Accadde oggi, 4 agosto

Accadde oggi, 4 agosto

1913: nasce a Omaha (Nebraska) l’attore Robert Wesley Addy. Apparve in numerose serie televisive. Da ricordare il ruolo dell’editore Bill Woodard nella serie I Ryan (1977-1978) e del patriarca Cabot Alden nella soap opera Quando si ama (1983-1995). La sua carriera cinematografica coprì quattro decenni. Il regista Robert Aldrich gli offrì diversi ruoli come interprete non protagonista, nei film Un bacio e una pistola (1955), Il grande coltello (1955), Che fine ha fatto Baby Jane? (1962), Piano… piano, dolce Carlotta (1964) e Grissom Gang (Niente orchidee per Miss Blandish) (1971). Durante gli anni settanta e ottanta, apparve in altri ruoli di rilievo in film quali Quinto potere (1976) e Il verdetto (1982) di Sidney Lumet.

1914: nasce a Bologna l’attore Silvio Bagolini, eclettico attore caratterista del cinema, del teatro e della televisione. Dotato di una fisiognomica unica e originale, risultò l’attore ideale nei ruoli di uomini timidi, spesso scapoli e in difficoltà con l’altro sesso ma quasi mai negativi.

1922: nasce a Milano Franco Brusati, regista, sceneggiatore e commediografo. Alla fine degli anni quaranta, si trasferisce a Roma, diventando aiuto regista di Roberto Rossellini e Renato Castellani, e scrive sceneggiature per Mario Monicelli, Carlo Lizzani, Francesco Rosi e Luciano Emmer, di cui diventa anche collaboratore per Domenica d’agosto (1949). Nel 1956 dirige il suo primo film, Il padrone sono me. I suoi maggiori successi di pubblico e critica sono I tulipani di Harlem (1970), Pane e cioccolata (1974) con Nino Manfredi, e Dimenticare Venezia (1979) che ottiene una nomination all’Oscar come miglior film straniero.

1931: nasce a Roma Sandro Merli, attore, regista teatrale e direttore artistico. Il suo ruolo cinematografico più noto è quello del dottor Drufo nel film Il medico della mutua (1968).

1932: nasce a Buenos Aires (Argentina) il fumettista Guillermo Mordillo, più conosciuto semplicemente come Mordillo. I suoi disegni – che appaiono su puzzle, diari e poster – sono caratterizzati da colori vivaci e, soprattutto, da uno spiccato senso umoristico che restituisce ai suoi buffi e pacifici personaggi, che non si esprimono a parole ma attraverso la gestualità, in scene sviluppate particolarmente nell’ambito dello sport (specialmente calcio e golf). Altri suoi personaggi molto conosciuti sono animali dal lungo collo, come ad esempio le giraffe, le cui avventure sono state raccolte in diversi volumi.

1934: nasce a Torino l’attore e giornalista Renzo Ozzano. Tra i suoi film più importanti Torino nera di Carlo Lizzani. Interpreta poi il fantino Jean Louis Rossini in Febbre da cavallo, di Steno; da questa pellicola in poi si specializza in ruoli comici, mettendosi in evidenza per i suoi baffi, il suo viso mobilissimo e i vivaci occhi azzurri.

1942: nasce a Aurora (Missouri) l’attore Don S. Davis. Congedato dall’Esercito degli Stati Uniti quando era di stanza alla base militare di Fort Leonard Wood con il grado di capitano e l’aver potuto lavorare con dei generali durante la sua carriera militare gli ha reso più facile interpretare il ruolo del generale George Hammond nella serie televisiva Stargate SG-1 (1997-2007), e precedentemente per il ruolo di Garland Briggs nella serie televisiva I segreti di Twin Peaks (1990-1991).

1943: nasce a Wolverhampton (Gran Bretagna) l’attrice Margaret Lee, pseudonimo di Margaret Gwendolyn Box, attiva nel cinema italiano prevalentemente negli anni sessanta e settanta. Ha recitato in film comici, storici e di avventura, apparendo in b-movie, ma anche in sofisticate commedie all’italiana.

1955: nasce a Hot Springs (Arkansas) Billy Bob Thornton, attore, sceneggiatore, regista e musicista. Si impose all’attenzione internazionale dopo aver scritto, diretto, e interpretato il film indipendente Lama tagliente (1996), per il quale ha vinto l’Oscar alla migliore sceneggiatura non originale e il Writers Guild of America Award, ottenendo la candidatura all’Oscar come miglior attore. È apparso in diversi ruoli importanti, nel film di Oliver Stone U Turn – Inversione di marcia (1997), nel dramma politico I colori della vittoria (1998), nel fantascientifico Armageddon (1998), e in Soldi sporchi (1998), il dramma che gli è valso la sua terza candidatura agli Oscar come miglior attore non protagonista. Golden Globe 2015 Miglior attore in una mini-serie o film per la televisione per Fargo, 2017 Miglior attore in una serie drammatica per Goliath.

1957: nasce a Roccadaspide (SA) Massimo Venturiello,  attore, regista teatrale e doppiatore. È diventato noto al pubblico televisivo italiano interpretando il perfido Cesare Carrano nella serie Distretto di Polizia 6. Al cinema ha recitato in Good Morning Babilonia dei Fratelli Taviani, Marrakech Express di Gabriele Salvatores, Ravanello pallido e La terra di Sergio Rubini. Da doppiatore ha prestato la voce a numerosi attori internazionali: Gary Oldman, James Wood, Liam Neeson, Colin Firth, Richard Gere, Kurt Russel, John Turturro, Bruce Willis, Willem Dafoe, Julian Sand, Dennis Quaid, Cristopher Lambert, Jeremy Irons e altri. È stato inoltre la voce di Kitt in Supercar nella seconda, terza e quarta stagione e la voce di Ade nel film di animazione Hercules.

1968: nasce a Pusan (Corea del Sud) Daniel Dae Kim, attore sudcoreano naturalizzato statunitense conosciuto principalmente per il ruolo di Jin nella serie televisiva Lost.. È un attore che vanta grande esperienza tanto in televisione quanto al cinema e in teatro. Ha partecipato alla serie televisiva 24 e alla serie E.R. – Medici in prima linea, cosa questa che gli ha permesso di diventare un volto noto per il pubblico americano. Tra le altre cose ha vestito i panni dell’avvocato Gavin Park nella serie Angel ed è apparso in numerosi show come guest star. Ha avuto un ruolo da coprotagonista in tutte le sei stagioni della serie della ABC Lost.

1968: nasce a Napoli l’attore Aniello Arena. Debutta nel mondo del cinema come interprete del film Reality di Matteo Garrone, che gli vale il Nastro d’argento 2013 per Miglior attore protagonista e la candidatura al David di Donatello per il miglior attore protagonista e ai Globi d’oro per Miglior attore. Nel 2016 recita in Fiore, con Valerio Mastandrea e Daphne Scoccia. Nel 2018 recita in Dogman, sempre con la regia Matteo Garrone, mentre nel 2019 appare in La paranza dei bambini e in Fiore gemello. Nel 2020 recita come protagonista nel film Ultras di Francesco Lettieri.

1969: nasce a Londra l’attrice Fenella Woolgar. Ha intrapreso la sua carriera agli inizi del 2000 e ha preso parte ai film di Woody Allen Scoop (2006) e Incontrerai l’uomo dei tuoi sogni (2010). Inoltre ha preso parte al settimo episodio della quarta stagione di Doctor Who, nel ruolo della scrittrice Agatha Christie. Ha partecipato anche a Turner (2014), Bella giornata per un matrimonio (2012), Vittoria e Abdul (2017), Judy (2019), Mr. Jones (2019).

1970: nasce a Napoli l’attore e regista Fabio Fulco, pseudonimo di Fabio Bifulco. Tra i suoi film ricordiamo Il crimine non va in pensione di cui è interprete e regista (2017), Piacere Michele Imperatore (2008), Vita Smeralda (2005), Né terra né cielo (2001), Prigionieri di un incubo (2001). Ha partecipato anche a diverse serie tv, tra cui Un passo dal cielo, Le tre rose di Eva 4, Un posto al sole.

1976: nasce a Arezzo Marzia Fontana, attrice e conduttrice televisiva. Comincia la sua carriera d’attrice girando degli spot pubblicitari, fino ad ottenere il ruolo di Paola Ruggeri, la protagonista della prima soap opera di Rai Uno, Ricominciare. Seguono altri ruoli in Don MatteoCarabinieri, al cinema in L’amore ritrovato di Carlo Mazzacurati, Io & Marilyn di Leonardo Pieraccioni.

1978: nasce a Marsciano (PG) l’attore Marco Bocci, nome d’arte di Marco Bocciolini, noto per il ruolo del commissario Nicola Scialoja nella serie televisiva Romanzo Criminale e del vicequestore Domenico Calcaterra nella serie TV Squadra antimafia.

1978: nasce a Chicago l’attore Mick Cain. Famoso in tutto il mondo per aver interpretato dal 1998 al 2007, nel 2009 e nel 2017 il ruolo di C.J. Garrison nella soap Beautiful, l’attore ha fatto il suo esordio in televisione nel 1995. Nel 1996 recita a fianco di Michael Gross nel film The Making of Hollywood Madame. Ha preso parte a molte serie come Una bionda per papà nel 1997, nella parte di Drew, ed ha interpretato Derek in alcuni episodi di Un angelo poco… custode sempre nel 1997.

1981: nasce a Gulf Breeze (Florida) l’attrice Abigail Leigh Spencer. Il primo ruolo di rilievo è stato quello di Becca Tyree nella soap opera La valle dei pini. È apparsa in diversi film, tra cui In My Sleep (2010), Cowboys & Aliens (2011), Una spia non basta (2012), Chasing Mavericks (2012), Il grande e potente Oz (2013), oltre ad aver recitato come protagonista in The Haunting in Connecticut 2: Ghosts of Georgia (2013). Dal 2013 al 2016 è stata uno degli interpreti principali della serie tv Rectify. Successivamente è una dei protagonisti della serie tv Timeless in cui interpreta il ruolo di Lucy Preston.

1983: nasce a Sacramento (California) Greta Celeste Gerwig, regista, sceneggiatrice e attrice. Ha collaborato con Noah Baumbach in diversi film, tra cui Frances Ha (2012), per il quale ha ottenuto una candidatura ai Golden Globe. Ha anche recitato in film come To Rome with Love (2012), Jackie (2016) e Le donne della mia vita (2016). Ha scritto e debuttato come regista con l’acclamato film commedia drammatico Lady Bird (2017) che ha vinto il Golden Globe per il miglior film commedia o musicale. Ha anche ricevuto due candidature al Premio Oscar, nella sezione miglior sceneggiatura originale e miglior regista, divenendo la quinta donna ad essere nominata come miglior regista agli Oscar. Per Piccole Donne (2019) ha ricevuto la sua terza candidatura agli Oscar, nella categoria miglior sceneggiatura non originale.