Cine 4 – L’ufficiale e la spia


Cine 4 – L’ufficiale e la spia

mercoledì 7 ottobre ore 21 – giovedì 8 ottobre ore 15.30 e 21

Acquista QUI il tuo biglietto: i posti assegnati agli Abbonati e non confermati sono disponibili alla cassa 15 minuti prima dell’inizio dell’evento

Il film è stato premiato al Festival di Venezia (Leone d’argento – Gran premio della giuria, Premio FIPRESCI, Premio Green Drop, Premio di critica sociale “Sorriso Diverso”), 4 candidature agli European Film Awards, 11 candidature e vinto 3 Cesar, 5 candidature e vinto un premio ai Lumiere Awards.

Il film ha ottenuto 1 candidatura ai Nastri d’Argento, 1 candidatura a David di Donatello.

Francia di fine ‘800. Il capitano dell’esercito francese Alfred Dreyfus, di origini ebraiche, viene condannato in direttissima e mandato in esilio in Africa. Tempo dopo il colonnello Georges Picquart si insospettisce sulle procedure adottate e inizia a riesaminare il caso, scoprendo non poche omissioni e falsificazioni.

 

Occupandosi della manipolazione delle informazioni e del pensiero dell’opinione pubblica, sulla scia di forme montanti di antisemitismo, il film trova un immediato collegamento con l’oggi, con le sfide della società contemporanea. La regia di Polanski in tutto questo si rivela incisiva e robusta, capace di governare la macchina narrativa con grande vigore ed eleganza. Il film è a ben vedere una grande lezione di cinema, rendendo il racconto della Storia di forte attualità e presa. (cnvf.it)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *