Accadde oggi, 30 marzo

Accadde oggi, 30 marzo

1916: nasce a Elkins (Virginia) l’attore Will Hare. Ha interpretato ruoli per il cinema e per la televisione, spesso figure di nonni, padri anziani o personaggi burberi e scontrosi. Ha interpretato il ruolo del vecchio Peabody, l’anziano fattore che riceve la “visita” della DeLorean nel fienile, in Ritorno al Futuro.

1926: nasce a Buncrana (Irlanda) l’attore Ray McAnally. Tra i film più celebri che ha interpretato vanno ricordati Mission (1986), in cui recita nella parte del cardinal Altamirano, e Il mio piede sinistro (1989), nella parte di Mr. Brown, interpretazioni che gli hanno valso il premio BAFTA al miglior attore non protagonista nel 1987 e nel 1990. Nel 1989 conquista inoltre un BAFTA televisivo.

1930: nasce a Baltimora (Maryland) l’attore e regista John Allen Astin. Debuttò nei primi anni sessanta a teatro, ed apparve in un ruolo minore al cinema in West Side Story (1961). Il grande successo giunse nel 1964 con il ruolo di Gomez, protagonista della serie televisiva La famiglia Addams. Negli anni ottanta ha partecipato anche ad alcuni episodi del telefilm La signora in giallo con Angela Lansbury.

1930: nasce a Parigi l’attrice e cantante Estella Blain, nome d’arte di Micheline Estellat. La sua carriera cinematografica iniziò nel 1954 e recitò in ruoli di primo piano, spesso in thriller commerciali. Negli anni sessanta iniziò a lavorare in coproduzioni europee, in Austria, Italia (prese parte a Totòtruffa 62) e Spagna, dove diretta da Jesús Franco interpretò uno dei suoi ruoli più importanti, quello della protagonista di Miss Muerte (1965).

1933: nasce a Aumale (Algeria) l’attore e regista francese Jean-Claude Brialy. Oltre a confermarsi ottimo attore drammatico, Brialy dimostrò di essere un interprete portato anche per ruoli brillanti, grazie a una recitazione spigliata e spiritosa. Molto attivo anche nel cinema italiano, ha preso parte – fra gli altri – ai film La notte brava (1959) di Mauro Bolognini, La banda Casaroli (1962) di Florestano Vancini, Il mondo nuovo (1982) di Ettore Scola, che lo chiamò nuovamente venti anni più tardi per Concorrenza sleale (2001).

1937: nasce a Richmond (Virginia) Warren Beatty, attore, produttore cinematografico, sceneggiatore e regista statunitense, fratello minore di Shirley MacLaine. Nella sua carriera è stato nominato quattro volte all’Oscar al miglior attore, per Gangster Story, Il paradiso può attendere, Reds e Bugsy, senza mai aggiudicarsi il premio. Ha vinto però come miglior regista per il film Reds mentre come produttore lo ha vinto nel 2000 aggiudicandosi il Premio alla memoria Irving G. Thalberg.

1950 : nasce a Rutherglen (Scozia) l’attore e doppiatore Robbie Coltrane, pseudonimo di Anthony Robert McMillan. Fu co-protagonista con Eric Idle in Suore in fuga (Nuns on the Run) (1990), e interpretò il Papa in Mio papà è il Papa (1991). Interpretò inoltre un sedicente detective privato con Humphrey Bogart nella commedia televisiva The Bogie Man. I suoi ruoli andarono di bene in meglio negli anni novanta con la serie televisiva Cracker (1993-1996) con cui conquistò tre premi British Academy Television Award per il miglior attore consecutivi, e successivamente in film di successo come i film di James Bond GoldenEye (1995) e Il mondo non basta (1999), così come il mezzo gigante Rubeus Hagrid nei film della saga di Harry Potter.

1955: nasce a Milano l’attore Ugo Maria Conti. Ha interpretato sia ruoli comici sia drammatici. Da sempre spalla in ambito lavorativo e grande amico nella vita privata del collega Diego Abatantuono, infatti nella quasi totalità delle pellicole di quest’ultimo, Ugo Conti ha un ruolo, in particolare nei film di Gabriele Salvatores.

1955: alla 27a edizione degli Oscar Fronte del Porto si aggiudica 8 statuette (12 nomination). Miglior film, Miglior regia (Elia Kazan), Migliore attore protagonista (Marlon Brando), Migliore attrice non protagonista (Eva Marie Saint), Miglior soggetto e sceneggiatura, Miglior fotografia b/n, Miglior montaggio, Miglior scenografia b/n.

1956: nasce a Montreal (Canada) il regista Christian Duguay. Oltre al recente Un sacchetto di biglie (2017) ha diretto diverse miniserie tv come, ad esempio,  Il giovane Hitler nominato agli Emmy Award e trasmesso dalla CBC nel maggio 2003. Nel 2009 ha diretto una miniserie televisiva ispirata alla vita di Sant’Agostino d’Ippona. Nel 2010 la miniserie televisiva in due parti su Papa Pio XII e l’occupazione di Roma dei nazisti durante la seconda guerra mondiale.

1962: nasce a Roma Claudia Razzi, doppiatrice e direttrice del doppiaggio. Ha prestato voce al personaggio di Sheila nell’anime Occhi di gatto, all’attrice Nicollette Sheridan in Desperate Housewives e a Bitty Schram in Detective Monk. Dà voce al personaggio di Vicky in Due fantagenitori. Tra le altre attrici, ha doppiato Helena Bonham Carter, Meg Ryan, Jennifer Jason Leigh e Ashley Judd.

1964: nasce a Newark (New York) l’attore Ian Andrew Ziering noto per il ruolo di Steve Sanders nella serie televisiva Beverly Hills 90210 e di Fin Shepard nell’esalogia di Sharknado.

1965: nasce a Los Angeles l’attrice Juliet Rose Landau, figlia degli attori Martin Landau e Barbara Bain, è  conosciuta principalmente per aver recitato nel ruolo di Loretta King Hadler nel film di Tim Burton Ed Wood e per aver interpretato Drusilla nelle serie televisive Buffy l’ammazzavampiri e Angel.

1966: nasce a Palermo l’attore e scultore Vincenzo Amato. Nel 1997 è il protagonista di Once We Were Strangers (con cui vince anche un premio al Festival di Bruxelles). È anche scultore, in particolare lavora il ferro. Nel 2002, dopo una serie di esperienze cinematografiche e teatrali, recita in Respiro di Crialese che ottiene un grande successo al Festival di Cannes. Nel 2007 ottiene una nomination ai David di Donatello per il miglior attore protagonista grazie alla sua interpretazione in Nuovomondo.

1976: nasce a Detroit (Michigan) l’attrice Jessica Cauffiel. Tra i lavori più interessanti possiamo citare la partecipazione nel film Indian, la grande sfida (2005) di Roger Donaldson e La rivincita delle bionde  di Robert Luketic .

1979: nasce a Firenze Claudia Zanella, attrice e scrittrice. Nel 2004 appare sul grande schermo con il film L’amore ritorna (2004), di Sergio Rubini, a cui fanno seguito, tra gli altri: Quo vadis, baby? (2005), di Gabriele Salvatores, Il giorno + bello, di Massimo Cappelli, e Il regista di matrimoni, di Marco Bellocchio, entrambi del 2006, e Manuale d’amore 2 – Capitoli successivi (2007), di Giovanni Veronesi. Nel 2008 è nel cast principale di Amore che vieni, amore che vai.

1982: nasce a Terni Sara Ferranti, doppiatrice. Ha prestato la sua voce, tra le altre, a Lupita Nyong’o in Noi, Denise Richards in Love Actually – L’amore davvero, Hope Riley in L’amore non va in vacanza, Jackie Sandler in Mia moglie per finta, Ashley Burritt in Olé, Gemma Chan in Captain Marvel, Kristen Bell in Pulse, Sophia Bush in The Hitcher.

1984: nasce a Stoccolma l’attrice Helena Mattsson. E’ ricordata principalmente per aver recitato nel ruolo della protagonista Miranda Hollander nel film del 2007 Species IV – Il risveglio, per il ruolo della replicante JJ nel film Il mondo dei replicanti e per il ruolo di Kira nel film del 2011 You and I. Nel 2010 è inoltre apparsa nel ruolo di Rebecca in Iron Man 2, in cui ha recitato accanto a Robert Downey Jr.. In televisione ha invece spesso recitato come guest star in numerose serie televisive, tra cui bisogna ricordare CSI: NYCSI – Scena del crimineCold Case – Delitti irrisoltiCSI: MiamiDue uomini e mezzoLa spada della veritàThe Mentalist e I signori della fuga. Tra il 2010 e il 2012 è inoltre apparsa come personaggio ricorrente in tre episodi di Desperate Housewives e in tre di Nikita. Nel 2012 è entrata a far parte del cast principale della serie televisiva 666 Park Avenue.1987: alla 59a edizione degli Oscar Platoon (8 nomination) si aggiudica 4 Oscar per Miglior film, Miglior regia (Oliver Stone), Miglior montaggio, Miglior sonoro. Segue Camera con vista che a fronte di 8 nomination vince 3 statuette per Miglior sceneggiatura non originale, Miglior scenografia, Migliori costumi. Per la Migliore canzone l’Oscar va a Top Gun.

1992: alla 64a edizione degli Oscar l’italiano Mediterraneo di Gabriele Salvatores viene premiato come miglior film straniero. Il dominatore della serata è stato Il silenzio degli innocenti di Jonathan Demme, che ha vinto 5 statuette (su 7 nomination), portando a casa i premi principali: Miglior film, Miglior regia (Jonathan Demme), Miglior attore protagonista (Anthony Hopkins), Miglior attrice protagonista (Jodie Foster), Migliore sceneggiatura non originale. Non era mai successo ad un horror-thriller. Per il cinema italiano spicca anche quello assegnato per il Miglior montaggio a Pietro Scalia per JFK – Un caso ancora aperto (condiviso con Joe Hutshing).

1992: muore a Roma il produttore cinematografico Luigi De Laurentiis. Tra suoi molti film prodotti figurano: Un borghese piccolo piccolo di Mario Monicelli (1977), Amici miei – Atto IIº di Mario Monicelli (1982), Vacanze di Natale di Carlo Vanzina (1983) e Donne con le gonne di Francesco Nuti (1991).