Accadde oggi, 17 agosto

Accadde oggi, 17 agosto

1882: nasce a Varsavia (Polonia) Samuel Goldwyn, il cui vero nome era Samuel Goldfish, anglicizzazione di Schmuel Gelbfisz il nome ebraico polacco col quale nacque è stato un produttore cinematografico polacco naturalizzato statunitense. In quasi mezzo secolo di attività, Samuel Goldwyn produsse molti film di buon livello, specialmente nel campo del melodramma e della commedia musicale, scoprì o valorizzò grandi registi come Cecil B. De Mille e William Wyler e attori come Gary Cooper, David Niven, Danny Kaye.

1893: nasce a New York Mae West, nata Mary Jean West, attrice e, prima ancora, una star del musical. Raggiunse il successo cinematografico dopo aver compiuto i 40 anni e fu maestra del doppio senso. Sceneggiò la maggior parte delle proprie interpretazioni e volle sempre scegliere personalmente i partner cinematografici, privilegio raramente concesso ad altre dive del cinema.

1917: nasce a Cagliari Gianni Agus, all’anagrafe Giovanni Battista Agus, attore e conduttore televisivo. Noto al grande pubblico come “spalla eccellente” di comici come Totò, Peppino De Filippo, Paolo Villaggio e Raimondo Vianello, era particolarmente stimato per la voce chiara e stentorea, e per la pronta reattività della sua vis comica. Spesso interpretava il ruolo del “capo” antipatico e prepotente, ma, essendo un attore versatile e capace, riuscì a prodursi anche in un genere impegnato.

1920: nasce a Dublino (Irlanda) l’attrice Maureen O’Hara, nata con il nome di Maureen FitzSimons. Lavorò spesso con John Wayne, di cui fu buona amica, e fu diretta da grandi registi, fra cui John Ford. La sua filmografia è assai vasta ed include titoli molti popolari come: Com’era verde la mia valle (1941), Il miracolo della 34ª strada (1947), Un uomo tranquillo (1952), La lunga linea grigia (1955), Il nostro agente all’Avana (1959), Accadde un’estate (1965), Quella nostra estate (1963). Grazie a diversi film avventurosi girati tra gli anni ’40 e gli anni ’50 e grazie ai suoi occhi verdi e ai suoi capelli rossi veniva indicata come regina del Technicolor.

1927: nasce a Le Vèsinet (Francia) l’attore Jacques Herlin, pseudonimo di Jacques de Jouëtte. Ha recitato in un numero svariato di film a partire dalla fine degli anni cinquanta. Dotato di una figura esile e di un volto che ispira fiducia e tenerezza, è stato chiamato più volte anche da vari registi italiani; probabilmente, per risaltare meglio queste caratteristiche, fu doppiato in italiano con un timbro vocale flebile che talvolta sfociava nel falsetto. Seppur in ruoli minori, in Italia è ricordato maggiormente per aver interpretato l’avvocato Benelli in Il compagno don Camillo e l’imprenditore della finanza Herr Schmidt in Pappa e ciccia.

1931: nasce a Taranto l’attrice Alberta AldaLia” Di Leo. Partecipante a Miss Italia nel 1951, apparve in numerose pellicole prodotte negli anni cinquanta. Dotata di una carismatica bellezza e di un talento mai utilizzato al meglio, lavorò in importanti film come Quo vadis, (1951), di Mervyn LeRoy ed in Il ritorno di don Camillo, (1953), di Julien Duvivier.

1933: nasce a El Monte (California) l’attore Glenn Corbett, pseudonimo di Glenn Edwin Rothenburg. Durante gli anni sessanta apparve nel film bellico La pelle degli eroi (1960), con Alan Ladd e Sidney Poitier, e nel western Shenandoah – La valle dell’onore (1965), accanto a James Stewart. La sua carriera cinematografica raggiunse l’apice con due western di grande successo, Chisum (1970), in cui interpretò il ruolo del leggendario sceriffo Pat Garrett, e Il grande Jake (1971), in entrambi i quali recitò accanto a John Wayne.

1937: nasce a Patrasso (Grecia) l’attore Spiros Focás, pseudonimo di Spyridonas Androutsopoulos. Ha debuttato nel cinema nel 1959 ed è apparso in oltre duecento film. La sua carriera – sviluppatasi in un arco di oltre cinquant’anni – lo ha visto interprete di film importanti fra cui Rocco e i suoi fratelli, del 1960, in cui fu diretto da Luchino Visconti, Il gioiello del Nilo, del 1985 di Lewis Teague, e Rambo III, del 1988, di Peter MacDonald. È stato interprete di film peplum e poliziotteschi.

1941: nasce a Monaco di Baviera l’attore Fritz Wepper, noto soprattutto per aver interpretato Harry Klein nella serie televisiva L’ispettore Derrick e il sindaco Wolfgang Woeller nella serie televisiva Un ciclone in convento.

1943: nasce a New York Robert Anthony De Niro Jr., attore, regista e produttore cinematografico. È stato candidato 7 volte al Premio Oscar, vincendolo in due occasioni: nel 1975 come miglior attore non protagonista (Il Padrino – parte II) e nel 1981 come miglior attore (Toro scatenato). Ha lavorato in 8 film dell’amico Martin Scorsese, instaurando uno dei più celebri e importanti sodalizi della storia del cinema americano. Nel suo ricco repertorio di personaggi, spiccano i ruoli gangster nelle maggiori pellicole moderne del genere: il giovane don Vito Corleone ne Il padrino – Parte II, David “Noodles” Aaronson in C’era una volta in America, Jimmy Conway in Quei bravi ragazzi, Sam “Asso” Rothstein in Casinò e inoltre Al Capone in The Untouchables – Gli intoccabili.

1946: nasce a New Haven (Connecticut) l’attrice Martha Coolidge. Tra i suoi film come regista, ricordiamo: Nora Roberts – Un dono prezioso (2009), Material Girls (2006), Un principe tutto mio (2004), Women (2000), Gli impentitenti (1997), Angie – una donna tutta sola (1994),  Rosa Scompiglio e i suoi amanti (1991). Tra le sue serie tv come regista, ricordiamo: Siren (2018), Angie Tribeca (2016), Madam Secretary (2014), The Night Shift (2014), Cult (2013), CSI (2000), Sex and the City (1998).

1949: nasce a Il Cairo Julian Fellowes, nome completo Julian Alexander Kitchener-Fellowes, Barone Fellowes di West Stafford, attore, sceneggiatore e scrittore britannico. Nel 2002 ha vinto l’Oscar alla migliore sceneggiatura originale per il film Gosford Park. Sempre per lo stesso film venne candidato anche ai Golden Globe 2002 ed ai Premi BAFTA 2002. Nel 2011 ha vinto un Premio Emmy per la miglior sceneggiatura per un film, miniserie o speciale drammatico per Downton Abbey.

1960: nasce a Santa Monica (California) Sean Justin Penn,  attore, regista, produttore cinematografico e sceneggiatore. Per cinque volte nominato all’Oscar come miglior attore, ha vinto per due volte. Interprete camaleontico, è famoso per le partecipazioni a celebri film tra i quali Carlito’s Way, Dead Man Walking – Condannato a morte, La sottile linea rossa, Mystic River (premio Oscar al miglior attore protagonista nel 2004), 21 grammi e Milk (premio Oscar al miglior attore protagonista nel 2009) e per la regia, produzione e sceneggiatura del pluripremiato Into the Wild – Nelle terre selvagge.

1961: nasce a Helsinki (Finlandia) l’attrice Anna Katriina “Kati” Outinen. Stimata attrice teatrale in patria, è nota al grande pubblico per aver interpretato il ruolo di protagonista femminile in molti film di Aki Kaurismäki, tra cui La fiammiferaiaNuvole in viaggioL’uomo senza passato e Miracolo a Le Havre. Nel 2002 ha vinto il premio alla miglior attrice al Festival di Cannes per la sua interpretazione ne L’uomo senza passato.

1968: nasce a Paddington (Londra) l’attrice Helen Elizabeth McCrory, nota soprattutto per i suoi ruoli televisivi, primo fra i quali l’interpretazione di Narcissa Malfoy nella saga di Harry Potter, e per le interpretazioni di Polly Gray nella serie televisiva Peaky Blinders prodotta dalla BBC e di Cherie Blair nel premiatissimo film The Queen – La regina.

1969: nasce a Boston (Massachusetts) Donald Edmond “Donnie” Wahlberg Jr., attore e cantante, noto per far parte della boy band New Kids on the Block e per aver interpretato il detective Eric Matthews nella celebre saga cinematografica Saw.

1986. nasce a Roma l’attore naturalizzato statunitense Jacopo Rampini. Nel 2014 interpreta il ruolo del giovane Stalin nella serie televisiva World Wars – Il mondo in guerra con Jeremy Renner. Nel 2016 recita nella serie Rai I Medici con Dustin Hoffman e Richard Madden. Nel 2019 interpreta il ruolo di Nick in FBI la serie  televisiva statunitense ideata da Dick Wolf per CBS. Nello stesso anno recita nella serie Catch-22 miniserie televisiva statunitense diretta da George Clooney in Italia. Sempre nel 2019 è coprotagonista del lungometraggio Essere Leonardo da Vinci, scritto e diretto da Massimiliano Finazzer Flory.