Accadde oggi, 21 marzo

Accadde oggi, 21 marzo

1880: nasce a Little Rock (Arkansas) Gilbert M. Anderson, nato Max Aaronson, attore, sceneggiatore, regista e produttore cinematografico. Il protagonista di gran parte dei suoi western sarà Broncho Billy, nome con cui, da allora in avanti, sarà universalmente conosciuto e che lo designa come la prima star western del cinema. Oscar alla carriera 1958 per il contributo dato all’industria cinematografica.

1915: nasce a Imola (BO) l’attore Mimo Billi, nome d’arte di Giacomo Gilli. Fra il 1950 e il 1969 ha interpretato per il cinema ruoli da caratterista in una cinquantina di pellicole. È stato anche interprete di fotoromanzi, e per la televisione è apparso in un buon numero di sceneggiati, telefilm e originali dal 1962 al 1967.

1920: nasce a Lendinara (RO) l’attore Carlo Bagno. Tozzo e robusto, con una maschera grossolana ma di buona indole, non viene certo ignorato dal cinema dove diventa un apprezzato caratterista. Vince il Nastro d’argento e la Grolla d’oro di Saint Vincent nel 1978 come miglior attore non protagonista per il film In nome del Papa Re di Luigi Magni.

1920: nasce a Tulle (Francia) Éric Rohmer, pseudonimo di Jean Marie Maurice Schérer, regista, sceneggiatore, scenografo, montatore, critico cinematografico e scrittore francese, uno dei maggiori esponenti della Nouvelle Vague.

1920: nasce a Brescia Mario Cecchi Gori, produttore cinematografico italiano, con oltre 200 film all’attivo, con i principali registi italiani, tra i quali Damiano Damiani, Dino Risi, Ettore Scola, Federico Fellini e Mario Monicelli.

1922: nasce a San Leandro (California) Russell Albion “Russ” Meyer, regista, sceneggiatore, montatore, direttore della fotografia, attore, produttore cinematografico e fotografo statunitense. Tutta la sua produzione cinematografica è stata caratterizzata dalla satira e dal senso dell’umorismo.

1923: nasce a Roma Sandro Tuminelli, attore, doppiatore, direttore del doppiaggio e paroliere. È stato attivo negli anni settanta come caratterista in  sceneggiati televisivi. È conosciuto anche per l’attività di autore di testi, e talvolta musica, per canzoni e sigle televisive. Tra queste la più nota è stata La freccia nera, sigla finale dell’omonimo fortunato sceneggiato televisivo del 1968, in cui ebbe anche un ruolo come attore. Rilevante è inoltre l’attività di autore, sia di testi che musica, di canzoni per bambini nell’ambito della celebre manifestazione Zecchino d’Oro.

1927: nasce a Catania l’attore Guido Leontini. Figlio d’arte, il suo esordio artistico risale agli anni cinquanta ed è legato al teatro e al repertorio pirandelliano. Il suo esordio televisivo avviene nel 1964 con una partecipazione nello sceneggiato TV Mastro Don Gesualdo. Al cinema compare in una ventina di film, diretto da alcuni importanti registi come Carlo Lizzani e Duccio Tessari.

1928: nasce a Roma Luigi Magni, regista, sceneggiatore e scrittore. Dopo La Tosca (1973) con Monica Vitti, In nome del Papa Re (1977) fa vincere al regista il David di Donatello per il miglior film. Tra gli altri film: Secondo Ponzio Pilato (1987), ‘O Re (1988), In nome del popolo sovrano (1990), Nemici d’infanzia (1995), che gli fa vincere il secondo David di Donatello per la sceneggiatura, scritta con Carla Vistarini, e La carbonara (1999).

1930: nasce a New York l’attore James Coco. Fu candidato al Premio Oscar al miglior attore non protagonista per Solo quando rido (1981). È stato uno dei rarissimi casi in cui un attore venne candidato sia come miglior attore che al Razzie Award come peggior attore (l’unico altro caso riguarda l’attrice Amy Irving). Vinse inoltre il Premio Emmy nel 1983 come miglior attore non protagonista per la serie televisiva A cuore aperto.

1939: nasce a Trieste l’attore Marino Masè. Ha lavorato nel cinema italiano ed internazionale in numerosi film, ottenendo piccoli ruoli anche con registi importanti: in Il portiere di notte di Liliana Cavani (1974), in Il pentito di Pasquale Squitieri (1985), nel film di esordio del regista Giuseppe Tornatore Il camorrista (1986), e ne Il padrino – Parte III di Francis Ford Coppola (1990). In televisione ha recitato ancora in diversi episodi di serie televisive e telefilm italiani e stranieri: tra questi ultimi Codice Jericho (1966), La Piovra 4 (1989).

1940: nasce a Vienna l’attore Gerhard Zemann. Attivo nei teatri viennesi e salisburghesi, è celebre in Austria, Svizzera e Germania e in altre produzioni germanofone. In Italia lo si ricorda per le sue apparizioni (ben 120) nella serie televisiva poliziesca Il commissario Rex nei panni del patologo dott. Leo Graf.

1942: nasce a Parigi l’attrice Françoise Dorléac. Sorella di Catherine Deneuve, fu tra le più promettenti attrici francesi della sua generazione e colse il primo successo con il film d’avventura L’uomo di Rio (1964), accanto a Jean-Paul Belmondo. Raggiunse poi la celebrità grazie all’interpretazione della fredda e raffinata hostess nel film La calda amante (1964), capolavoro di François Truffaut, e confermò la sua notorietà internazionale con il personaggio di Teresa, la moglie frivola e nevrotica in Cul-de-sac (1966) di Roman Polański. Apparve insieme alla sorella Josephine (1967), nei ruoli delle gemelle Solange e Delphine.

1944: nasce a Parigi l’attrice Marie-Christine Barrault. Esordì al cinema nel 1969 ne La mia notte con Maud, di Éric Rohmer, che le affidò il ruolo di Françoise, terzo lato di un complicato triangolo amoroso con Jean-Louis Trintignant e Françoise Fabian. E’ stata candidata all’Oscar alla miglior attrice per il film Cugino, cugina.

1944: nasce a Trebnitz (Germania) Gisela “Gila” von Weitershausen, attrice, attiva principalmente in campo cinematografico dalla fine degli anni cinquanta all’inizio degli anni ottanta, a partire dalla metà degli anni sessanta e principalmente in campo televisivo dagli anni ottanta in poi.

1946: nasce a Colwyn Bay (Galles) l’attore Timothy Peter Dalton. Nel 1980 interpreta il principe Barin in Flash Gordon, ma la parte che lo rende noto è quella di James Bond, che interpreta, dopo l’abbandono definitivo di Roger Moore, per due volte: 007 – Zona pericolo e 007 – Vendetta privata. La stessa parte è da lui parodiata nel 2003 nel film Looney Tunes: Back in Action, facendosi chiamare Damien Drake.

1948: nasce a genova Tullio Alberto Solenghi,  attore, comico, regista teatrale, personaggio televisivo, imitatore e doppiatore. Dal 1982 al 1994 ha fatto parte del Trio con Massimo Lopez e Anna Marchesini.

1949: nasce a Roma Ennio Coltorti,  attore, doppiatore e regista teatrale. Nel corso della sua carriera in teatro, iniziata nel 1981, ha lavorato con nomi quali Sergio Castellitto, Margaret Mazzantini, Sergio Rubini, Giorgio Albertazzi, Fiorenzo Fiorentini, Renzo Montagnani ed Ennio Fantastichini. Doppiatore dalla fine degli anni ottanta, ha prestato voce a Harvey Keitel, Willem Dafoe, Billy Bob Thornton, Scott Glenn, J. K. Simmons, Tom Waits, Martin Sheen e Alfred Molina. Ha inoltre doppiato Marlon Brando in Apocalypse Now Redux, Patrick Stewart nella saga cinematografica degli X-Men e Hugo Weaving nella trilogia di Matrix.

1956: alla ventottesima edizione degli Oscar per il cinema il premio per la Migliore attrice va ad Anna Magnani per La rosa tatuata.

1958: nasce a Londra Gary Leonard Oldman, attore, sceneggiatore, regista e produttore cinematografico britannico. Nel 1997 ha debuttato alla regia con il film Niente per bocca, per il quale ha ricevuto il BAFTA al miglior film britannico. Ha inoltre interpretato il ruolo di Sirius Black nella saga cinematografica di Harry Potter e di James Gordon nella trilogia del cavaliere oscuro (2005-2012), diretta da Christopher Nolan. Nel 2011 ha ricevuto la sua prima candidatura al Premio Oscar al miglior attore per la sua interpretazione di George Smiley nel film di spionaggio La talpa. Nel 2018 ha vinto il Premio Oscar, il Golden Globe, il Premio BAFTA e lo Screen Actors Guild Award come miglior attore protagonista grazie alla sua interpretazione di Winston Churchill nel film biografico L’ora più buia. Ha ricevuto altre due candidature al Premio Oscar nella sezione miglior attore protagonista per le sue interpretazioni nei film La talpa (2011) e Mank (2020).

1962: nasce a New York l’attore Matthew Broderick. Fa il suo debutto sul grande schermo nel 1983 in Per fortuna c’è un ladro in famiglia al fianco di Donald Sutherland, seguito da Wargames – Giochi di guerra. Nel 1985 viene scelto per il fantasy Ladyhawke. Nel 1986 è il protagonista della commedia Una pazza giornata di vacanza di John Hughes. Nel 1987 recita in Frenesie militari di Mike Nichols, mentre nel 1988 interpreta Alan in Amici, complici, amanti. Nel 1989 lavora al fianco dei grandi del cinema, come Marlon Brando ne Il boss e la matricola, Denzel Washington in Glory – Uomini di gloria, nel film di Sidney Lumet Sono affari di famiglia recita al fianco di Dustin Hoffman e Sean Connery. Nel 1998 lavora nel blockbuster Godzilla, seguito da Election con Reese Witherspoon. Nel 1999 interpreta l’ispettore Gadget nell’omonimo film, nel 2000 partecipa al film drammatico Conta su di me con Laura Linney, nel 2004 è il marito di Nicole Kidman nel film La donna perfetta di Frank Oz, e di Julianne Moore in Marie e Bruce – Finché divorzio non vi separi di Tom Cairns. Dopo aver lavorato a Broadway nella versione teatrale, nel 2005 prende parte al musical The Producers – Una gaia commedia neonazista. Nel 2019 prende parte al film d’animazione Wonder Park.

1962: nasce a Commack (New York) Roseann Teresa “Rosie” O’Donnell, attrice, conduttrice televisiva, autrice televisiva. Ha alle spalle una lunga carriera televisiva, non solo come attrice, ma anche come presentatrice televisiva e come autrice di programmi. Nel corso degli anni ha collezionato 11 premi Emmy. Ha anche all’attivo varie apparizioni cinematografiche in film come I Flinstones, Ragazze vincenti, Beautiful Girls, Insonnia d’amore e Occhio al testimone.

1963: nasce a Burbank (California) l’attrice Jill Marie Schoelen.  È nota soprattutto per Stepfather – Il patrigno, Il fantasma dell’Opera, Popcorn, Rich Girl, When a Stranger Call Back e Cutting Class. Per le sue numerose apparizioni nei film horror, è ampiamente considerata una regina delle urla.

1968: nasce a Wigam (regno Unito) l’attore Jonny Rees. Ha lavorato in film come La maledizione della prima lunaPirati dei Caraibi – Oltre i confini del mare e Mr. & Mrs. Smith ed è apparso in show televisivi come Star Trek: Deep Space Nine.

1986: nasce a Carmel-by-the-Sea (California) l’attore Scott Eastwood, nato Scott Clinton Reeves. Figlio di Clint Eastwood, agli inizi della sua carriera durante i provini usava il cognome della madre, Reeves, per evitare il nepotismo. Inizia la sua carriera di attore ottenendo piccoli ruoli nei film diretti dal padre, come Flags of Our Fathers, Gran Torino e Invictus – L’invincibile. Nel 2014 è nel cast del war movie Fury, nella parte del Sergente Miles. Nel 2017 è nel cast di Fast & Furious 8; sempre nello stesso anno è protagonista dell’action movie Overdrive, dove interpreta un ladro di auto d’epoca ricercato in tutta Europa.

1989: nasce a Taurianova (RC) l’attore Cristiano Caccamo. Nel 2014 prende parte a La vita oscena di Renato De Maria. Il suo primo film da protagonista è Cenere, uscito nel 2014, dove interpreta Julien, un artista di strada ribelle. Il debutto televisivo arriva nel 2015, prima con Questo è il mio paese, e poi ne Il paradiso delle signore di Monica Vullo. Nel 2017 entra a far parte del cast di Che Dio ci aiuti diretto da Francesco Vicario.Nel 2018 esordisce nella serie TV Don Matteo, nei panni di Giovanni Santucci, fidanzato del capitano Anna Olivieri. A marzo 2018 esce nelle sale Puoi baciare lo sposo, film di cui è protagonista insieme a Salvatore Esposito. A settembre 2018 esordice nella miniserie televisiva La vita promessa, accanto a Luisa Ranieri e diretta da Ricky Tognazzi, interpretando un giovane ragazzo siciliano, Michele Carrizzo.

1990: nasce a bruges (Francia) l’attrice Margaux Châtelier. Esordisce al cinema nel 2006 di Nils Tavernier, recitando nel film Aurore al fianco di Carole Bouquet e François Berléand. Dopo alcuni ruoli marginali in episodi di serie televisive (Julie Lescaut e Profiling, ambedue nel 2010, recita nuovamente in due altre serie televisive nel 2011 e nel 2012 (À la recherche du temps perdu e La baie d’Alger). Dopo oltre sei anni d’assenza, ritorna sul grande schermo con Paris-Manhattan nel 2012, cui seguono i film Belle & Sebastien (2013) e nel seguito, Belle & Sebastien – L’avventura continua (2015), ambedue interpretati nel ruolo di Angélina. Nel 2016 entra nel cast della serie Outlander nel ruolo del personaggio ricorrente di Annalise de Marillac.

1994: alla 66^ edizione dei Premi Oscar sei statuette vanno a Schindler’s list di Steven Spielberg, due a Philadelphia con Tom Hanks miglior attore e Street of Philadelphia di Bruce Springsteen miglior canzone originale. Miglior attrice è Holly Hunter per Lezioni di piano.

1999: alla 71^ edizione degli Oscar il premio di Miglior attore viene assegnato per la prima volta a un interprete maschile in lingua straniera: è Roberto Benigni il cui film La vita è bella vince anche l’Oscar come miglior film straniero e per la miglior colonna sonora originale. La Miglior attrice protagonista è Gwyneth Paltrow per Shakespeare in love.