Accadde oggi, 27 luglio

Accadde oggi, 27 luglio

1900: nasce a Budapest il regista statunitense di origini ungheresi Charles Vidor, all’anagrafe Károly Vidor.  Nel 1940 diresse per la prima volta Rita Hayworth in Seduzione e il loro sodalizio darà vita ad altre pellicole come Fascino (1944), Gli amori di Carmen (1948) e soprattutto Gilda, noir del 1946. Sua è anche la regia di Addio alle armi (1957).

1911: nasce a Milano l’attore Franco Scandurra. Proveniente da un’antica famiglia di teatranti, lavorò sul palcoscenico sin da piccolo, imponendosi in seguito come uno dei migliori attori brillanti, capace di passare dal varietà all’operetta, dal cinema comico alla commedia italiana impegnata. Dal 1959 al 1962 partecipò ai caroselli pubblicitari televisivi della serie Narciso fidanzato indeciso, assieme a Lia Zoppelli ed Enrico Viarisio, per l’industria dolciaria Alemagna.1913: nasce a Genova l’attore e regista Claudio Gora, pseudonimo di Emilio Giordana. Esordì nel cinema nel 1939 e proseguì l’attività con numerose parti da attor giovine. Dopo la guerra, ottenne i primi impegni importanti in coproduzioni italo-francesi come La Certosa di Parma (1947) Maria Antonietta regina di Francia (1956). Nel frattempo esordì come regista con Il cielo è rosso (1950), al quale fece seguito nel 1953 Febbre di vivere. Il primo ruolo “d’autore” arrivò nel 1958 con La tempesta di Alberto Lattuada. Fece seguito il ruolo di Remo Banducci in Un maledetto imbroglio (1959) di Germi per il quale fu premiato con il Nastro d’argento per attore non protagonista. Altre interpretazioni di rilievo saranno quelle di Una vita difficile (1961) e Fantasmi a Roma (1961), Il sorpasso (1962), Il processo di Verona (1963), Il medico della mutua (1968), Il prof. dott. Guido Tersilli primario della clinica Villa Celeste convenzionata con le mutue.

1916: nasce a New York City l’attore Francis Xavier Aloysius James Jeremiah Keenan Wynn. La sua carriera ebbe il suo apice negli anni sessanta, durante i quali divenne una figura di spicco nelle pellicole Disney, quali Un professore fra le nuvole (1961) e Professore a tuttogas (1963), e partecipò alla celebre pellicola di Stanley Kubrick Il dottor Stranamore (1964), nel ruolo del Colonnello “Bat” Guano.

1917: nasce a Prétot-Vicquemare (Francia) Bourvil, o per esteso André Bourvil, pseudonimo di André Robert Raimbourg, attore, cantante e compositore. Considerato uno dei campioni degli incassi francesi assieme a Fernandel, Louis de Funès e Jean Gabin, è ricordato per i suoi ruoli in film commedia, in particolare per la sua collaborazione con de Funès nei film Colpo grosso ma non troppo (1965), per il quale vinse uno Special Diploma alla quarta edizione del Festival cinematografico internazionale di Mosca, e Tre uomini in fuga (1966). Per il film La traversata di Parigi (1956) ottenne la Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile al Festival del Cinema di Venezia del 1956 e il premio Etoile de Cristal.

1922: nasce a Messina Adolfo Celi, attore, regista e sceneggiatore.  Il culmine del successo arriva quando entra a far parte del cast della fortunata trilogia di Amici miei (1975, 1982, 1985) nei panni del professor Sassaroli, un primario brillante ma annoiato dal lavoro che si unisce alle allegre “zingarate” di un gruppo di amici fiorentini.

1930: nasce a Digione (Francia) l’attrice Christine Carrère, all’anagrafe Christiane Èlisabeth Jeanne Marie Pelleterat de Borde. Inizia a recitare dapprima in teatro, poi passa al cinema francese; dal 1951 al 1958 appare in una ventina di pellicole. In Italia lavora tra il 1953 e il 1954, con Luciano Emmer in Terza liceo, dove ha un ruolo importante, quindi con Vittorio Cottafavi in Una donna libera.

1935: nasce a Rend (CS) l’attore Salvatore Puntillo. Pur rimanendo nella folta schiera dei caratteristi italiani, nel corso degli anni si è dimostrato un attore versatile che ha saputo destreggiarsi bene in generi cinematografici diversi: infatti la sua filmografia vanta oltre cinquanta pellicole che vanno dalle commedie ai polizieschi e ai drammi.

1937: nasce a Brooksville (Kentucky) l’attore Donald Poe “Don” Galloway, noto al pubblico televisivo in particolare per la sua interpretazione del sergente Ed Brown nella serie televisiva Ironside dal 1967 al 1975.

1940: debutta nel mondo dei cartoni animati il coniglio Bugs Bunny. Il primo film girato per la Warner è intitolato Una lepre selvatica.

1946: nasce a Bunic (Croazia) Rade Sherbedgia, attore, poeta e musicista.  Il successo internazionale giunge con l’assegnazione, nel 1994, del Leone d’Oro al Festival di Venezia, al film Prima della pioggia, di cui è protagonista. Il film di Milčo Mančevski, anche grazie alla nomination all’Oscar come miglior film straniero, gli apre le porte di Hollywood. Decide quindi di trasferirsi a Los Angeles, ottenendo ruoli in film come Il SantoAmori & segreti e Il grande Joe. Con il passare degli anni riesce a costruirsi una solida carriera internazionale, tanto che nel 1999 recita nell’ultimo film di Stanley Kubrick, Eyes Wide Shut.

1948: nasce a St. Louis (Missouri) Betty Thomas Nienhauser, attrice, regista e produttrice cinematografica. Nota per la sua partecipazione alla serie tv Hill street giorno e notte (1981-1987).

1961: nasce a Hays (Kansas) l’attrice Rebecca Ann Staab, attiva dagli inizi degli anni ottanta con ruoli prevalentemente televisivi. Tra i suoi ruoli più noti, figurano quello della “donna invisibile” nel film The Fantastic Four (1994) e quello di Jessie Matthews nella soap opera Sentieri (Guiding Light).

1968: nasce a Messina Maria Grazia Cucinotta, attrice, produttrice cinematografica ed ex modella. È conosciuta internazionalmente per la sua partecipazione, accanto a Massimo Troisi, ne Il postino e per essere comparsa nel film della saga 007 Il mondo non basta.

1968: nasce a Rotorua (Nuova Zelanda) Clifford Vivian Devon “Cliff” Curtis, attore e produttore cinematografico. Di origine māori, è conosciuto, nell’ambito del cinema statunitense, per le sue caratterizzazioni di personaggi ispanici o arabi.

1968: nasce a Sydney (Australia) l’attore Julian Dana William McMahon. Nel 2005 recita nel ruolo del villain Dottor Destino nel film I Fantastici 4, riprendendo il personaggio anche nel sequel del 2007, I Fantastici 4 e Silver Surfer. Dal 1996 al 2000 ha partecipato alle quattro stagioni del telefilm Profiler – Intuizioni mortali nel ruolo dell’Agente John Grant. A gennaio 2007 è stato impegnato nelle riprese del film Premonition con Sandra Bullock. Interpreta il vice presidente nel film Red, recitando al fianco di Bruce Willis e Morgan Freeman.

1970: nasce a Rudkøbing (Danimarca) l’attore Nikolaj Coster-Waldau, noto principalmente per il ruolo di Jaime Lannister nella serie televisiva Il Trono di Spade. inizia a lavorare per il cinema statunitense nel film Black Hawk Down – Black Hawk abbattuto del pluripremiato Ridley Scott. Continua la sua carriera negli Stati Uniti apparendo in EnigmaLe crociate – Kingdom of Heaven e Firewall – Accesso negato.

1972: nasce a Gainsville (Florida) Maya Khabira Rudolph, attrice, comica, cantante e doppiatrice. Nel 1997 debutta al cinema in Qualcosa è cambiato e Gattaca – La porta dell’universo. Tra il 2000 e il 2004 compare in commedie quali Duets, Duplex – Un Appartamento Per Tre e 50 volte il primo bacio. Seguono American Life, Un weekend da bamboccioni, Le amiche della sposa, Un weekend da bamboccioni 2 e Vizio di forma (2014).

1976: nasce a Flint (Michigan) l’attore Seamus Patrick Dever. È conosciuto per il ruolo di Kevin Ryan nella serie televisiva Castle. È apparso in numerose serie televisive, tra cui Senza traccia, Cold Case – Delitti irrisoltiJAG – Avvocati in divisaStregheCSI: NYNCIS – Unità anticrimine, CSI: Miami, e CSI – Scena del crimine. È anche comparso in film come Hollywoodland e Affairs in Order.

1979: nasce a Città di Castello (PG) l’attore Giordano Petri. Nel 2010 esordisce nelle vesti di protagonista nella pellicola Per Sofia, presentata fuori concorso al Festival di Venezia. Vince, per questo film, il premio Nino Manfredi d’Oro al Cinema come miglior attore Emergente e riceve una Menzione speciale come Migliore Attore Protagonista agli Awards 2010 Sicilian Film Festival di Miami.

1982: nasce a New York l’attore Wolé Parks. Deve la sua fama principalmente ai suoi ruoli televisivi prendendo parte a diverse serie come UndressedLaw & Order: Criminal IntentGossip GirlRoyal PainsLaw & Order – I due volti della giustiziaLimitlessNCIS: Los AngelesNCIS: New Orleans e Ray Donovan.

1984: nasce a Boston (Massachusetts) l’attrice Taylor Schilling. A partire dal 2013 ottiene il ruolo di protagonista nella serie TV Orange Is the New Black, ruolo grazie a cui riceve due nomination nel 2014 ai Golden Globe e una agli Emmy Award. Nel 2015 prende parte al film The Overnight. Nel 2018 partecipa al film The Titan.

1985: nasce a Seaside Heights (New Jersey) l’attore Lou Taylor Pucci. Il suo debutto avviene nel 2002 nel film indipendente Personal Velocity, ma si fa notare nel film del 2005 Thumbsucker – Il succhiapollice, per il quale vince l’Orso d’Argento come miglior attore al Festival di Berlino e il premio della giuria al Sundance Film Festival.