Bookcity

Bookcity

Trama, personaggi ed emozioni: strutturare una storia insieme ad Aristotele

Domenica 18 novembre ore 17

Sala Ciak del Palazzo del Cinema Anteo  – (Piazza Venticinque Aprile, 8, 20121 Milano MI).

Con Francesco Arlanch, Raffaele Chiarulli, Armando Fumagalli e Roberto Mordacci

Attraverso letture e riferimenti alla Poetica di Aristotele, Armando Fumagalli e Raffaele Chiarulli, insieme a Francesco Arlanch e Roberto Mordacci, illustreranno i principi e i meccanismi che rendono funzionale ed efficace un testo drammaturgico. Particolare attenzione sarà dedicata alle modalità di strutturazione del plot, dimostrando come la costruzione di una buona trama risulti fondamentale per esplicitare il tema della narrazione e far agire i personaggi.

Con:
Francesco Arlanch
Francesco Arlanch è un giovane sceneggiatore italiano che ha al suo attivo più di una ventina di miniserie di grande successo su RaiUno e due film per il cinema (Anna Karenina, Sotto copertura, La strada di casa, The StartUp). E’ ora fra gli sceneggiatori della seconda e terza stagione di Medici. Masters of Florence, serie internazionale coprodotta da Rai e Netflix. Ha pubblicato il volume Vite da film. Il film biografico nel cinema di Hollywood e nella televisione italiana, 2008.

Raffaele Chiarulli
Raffaele Chiarulli è Dottore di ricerca in Culture della comunicazione presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dove guida un laboratorio di Critica cinematografica. Ha scritto Di scena a Hollywood (2013), sul rapporto tra sceneggiatura e drammaturgia nel cinema americano classico e Social Movies (2015) sulla storia del cinema sociale in Italia. Insegna cinema dalle scuole materne alle università della terza età.

Armando Fumagalli
Armando Fumagalli è ordinario di Teoria dei linguaggi e Direttore del Master in International Screenwriting and Production dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, dove insegna Semiotica e Storia e linguaggi del cinema internazionale. Fra le sue pubblicazioni la serie di volumi annuali Scegliere un film e Creatività al potere. Da Hollywood alla Pixar passando per l’Italia (2013). Per Dino Audino ha pubblicato, con Paolo Braga e Giulia Cavazza, The Dark Side. Bad guys, antagonisti e antieroi del cinema e della serialità contemporanei (2016).

Roberto Mordacci
Roberto Mordacci è Preside della Facoltà di Filosofia dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, dove è ordinario di Filosofia Morale. Dirige il Centro Internazionale di Ricerca per la Politica e la Cultura Europea. Fra i suoi molti volumi Al cinema con il filosofo. Imparare ad amare i film(2015).