È morto Wolfgang Petersen, regista de “La storia infinita”

È morto Wolfgang Petersen, regista de “La storia infinita”

All’età di 81 anni è morto Wolfgang Petersen, il regista tedesco de La storia infinita, Troy e Air Force one. Nella sua carriera si è cimentato in vari generi: film di guerra, d’azione, fantasy, thriller

All’età di 81 anni è morto Wolfgang Petersen, il regista tedesco conosciuto per aver girato molti film di successo, tra i quali La storia infinitaTroyLa tempesta perfettaDas Boot e Air Force one. Per questi ultimi due è stato nominato all’Oscar. Proprio per Das Boot, film epico del 1981 dedicato alla seconda guerra mondiale, Petersen ha ottenuto il maggior numero di riconoscimenti nella sua carriera, comunque popolata da una serie di pellicole che sono molto care agli appassionati di film d’azione cult. Nel 1974 diede vita al suo primo vero film, ‘Einer von uns beiden’, un giallo che lo metterà in risalto per le sue capacità tecniche.

Nel 1980 la Bavaria, il centro di produzione maggiore della Repubblica Federale Tedesca, nonché uno dei più importanti d’Europa, ha offerto a Petersen di produrre la megaproduzione U-Boot 96. Si trattava di un film molto particolare sia per le caratteristiche tecniche, era ambientato quasi per tutta la sua durata all’interno di un sommergibile, sia per il tema affrontato, la seconda guerra mondiale vista da soldati tedeschi, che ha tentato di ribaltare l’idea del soldato insensibile e senza cuore. La pellicola è piaciuta a livello internazionale, tanto da ottenere sei candidature all’Oscar, tra le quali quella di miglior regia e di miglior sceneggiatura.

Del 1984 nasce il kolossal La storia infinita, la produzione tedesca costata 60 milioni di marchi, la più costosa del dopoguerra, che è però riuscita a incassare molto più del film precedente. Da quel momento il successo di Petersen non si è mai arrestato: nel 1985 ha realizzato per la 20th Century Fox il suo primo lavoro interamente americano, Il mio nemico, un film di fantascienza tratto da un romanzo di Barry B. Longyear, basato sull’amicizia creatasi tra un umano e un alieno in tempi di guerra galattica. Il regista ha lavorato stabilmente negli Stati Uniti fino ai primi anni duemila, cimentandosi in vari generi anche molto diversi: film di guerra, fantasy, fantascienza, thriller e film d’azione.

Da non dimenticare anche In the Line of Fire con Clint Eastwood e Rene Russo, Outbreak con Dustin Hoffman, Morgan Freeman e Russo, e Air Force One con Harrison Ford e Glenn Close. Petersen ha inoltre diretto La tempesta perfetta con protagonista George Clooney e Troy con Brad Pitt, oltre a Poseidon. In una dichiarazione alla Cnn, l’attrice Glenn Close ha affermato: “Essere diretta da Wolfgang in Air Force One rimane un ricordo speciale. Anche se la sceneggiatura era elettrizzante e incredibilmente intensa, ricordo molte risate, specialmente nelle scene attorno all’enorme tavolo nella War Room. Il mio ricordo è di un uomo pieno di gioia di vivere che faceva ciò che amava di più fare”.