Accadde oggi, 13 novembre

Accadde oggi, 13 novembre

1920. nasce a Miami l’attore William Scott “Jack” Elam. Tra i suoi film ricordiamo La corsa più pazza d’America 2 (1988) La corsa più pazza d’America (1981), Jack del cactus (1979), Teste calde e tanta fifa (1978), Aquila Grigia il grande capo dei Cheyenne (1977), Pat Garrett e Billy Kid (1973), La Texana e i fratelli Penitenza (1971), L’infallibile pistolero strabico (1971), Wyoming terra selvaggia (1971), Rio Lobo (1970), C’era una volta il West (1968), Il dito più veloce del West (1968), L’incredibile furto di Mr. Girasole (1968), Angeli con la pistola (1961), L’uomo di Laramie (1955).

1922: nasce a Montreal (Canada) l’attrice Madeleine Sherwood, pseudonimo di Madeleine Louise Hélène Thornton.  Attiva principalmente per il teatro, ha svolto anche un’intensa attività nel cinema e nella televisione. La sua interpretazione più celebre è sicuramente quella di Mae Pollitt nel film La gatta sul tetto che scotta (1958), per la regia di Richard Brooks, che la diresse anche in La dolce ala della giovinezza (1962).

1922: nasce a Vienna l’attore Oskar Werner, pseudonimo di Oskar Josef Bschließmayer. Nel 1962 recitò in uno dei suoi film più famosi, Jules e Jim di François Truffaut, divenendo una star internazionale. Seguirono una lunga serie di successi come La nave dei folli (1965), che gli valse una nomination agli Oscar e ai Golden Globe, La spia che venne dal freddo (1965), con cui vinse il Golden Globe, e La nave dei dannati (1976), che gli valse un’altra nomination ai Globe. Sotto la direzione di Truffaut fu anche protagonista del celebre Fahrenheit 451 (1966).

1923: nasce a Tampico (Messico) l’attrice Linda Christian, pseudonimo di Blanca Rosa Henrietta Stella Welter Vorhauer, in voga negli anni quaranta e cinquanta. Debuttò nel 1944 con la commedia musicale Così vinsi la guerra e si guadagnò presto il soprannome di The anatomic bomb, per la straordinaria bellezza. Nel 1948 recitò nel film Tarzan e le sirene, che fu l’ultima apparizione di Johnny Weissmuller nel ruolo di Tarzan. Apparve poi nella versione televisiva di Casino Royale (1954), grazie al quale può essere definita la prima Bond girl (Ursula Andress arriverà solo nel 1962), e nel 1963 in un giallo della serie tv L’ora di Hitchcock (Alfred Hitchcock Hour). In Italia girò svariati film, diretti tra gli altri da Camillo Mastrocinque, Francesco Rosi e Aldo Grimaldi. Fu tra i personaggi principali di Nel sole (1967), a fianco del genero Al Bano e della figlia Romina Power. Nonostante la nutrita filmografia, la sua popolarità fu dovuta principalmente al matrimonio con l’attore statunitense Tyrone Power, celebrato a Roma il 28 gennaio del 1949.

1926: nasce a Los Angeles l’attore Don Gordon, nome d’arte di Don Walter Guadagno. Lavorò in diverse occasioni con l’amico Steve McQueen, a partire da due episodi della serie televisiva Ricercato vivo o morto (1959-1960). McQueen lo volle poi con sé nel poliziesco Bullitt (1968), nel ruolo del sergente Delgetti. Successivamente Gordon apparve al fianco di McQueen anche in Papillon (1973), nel ruolo di Julot, e nel catastrofico L’inferno di cristallo (1974) di John Guillermin, e fu particolarmente attivo sul piccolo schermo durante gli anni settanta, con apparizioni nelle principali serie poliziesche del periodo, come Colombo (1974), nell’episodio intitolato Una mossa sbagliataLe strade di San Francisco (1975-1976), Charlie’s Angels (1976), Starsky & Hutch (1977).

1931: nasce a Edimburgo (Scozia) l’attricee ssaggista Adrienne Corri, pseudonimo di Adrienne Riccoboni. È nota per le sue interpretazioni cinematografiche in pellicole di registi di rilievo, come Il fiume (1951) di Jean Renoir, Il dottor Živago (1965) di David Lean e Arancia meccanica (1971) di Stanley Kubrick. Attiva anche in teatro e televisione, è autrice di un saggio pubblicato nel 1985, The Search for Gainsborough, sulla figura del noto pittore inglese Thomas Gainsborough.

1931: nasce a Amburgo (Germania) l’attrice Katrin Schaake. Dopo un paio di apparizioni televisive, ottiene nel 1965 un ruolo nel film Ciao Pussycat di Clive Donner con Peter Sellers, Romy Schneider e Woody Allen. È questa la sua interpretazione più famosa, e il film vincerà il Premio Oscar. A partire dal 1969 inizia la sua collaborazione con Rainer Werner Fassbinder, con il film Il fabbricante di gattini, a cui segue nello stesso anno Il soldato americano e poi Love Is Colder Than DeathLe lacrime amare di Petra von Kant, in cui interpreta il ruolo di Sidonie von Grasenaab, e Il mondo sul filo.

1932: nasce a Washington l’attore James Allen “J. A.” Preston Sr.. Il suo ruolo più noto è quello di Ozzie Cleveland nella serie televisiva Hill Street giorno e notte. E’ anche noto per aver interpretato Leo Daltry in Dallas, Richard Matthews in Santa Barbara, e per ruoli in Codice d’onore e in A-Team.

1933: nasce a Berlino l’attore Karl-Otto Alberty. Inizia la sua carriera nel Teatro di Costanza nel 1959. Per via dei suoi lineamenti duri e dei capelli biondi ha interpretato spesso il ruolo del “nazista brutale”. Ha lavorato moltissimo anche in Italia e per film diretti da italiani, dai film di guerra degli anni sessanta agli spaghetti-western, nonché nell’Odissea televisiva di Franco Rossi.

1934: nasce a New York Garry Marshall, nato Garry Kent Masciarelli, regista, attore, sceneggiatore, produttore televisivo e cinematografico. All’inizio degli anni settanta ottenne uno straordinario successo con Happy Days (1974), seguito da Laverne & Shirley (1976, attrice protagonista la sorella Penny), e Mork & Mindy, che lanciò Robin Williams (1978). Nel 1990 diresse Julia Roberts e Richard Gere nella fortunatissima commedia Pretty Woman, a cui seguirono, tra gli altri titoli, Paura d’amare con Al Pacino e Michelle Pfeiffer, Un amore speciale, Se scappi, ti sposo, Pretty Princess, Principe azzurro cercasi, Quando meno te lo aspetti e Donne, regole… e tanti guai! con Jane Fonda e Lindsay Lohan.

1935: nasce a Pittsburgh (Pennsylvania) l’attore Tom Atkins. Ha spesso interpretato agenti di polizia, e appare con una certa frequenza nelle pellicole di John Carpenter. È noto per il suo ruolo nell’horror del 1982 Halloween III – Il signore della notte, pellicola in cui interpretò il ruolo del dottor Dan Challis, per Fog, in cui interpretò Nick Castle, per il ruolo di Michael Hunsaker in Arma letale; inoltre per quello in Dimensione terrore, cult del 1987. Atkins interpretò il comandante Alex Diehl nella serie TV Agenzia Rockford degli anni settanta e riprese il suo ruolo per il film degli anni novanta. Atkins ha interpretato un gran numero di personaggi per la TV nelle serie BarettaProfessione pericoloXena – Principessa guerriera e Walker Texas Ranger.

1937: nasce a Pistoia Ugo Pagliai,  attore e doppiatore, attivo nel teatro, cinema e nella televisione. Al cinema debutta nel 1961 in un film diretto da Steno, ma la sua presenza sul grande schermo è poco significativa; fino al 2018 recita in quasi venti pellicole. È attivo anche come doppiatore. In televisione fa la sua prima comparsa sempre nel 1961, diretto da Guglielmo Morandi, Mario Landi e altri in diversi originali, sceneggiati e opere teatrali adattate per il piccolo schermo.

1938: nasce a Marshalltown (Iowa) l’attrice Jean Seberg. Fu scoperta dal regista Otto Preminger, che la diresse nei suoi primi due film, Santa Giovanna (1957) e Buongiorno tristezza (1958). La sua interpretazione più importante è quella in Fino all’ultimo respiro (1959) di Jean-Luc Godard, ruolo che la consacrò come attrice e grazie a cui divenne la musa incontrastata della Nouvelle Vague, oltre che un’icona di stile. La sua carriera giunse all’apice nel 1970, quando uscirono tre film che la vedevano protagonista: Airport di George Seaton, La ballata della città senza nome di Joshua Logan, e Macho Callaghan di Bernard L. Kowalski. Varie volte recitò per registi italiani.

1947: nasce a Chicago (Illinois) Joseph Anthony “Joe” Mantegna,  attore, doppiatore, regista, produttore cinematografico e televisivo. Il suo esordio cinematografico fu in Medusa Challenger nel 1977; dopo varie interpretazioni, nel 1988 ha vinto (insieme con Don Ameche) la Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile per il film Le cose cambiano. Nella versione americana del cartoon I Simpson presta la voce a Tony Ciccione. Dalla nona stagione di Criminal minds ha diretto numerosi episodi della serie.

1953: nasce a Dickinson (Texas) l’attrice Tracy Scoggins. Ha recitato in un numero sterminato di telefilm ma è nota per aver interpretato Cat Grant nella serie Lois & Clark – Le nuove avventure di Superman e Monica Colby in Dynasty e nel suo spin-off I Colby. La si ricorda anche nella parte del Capitano Elizabeth Lochley in Babylon 5. Nel 2005 ha avuto la parte della protagonista, Grace Neville, in Dante’s Cove.

1954: nasce a Madison (Wisconsin) l’attore Christopher David “Chris” Noth. I ruoli per cui ha raggiunto la fama sono quelli del detective Mike Logan in Law & Order – I due volti della giustizia e di Mr. Big in Sex and the City, entrambe serie televisive di grande successo. Ha inoltre partecipato alla serie televisiva The Good Wife nel ruolo di Peter Florrick e alle miniserie televisive Giulio Cesare nel ruolo di Pompeo e Manhunt: Unabomber nel ruolo di Don Ackerman.

1955: nasce a New York Whoopi Goldberg, pseudonimo di Caryn Elaine Johnson attrice, doppiatrice, scrittrice e produttrice cinematografica. È una delle poche celebrità ad aver conseguito un EGOT, cioè ad aver vinto un Emmy, un Grammy, un Oscar ed un Tony Award. Ha vinto l’Oscar alla miglior attrice non protagonista per Ghost – Fantasma (1990) e ha precedentemente ricevuto una candidatura come miglior attrice protagonista per Il colore viola. È stata la seconda donna afroamericana ad aver vinto un premio Oscar dopo Hattie McDaniel; ha anche vinto due Golden Globe, due Emmy Award, un Saturn Award, quattro People’s Choice Award, cinque Kids’ Choice Award, sette Image Award, due Drama Desk Award e un Bafta.

1956: nasce a Spearman (Texas) l’attore Rex Maynard Linn. Nell’aprile 1992 riuscì a ottenere il suo primo vero ruolo importante, ossia quello del perfido agente del tesoro Richard Travers, nel film di grande successo Cliffhanger – L’ultima sfida. Da Cliffhanger è apparso in più di 35 film e il numero continua a crescere ogni anno. I lavori più recenti dell’attore includono i film Fantasmi da Marte (2001), The Hunted – La preda (2003), After the Sunset (2004), Abominable (2006) e Django Unchained (2012) e le serie televisive Nash BridgesJAG – Avvocati in divisaJarod il camaleonte e Saving Grace. Dal 2003 al 2012 è stato uno dei protagonisti della serie televisiva CSI: Miami, nel ruolo del detective Frank Tripp.

1962: nasce a Napoli Biagio Izzo, attore e comico. Tra le sue interpretazioni ricodiamo Lockdown all’italiana (2020), Natale a 5 stelle (2018), Achille Tarallo (2018), I peggiori (2017), Natale da chef (2017), Supervacanze di Natale (2017), Un Natale al Sud (2016), Matrimonio al Sud (2015).

1967: nasce a Filadelfia (Pennsylvania) Randi Ingerman, modella e attrice statunitense naturalizzata italiana. Dopo avere lavorato come attrice in alcune pellicole come Sotto il vestito niente 2 (1988) o Il grande inganno (1990) di Jack Nicholson, diventa molto popolare in Italia grazie a uno spot televisivo di un liquore. In seguito a questa esperienza è protagonista di numerosi film (Svitati, Let’s Talk About Sex, Torno a vivere da solo) e fiction (Il ritorno di Sandokan, Fatima, Il tesoro di Damasco, Tutti gli uomini sono uguali, L’isola dei segreti – Korè).

1967: nasce a Marshall (Minnesota) l’attore Steven James “Steve” Zahn. Debutta nel 1994 nel film di Ben Stiller Giovani, carini e disoccupati e l’anno seguente ottiene una parte in Allarme rosso di Tony Scott. Nel 1996 lavora nel film di Richard Linklater SubUrbia, seguito da Out of Sight con George Clooney. Negli anni seguenti recita nelle commedie C’è post@ per te e Piovuta dal cielo. Nel 2005 interpreta Al Giordino al fianco di Matthew McConaughey nel film Sahara. Nello stesso anno presta la sua voce al film d’animazione Chicken Little – Amici per le penne. Nel 2006 con Salma Hayek e Penélope Cruz lavora in Bandidas, mentre nel 2007 recita in L’alba della libertà con Christian Bale.

1969: nasce a Paisley (Scozia) l’attore e produttore cinematografico Gerard James Butler. Ha ottenuto il riconoscimento mondiale per la sua interpretazione del re Leonida nel film di guerra 300. Quel ruolo gli è valso nomination per un Empire Award come “miglior attore” e un Saturn Award come “miglior attore” e una vittoria per l’MTV Movie & TV Awards come “miglior combattimento”. Nel 2010, ha interpretato l’agente dei servizi segreti Mike Banning nella trilogia del thriller d’azione Attacco al potere. Ha recitato come capo militare Tullo Aufidio nel film del 2011, Coriolanus, un adattamento modernizzata di Shakespeare. Ha anche interpretato Sam Childers nel film biografico Machine Gun Preacher del 2011. Nel 2016 interpreta il dio egizio Seth nel film Gods of Egypt, diretto da Alex Proyas. Verso la fine del 2018 ha interpretato il ruolo del comandante di un sottomarino nucleare, nel film Hunter Killer.

1974: si spegne a Neuilly-sur-Seine (Francia) Vittorio De Sica, uno dei padri del neorealismo italiano.

1979: nasce a Andria (BT) Riccardo Dario Scamarcio, attore e produttore cinematografico. Nel 2004 arriva alla notorietà con il film Tre metri sopra il cielo (2004), tratto dal romanzo omonimo di Federico Moccia. Il successo è tale da farlo diventare un sex symbol e uno degli attori più richiesti sul mercato: successivamente, infatti, lavora in Texas, regia di Fausto Paravidino e nello stesso anno fa parte del cast di Romanzo criminale, regia di Michele Placido. Nastri d’argento 2006 – Premio Guglielmo Biraghi per Texas e L’uomo perfetto, Bari International Film Festival 2010 – Premio Gian Maria Volonté al miglior attore protagonista per L’uomo nero, La prima linea e Il grande sogno, Globi d’oro 2004 – Miglior attore rivelazione per Tre metri sopra il cielo, Globo d’oro 2006 – Attore rivelazione per Romanzo criminale, Berlinale 2009 – Premio Bacco, Nastri d’argento 2004 : premio Miglior attore per La meglio gioventù, Ciak d’oro 2010 – Miglior attore per Mine Vaganti, Premio FICE 2014 – Migliore attore dell’anno per il cinema d’autore, Nastri d’argento 2018: Premio miglior attore non protagonista per Loro 1.

1985: nasce a Nuoro Enrica Pintore, attrice e conduttrice televisiva. Partecipa come guest star in singoli episodi delle serie televisive I Cesaroni, Don Matteo e Donna detective. Nel 2010 viene scritturata per un film su Luigi Pirandello, Luigi Pirandello – Una vita impossibile, mentre nel 2011 è nel cast del film 10 regole per fare innamorare nel ruolo della protagonista Stefania.

1992: nasce a Roma l’attore Giuseppe Maggio. Esordisce al cinema nel 2009 come protagonista della pellicola Amore 14 di Federico Moccia. Nel 2011 impersona il protagonista del film Almeno tu nell’universo, sotto la regia di Andrea Biglione. Inoltre fa parte del cast della serie televisiva Fratelli detective, per la regia di Rossella Izzo. Nel 2012 interpreta il ruolo di Giusva Fioravanti per il film Bologna due agosto: I giorni della collera. Nello stesso anno è il protagonista del cortometraggio Uno studente di nome Alessandro, premiato con il Nastro d’argento. Nel 2013 è uno dei protagonisti del film Un fantastico via vai, per la regia di Leonardo Pieraccioni. Sempre nello stesso anno fa parte del cast della quinta stagione della serie televisiva Provaci ancora prof!.