Accadde oggi, 24 febbraio

Accadde oggi, 24 febbraio

1932: nasce a Parigi Michel Legrand,  compositore, pianista, arrangiatore e direttore d’orchestra francese di musica jazz, pop e di colonne sonore. Al suo attivo oltre 200 colonne sonore cinematografiche e televisive, oltre a molte canzoni memorabili. Ha vinto 3 Premi Oscar, per la Miglior canzone The Windmills of Your Mind, dal film Il caso Thomas Crown, e per la Miglior colonna sonora per Quell’estate del ’42 e Yentl.

1945: nasce a San Mateo (California) l’attore Barry Knapp Bostwick. È principalmente noto per il ruolo di Brad Majors nel musical cult The Rocky Horror Picture Show e per la partecipazione alla serie televisiva Spin City, dove interpretava un surreale e svampito sindaco di New York. Ha vinto un Tony Award nel 1977 ed un Golden Globe nel 1989.

1946: nasce a Nuova Delhi (India) Michael Radford, regista, sceneggiatore e produttore cinematografico. È principalmente noto per aver sceneggiato e diretto l’adattamento cinematografico del romanzo 1984 di George Orwell, e per aver diretto Il postino nell’ultima interpretazione di Massimo Troisi.

1949: nasce a Roma il compositore Manuel De Sica. Nel 1968 firma la sua prima colonna sonora per il film Amanti, diretto da suo padre Vittorio. Subito dopo compone il commento musicale per la serie televisiva di Ugo Tognazzi FBI – Francesco Bertolazzi investigatore. Fanno seguito colonne sonore per vari lavori televisivi e per film quali Io e Dio, esordio cinematografico del regista Pasquale Squitieri, Cose di Cosa Nostra di Steno, Io non vedo, tu non parli, lui non sente di Mario Camerini e continua la collaborazione con il padre, per il quale firma le colonne sonore dei successivi Il giardino dei Finzi Contini (con il quale guadagna una nomination al Grammy), Lo chiameremo Andrea, Una breve vacanza e Il viaggio.

1955: nasce a Roma Alessandro D’Alatri, regista, sceneggiatore e attore, vincitore del David di Donatello per il miglior regista esordiente nel 1991 con Americano Rosso e di quello per la migliore sceneggiatura nel 1995 con Senza Pelle.

1965: nasce a Roma Alessandro Gassmann, attore e regista. David di Donatello 2008 – Miglior attore non protagonista per Caos calmo, Nastri d’argento 2008 – Miglior attore non protagonista per Caos calmo, Nastri d’argento 2013 – Premio Hamilton behind the camera – Opera prima per Razzabastarda, Nastri d’argento 2015 – Miglior attore protagonista per I nostri ragazzi e Il nome del figlio, Globi d’oro 2008 – Globo d’oro speciale per Caos calmo, Globi d’oro 2013 – Migliore attore per Razzabastarda, Ciak d’oro 2008 – Miglior attore non protagonista per Caos calmo.

1965: iniziano le riprese di Help! diretto da Richard Lester e secondo film interpretato dai Beatles. I sette brani presenti nella colonna sonora costituiranno metà dell’album omonimo (che contiene inoltre l’hit “Yesterday”), commercializzato poco dopo l’uscita del film.

1966: nasce a Chicago (Illinois) William GeorgeBilly” Zane jr., attore e regista. noto soprattutto per il ruolo di Caledon Hockley, il fidanzato imposto a Rose nel film Titanic. Precedentemente la pellicola che aveva dato notorietà all’attore è stata Ore 10: calma piatta del 1989. Ha inoltre interpretato il ruolo di un amico del bullo Biff in Ritorno al futuro e Ritorno al futuro – Parte II ed è stato protagonista del film The Phantom. Nel 1990 prende parte al famoso film Memphis Belle. Ha partecipato alla serie televisiva Streghe nella settima stagione, ha interpretato il ruolo del protagonista nel film di Ezio Greggio Il silenzio dei prosciutti e ha inoltre recitato nella serie Twin Peaks seconda stagione.

2003: muore a Roma. ottantaduenne, Alberto Sordi, fra i più importanti interpreti del cinema italiano con circa 200 film.

2013: Agli Oscar il Miglior film è Argo, Miglior attore Daniel Day-Lewis per Lincoln, Miglior attrice Jennifer Lawrence per Il lato positivo. Oscar a Skyfall di Adele Miglior canzone originale da 007 Skyfall.

2019: Agli Oscar trionfa Green Book, Miglior film, Rami Malek per l’interpretazione di Freddie Mercury in Bohemian Rapsody. Miglior attrice è Olivia Colman per l’interpretazione de La Favorita.