Accadde oggi, 21 novembre

Accadde oggi, 21 novembre

1912: nasce a Springfield (Massachusetts) l’attrice e ballerina Eleanor Torrey Powell. È ricordata per la sua avvenenza e per gli scatenati numeri di tip tap di cui è stata protagonista sullo schermo, a fianco anche di Fred Astaire, che le valsero l’appellativo di regina del tip tap. Durante la sua carriera, recitò accanto a noti attori, fra cui Robert Taylor in Follie di Broadway 1936 (1935), James Stewart in Nata per danzare (1936), Nelson Eddy in Rosalie (1937), Robert Young in Il sosia innamorato (1939), Fred Astaire e George Murphy in Balla con me (1940).

1920: nasce a Minneapolis (Minnesota) l’attore Ralph Meeker. Nel 1957 interpretò il ruolo del soldato yankee che odia gli indiani nel western La tortura della freccia (1957) di Samuel Fuller, e fu tra i protagonisti del celebre dramma bellico Orizzonti di gloria (1957) di Stanley Kubrick, in cui interpretò l’intenso ruolo del caporale Philippe Paris che, condannato a morte, finisce per crollare emotivamente malgrado la sua grinta e il suo coraggio. Negli anni successivi partecipò a Quella sporca dozzina (1967), di Aldrich, nel ruolo dello psicologo militare Stuart Kinder, e Il massacro del giorno di San Valentino (1967) di Roger Corman, in cui interpretò il gangster George “Bugs” Moran.

1924: nasce a New York l’attore Joseph Anthony Campanella. Di origini siciliane, nei primi anni della sua carriera partecipò a diverse serie televisive, tra le quali La città in controluceGli intoccabiliI sentieri del westF.B.I.Missione Impossibile e altre. Tra il 1969 ed il 1972 interpretò il ruolo di Brian Darrell nella serie The Bold Ones: The Lawyers e, contestualmente, dal 1967 al 1972, recitò nel telefilm Mannix. Comparve anche in diversi episodi di IronsideGiorno per giornoQuincyLove Boat e decine di altre serie. Nella stagione 1985-1986 interpretò I Colby. Nel 1998 apparve nella serie The Practice – Professione avvocati, mentre nel biennio 2000-2001 fu nella serie Così è la vita. Tra il 1996 ed il 2005 interpretò Jonathan Young nella soap di culto Beautiful.

1934: nasce a New York l’attore Jack Kehoe. Ha recitato principalmente in gangster-movie: il suo primo ruolo importante fu in Serpico (1973), interpretato da Al Pacino, cui fece seguito la parte di Joe Erie, un mite truffatore, nella commedia La stangata (1974). Altro suo ruolo è quello di Walter Ritter in Il Papa del Greenwich Village (1984), diretto da Stuart Rosenberg. Il personaggio che lo consacrò fu però quello di Walter Payne, il contabile di Al Capone nel film The Untouchables – Gli intoccabili (1987), che inaugurò una lunga serie di partecipazioni negli anni successivi a film di grande successo, come Prima di mezzanotte (1988), Dick Tracy (1990), Young Guns II – La leggenda di Billy the Kid (1990), Un giorno di ordinaria follia (1993).

1937: nasce a Varsavia l’attrice Ingrid Pitt, pseudonimo di Ingoushka Petrov. Il successo giunse grazie alla casa di produzione inglese Hammer che le permise di interpretare il ruolo di vampira in due film horror, Vampiri amanti (1970) e La morte va a braccetto con le vergini (1971), grazie ai quali diventò un’icona per molti fans del genere che la convocarono alle convention e incontri a tema. Partecipò successivamente ai film La casa che grondava sangue (1971) e The Wicker Man (1973). Ha partecipato anche a Dove osano le aquile (1968) e I quattro dell’Oca selvaggia (1985).

1937: nasce a Parigi il regista e sceneggiatore Jeannot Szwarc. È regista di innumerevoli telefilm come Ironside (di cui fu anche sceneggiatore e produttore associato di alcuni episodi), L’uomo da sei milioni di dollariMistero in galleria, Baretta, Grey’s Anatomy, Private Practice, JAG – Avvocati in divisa, Smallville, Cold Case – Delitti irrisolti, Il tenente Kojak, Bones Tenente Colombo. Nel cinema è anche conosciuto per aver diretto Lo squalo 2, seguito dell’omonimo film, ed Enigma – Il codice dell’assassino.

1937: nasce a Detroit (Michigan) l’attrice Margaret Julia “Marlo” Thomas. È nota per essere stata la protagonista della sitcom Quella strana ragazza (That Girl). Grazie a Quella strana ragazza nel 1967 ha vinto un Golden Globe, premio per il quale è stata candidata altre tre volte grazie alle interpretazioni nel film Jenny e nei film TV Segreto di famiglia e Nobody’s Child. Marlo Thomas ha ottenuto anche tre premi Emmy per il primetime e uno per il daytime.

1937: nasce a Manhattan (New York) l’attore, regista e ballerino Gus Trikonis. Fece il suo debutto a Broadway nel 1958 con il musical West Side Story, e apparve tre anni più tardi anche nell’omonimo adattamento cinematografico. Nel 1964 tornò a Broadway nel musical Bajour e recitò accanto a Debbie Reynolds nel film Voglio essere amata in un letto d’ottone. Continuò a recitare sul grande schermo fino alla fine degli anni sessanta e dirigere episodi per la televisione per tutti gli anni ottanta e novanta. Tra il 1969 e il 1981, Trikonis diresse anche otto film per il cinema e la televisione, tra cui Touched by Love.

1941: nasce a Londra l’attrice Juliet Maryon Mills. Partecipa ai film brillanti Rancho Bravo (1966) di Andrew V. McLaglen, La cassa sbagliata (1966) di Bryan Forbes, e in Italia, all’horror Chi sei? (1974) di Ovidio G. Assonitis. Nel 1969 è nel ricco cast di Oh, che bella guerra! di Richard Attenborough. Successivamente lavora ancora per la televisione, ove è nota soprattutto per avere interpretato fra il 1970 e il 1971 la sit-com La tata e il professore, ottenendo una candidatura al Golden Globe per la miglior attrice in una serie commedia o musicale per il ruolo di Phoebe Figalilly. Nel 1973 è candidata al Golden Globe per la migliore attrice in un film commedia o musicale per il film Che cosa è successo tra mio padre e tua madre? mentre vince un Emmy Award per l’interpretazione nella miniserie televisiva QB VII (1974). Continua a lavorare per il piccolo schermo e in teatro mentre, fra il 1999 e il 2008, interpreta un ruolo fisso nella serie televisiva drammatica Passions, trasmessa in orario di daytime e per la quale ottiene un’altra candidatura agli Emmy.

1942: debutta il canarino Titti nel cortometraggio animato del 1942 Due gatti contro Titti, che all’esordio veniva chiamato Orson.

1944: nasce a Chicago Harold Allen Ramis, attore, regista, sceneggiatore e produttore cinematografico. Come attore è stato famoso in particolar modo per l’interpretazione del dott. Egon Spengler nei due film di Ghostbusters. Come sceneggiatore e regista è ricordato soprattutto per le commedie Ricomincio da capo (1993) e Terapia e pallottole (1999).

1945: nasce a Washington (Maryland) Goldie Jean Hawn , attrice e regista statunitense. Nel corso della sua carriera ha vinto l’Oscar alla miglior attrice non protagonista per il film Fiore di cactus, ricevendo una candidatura all’Oscar alla miglior attrice per Soldato Giulia agli ordini. Ha inoltre ricevuto otto candidature ai Golden Globe, vincendone uno.

1946: nasce a Chicago il regista Andrew Davis. Specialista in film d’azione e polizieschi, tra gli anni ottanta e gli anni novanta ha diretto alcuni dei film di maggior successo del periodo come Il codice del silenzioNicoIl fuggitivoTrappola in alto mare e Delitto perfetto. Ha ottenuto una nomination ai Golden Globe come miglior regista per Il fuggitivo.

1948: nasce a Norfolk (Virginia) l’attrice Deborah Shelton. Già vincitrice di concorsi di bellezza negli Stati Uniti (è stata Miss USA nel 1970), ha raggiunto la fama internazionale negli anni ottanta soprattutto per aver interpretato Mandy Winger, la giovane amante di J.R. Ewing (Larry Hagman) nel telefilm Dallas (1984 – 1987) e per il ruolo di Gloria Revelle, ovvero la ragazza della “finestra di fronte” nel film di Brian De Palma Omicidio a luci rosse (Body Double, 1984). Ha inoltre lavorato, tra l’altro, nei telefilm A-TeamT.J. HookerNip Tuck, ecc.

1956: nasce a Nashville (Tennessee) Cynthia Rhodes, attrice, ballerina e cantante statunitense. Affermata ballerina, ottiene ruoli minori in pellicole importanti come Xanadu (1980), Flashdance (1983) e Un sogno lungo un giorno, fino ad arrivare al ruolo di protagonista femminile in Staying Alive (1983), al fianco di John Travolta. Recita con successo in Runaway (1984) e ottiene il ruolo di Penny Johnson in Dirty Dancing – Balli proibiti  (1987), interpretazione che le regala grande popolarità.

1963: nasce a Worthing (Inghilterra) l’attrice ed ex modella Nicollette Sheridan, famosa per il personaggio di Edie Britt nella serie televisiva statunitense Desperate Housewives, per la quale ha ricevuto una candidatura ai Golden Globe e la vittoria di due Screen Actors Guild Awards. Nel cinema ha recitato in ruoli da protagonista nelle commedie Rumori fuori scena con Michael Caine e Carol Burnett, Spia e lascia spiare al fianco di Leslie Nielsen e in Mai dire ninja con Chris Farley e Chris Rock.

1973: nasce a Valladolid (Spagna) Inés Sastre Moratón, attrice e modella spagnola. Nel 1997 interpreta il personaggio di Francesca Babini nel film di Pupi Avati Il testimone dello sposo. Nel 2000 presenta il Festival di Sanremo ottenendo così una certa popolarità in Italia. Il 2 febbraio 2007 torna al cinema italiano, sempre con Avati, nel film La cena per farli conoscere.

1975: nasce a Hackettstown (New Jersey) l’attore James Raymond “Jimmi” Simpson. Ha recitato per più episodi in 24My Name Is Earl, CSI: Scena del crimine, Person of Interest e House of Cards – Gli intrighi del potere. Nel 2009 ha avuto un ruolo di guest star in Dr. House – Medical Division Psych. Dal 2011 al 2012 ha fatto parte del cast principale della serie televisiva I signori della fuga. Nel 2016 ha recitato in Westworld – Dove tutto è concesso.

1976: a New York anteprima mondiale del film Rocky, vincitore di tre premi Oscar, per il Miglior film, Miglior regia e Miglior montaggio.

1984: nasce a Sparks (Nevada) l’attrice Jena Malone. Ha ottenuto un piccolo ruolo in Contact con Jodie Foster per poi interpretare la ragazzina ribelle in Nemiche amiche con Julia Roberts e Susan Sarandon e la figlia di Kelly Preston in Gioco d’amore. Ha poi recitato ne L’ultimo sogno con Kevin Kline, Kristin Scott Thomas, ma il ruolo che l’ha resa popolare è stato quello nel film culto Donnie Darko. Nel 2005 ha fatto parte del cast del film Orgoglio e pregiudizio,  nel 2013 recita in Hunger Games: La ragazza di fuoco nel ruolo di Johanna Mason, personaggio che interpreterà anche nel sequel del 2014 Hunger Games: Il canto della rivolta – Parte 1 e in quello del 2015 Hunger Games: Il canto della rivolta – Parte 2. Nel 2014 è nel cast di Vizio di forma di Paul Thomas Anderson.

1985: nasce a San Francisco l’attore Guy Allan Wilson Jr. . Inizia la sua carriera da attore nel 2004 interpretando il ruolo di Sean nel film comico-sentimentale Tutte le ex del mio ragazzo. In seguito appare come guest star in numerose serie televisive e soap opera di un certo spessore. È però conosciuto principalmente per il ruolo di Will Horton nella soap opera Il tempo della nostra vita, che ha ricoperto dall’8 gennaio 2014 al 13 ottobre 2015, per quello di Daniel in Werewolf – La bestia è tornata e per la parte di Shane nel film horror The Midnight Game.

1987: a Las Vegas si sposano gli attore Demi Moore e Bruce Willis.