Don Lorenzo Parole per Sognare – sabato 2 e domenica 3 marzo

Don Lorenzo Parole per Sognare

Sabato 2 Marzo ore 21:00
Domenica3 Marzo ore 15:30

Un musical coinvolgente, appassionato e corale, che sul palcoscenico coinvolge tanti adulti, adolescenti e bambini.

Una riflessione di viva attualità sulla figura e il messaggio di uno dei grandi profeti del nostro tempo. Don Lorenzo Milani fu una figura scomoda, che la Chiesa solo di recente ha riabilitato grazie a papa Francesco. Il nostro musical nasce da uno studio veritiero sulla sua vita e le sue parole (tutte, o quasi, le battute del protagonista provengono da fonti dell’epoca). Ma, soprattutto, siamo partiti da una provocazione: perché un giovane spropositatamente ricco, figlio di una madre ebrea non praticante, si fece prete? Perché scelse con totale convinzione gli «ultimi» della società? Come poté mantenersi figlio della Chiesa, con fede profonda, malgrado le tante sofferenze che essa gli inflisse?

Intorno a queste domande ruota lo spettacolo, che ha però, assieme a don Lorenzo, un’altra protagonista: la sua mamma Alice Weiss. Mettendo al centro il rapporto genitori-figli, vogliamo offrire anche spunti di riflessione ai tanti genitori del nostro pubblico. I figli non appartengono ai genitori, sono liberi, perché è giusto così. Libertà e giustizia furono, non a caso, i temi su cui ruotò la vita e la proposta di don Lorenzo.

Negli anni ’50 e ’60 l’istruzione non era per tutti e don Milani si batté per dare ai ragazzi più poveri le basi culturali per muoversi nel loro tempo. Noi viviamo in un contesto differente: i giovani di oggi mancano delle parole giuste; non sanno dire chi sono, perché non hanno le parole per raccontarsi. Pensiamoci, assieme alle famiglie, agli attori e ai tantissimi collaboratori (in tutto più di 80 persone) che con entusiasmo mettono in scena questo bellissimo musical Don Lorenzo parole per sognare.

Ingresso €10,00
Ridotto under 12  €5,00

prevendite sul nostro sito
e
alla cassa negli orari di apertura della sala