Accadde oggi, 24 gennaio

Accadde oggi, 24 gennaio

1916: nasce a Ferrara Arnoldo Foà, attore, regista teatrale, doppiatore, cantante e scrittore. Intensa e prestigiosa la sua carriera in teatro: autori classici e contemporanei, registi come Luchino Visconti, Luigi Squarzina, Luca Ronconi e Giorgio Strehler. La sua filmografia presenta oltre 100 pellicole: tra i registi con cui ha lavorato figurano Alessandro Blasetti e Orson Welles. Dagli anni cinquanta diventa uno dei più importanti doppiatori, prestando la sua inconfondibile voce anche per numerosi documentari.

1917: nasce a Hamden (Connecticut) l’attore Ernest Borgnine, nato Ermes Effron Borgnino. Il suo primo ruolo importante fu quello dell’aggressivo sergente Judson in Da qui all’eternità (1953) di Fred Zinnemann. Nel 1956 vinse a sorpresa il premio Oscar al miglior attore protagonista per Marty, vita di un timido, di Delbert Mann, battendo la concorrenza di Frank Sinatra, Spencer Tracy, James Dean e James Cagney. Per questa interpretazione riceverà anche un BAFTA quale miglior attore internazionale. Da allora la carriera di Borgnine è stata segnata dalla partecipazione a un numero notevole di film, tra cui alcuni capolavori: memorabili in tal senso le sue eccellenti caratterizzazioni in Quella sporca dozzina (1967), L’imperatore del Nord (1973)  entrambi di Robert Aldrich, e Il mucchio selvaggio (1969) di Sam Peckinpah.

1918: nasce a Hayter (Canada) l’attore John McLiam, nato John Williams. Ha recitato in 27 film dal 1961 al 1988 ed è apparso in oltre 140 produzioni televisive dal 1952 al 1991. Fu accreditato in diverse produzioni cinematografiche per le quali interpretò personaggi più o meno secondari, come Goody in Dead to the World del 1961, Harry in My Fair Lady del 1964, il boss Keen in Nick mano fredda del 1967, Herbert Clutter in A sangue freddo del 1967, Dunne in Squadra omicidi, sparate a vista! del 1968, Van Tosch in Boon il saccheggiatore del 1969, il reverendo Blauvelt in R.P.M. del 1970, Thorton Pierce in Fango sudore e polvere da sparo del 1972, F.J. Wilson in A viso aperto del 1973, Gebhardt in Stringi i denti e vai! del 1975, Rass Huggins in In 3 sul Lucky Lady del 1975, David Braxton in Missouri del 1976, Orval in Rambo del 1982, H.P. Truman in Bobo, vita da cani del 1987 e Pop McGuinn in Boxe del 1988, che è l’ultimo personaggio a cui dà vita sul grande schermo.

1928: nasce a Brunoy (Francia) Michel Serrault, attore teatrale e attore cinematografico. Attore di cabaret e di teatro di prosa, è passato al cinema, giungendo al grande successo internazionale con la celeberrima trilogia del Vizietto (1978, 1980, 1985).

1930: nasce a Wanganui (Nuova Zelanda) l’attore Terence Bayler. Nel 1971 ha fatto un’apparizione notevole nell’adattamento di Roman Polański del Macbeth di Shakespeare, interpretando Mcduff. Qualche anno dopo, nel 1979, ha avuto un piccolo ruolo come Gregory in Brian di Nazareth, mentre nel 1981 ha interpretato Lucien nella terza opera da regista del membro dei Monty Python Terry Gilliam, I banditi del tempo. Per lo stesso regista ha interpretato nel 1985 il presentatore Tv della ‘Central Services’ nella scena di apertura di Brazil. In anni molto più recenti, ha partecipato alla serie di film di Harry Potter nel ruolo del Barone Sanguinario, il fantasma della casa di Serpeverde di Hogwarts.

1930: nasce Rita Lakin, sceneggiatrice, produttrice televisiva e scrittrice statunitense. A lei si devono, tra l’altro, le sceneggiature di celebri fiction televisive degli anni sessanta-settanta-ottanta quali Peyton PlaceDottor KildareFlamingo Road e Dynasty.

24 gennaio 1943: nasce a Dallas (Texas) l’attrice Sharon Marie Tate. Durante gli anni sessanta recitò in piccoli ruoli per la televisione, prima d’intraprendere la carriera cinematografica. Fu acclamata come una delle novità più promettenti di Hollywood e la sua fama crebbe in seguito al matrimonio con il regista franco-polacco Roman Polański.

1946: nasce a Vancouver (Canada) l’attore Michael Leonard Ontkean. Dopo varie partecipazioni in veste di guest star a diverse serie tv, tra il 1972 e il 1974 conosce una certa notorietà interpretando la parte di Willie Gillies nel telefilm A tutte le auto della polizia. La sua fortuna è comunque legata al ruolo iconico dello sceriffo Harry Truman nella serie televisiva I segreti di Twin Peaks, che nel 1991 gli frutta una nomina ai Soap Opera Digest Awards. Al cinema debutta nel 1972 grazie al film Il potere di Satana. Tra i suoi successi Colpo seccoIl sangue degli altri e Il grande cuore di Clara, film di Robert Mulligan del 1988. Negli ultimi anni è tornato a lavorare per la televisione, partecipando a diversi episodi della serie televisiva North Shore.

1949: nasce a Chicago (Illinois) John Adam Belushi ,,attore, cantante e comico statunitense di origine albanese, È rimasto celebre soprattutto per i due film (ne girò in totale solamente otto prima della prematura scomparsa) diretti da John Landis, Animal House (1978) e soprattutto The Blues Brothers (1980), nel quale recita accanto al grande amico Dan Aykroyd.

1950: nasce a Algeri l’attore francese Daniel Auteuil. Gli anni settanta lo vedono a fianco di grandi protagonisti dei palcoscenici francesi e nel 1979 arriva il trionfo con il prix Gérard-Philipe come miglior giovane attore dell’anno. La sua carriera cinematografica inizia nel 1975, con il film Appuntamento con l’assassino, ma è nel 1986 con il ruolo da coprotagonista, assieme a Yves Montand e Gérard Depardieu in Jean de Florette, che conquista il riconoscimento internazionale come uno dei maggiori attori francesi odierni e ottiene il Premio César per il migliore attore. Negli anni 2000 affronta ruoli più ombrosi, quasi da villain, in film come 36 Quai des Orfèvres (2004) oppure Niente da nascondere (2005). Lavora spesso in co-produzioni italiane, tra l’altro recita in italiano nella commedia N – Io e Napoleone. Recentemente è il protagonista in Quasi nemici – L’importante è avere ragione (Le Brio), regia di Yvan Attal (2017), Remi, regia di Antoine Blossier (2018), La belle époque, regia di Nicolas Bedos (2019). Regista di Sogno di una notte di mezza età – Amoureux de ma femme (2018).

1953: nasce a Maywood (California) l’attore Gary Carlos Cervantes, ricordato principalmente per i suoi ruoli in Scarface e in Scuola di polizia 6 – La città è assediata. Ha preso parte anche a Beverly Hills Cop 2 (1987), Ricercati: ufficialmente morti, regia di Walter Hill (1987), Wild Wild West (1999), Traffic (2000), Il caso Thomas Crawford (2007)

1959: nasce a Roma Emanuela Rossi, attrice, doppiatrice e direttrice del doppiaggio. È la voce italiana ufficiale di Michelle Pfeiffer, e ha doppiato anche Emma Thompson, Robin Wright, Rene Russo, Sissy Spacek, Kristin Scott Thomas, Cate Blanchett, Kim Basinger, Debra Winger, Angela Bassett e Rebecca De Mornay in diverse significative interpretazioni. Nel luglio 2006 ha vinto il Leggio d’oro per la voce femminile dell’anno.

1961: nasce a Berlino l’attrice e modella Nastassja Kinski, pseudonimo di Nastassja Aglaia Nakszyński. è ricordata soprattutto per l’attività cinematografica negli anni ottanta, in cui ebbe modo di lavorare con Francis Ford Coppola in Un sogno lungo un giorno (1982), Wim Wenders in Paris, Texas (Palma d’oro al Festival di Cannes 1984) e Andrej Končalovskij in Maria’s Lovers (1984). Ha vinto un Golden Globe per la migliore attrice debuttante e ricevuto una candidatura per la migliore attrice in un film drammatico per Tess di Roman Polański.

1962: nasce a Birmingham (Inghilterra) l’attore Edward Atterton. Ha avuto un ruolo nel 1998 nel film La maschera di ferro, ed un altro piccolo ruolo in Three. Nel 2001 è protagonista del film Le Nebbie di Avalon tratto dall’omonimo romanzo di Marion Zimmer Bradley; nel cast del film figura anche Angelica Huston nel ruolo della dama del lago. Dopo di che è apparso in altre serie televisive del genere sci-fi/fantasy come AliasFirefly e Streghe. Nel 2003 ha avuto il ruolo di Duncan Idaho nella miniserie televisiva I figli di Dune. La sua ultima apparizione risale al 2005 in Joker – Wild Card. Ha avuto inoltre un ruolo di venditore di formaggio in Pie in the Sky.

1962: nasce a Viareggio (LU) l’attrice, sceneggiatrice e regista di documentari Barbara Cupisti. debutta giovanissima nel 1982 nel film di Lucio Fulci Lo squartatore di New York, a cui segue La chiave di Tinto Brass l’anno seguente. Tuttavia lega il proprio nome principalmente ad alcune pellicole di genere thriller-horror a cavallo fra gli anni ottanta e i novanta come DeliriaLa chiesa, Le porte dell’infernoOpera e Dellamorte Dellamore, apparendo anche in altre pellicole come Il bambino e il poliziotto. Dalla fine degli anni novanta dirada progressivamente la propria attività di attrice, per dedicarsi a quella di regista. Nel 2007 dirige La maschera d’acqua e il documentario Madri, di cui è anche sceneggiatrice. Madri è stato presentato alla 64ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia ed ha vinto il David di Donatello come miglior documentario.

1964: nasce a Biella l’attore Rodolfo Corsato. Nel 1991 appare per la prima volta sugli schermi televisivi nel film TV Una questione privata di Alberto Negrin. Seguono due episodi della Bibbia: Abramo con Richard Harris e Barbara Hershey, regia Joseph Sargent, e il Giuseppe con Ben Kingsley e Martin Landau, diretto da Roger Young. Partecipa quindi a diverse produzioni televisive di successo fino ad arrivare a Gino Bartali – L’intramontabile del 2006, diretto da Alberto Negrin dal il quale viene anche scelto per interpretare il ruolo del Generale Carlo Alberto dalla Chiesa nel film di grande successo televisivo L’ultimo dei Corleonesi, nello stesso anno, Crimini – Morte di un confidente, regia dei Manetti Bros. Sul grande schermo, dopo ruoli da protagonista e non in film di secondo piano, nel 1999 compare nella produzione internazionale Il talento di Mr. Ripley (The Talented Mr. Ripley), di Anthony Minghella. Con L’amore è eterno finché dura, di Carlo Verdone, con Laura Morante e Stefania Rocca, riceve il premio come Attore rivelazione 2004. L’anno seguente è nel cast di Manuale d’amore diretto da Giovanni Veronesi. Nel 2005 è interprete del film di Marco Tullio Giordana Quando sei nato non puoi più nasconderti per il quale riceve numerosi riconoscimenti e la candidatura al Nastro d’argento come miglior attore non protagonista.

1966: nasce a Parigi l’attrice Julie Dreyfus.  Dreyfus, che parla fluentemente giapponese, francese e inglese, è ben conosciuta in Giappone e Francia. Il suo ruolo più famoso in occidente è quello di Sofie Fatale nel film Kill Bill: Volume 1 ed è stata associata alla figura di Quentin Tarantino, di cui è una buona amica, e per il quale ha organizzato il casting giapponese del film. Nel 2009 ha interpretato il personaggio di Francesca Mondino in Bastardi senza gloria.

1966: nasce a Rouen (Francia) l’attrice Karin Viard. Inizia a lavorare per la televisione prima di ottenere ruoli significativi in film di successo degli anni novanta. Grazie a questi film diventa una delle attrici più conosciute ed apprezzate, tanto da ricevere diverse candidature ai Premi César, vincendolo nel 2000, nel 2003 e nel 2019. Tra le sue ultime partecipazioni ricordiamo Niente da dichiarare?, regia di Dany Boon (2011), La famiglia Bélier, regia di Éric Lartigau (2014), Benvenuti… ma non troppo, regia di Alexandra Leclère (2015), I visitatori 3: Liberté, Egalité, Fraternité, regia di Jean Marie Poiré (2016).

1970: nasce a Lansing (Michigan) l’attore Matthew Lynn Lillard. Nella sua carriera ha preso parte a film come ScreamFuori di crestaKiss Me e I tredici spettri, ma è noto soprattutto per il ruolo del fifone Shaggy in Scooby-Doo e Scooby-Doo 2 – Mostri scatenati.

1970: nasce a Acireale (CT) l’attrice Loredana Marino. Per la tv, ha partecipato a varie fiction e film; è stata tra i protagonisti di Donne di mafia e successivamente di Agrodolce, dove ha interpretato il personaggio di Peppa Granata per oltre 250 puntate. Nella fiction L’onore e il rispetto – Ultimo capitolo interpreta Piera Maccaluso. Nel 2019 interpreta Franca nel film Picciridda – con i piedi nella sabbia di Paolo Licata.

1971: nasce a Londra l’attore Jonathan Aris. Apparso in film, televisione e teatro, Aris ha prestato la voce per alcune pubblicità e ha narrato tre documentari, tutti prodotti da National Geographic. Appare anche nella serie televisiva Sherlock, prodotta dalla BBC, nel ruolo di Philip Anderson, il capo della scientifica della squadra investigativa dell’ispettore Lestrade. Compare nell’episodio Il momento della verità della serie tv Merlin, interpretando il ruolo di Matthew. Tra i suoi film, tra gli altri: Metroland (1997), Un colpo perfetto (2007), Bright Star (2009), Rogue One: A Star Wars Story, in un cameo nel ruolo del Senatore Nower Jebel (2016); The Martian (2015), Churchill (2017).

1971: nasce a Roma l’attore Carlo De Ruggieri. Il suo debutto da attore avviene nel 1990 nel film Il sole anche di notte dei fratelli Paolo e Vittorio Taviani, girato in parte anche a Matera. Successivamente interpreterà il ruolo di Renzo nel film Fiorile (1992) anch’esso diretto dai fratelli Taviani. Dopo aver alternato diverse esperienze sia come attore teatrale che cinematografico, nel 2003 interpreta il ruolo di obiettore nel film Piovono mucche. Successivamente interpreta il ruolo di Lorenzo lo stagista nella serie televisiva Boris. Nella serie tv andata in onda nel 2010, Tutti per Bruno, interpreta il personaggio Gian Maria Salvetti.

1974: nasce a Atlanta (Georgia) l’attore Edward Parker “Ed” Helms. Nel 2007 entra nel cast di The Office. Sempre 2007 partecipa a Un’impresa da Dio con Steve Carell e Morgan Freeman. Dopo essere apparso in I Love Shopping e Una notte al museo 2 – La fuga, interpreta Stu nel film campione di incassi Una notte da leoni, dove fa trio con Bradley Cooper e Zach Galifianakis, con i quali recitare ancora nei due sequel della trilogia, Una notte da leoni 2 (2011) e Una notte da leoni 3 (2013). Nel corso degli anni prenderà parte anche a Come ti spaccio la famiglia (2013), Come ti rovino le vacanze (2015) e Natale all’improvviso (2015). Nel 2017 è in coppia Owen Wilson con 2 gran figli di …, L’anno seguente è in gruppo di Jeremy Renner e altri attori in Prendimi! (2018).

1977: nasce a Tallin (Estonia) l’attore Johann Urb. Ha avuto un primo ruolo importante in The Hottie and the Nottie nel 2008. L’anno seguente è comparso nel film catastrofico 2012 di Roland Emmerich e nella serie di TV di genere fantasy Eastwick. Nel 2012 ha interpretato Leon Scott Kennedy in Resident Evil: Retribution. Nel 2017 prende parte al cast della famosa serie tv Arrow, della DC Comics. Nel 2019 invece è tra i protagonisti della serie Pandora.

1978: nasce a Brasschaat (Belgio) l’attrice Veerle Baetens. Nel 2012 fu scelta come protagonista femminile della pellicola Alabama Monroe – Una storia d’amore; il ruolo le valse la vittoria dell’European Film Awards per la miglior attrice nell’edizione del 2013 e la vittoria del premio come migliore attrice in un lungometraggio di finzione al Tribeca Film Festival. In seguito ottenne il ruolo di Margherita d’Angiò nella serie televisiva britannica The White Queen. Nel 2016 e nel 2020 viene premiata come migliore attrice al Premio Magritte.

1978: nasce a Vancouver (Canada) l’attore Mark Hildreth. I suoi ruoli principali sono stati: Alex Mann in Action Man, Quicksilver in Wolverine and the X-Men, Terry Bogard nella serie Fatal Fury, Harrison in Stargate Infinity, Vega in Street Fighter: The Animated Series e Heero Yui in Gundam Wing. Nel 2001 ebbe il ruolo di Eugene Marchbanks nel film Candida, per il quale ha ricevuto un Jessie Richardson award per la miglior interpretazione come attore protagonista.

1978: nasce a Longmont (Colorado) l’attrice, doppiatrice e comica Kristen Joy Schaal. Tra le sue partecipazioni ricordiamo La fontana dell’amore (2010), Appuntamento con l’amore (2010), In viaggio con una rock star (2010), A cena con un cretino (2010), Amore a mille… miglia (2010), Butter (2011), The Boss (2016), Un viaggio stupefacente (2018).

1981: nasce a Copley (Ohio) l’attrice Carrie Alexandra Coon. È stata candidata al Tony Award nel 2012 per la sua performance nella rappresentazione teatrale di Chi ha paura di Virginia Woolf?. Nel 2014 ha fatto il suo debutto cinematografico nel film L’amore bugiardo – Gone Girl di David Fincher. Nel 2016 ha vinto il premio come miglior attrice in una serie televisiva drammatica ai Critics’ Choice Television Award per la sua interpretazione in The Leftovers – Svaniti nel nulla. Nel 2017 ha vestito i panni di Gloria Burgle, uno dei personaggi principali della terza stagione della serie noir Fargo, mentre nel 2018 ha recitato nel film Avengers: Infinity War, dove interpreta la villain Proxima Media Nox, una dei membri dell’Ordine Nero.

1983: nasce a Brisbane (Australia) l’attore Craig Horner, principalmente noto per il ruolo di Ash Dove nella serie televisiva H2O e per quello di Richard Cypher nella serie televisiva La spada della verità e per il ruolo del Conte di Montecristo nella serie TV C’era una volta..

1986: nasce a Londra Mischa Anne Marsden-Barton, nota come Mischa Barton, attrice e modella naturalizzata statunitense. Iniziò a recitare a teatro molto giovane, nel 1995, all’età di 9 anni, interpretando il ruolo di protagonista in Slavs!, scritto da Tony Kushner. La sua performance suscitò lo stupore del pubblico e tutti la definirono “una rivelazione”. Nello stesso anno debuttò nel cinema con il film Polio Water, a cui seguì nel 1997 Lawn Dogs, che vinse diversi premi nei festival cinematografici di tutto il mondo. Da allora è apparsa in molti film, tra cui The Sixth Sense – Il sesto senso (1999), Notting Hill (1999), Skipped Parts (2000) e L’altra metà dell’amore (2001). Deve comunque gran parte della sua notorietà all’interpretazione di Marissa Cooper nella serie televisiva The O.C., trasmessa in Italia da Italia 1.