Cine 4 – La stagione 2019 – 2020

Cine 4 – La stagione 2019 – 2020

Le novità e le proposte per la nuova stagione del Cineforum Cine 4.

Siamo orgogliosi di informarvi che il Cineteatro stella ha ottenuto dal MIBAC (Ministero per i Beni e le Attività Culturali) la qualifica di “sala d’essai” in quanto la nostra programmazione “è indirizzata soprattutto verso film di qualità, ossia aventi particolari requisiti culturali ed artistici idonei a favorire la conoscenza e la diffusione di realtà cinematografiche meno conosciute, nazionali ed internazionali ovvero connotati da forme e tecniche di espressione di ricerca o di sperimentazione”.

Anche la nuova stagione che sta per incominciare presenterà quindi, come sempre, film di pregio selezionati dalla nostra equipe tra quelli più capaci di parlare di valori umani, culturali e spirituali con i migliori linguaggi cinematografici, e che hanno ottenuto uno o più riconoscimenti nazionali o internazionali.

Abbiamo deciso di accogliere alcuni suggerimenti che ci sono pervenuti da più parti e queste sono le novità:

  • la programmazione viene estesa anche al mercoledì sera (ore 21,00, senza presentazione e dibattito). L’abbonamento vale per uno spettacolo a scelta, del mercoledì  o del giovedì pomeriggio o sera;
  • il numero di film in sospeso, e che verranno scelti fra i migliori e i più significativi della stagione in corso, viene ampliato per offrire film il più possibile recenti;
  • a coloro che sottoscrivono l’abbonamento a 30 film e l’utilizzeranno completamente viene offerto l’ingresso agli ultimi film al prezzo ridotto di € 3,50.

Alla “squadra” dei presentatori dello scorso anno si affianca un nuovo elemento, Marco Maderna, trentenne, laureato in Lettere con tesi in Storia e critica del cinema, Master in Scrittura e Produzione per la Fiction e il cinema, apprendista sceneggiatore.

In quanto “sala d’essai” siamo stati invitati ad aderire al progetto di Regione Lombardia SCHERMI IN CLASSE che consente alle Scuole dell’infanzia, primarie e secondarie (di primo e secondo grado), di assistere gratuitamente alla visione di uno tra i film appositamente selezionati e corredati di schede didattiche. Maggiori dettagli nell’articolo dedicato.

Anche in questa stagione celebreremo la Giornata della Memoria con la programmazione, nella settimana della ricorrenza, del film La douleur con la possibilità di organizzare proiezioni per le scuole.

Si incomincia il 25 settembre, si termina il 28 maggio con interruzioni il 25 e 26 dicembre, 1 e 2 gennaio, 8 e 9 aprile.

Gli abbonamenti saranno in vendita il 23, 24 e 25 settembre dalle 15 alle 17,45 e dalle 21 alle 22 (ricordando che il 25/9 alle 21 c’è lo spettacolo) e saranno sempre sottoscrivibili anche durante l’apertura della biglietteria.

Raccomandiamo di non aspettare l’ultimo momento per non ritardare l’inizio della proiezione.

Un prologo all’attività del Cine 4 è la proiezione del film La stanza del sorriso il giorno 19 settembre alle ore 15,30 e 21. L’iniziativa è inserita all’interno dell’edizione di Milano MovieWeek (13-20 settembre 2019), la settimana dedicata al cinema promossa e coordinata dal Comune di Milano, Assessorato alla Cultura in collaborazione con Fuoricinema srl. Allo spettacolo serale saranno presenti il regista e alcuni volontari dell’Associazione cui il film è dedicato per illustrare la loro attività.

Ecco il calendario