Accadde oggi, 24 luglio

Accadde oggi, 24 luglio

1899: nasce a Vancouver (Canada) l’attore Chief Dan George, candidato al Premio Oscar nel 1971 per l’interpretazione nel film Piccolo Grande Uomo.

1902: nasce a Bath (Regno Unito) l’attrice Nora Swinburne, pseudonimo di Leonora Mary Johnson. Tra i suoi ruoli cinematografici più noti, da ricordare quello della madre nel film Il fiume (1951) di Jean Renoir, di Pomponia, moglie di Aulo Plauzio (Felix Aylmer) nel kolossal Quo vadis (1951) di Mervyn LeRoy, e di Ecuba, moglie di Priamo (Cedric Hardwicke) in Elena di Troia (1956) di Robert Wise. Apparve anche in televisione, nel ruolo della zia Hester, nello sceneggiato La saga dei Forsyte (1967) e nella miniserie La caduta delle aquile (1974).

1908: nasce a Roma l’attore Guglielmo “Memmo” Carotenuto. Con una caratteristica voce arrochita e dalla incontenibile ironia tipicamente romana, i modi plebei ma sinceri, dagli anni cinquanta gira oltre cento film spesso con maestri della commedia all’italiana, come Totò, Alberto Sordi, Peppino De Filippo, il già citato Vittorio De Sica e Gina Lollobrigida. Degna di nota la sua parte ne I soliti ignoti di Mario Monicelli (1958), nel quale interpreta il galeotto Cosimo.

1909: nasce a Brazil (Indiana) l’attore Stuart Randall. Recitò dal 1950 al 1969 in quasi 70 film e dal 1952 al 1971 in oltre 70 produzioni televisive.

1914: nasce a Indianapolis (Indiana) l’attore Robert Christian Emhardt. Recitò dal 1952 al 1982 in oltre 20 film e dal 1939 al 1981 in oltre 130 produzioni televisive. Vinse un Emmy Award per la sua interpretazione del nervoso uomo d’affari Malcolm Tucker nell’episodio Man in a Hurry della serie The Andy Griffith Show.

1914: nasce a Kingston (Giamaica) l’attore statunitense Frank Alvin Silvera. Per il volto caratteristico e per la carnagione interpretò soprattutto ruoli da caratterista che evidenziavano l’etnia del personaggio (dal messicano all’asiatico) grazie al mix di tratti latini e africani, e contribuendo alla notorietà degli attori di coloreCandidato al Tony Award al miglior attore non protagonista in uno spettacolo nel 1963 per l’interpretazione teatrale de La signora delle camelie, durante la sua carriera lavorò sia sul piccolo che sul grande schermo. Diretto due volte da Stanley Kubrick all’inizio della sua carriera di regista, in Paura e desiderio (1953) e ne Il bacio dell’assassino (1955), Silvera partecipò a 14 episodi della serie televisiva Ai confini dell’Arizona, nel ruolo di Don Sebastian Montoya.

1929: nasce a Bodio (Svizzera) l’attore e regista teatrale italiano Paolo Paoloni. Venne scoperto da Luciano Salce, per il quale recitò in numerose pellicole e fu molto attivo anche in televisione. Divenne tuttavia noto per aver impersonato il Megadirettore Galattico nella saga di Fantozzi.

1929: nasce a Aldershot (Inghilterra) Peter Yates, regista e produttore cinematografico. È stato candidato al premio Oscar al miglior regista nel 1980 per la direzione di All American Boys e nel 1984 per Il servo di scena. Tra gli altri film da lui diretti, da ricordare Bullitt (1968), Abissi (1977).

1931: nasce a Bergamo Ermanno Olmi, regista, sceneggiatore e scrittore. Nel 1978 dà alla luce quello che molti considerano il suo capolavoro assoluto, L’albero degli zoccoli , che si aggiudica la Palma d’oro al Festival di Cannes e il Premio César per il miglior film straniero. Nel 1987 dirige Lunga vita alla signora!, premiato al Festival di Venezia con il Leone d’argento. L’anno seguente si aggiudica, invece, il Leone d’oro grazie a La leggenda del santo bevitore. Oltre al premio della rassegna lagunare, il film vince quattro David di Donatello.

1934: nasce a Bergamo l’attore e comico Guido Nicheli. Il suo pittoresco modo di esprimersi e la parlata marcatamente milanese venne chiamato ad interpretare il ruolo del “cumenda” in molte pellicole, fino a divenire l’archetipo cinematografico del ricco imprenditore lombardo.

1935: nasce a Como l’attrice Luisella Boni, nome d’arte di Luisa Angela Bozzo. Attiva al teatro, al cinema e in televisione. La sua carriera si è sviluppata a partire dagli anni cinquanta. Ha debuttato nel cinema nel 1953 recitando in Frine, cortigiana d’Oriente. Ha interpretato numerosi film – spesso di sapore esotico o di genere peplum – e sceneggiati televisivi, fra cui, nel 1957, Orgoglio e pregiudizio. La sua filmografia include, fra gli altri film, Il conquistatore di MaracaiboTempi nostriLa regina delle piramidi e Le diciottenni.

1940: nasce a New York l’attore Daniel “Dan” Hedaya. Attore caratterista dalla lunga carriera, i suoi primi film furono L’assoluzione e Miriam si sveglia a mezzanotte. Molto attivo anche in campo televisivo, ha preso parte a serie tv come A cuore apertoCasa KeatonCin Cin e Miami Vice. Ha recitato in moltissimi film di successo come CommandoI soliti sospettiRagazze a Beverly Hills, Gli intrighi del potere – NixonIl club delle prime mogliHurricane – Il grido dell’innocenza e Mulholland Drive.

1942: nasce a Beckley (Virgina Occidentale) l’attore Christopher “Chris” Sarandon. Nel 1975 interpretò il personaggio di Leon nel film Quel pomeriggio di un giorno da cani di Sidney Lumet, ruolo per il quale ottenne una candidatura al premio Oscar come miglior attore non protagonista e ai Golden Globe come attore rivelazione dell’anno.

1947: nasce a Bethesda (Maryland) l’attore Robert Hays, celebre per aver interpretato il ruolo di Ted Striker nella duologia de L’aereo più pazzo del mondo.

1951: nasce a Phoenix (Arizona) Lynda Carter, nata Linda Jean Córdova Carter attrice e cantante statunitense, nota per aver interpretato la supereroina Wonder Woman nell’omonima serie televisiva degli anni settanta.

1952: nasce a Louisville (Kentucky) Gus Green Van Sant Jr., regista, sceneggiatore, montatore, fotografo, musicista e scrittore. È stato nominato due volte come miglior regista all’Oscar, la prima per Will Hunting – Genio ribelle nel 1998 e la seconda per Milk nel 2009. Ha vinto la Palma d’oro e il premio per la miglior regia al Festival di Cannes 2003 per Elephant e il Premio del 60º anniversario al Festival di Cannes 2007 per Paranoid Park.

1957: nasce a Bacoli (NA) Vincenzo Salemme, attore, commediografo, regista teatrale e cinematografico, sceneggiatore e doppiatore. Oltre ad essere un attore teatrale ha recitato anche in alcuni film. Nanni Moretti gli affida ruoli nei film Sogni d’oro, Bianca e La messa è finita. Nel 1989 partecipa al film C’è posto per tutti, per la regia di Giancarlo Planta. Altri film in cui ha recitato sono Isotta, Il tuffo, Baciami piccina, Olé, Ex, il kolossal Baarìa, La vita è una cosa meravigliosa ed A Natale mi sposo.

1967: nasce a Ischia (NA) l’attrice Lucianna De Falco. Al cinema ha recitato in molti film, tra cui Teste di coccoE adesso sessoIl rabdomante e molti altri. È un volto conosciuto al grande pubblico anche grazie alla partecipazione fissa dal 1998 al 2006, e nuovamente dal 2020, nel ruolo di Addolorata “Dolly” Salvetti in Un posto al sole e per la partecipazione alle due serie di Sei forte maestro. Nel 2006 è stata inoltre protagonista nella soap opera Un posto al sole d’estate.

1969: nasce a New York Jennifer Lynn Lopez, cantautrice, attrice, ballerina, imprenditrice e produttrice discografica. Jennifer Lopez è una delle attrici più pagate a Hollywood e l’attrice latina più pagata nella storia di Hollywood, anche se non ha mai fatto parte di un film che abbia incassato più di 100 milioni di dollari negli Stati Uniti. Jennifer è apparsa nel Guinness dei primati del 2007 come attrice più energica.

1973: nasce a Catania l’attrice Manuela Ventura. Nel 2006 ha recitato nella fiction Il figlio della luna con Lunetta Savino. Dal 2007 al 2010 ha recitato in vari polizieschi come Distretto di polizia, Il capo dei capiR.I.S. – Delitti imperfettiSquadra antimafia – Palermo oggi e Il segreto dell’acqua. Nel 2009 ha recitato nel film La vita è una cosa meravigliosa di Carlo Vanzina. Dal 2011 interpreta il ruolo di Teresa Strano nella fiction Questo nostro amore. Nel 2013 ha ricevuto il Premio Ciak Sicilia per Questo nostro amore. Ha preso parte al film Quo vado? di Gennaro Nunziante con Checco Zalone.

1976: nasce a Gruchette-le-Valasse (Francia) l’attore Grégory Gadebois. Nel 2012 ha vinto il premio César per la migliore promessa maschile per la sua interpretazione nel film Angèle e Tony, per la quale è stato anche candidato al premio Lumière per la migliore promessa maschile nello stesso anno. Nel 2014 è stato candidato a un premio César per il migliore attore.

1979: nasce a Sydney (Australia) l’attrice Mary Rose Byrne. Nel corso della sua carriera ha ottenuto 2 nomination ai Golden Globe, 2 nomination agli Emmy Awards, una nomination agli Screen Actors Guild Awards e ha vinto la Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile alla 57ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia per La dea del ’67.

1982: nasce a Winnipeg (Canada) Anna Helene Paquin, attrice neozelandese con cittadinanza canadese. Ha ottenuto la ribalta internazionale da bambina nel film Lezioni di piano (1993). Per la sua interpretazione ha ricevuto l’Oscar alla miglior attrice non protagonista, all’età di 11 anni, facendo di lei il secondo più giovane vincitore nella storia degli Oscar. Ha continuato a recitare, diventando un’attrice di successo per il suo ruolo in Amistad (1997), Quasi famosi (2000), della mutante Rogue nella saga di X-Men (2000-2014) e in The Irishman (2019). Sul piccolo schermo, è nota per aver interpretato il ruolo principale di Sookie Stackhouse nella serie TV True Blood (2008-2014) vincendo Golden Globe per la miglior attrice in una serie drammatica, a fronte di cinque candidature totali.

1982: nasce a Los Angeles l’attrice Elisabeth Singleton Moss. È salita alla ribalta con il ruolo di Peggy Olson serie televisiva Mad Men, che le è valso una candidatura ai Golden Globe, due agli Emmy Awards e la vittoria di uno Screen Actors Guild Award. Nel 2014 si aggiudica il Golden Globe per la miglior attrice in una mini-serie o film per la televisione per Top of the Lake – Il mistero del lago di Jane Campion, mentre tra il 2017 e il 2018 viene premiata con un Emmy Award e con il secondo Golden Globe per il suo ruolo da protagonista nella serie drammatica The Handmaid’s Tale.

1984: nasce a Roma l’attore Stefano Masciolini. Il suo debutto avviene nel 2004 con il film Le avventure acquatiche di Steve Zissou di Wes Anderson, in cui Masciolini compare nel ruolo di un marinaio. In seguito Stefano Masciolini lavorerà in varie produzioni cinematografiche italiane come K. Il bandito (2007) di Martin Donovan, Un giorno perfetto (2008) di Ferzan Özpetek, Questo piccolo grande amore (2009) di Riccardo Donna e Cocapop (2010) di Pasquale Pozzessere. In televisione recita in vari episodi delle serie televisive R.I.S. Delitti Imperfetti 5Don Matteo 6Tutti pazzi per amore 2 e 3I liceali 3 e Baciati dall’amore.

1986: nasce a Lindsay (Canada) l’attrice Megan Marie Park. È conosciuta per aver partecipato alla serie La vita segreta di una teenager americana recitando nel ruolo di Grace Bowman.

1988: nasce a Ramallah (Palestina) Eyad Hourani, attore palestinese, meglio noto al pubblico internazionale per avere interpretato il ruolo di Tarek nel film Omar, candidato ai Premi Oscar 2014 come miglior film in lingua straniera.

1990: nasce a Las Vegas l’attrice Daveigh Elizabeth Chase, nata come Daveigh Elizabeth Schwallier . È nota principalmente per aver interpretato Samara Morgan nel film cult The Ring e Samantha Darko in S. Darko.

1994: nasce a Seattle (Washington) l’attore Dylan Arnold. È famoso per aver interpretato il ruolo di Noah nel film sentimentale After (2019), ruolo che ha ripreso nel suo sequel After 2 (2020), e per aver interpretato Cameron Elam in Halloween (2018), che tornerà ad interpretare nel sequel Halloween Kills.