio Oscar al miglior regista per L’impareggiabile Godfrey e Palcoscenico.

1895: nasce a Genova l’attrice Giuditta Rissone, attiva in teatro e nel cinema. Nel corso della sua carriera partecipò a numerosi film, spesso al fianco di De Sica, talvolta in trasposizioni di testi già proposti in teatro. Nel 1962 Federico Fellini la chiamò a interpretare la madre di Guido Anselmi (Marcello Mastroianni) in .

1905: nasce a Londra l’attore Richard Haydn. Interprete ideale nel genere commedia, per la sua caratteristica voce dai toni nasali, il talento per la mimica, la spontaneità e la capacità di calarsi in personaggi spassosi ed eccentrici. Tra le altre sue interpretazioni di rilievo, da ricordare quella del domestico Thomas Rogers in Dieci piccoli indiani, versione diretta nel 1945 da René Clair, di Max Detweiler in Tutti insieme appassionatamente (1965) e quella del notaio Gerard Rosenthal in Frankenstein Junior (1974) di Mel Brooks.

1911: nasce a Brooklyn l’attore Warner Anderson. Un articolo di giornale contemporaneo sul film Sunbeam, in cui Anderson apparve nel 1917, osservò: “Warner Anderson è uno dei bambini più intelligenti nei film”. Ha fatto il suo debutto sullo schermo come adulto in This Is the Army nel 1943. Nel corso degli anni ha avuto parti di supporto in diversi film. Includevano L’ammutinamento del Caine, Il seme della violenza e Destinazione Tokio.

1937: nasce a New York l’attore Joseph “Joe” Viterelli. Fu persuaso dal regista Leo Penn a diventare un attore in virtù del suo aspetto e dei tratti tipici di un italiano del sud. Il primo film in cui recitò fu Stato di grazia, dove impersonava il capomafia Borrelli. Da allora fu un susseguirsi di ruoli in tutti i più importanti e noti film di mafia, di cui divenne uno dei caratteristi più riconoscibili, pur non avendo mai ricoperto il ruolo del protagonista.

1938: alla 10^ edizione degli Oscar Miglior attore è Spencer Tracy per Capitani Coraggiosi, Miglior attrice Luise Rainer per La buona terra, Miglior film è Emilio Zola di William Dieterle.

1940: nasce a Ryan (Oklahoma) Carlos Ray “Chuck” Norris, attore, artista marziale, produttore cinematografico e scrittore statunitense. Ottiene la sua prima parte cinematografica come comparsa in Missione compiuta stop. Bacioni Matt Helm del 1969, ma è L’urlo di Chen terrorizza anche l’occidente, dove combatte contro Bruce Lee al Colosseo, a dare l’avvio alla sua carriera. Dal 1993 al 2001 ha recitato nella serie televisiva Walker Texas Ranger, nel ruolo del protagonista Cordell Walker, che gli ha dato la fama e la maggior popolarità in tutto il mondo.

1943: nasce a Detroit (Michigan) Bruce Joel Rubin, sceneggiatore, regista e produttore cinematografico, vincitore di un Oscar per la sceneggiatura di Ghost – Fantasma.

1944: nasce a San Francisco (California) l’attore Richard Gant. Uno dei suoi ruoli più importanti è in Rocky 5 dove interpreta l’impresario pugilistico Duke, personaggio che si ispira a Don King.

1945: nasce a Hartford (Connecticut) l’attrice Katharine Houghton Grant. Nipote di Katharine Hepburn, è nota soprattutto per aver interpretato il ruolo di Joanna Drayton nel film Indovina chi viene a cena? (1967) di Stanley Kramer.

1948: nasce a Napoli l’attore Marzio Honorato, Storico interprete del teatro eduardiano, ha conquistato una certa notorietà nazionale grazie al ruolo di Renato Poggi, che dal 1996 interpreta nella soap opera di Rai 3 Un posto al sole.

1958: nasce a Meadville (Pennsylvania) Sharon Yvonne Stone, attrice, produttrice cinematografica ed ex modella statunitense. Diviene famosa a livello internazionale nel 1992 con il celebre film Basic Instinct. Successivamente riceve grandi lodi per la sua performance di Ginger McKenna nel cult Casinò di Martin Scorsese (1995), per la quale si aggiudica il Golden Globe per la migliore attrice in un film drammatico e ottiene la sua prima e unica nomination al Premio Oscar per la miglior attrice. Per il suo ruolo nel dramma Basta guardare il cielo (1998) e nella commedia La dea del successo (1999), la Stone riceve la sua terza e quarta nomination ai Golden Globe, mentre nel 2004 vince il Premio Emmy per la sua partecipazione nella serie televisiva The Practice – Professione avvocati.

1964: nasce a Concord (Massachusetts) l’attrice e cantante Paget Brewster. È arrivata al successo grazie all’interpretazione dell’agente speciale Emily Prentiss nella serie televisiva Criminal Minds.

1971: nasce a Saint Louis (Missouri) Jon Hamm, all’anagrafe Jonathan Daniel Hamm, attore, doppiatore, produttore cinematografico e regista. Noto soprattutto per il ruolo di Don Draper nella serie televisiva Mad Men, grazie a cui nel 2008 e nel 2016 ha vinto il Golden Globe per il miglior attore in una serie drammatica e nel 2015 un Premio Emmy. Ha recitato in film come Ultimatum alla Terra, The Town, Richard Jewell.

1976: nasce a Bogotà (Colombia) l’attrice e modella Perez Nancy Lorena Forteza, conosciuta essenzialmente per aver preso parte al film di Leonardo Pieraccioni, Il ciclone, di cui fu la protagonista femminile.

1983: nasce a Londra l’attore Rafe Joseph Spall. Tra le sue ultime interpretazioni ricordiamo Jurassic World – Il regno distrutto di Juan Antonio Bayona (2018), Men in Black: International, di F. Gary Gray (2019), Il diritto di opporsi di Destin Daniel Cretton (2019).

1984: nasce a New York Olivia Wilde, nome d’arte di Olivia Jane Cockburn, attrice e regista con cittadinanza irlandese. Nel 2007 ha preso parte a Bobby Z – Il signore della droga ed entra nel cast della famosa serie televisiva Dr. House – Medical Division nel ruolo della dottoressa Remy Beauregard Hadley. Nel 2009 è entrata a far parte del cast del film di fantascienza Tron: Legacy (2010) nel ruolo di Quorra. Negli anni successivi partecipa, tra gli altri, ai film Cowboys & Aliens (2011), Rush (2013), Lei (2013), La formula della felicità (2014), Richard Jewell (2019).

1989: muore a Roma per infarto a quarantanove anni l’attore Maurizio Merli, particolarmente noto per aver interpretato numerosi film del genere poliziottesco.