Accadde oggi, 11 gennaio

Accadde oggi, 11 gennaio

1908: nasce a New York l’attore Lionel Jay Stander. A causa del clima maccartista nel 1963 decise di trasferirsi in Europa, dapprima in Gran Bretagna, a Londra, ed in seguito stabilmente in Italia, a Roma, dove ebbe così modo di intraprendere una seconda carriera. Nel Vecchio Continente fu protagonista di molti film. Prese parte al film Per grazia ricevuta (1971), primo lungometraggio da regista di Nino Manfredi. Rimarchevole il suo ruolo di gangster statunitense nel film Milano calibro 9 (1972), in cui impersonò un genere di criminale-uomo d’affari allora sconosciuto alle cronache. Definitivamente sciolta nel 1975 la “House Un-American Activities Committee”, Stander tornò a lavorare negli Stati Uniti nel 1977 grazie a Martin Scorsese, che lo volle nel cast di New York, New York. La ritrovata popolarità presso il pubblico americano però si deve ad una serie televisiva, Cuore e batticuore (1979-1984), e al ruolo di Max, il leale e simpatico maggiordomo, cuoco ed autista a servizio di Jonathan e Jennifer Hart, la coppia di detective dilettanti interpretati da Robert Wagner e Stefanie Powers.

1912: nasce a Houston (Texas) l’attore Don “Red” Barry, nato Donald Barry De Acosta. Ha recitato in oltre 140 film dal 1933 al 1981 ed è apparso in oltre cento produzioni televisive dal 1954 al 1980. Per la televisione, interpretò, tra gli altri, il ruolo del tenente Snedigar in 15 episodi della serie televisiva Surfside 6 dal 1960 al 1961, di Tarantula in due episodi della serie Batman nel 1967 e di Jud Larrabee in 5 episodi della serie La casa nella prateria (più un altro episodio con un altro ruolo) dal 1977 al 1979.

1912: nasce a New York l’attore e stuntman Nick Cravat, pseudonimo di Nicholas Cuccia. Nick Cravat è stato amico intimo di Burt Lancaster. Entrambi erano attivi in spettacoli circensi dal 1932 sotto il nome di “Lang & Cravat” come trapezisti e artisti di alto livello. Dopo essere diventato una star di Hollywood Lancaster si assicurò che il suo amico d’infanzia Cravat fosse regolarmente assunto come attore non protagonista nei suoi film. Spesso nei film appariva come un silenzioso partner di Lancaster. Nel 1950 recitò per la prima volta come partner di Lancaster in un film cappa e spada La leggenda dell’arciere di fuoco e interpretò il suo muto compagno “Zufolo”. La stessa formula fu utilizzata nel 1952 per produrre l’umoristico film pirata Il corsaro dell’isola verde, dove dimostrarono ancora una volta tutte le loro abilità acrobatiche con salti, capriole e scene audaci di acrobazie nelle alberature delle navi a vela pirate. Fino al 1977 apparve nove volte nei film con Burt Lancaster e assunse anche ruoli secondari, come ad esempio nel film Aeroporto del 1970, dove apparve nel ruolo di un qualsiasi passeggero.

1915: nasce a Boston (Massachusetts) l’attrice Veda Ann Borg. Apparve in oltre cento film, tra i quali sono da ricordare il melodramma Il romanzo di Mildred (1945), le commedie L’intraprendente signor Dick (1947) e Il nipote picchiatello (1955), il musical Bulli e pupe (1955), nel ruolo della showgirl amica di Vivian Blaine, e il western La battaglia di Alamo (1960), in cui interpretò il personaggio della cieca Nell Robertson. Negli anni cinquanta la Borg iniziò a lavorare per il piccolo schermo. Dal 1952 al 1961, apparve in popolari serie come Alfred Hitchcock presentaGeneral Electric TheatreThe 20th Century-Fox Hour, BonanzaThe Red Skelton Show.

1916: nasce a Buenos Aires l’attore francese Bernard Blier. Allievo di Louis Jouvet, acquistò larga popolarità di caratterista corpulento, gioviale, incisivo in un centinaio di film. Protagonista, fra l’altro, in Legittima difesa (1947) di Henri-Georges Clouzot, L’école buissonnière (1949) di Jean-Paul Le Chanois, Manèges (1950) di Yves Allégret, Ha interpretato numerosissimi ruoli di fianco, anche in Italia, da La grande guerra (1959), al primo (1975) e terzo (1985) capitolo della trilogia di Amici mieiVoltati Eugenio (1980), Scemo di guerra (1984), Una botta di vita (1988).

1930: nasce a Sydney (Australia) l’attore naturalizzato statunitense Rodney Sturt “Rod” Taylor. Ebbe il suo primo ruolo di un certo rilievo nel film storico Il favorito della grande regina (1955) di Henry Koster, al fianco di Bette Davis, cui seguirono altre partecipazioni di successo in film quali Pranzo di nozze (1956) di Richard Brooks, con protagonista ancora la Davis, Il gigante (1956) di George Stevens, L’albero della vita (1957) di Edward Dmytryk, Tavole separate (1958) di Delbert Mann, Tutte le ragazze lo sanno (1958) di Charles Walters e L’uomo che visse nel futuro (1960) di George Pal. Ottenne il suo ruolo più memorabile nel celebre thriller Gli uccelli (1963) di Alfred Hitchcock, di cui fu protagonista accanto all’esordiente Tippi Hedren.

1931: nasce a Winnetka (Illinois) l’attore e regista Peter Baldwin. Nel 1960 venne in Italia, scelto da Roberto Rossellini per Era notte a Roma. Per tutti gli anni sessanta, Baldwin si fermò in Italia e riuscì a costruirsi una carriera come attore, conquistando ruoli di maggior spicco rispetto a quelli ottenuti fino ad allora negli Stati Uniti. Fu diretto, tra gli altri, da Dino Risi in Un amore a Roma (1960), da Riccardo Freda in Lo spettro (1963), da Carlo Lizzani in Roma bene (1971) e da Francesco Rosi in Il caso Mattei (1972). Dal matrimonio con Emi De Sica, figlia del regista Vittorio, nacque la figlia Eleonora. Divenuto aiuto regista del suocero (con lui girò Sette volte donna e Amanti), Baldwin sfruttò l’esperienza una volta tornato in patria, dove cominciò a dirigere film e telefilm per i circuiti televisivi americani (si aggiudicò un Emmy Award per la serie televisiva Blue Jeans),

1932: nasce a Città del Messico Alfonso Arau, attore e regista. Inizia a lavorare come attore per poi passare alla regia. I più noti film che diresse furono Zapata: The Dream of a HeroCome l’acqua per il cioccolatoIl profumo del mosto selvatico e A Painted House. Svolse anche il ruolo dell’antagonista El Guapo nel film I tre amigos! nel 1986, un bandito nel film El Topo, Capitano Herrera in Il mucchio selvaggio e Juan in All’inseguimento della pietra verde.

1932: nasce a San Ferdinando di Puglia (BT) Fernando Di Leo, regista, sceneggiatore e scrittore. A metà degli anni ’60 è tra i padri del genere ‘spaghetti western’. Insieme a Sergio Leone, Duccio Tessari, Sergio Corbucci e Lucio Fulci scrive decine di film. Il primo lungometraggio da lui diretto è del 1967, Rose rosse per il Führer e in seguito, soprattutto nel corso degli anni ’70, realizza una serie di film che di volta in volta smitizza i vari generi dal film bellico, di spionaggio, alla commedia, allo stesso filone degli ‘spaghetti western’. Con la trilogia Milano calibro 9, La mala ordina e Il boss, dà vita al genere noir a basso costo, precursore del poliziesco all’italiana, traendo spunto dai romanzi di Giorgio Scerbanenco. Il suo I padroni della città colpì tanto Quentin Tarantino, che ne rimase folgorato e ancora oggi lo considera un maestro del cinema noir.

1934: nasce a Louisville (Kentucky) l’attore Mitchell “Mitch” Ryan. È conosciuto per la sua partecipazione alla serie televisiva Dharma & Greg, nel ruolo del padre del protagonista, e per il ruolo dell’antagonista principale in Arma letale (1987), il generale Peter McAllister. Ha inoltre partecipato a molte serie televisive in qualità di guest star.

1937: nasce a Roccasale (AQ) l’attore e stuntman Felix Anthony Silla, famoso per aver interpretato per primo il Cugino Itt nella prima serie televisiva tratta dalla famiglia immaginaria La Famiglia Addams. È noto anche per l’interpretazione del piccolo robot Twiki nella serie televisiva Buck Rogers (1979-1981). È comparso nei telefilm Vita da strega e la Famiglia Addams. Nel 1983 interpreta il ruolo di un Ewok ne Il ritorno dello Jedi.

1941: nasce a Hainichen (Germania) il regista e sceneggiatore Rainer Simon. Ha vinto l’Orso d’oro al Festival internazionale del cinema di Berlino nel 1985 con La signora e lo straniero (Die Frau und der Fremde).

1943: nasce a Brooklyn l’attore Stan Ivar, apparso in quasi settanta film e serie TV. È apparso in molti film e in alcuni episodi di molte serie TV, tra cui La signora in gialloMatlock e Autostop per il cielo, ma il suo ruolo più famoso è quello di John Carter nella nona stagione della serie televisiva La casa nella prateria.

1944: nasce a Napoli Francesco Vairano, doppiatore, direttore del doppiaggio, dialoghista e attore. Come doppiatore è noto soprattutto per aver prestato la voce a Robert Downey Jr. in Charlot, a William Hurt ne Il bacio della donna ragno, a Andy Serkis nel ruolo di Gollum / Sméagol nella trilogia de Il Signore degli Anelli e nel film Lo Hobbit – Un viaggio inaspettato di Peter Jackson, e ad Alan Rickman nel ruolo di Severus Piton nella saga cinematografica di Harry Potter. Di entrambe queste saghe Vairano è stato anche direttore del doppiaggio e dialoghista. In Star Wars: Episodio III – La vendetta dei Sith ha prestato la voce a Ian McDiarmid nel ruolo di Palpatine Di questo episodio della saga ha curato anche la direzione del doppiaggio. Ha curato le edizioni italiane di alcune delle pellicole più rappresentative del cinema dagli anni novanta ai primi anni del 2000: Belli e dannati di Gus Van Sant, A.I. – Intelligenza Artificiale di Steven Spielberg, Trainspotting di Danny Boyle, Il mistero di Sleepy Hollow di Tim Burton, American Beauty di Sam Mendes e Tutto su mia madre di Pedro Almodóvar.

1945: nasce a Lengdorf (Germania) l’attrice Christine Maria Kaufmann, Golden Globe 1962 per la migliore attrice debuttante. Durante gli anni Settanta appare sul grande schermo in alcune co-produzioni italo-tedesche. Appare per l’ultima volta al cinema nel 1987 nel capolavoro Bagdad Café.

1952: nasce ad Ascoli Piceno Massimo Lopez, attore, doppiatore, comico, imitatore e conduttore televisivo. Ha fatto parte del Trio con Anna Marchesini e Tullio Solenghi, la cui fama raggiunge il culmine nel 1990 con la parodia de I promessi sposi.

1954: nasce a Roma Maria Rosaria Omaggio, attrice e scrittrice. Nel 1976 debutta al cinema con Roma a mano armata e Squadra antiscippo, al fianco di Tomas Milian. Per la sua interpretazione di Oriana Fallaci nel film Walesa – L’uomo della speranza ha vinto nel 2013 a Venezia il Premio Pasinetti, l’Arechi d’oro al Festival Internazionale del cinema di Salerno e il premio Oriana Fallaci 2014.In teatro ha interpretato numerose opere, tra cui La schiava d’oriente, di Carlo Goldoni; La santa sulla scopa, scritta e diretta da Luigi Magni; Il segno di Jacopone, per il Todi festival del 1990.

1956: nasce a Paisley (Scozia) l’attrice Phyllis Margaret Logan. Nel 1982 viene scelta come protagonista del film, Another Time, Another Place – Una storia d’amore: per questo ruolo, Logan vince il premio come migliore attrice al Taormina film fest, l’Evening Standard Award come migliore attrice nel 1983 e il premio BAFTA come miglior nuova promessa cinematografica nel 1984. Nel 1986 interpreta il ruolo regolare di Lady Jane Felsham nella serie televisiva Lovejoy e nel 1996 prende parte al film di Mike Leigh Segreti e bugie. Raggiunge il successo interpretando dal 2010 la governante Mrs. Hughes in Downton Abbey.

1957: nasce a San Vito al Tagliamento (PN) l’attore Franco Castellano. Fra i personaggi interpretati è il medico “Denny Hope” ne La cittadella con Massimo Ghini nel 2003 ed è il perfido Hermann Ludovici in Orgoglio con Elena Sofia Ricci e Daniele Pecci. Compare anche in Cime tempestose e in numerosi altri sceneggiati di successo.

1963: nasce a Roma l’attore Renato Cestié, ricordato soprattutto come attore bambino per i ruoli di piccolo sfortunato protagonista di varie pellicole drammatiche del cosiddetto filone Lacrima-movie, di grande successo negli anni settanta anche a livello internazionale, come Cuore (1973) di Romano Scavolini, L’albero dalle foglie rosa (1974) di Armando Nannuzzi, Il venditore di palloncini (1974) di Mario Gariazzo, L’ultima neve di primavera (1973), il suo film più celebre, e Bianchi cavalli d’agosto (1975) di Raimondo Del Balzo.

1963: nasce a Trieste l’attrice Marina Viro. Marina Viro esordisce negli anni ottanta nell’ambito cinematografico in diversi ruoli da caratterista o comprimaria, affiancando talvolta attori noti come Lino Banfi e più spesso Jerry Calà; inoltre si è occupata della conduzione di programmi vari, tra i quali quelli della fascia dedicata ai ragazzi. A partire dagli anni novanta si dedica maggiormente al piccolo schermo, interpretando sempre ruoli da caratterista in varie serie televisive e sceneggiati.

1967: nasce a Fondi (LT) il doppiatore Luigi Ferraro. Dotato di un timbro vocale particolare e potenzialmente stridulo, viene spesso impiegato nel doppiaggio di personaggi caratteristici come nei casi di Larry Joe Campbell ne La vita secondo Jim, Steve Carell in Anchorman – La leggenda di Ron Burgundy e Anchorman 2 – Fotti la notizia, Kal Penn in Maial College e Maial College 2, Kevin Smith in Jay & Silent Bob… Fermate Hollywood! e Die Hard – Vivere o morire. Ferraro ha partecipato al doppiaggio inglese (diretto da Francesco Vairano) del film Pinocchio (2019) di Matteo Garrone, doppiando il personaggio della Civetta, interpretato da Gianfranco Gallo.

1967: nasce a Roma Antonio Giuliani, attore, comico e doppiatore. Dal 1996 si è esibito in numerosi locali e club romani, grazie anche alla popolarità conseguita partecipando a due edizioni del Seven Show. Ha lavorato insieme al gruppo del teatro Bagaglino, ed ha partecipato ad alcuni film di Pier Francesco Pingitore. Tra il 2000 e il 2001 ottiene il successo del grande pubblico, grazie alla partecipazione al programma La sai l’ultima? che lo vede tra i membri del cast fisso. Nel 2006 fa parte del cast della fiction di Canale 5 L’onore e il rispetto con Gabriel Garko e Giancarlo Giannini, diretta da Salvatore Samperi.

1972: nasce a New York l’attrice Amanda Peet. La consacrazione avvenne nel 1999, anno in cui ebbe il ruolo di protagonista nella serie televisiva Jack & Jill (che la tenne impegnata per due anni). Nello stesso anno fu nel cast dei film Semplicemente irresistibile (insieme a Sarah Michelle Gellar) e Body Shots, ma cominciò ad essere molto popolare dopo FBI: Protezione testimoni (2000). Nel 2001 fu la protagonista della commedia adolescenziale americana Assatanata, in cui per la prima volta si imbatteva in un ruolo comico (lo fece una seconda volta in Sballati d’amore – A Lot Like Love). Nel 2004 fu la volta di FBI: Protezione testimoni 2, sequel del precedente, mentre nel 2005 fu nel cast del film Melinda e Melinda, per la regia di Woody Allen, e Syriana, diretto da Stephen Gaghan.

1977: nasce a New York Devin Ratray, attore, cantante e compositore. Tra i suoi film ricordiamo Le ragazze di Wall Street – Business is Business (2019), Masterminds – I geni della truffa (2016), Nebraska (2013), R.I.P.D. – Poliziotti dall’aldilà (2013), Breaking Point (2009), Un principe tutto mio (2004), Dennis la minaccia (1993), Mamma, ho riperso l’aereo: mi sono smarrito a New York (1992), Mamma, ho perso l’aereo (1990).

1979: nasce a Overland Park (Kansas) Darren Lynn Bousman, regista e sceneggiatore. Nel 2004 ha scritto la sceneggiatura di The Desperate gettando le basi di quello che avrebbe poi sviluppato in Saw II e Saw III. Ha curato la regia anche di Saw IV (2007) e Spiral – L’eredità di Saw (2021).

1985: nasce a Los Angeles l’attrice Aja Naomi King. Nel 2010 debutta in ambito televisivo in qualità di guest star in Blue Bloods, e più tardi in Person of InterestThe Blacklist e Deadbeat. Nel 2011 ottiene il suo primo ruolo nel film Damsels in Distress – Ragazze allo sbando. Dal 2014 ricopre il ruolo che l’ha resa famosa in tutto il mondo: infatti è entrata a far parte del cast principale dell’acclamata serie televisiva statunitense Le regole del delitto perfetto. L’anno successivo viene distribuita nei cinema statunitensi la pellicola Professore per amore, grazie alla quale Aja ha l’occasione di lavorare accanto ad attori del calibro di Hugh Grant e Marisa Tomei. Sempre nel 2015, l’attrice è stata scelta come co-protagonista nel pluripremiato film The Birth of a Nation – Il risveglio di un popolo.