Accadde oggi, 12 luglio

Accadde oggi, 12 luglio

1906: nasce a Firenze l’attore Pietro Tordi. Attivo in teatro, al cinema e in televisione, venne impiegato spesso in ruoli da caratterista in film sia drammatici che comici. Sua caratteristica era la voce, particolarmente profonda, la dialettica, la raffinata e ricercata oratoria, la fluida e ricca parlantina.

1908: nasce a Saint-Malo (Francia) l’attore Alain Cuny, nome d’arte di René Xavier Marie. Grazie a un volto dai lineamenti severi e squadrati e ad una imponente presenza scenica, Alain Cuny si specializzò in personaggi romantici e solitari, e in ruoli di intellettuali tormentati, rendendo significativi molti personaggi non protagonisti grazie alla sua figura pacata e riflessiva.

1919: nasce a Praga  Vera Hruba Ralston, nome d’arte di Věra Helena Hrubá, attrice e pattinatrice cecoslovacca naturalizzata statunitense. Nei ventisette film a cui partecipò durante la sua carriera, interpretò prevalentemente ruoli di donne straniere, per giustificare il suo accento europeo e i suoi limiti nella lingua inglese. Dopo essere apparsa accanto a Erich Von Stroheim in La donna e il mostro (1944) e Storm Over Lisbon (1944), l’attrice fu affiancata a John Wayne in due western, Il cavaliere audace (1945) e Il ritorno del kentuckiano (1949).

1930: nasce a Milano Alberto Lionello, attore, doppiatore e conduttore televisivo. Nel 1951 ebbe un notevole successo personale con La pulce nell’orecchio di Georges Feydeau, lavorando poi in successione con Elsa Merlini, Ivo Garrani e Wanda Osiris e, dopo una parentesi nella compagnia Calindri-Volonghi-Corti, nel 1957 ne fondò una sua assieme a Ernesto Calindri e Tino Buazzelli, mentre la stagione successiva lavorò con Andreina Pagnani e Lauretta Masiero.

1937: nasce a Filadelfia (Pennsylvania) William Henry “Bill” Cosby, Jr., attore, comico e cantante statunitense. È stato anche scrittore, produttore cinematografico e sceneggiatore di fiction televisive. È noto soprattutto per la serie tv I Robinson, da lui prodotta ed ideata.1946: nasce a Napoli l’attore Ernesto Mahieux. Tra i suoi ultimi lavori annovera anche la trasposizione teatrale di Gomorra. Nel 2009 è tra i protagonisti di Fortapàsc di Marco Risi. Nel 2011 interpreta un giornalista specializzato in alta moda nel film Sotto il vestito niente – L’ultima sfilata. Nel 2012 compare in Squadra antimafia – Palermo oggi 4. In Una pallottola nel cuore è il mago Clem. Nel 2012 è nel cast de La moglie del sarto per la regia di Massimo Scaglione. Nel 2017 partecipa al film Gramigna, di Sebastiano Rizzo.

1949: nasce a Mosca Pavel Semënovič Lungin, regista, sceneggiatore e produttore cinematografico. Con la sua opera prima, Taxi Blues (Taksi-Blyuz), ha vinto il premio per la miglior regia del Festival di Cannes 1990. Nel 2010 l’Ischia Film Festival gli ha riconosciuto il Ciak di Corallo alla carriera.

1951: nasce a Uron (Dakota del Sud) Cheryl Ladd, nata Cheryl Jean Stoppelmoor attrice e cantante statunitense, nota per aver interpretato il personaggio di Kris Munroe nella serie televisiva Charlie’s Angels.

1951: nasce a Pasadena (California) l’attore James Patrick Sheridan. E’ attivo dal 1981 ed il successo arriva nel 2001 con il film L’ultimo sogno. In televisione è noto per aver interpretato il capitano James Deakins nelle prime cinque stagioni della serie Law & Order: Criminal Intent.

1954: nasce a Solna (Svezia) l’attrice Marika Karin Louise Lagercrantz. Complessivamente, tra cinema e televisione, ha partecipato ad una cinquantina di differenti produzioni, esordendo sin da ragazzina, nella metà degli anni sessanta.Tra i suoi ruoli più famosi, figurano quello di Viola nel film nominato al premio Oscar Passioni proibite (1995), dove è la co-protagonista insieme a Johan Widerberg e quello di Cecilia Vanger nel film Uomini che odiano le donne (2009).

1956: nasce a Bethlehem (Pennsylvania) l’attrice Mel Harris. Caratterista attiva dagli anni ottanta, ha avuto ruoli ricorrenti in diverse serie televisive. Tra quelle di successo a cui ha partecipato, si segnala il personaggio di Hope Murdoch Steadman in 85 episodi di In famiglia e con gli amici (1987-1991, serie vincitrice di numerosi Emmy Awards e quello di Carly in Troppi in famiglia (1996-1998) Per il ruolo di Hope, la Harris è stata candidata al Golden Globe per la miglior attrice in una serie drammatica nel 1990.

1957: nasce a Civitavecchia Pino Quartullo, all’anagrafe Giuseppe Quartullo, attore, regista e sceneggiatore. Nel 1987 viene nominato all’Oscar con il cortometraggio Exit nella categoria live action insieme a Stefano Reali.

1963: nasce a Reggio Calabria l’attore e regista Gianni Federico. Il suo esordio nel cinema arriva nel 1997 con Dolce far niente, regia di Naè Garanfil, e due anni dopo gira già il suo primo film da protagonista, con la regia di Giorgio Molteni, ovvero Terrarossa. Dopo brevi comparse, visto il suo ritorno in teatro, tornerà a interpretare un ruolo di spicco nel 2019, nel film natalizio Il primo Natale, diretto e interpretato da Ficarra e Picone, vincitore del David dello spettatore nell’edizione del 2020.

1966: nasce a Madrid l’attrice Ana Torrent Bertrán de Lis. Divenne celebre da bambina recitando il ruolo della protagonista nei film Lo spirito dell’alveare e Cría cuervos e stupendo la critica per le sue intense interpretazioni; qualche anno più tardi, ormai adolescente, prende parte al film Il nido (1980), che ottenne la candidatura all’Oscar al miglior film straniero. Dagli anni ottanta in poi la sua carriera si è divisa tra il cinema, recitando in pellicole di importanti registi quali Alejandro Amenábar, Julio Medem e Peter Greenaway, e la televisione, interpretando tra gli altri un ruolo nella serie televisiva La piovra (quinta e sesta stagione).

1970: nasce a Seongnam (Corea del Sud) l’attore Lee Byung-hun. Ha interpretato Storm Shadow nel film G.I. Joe – La nascita dei Cobra (2009)[, nel suo seguito, G.I. Joe – La vendetta (2013) e partecipato in un ruolo importante al film Red 2. Nel 2015 appare all’inizio di Terminator Genisys, nel ruolo di un T-1000 mandato nel passato ad intercettare Kyle Reese. L’anno successivo è diretto da Antoine Fuqua nel remake de I magnifici 7, in cui impersona uno dei sette pistoleri del titolo.

1972: nasce a Torino Gabriel Garko, nato Dario Gabriel Oliviero, attore ed ex modello. Attore di cinema e televisione, lavora prevalentemente sul piccolo schermo. Ha iniziato la sua carriera a fine anni novanta ma ha definitivamente raggiunto la notorietà e il successo nel 2006 con la fiction televisiva L’onore e il rispetto.

1978: nasce a New York l’attore Christopher John “Topher” Grace. È noto per aver interpretato Eric Forman, protagonista della sit-com That ’70s Show e per il ruolo di Venom in Spider-Man 3 nel 2007. Nel 2011 ha recitato accanto a Richard Gere nel thriller di spionaggio, The Double. Nel 2018 torna sulle scene cinematografiche interpretando, nel film di Spike Lee BlacKkKlansman, il Gran maestro del Ku Klux Klan David Duke.

1978: nasce a San Antonio (Texas) l’attrice Mayte Michelle Rodriguez. La celebrità arriva nel 2001 con il film Fast and Furious e la relativa saga, dove interpreta Leticia “Letty” Ortiz. Nel 2003 recita nel film S.W.A.T. – Squadra speciale anticrimine e dal 2005 al 2006 ha il ruolo principale di Ana Lucia Cortez nella serie televisiva Lost.

1980: nasce a Montclair (New Jersey) l’attrice Kristen Nora Connolly. Tra il 2008 e il 2009 recita nelle soap opera Sentieri, e Così gira il mondo. Nel 2012 interpreta il ruolo della protagonista Dana in Quella casa nel bosco, horror diretto da Drew Goddard. Il medesimo anno recita anche in un altro film dell’orrore: The Bay, del regista premio Oscar Barry Levinson. Nel 2013 viene scritturata per il ruolo di Christina Gallagher nella serie TV House of Cards – Gli intrighi del potere. Nel 2014 interpreta Bess, la moglie del famoso escapologo Harry Houdini nella miniserie TV Houdini.

1990: nasce a Milwaukee (Wisconsin) l’attrice Rachel Brosnahan. Nel corso della sua carriera è apparsa in diverse serie quali Orange Is the New Black, Grey’s Anatomy, CSI: Miami, Mercy, The Good Wife, Crisis in Six Scenes e Gossip Girl. Dal 2013, interpreta la parte del personaggio ricorrente di Rachel Posner in House of Cards – Gli intrighi del potere, mentre nel 2014 prende parte ad alcuni episodi della prima stagione della serie The Blacklist, nel ruolo di Jolene Parker. Nel 2016 entra nel cast del film di Craig Gillespie, L’ultima tempesta e, sempre nello stesso anno, recita in Boston – Caccia all’uomo. Nel 2017 esce La fantastica signora Maisel, dove l’attrice recita il personaggio principale Miriam “Midge” Maisel e per il quale riceve l’Emmy Award 2018, Golden Globe 2018 e 2019 e Screen Actors Guil Awards 2019.