Accadde oggi, 4 luglio

Accadde oggi, 4 luglio

1910: nasce a Santa Monica (California) l’attrice Gloria Stuart. Nel 1998 ricevette numerosi riconoscimenti internazionali per la sua interpretazione in Titanic e ottenne anche una candidatura all’Oscar come miglior attrice non protagonista.

1912: nasce a Roubaix (Francia) l’attrice e danzatrice Viviane Romance, nome d’arte di Pauline Ronacher Ortmanns. Attrice impetuosa e sensuale, portò sullo schermo personaggi di donne dai facili amori e dalle passioni tumultuose. Tra i suoi ruoli di rilievo, quello dell’affascinante cantante di nightclub in Mademoiselle Docteur (1936), dell’amante romantica in Allarme a Gibilterra (1938), della passionale eroina in Carmen (1942) di Christian-Jaque, della complice di un omicidio in Panico (1946).

1924: nasce a Newark (New Jersey)l’attrice Eva Marie Saint. Dopo aver terminato gli studi, lavorò per qualche tempo in radio e alla televisione, prima di prendere parte a Fronte del porto (1954) di Elia Kazan, con Marlon Brando, per cui vinse nel 1955 l’Oscar come migliore attrice non protagonista. L’attrice apparve successivamente in L’albero della vita (1957) di Edward Dmytryk, e Un cappello pieno di pioggia (1957) di Fred Zinnemann. Nel 1959 affiancò Cary Grant e James Mason in Intrigo internazionale (1959) di Alfred Hitchcock.

1927: nasce a Subiaco (RM) Luigia “Gina” Lollobrigida, attrice, scrittrice e fotografa italiana. Storicamente soprannominata la Lollo, fu una delle attrici europee, oltre che sex symbol, più importanti a livello internazionale degli anni cinquanta e sessanta. Durante la sua lunga e variegata carriera ha ottenuto numerosi riconoscimenti, tra cui un Golden Globe per il film Torna a settembre, sette David di Donatello e due Nastri d’argento.

1927: nasce a New York Marvin Neil Simon drammaturgo e sceneggiatore statunitense. È stato uno degli autori che ha riscosso maggior successo sui palcoscenici di Broadway e lLa maggior parte delle sue pièces è stata poi adattata per il grande schermo prevalentemente da lui stesso. Ha ottenuto quattro candidature all’Oscar: la prima nel 1969 per La strana coppia e le altre con tre film di Herbert Ross, nel 1976 per I ragazzi irresistibili, nel 1978 per Goodbye amore mio! e l’anno successivo per California suite.

1931: nasce a Glengomley (Irlanda del Nord) l’attore Stephen Boyd, pseudonimo di William Millar. E’ particolarmente ricordato per il ruolo del malvagio Messala nell’intramontabile kolossal Ben Hur (1959), film vincitore di 11 premi Oscar. Per la sua interpretazione, Boyd vinse un Golden Globe.

1934: nasce a Leigh (Inghilterra) l’attore e sceneggiatore Colin Welland. Ha vinto l’Oscar alla migliore sceneggiatura originale nel 1982 per il film Momenti di gloria. Ha vinto un BAFTA al miglior attore non protagonista per la sua interpretazione nel film Kes.

1947: nasce a Napoli Tato Russo, nome d’arte di Antonio Russo, attore teatrale, regista teatrale, scrittore e musicista. Con la sua compagnia è stato ospitato in Russia, in Francia, in Tunisia, in Grecia, in Svizzera, a Cuba, partecipando a molti festival internazionali. Al Globe Theatre di Londra è l’unico attore italiano citato tra i maggiori interpreti internazionali del teatro di Shakespeare.

1957: nasce a Parigi Jean-Christophe Comar, meglio noto con il nome d’arte Pitof,  regista, sceneggiatore ed effettista. Inizia la propria carriera come responsabile degli effetti visivi in numerose pellicole di successo. Nel 2001 con il film Vidocq – La maschera senza volto si cimenta come regista e sceneggiatore, tornando in seguito a dirigere nel 2004 il film Catwoman e nel 2008 Fire & Ice – Le cronache del drago. In due pellicole francesi si è anche occupato del montaggio. Riceve una candidatura ai Saturn Award per i migliori effetti speciali del 1998 per il film Alien – La clonazione (Alien Resurrection).

1959: nasce a Madrid Victoria Abril, nome d’arte di Victoria Mérida Rojas, attrice e cantante spagnola. Ha vinto l’Orso d’argento alla 41a edizione del Berlino Film festival quale Miglior attrice per la sua interpretazione in Amantes. Ha vinto anche la Concha de Plata alla migliore attrice al Festival di San Sebastian 1987 per El lute, o cammina o schiatta, la Concha de Plata alla migliore attrice al Festival di San Sebastian 1995 e il Premio Goya 1996 Miglior attrice protagonista per Nessuno parlerà di noi.

1961: nasce a Vienna l’attore Wolf Bachofner. Studia dizione e linguaggio a Vienna, perfezionandosi sia in Austria che in Germania, poi si dedica al teatro da Shakespeare a Čechov, tra cui Il giardino dei ciliegi di Cechov. Ma la sua consacrazione arriva con la serie televisiva Il commissario Rex di cui è attore fisso per cinque stagioni. Dal 2009 è coprotagonista della serie televisiva Fast Forward.

1961: nasce a Genova Massimo Popolizio, attore, regista e doppiatore.  Ha acquistato visibilità con le interpretazioni cinematografiche in Romanzo criminaleMare nero e Mio fratello è figlio unico, nonché nel ruolo di Vittorio Sbardella ne Il divo di Paolo Sorrentino. Partecipa a Benvenuto Presidente! e La grande bellezza. È la voce di Lord Voldemort nella saga dei film di Harry Potter, di Tom Cruise in Eyes Wide Shut e di Lionel Abelanski in Train de vie. Nel 1998 ha doppiato Tim Roth nel film La leggenda del pianista sull’oceano, oltre a Bruce Willis in Armageddon – Giudizio finale. Nel 1998 ha vinto il Nastro d’argento per il doppiaggio del film Hamlet del regista Kenneth Branagh.

1966: nasce a Samico (BG) Alessio Boni, attore di cinema, teatro e televisione. Attivo in teatro sin dal 1988, raggiunge la popolarità quando è il protagonista di Incantesimo (20002001). La svolta nella sua carriera arriva nel 2003 con La meglio gioventù di Marco Tullio Giordana grazie al quale ottiene il Nastro d’argento come miglior attore protagonista 2004. Il legame con Marco Tullio Giordana genera altre due pellicole: Quando sei nato non puoi più nasconderti (che gli frutta il Globo d’oro come miglior attore rivelazione) del 2005 e Sanguepazzo del 2008. Nel 2006 si aggiudica il Globo d’oro come miglior attore per il film Arrivederci amore, ciao, di Michele Soavi.

1969: nasce a Roma Michela Andreozzi , conduttrice radiofonica, commediografa e attrice italiana. Dopo aver lavorato per anni accanto a Gianni Boncompagni nella redazione di varietà come “Domenica In” (1988-1990) e “Non è la RAI” (1991-1995), forma con Francesca Zanni il due comico Gretel & Gretel. Cinematograficamente lavora nel film Basilicata Coast To Coast (2010) diretta da Rocco Papaleo, e nel 2014 è nel cast di Pane e Burlesque, diretta da Manuela Tempesta. Nel 2019 ha ottenuto il Premio Libera-Mente Asti Film Festival per Nove Lune e mezza, Premio Miglior Regista Emergente Filming Italy Best Movie Award, Premio Diva e Donna, Premio Afrodite per la miglior commedia a Brave Ragazze.

1971: nasce a Kilbride (Scozia) l’attrice Kate Dickie, nota per il ruolo di Lysa Tully Arryn nella serie tv Il Trono di Spade. Ha partecipato, tra le altre, anche alla serie tv I Pilastri della terra. 

1974: nasce a Frosinone l’attrice Loredana De Nardis.  Claudio Risi le offrí un ruolo nel film Matrimonio alle Bahamas del 2007. Dopodiché recitò nella quarta stagione della serie tv Un ciclone in famiglia, assieme a Massimo Boldi. Recitò ancora con Boldi nei film La fidanzata di papà (2008), A Natale mi sposo (2010), Natale a 4 zampe (2012) e in altre fiction tv.

1978: nasce a New Haven (Connecticut) l’attrice Rebecca Sara “Becki” Newton. È nota per i ruoli di Amanda Tanen nella serie televisiva Ugly Betty, e di Quinn Garvey nella sitcom How I Met Your Mother.

1981: nasce a Belfort (Francia) l’attore Tahar Rahim. È conosciuto soprattutto per il suo ruolo da personaggio principale, Malik El Djebena, nel premiatissimo film francese Il profeta di Jacques Audiard del 2009. Fra le ultime partecipazioni ricordiamo Un amico molto speciale (2014), Samba (2014), Le secret de la chambre noire (2016), Riparare i viventi (2016), Maria Maddalena (2018), The Kindness of Strangers (2019).

1990: nasce a Henstedt-Ulzburg (Germania) l’attore David Kross. Tra i suoi film ricordiamo La febbre del cemento (2020), The Keeper (2019), Balloon – Il vento della libertà (2018), Race – Il colore della vittoria (2016), Angelica (2013), Michael Kohlhaas (2013), Prigionieri del ghiaccio (2012), War Horse (2011), The Reader (2008), Tough Enough (2006).