Accadde oggi, 16 agosto

Accadde oggi, 16 agosto

1924: nasce a Fort Worth (Texas) l’attore Fess Elisha Parker. È noto principalmente per due interpretazioni sul piccolo schermo, una nel ruolo di Davy Crockett nella serie televisiva Disneyland (1955-1956), e l’altra nei panni di Daniel Boone nella serie televisiva omonima, di cui girò 165 episodi dal 1964 al 1970.

1930: nasce a Oakland (California) Robert Martin Culp, attore, sceneggiatore e regista. Raggiunse il successo internazionale con la serie Le spie (1965-1968), accanto a Bill Cosby, in cui i due attori interpretavano una coppia di agenti segreti. Recitò anche in diversi film: nel 1963 fu l’ufficiale di marina George Ross, amico di John Fitzgerald Kennedy in Pt 109 – Posto di combattimento, poi l’avvocato Wild Bill Hickok in I temerari del West (1963), ed infine il fidanzato di Jane Fonda nella commedia Una domenica a New York (1963). In seguito, nel 1969 recitò in Bob & Carol & Ted & Alice, probabilmente l’apice della sua carriera cinematografica.

1933: nasce a Los Angeles Julie Newmar, all’anagrafe Julie Chalene Newmeyer, attrice, ballerina e cantante, nota soprattutto per il ruolo di Catwoman nella serie televisiva Batman.

1934: nasce a Valenciennes (Francia) Pierre Richard, all’anagrafe Pierre Richard Maurice Charles Léopold Defays, attore, regista e cantante. Attore comico, spesso interprete di personaggi dal carattere goffo e lunatico, Richard è anche un regista e occasionalmente un cantante.

1937: nasce a New York l’attrice Lorraine Gary, all’anagrafe Lorraine Gottfried,  principalmente conosciuta per il ruolo di Ellen Brody nei film Lo squaloLo squalo 2 e Lo squalo 4 – La vendetta.

1945: nasce a Chicago (Illinois) Robert Elmer “Bob” Balaban, attore, regista e produttore cinematografico.  Con quel volto buffo da studioso, scienziato, dottore e insegnante ha attraversato una marea di cult prodotti dallo Star System dagli Anni Sessanta a oggi, riuscendo sempre a dare lo spessore necessario perché risultassero pienamente convincenti. Nel 1977 partecipa al film di Steven Spielberg Incontri ravvicinati del terzo tipo, dove interpreta il suo ruolo più celebre, quello del cartografo David Laughlin.

1946: nasce a New York l’attrice Lesley Ann Warren. Attrice di teatro, cinema e televisione, Lesley venne candidata nel 1983 all’Oscar alla miglior attrice non protagonista per il film Victor Victoria.

1952: nasce a New York l’attore Reginald VelJohnson, nato Reginald Vel Johnson. E’ diventato famoso per aver interpretato il ruolo del poliziotto nei film ed in televisione, in particolare i ruoli di Carl Winslow nella sitcom Otto sotto un tetto e del sergente del Los Angeles Police Department Al Powell nei film Trappola di cristallo (Die Hard) e 58 minuti per morire – Die Harder .

1954: nasce a Kapuskasing (Canada) James Francis Cameron, regista, sceneggiatore, produttore cinematografico e montatore canadese. I suoi due ultimi film, Titanic (vincitore di 3 Oscar e 2 Golden Globee Avatar (3 candidature agli Oscar e vincitore di 2 Golden Globe), sono rispettivamente il secondo e il primo film di maggiore incasso della storia del cinema. In totale i suoi lavori da regista hanno incassato complessivamente 5,2 miliardi di dollari (1,5 miliardi di dollari negli Stati Uniti e altri 3,68 miliardi di dollari nel resto del mondo).

1957: nace a Pontiac (Michigan) Laura Elizabeth Innes, attrice e regista nota per il ruolo di Kerry Weaver nella serie televisiva E.R. – Medici in prima linea.

1958: nasce a New York Angela Evelyn Bassett, ‘attrice, regista e doppiatrice statunitense. È nota principalmente per i suoi ruoli in film biografici, in particolare per la sua interpretazione di Betty Shabazz in Malcolm X e di Tina Turner in Tina – What’s Love Got to Do with It, per la quale vince un Golden Globe e viene candidata all’Oscar per la miglior attrice. È inoltre conosciuta per far parte del cast della serie televisiva American Horror Story.

1958: nasce a Bay City (Michigan) Madonna, pseudonimo di Madonna Louise Veronica Ciccone, cantautrice, attrice, produttrice discografica e cinematografica. Ha intrapreso anche una carriera cinematografica, vincendo il Golden Globe per la migliore attrice in un film commedia o musicale per Evita (1996) e per la migliore canzone originale per Masterpiece, tratta dal film da lei diretto W.E. – Edward e Wallis (2011).

1958: nasce a Lauria (PZ) Antonio Rocco Papaleo,  attore, regista, sceneggiatore e musicista. Attore, soprattutto di commedia, al teatro e al cinema, cabarettista, è anche regista di qualità, oltre che bravo cantante, dotato di un timbro molto singolare per quanto poco noto ai più. Molto deve al regista e attore italiano Leonardo Pieraccioni, meritevole di averlo lanciato nel grande cinema e nella commedia italiana di qualità, con il film “I Laureati”. Nastro d’argento 2010 e David di Donatello 2011 quale Miglior regista esordiente per Basilicata coast to coast. Premio Flaiano 2019 per l’interpretazione in Moschettieri del re – La penultima missione e Il grande spirito. 

1960: nasce a Malibù (California) l’attore Timothy Hutton, vincitore del premio Oscar al miglior attore non protagonista nel 1981 per la sua interpretazione nel film Gente comune.

1962: nasce a Concord (Massachusetts) Steven John “Steve” Carell,  attore, comico, sceneggiatore e produttore cinematografico. Famoso per i suoi ruoli comici, è stato però capace di interpretare ruoli drammatici con notevole successo, tanto da aggiudicarsi un Golden Globe nel 2006 a fronte di 8 nomination e ricevere una nomination all’Oscar come miglior attore protagonista nel 2015 per la sua interpretazione in Foxcatcher – Una storia americana.

1963: nasce a Milano Alessandra Casella, attrice e conduttrice televisiva. Nel cinema ha debuttato nella pellicola Le finte bionde di Vanzina, proseguendo con Le comiche di Neri Parenti, Body Guards e La bottega dell’orefice. Ha recitato anche in Il viaggio del terrore: la vera storia dell’Achille Lauro del 1990, Tra due donne di Alberto Ferrari, del 2001, in cui era protagonista e Una vita da sogno, per la regia di Domenico Costanzo. Ha anche lavorato come doppiatrice in Piccola peste torna a far danni doppiando l’attrice Laraine Newman e nel film d’animazione A Bug’s Life – Megaminimondo dando la voce a Rosie.

1963: Roma Enzo Salvi, attore, cabarettista e comico. La notorietà su scala nazionale arriva grazie al grande schermo dove interpreta da protagonista Vacanze di Natale 2000, seguito da Body Guards – Guardie del corpo, Merry Christmas, Natale sul Nilo, Natale in India, Le barzellette e Il ritorno del Monnezza.

1967: nasce a Lione (Francia) l’attore Clovis Cornillac, conosciuto maggiormente per la sua partecipazione al film Asterix alle Olimpiadi (2008) dove interpreta il protagonista Asterix. Vincitore di un Premio César per il miglior attore non protagonista nel 2005 per l’interpretazione in Mensonges et trahisons et plus si affinités…

1975: nasce a Wellington (Nuova Zelanda) Taika David Waititi, regista, sceneggiatore, attore e comico. Nel 2015 collabora alla sceneggiatura del film d’animazione Oceania dei Walt Disney Animation Studios, e viene scelto dai Marvel Studios per dirigere il film Thor: Ragnarok del 2017. Nel 2017 viene coinvolto nell’adattamento live action di Akira. Nel 2019 dirige il film Jojo Rabbit, nel quale interpreta personalmente una versione immaginaria di Adolf Hitler; il film, in seguito, si aggiudica l’Oscar alla migliore sceneggiatura non originale e il Premio BAFTA.

1977: a Memphis (Tennessee) muore quarantaduenne Elvis Presley,  cantante, attore e musicista. È stato uno dei più celebri cantanti del Novecento, una vera e propria icona culturale, tanto da meritarsi l’appellativo de il Re del Rock and Rol o The King (“il Re“).

1985: la cantante Madonna nel giorno del suo ventottesimo compleanno sposa a Malibu (California) l’attore Sean Penn.

1986: nasce a Torre del Greco (NA) l’attrice Camilla Semino Favro. Il suo esordio al cinema arriva nel 2012 con il film Diaz – Don’t Clean Up This Blood di Daniele Vicari nei panni di un avvocato di nome Franci. Nel 2014 prende parte al film di Nanni Moretti Mia madre, nel 2019 ènel cast de Il campione. Premio Mariangela Melato 2015.

1988: nasce a Paducah (Kentucky) l’attrice e cantante Rumer Glenn Willis. Figlia degli attori Demi Moore e Bruce Willis nel 2005 ottiene un ruolo di rilievo nel film Hostage con protagonista il padre Bruce, ma dal 2008 si stacca dalla figura dei genitori per intraprendere una sua carriera indipendente, recitando nei film From Within e La coniglietta di casa. Nel 2019 partecipa a C’era una volta a… Hollywood.

1991: nasce a Termonfeckin (Irlanda) l’attrice Evanna Patricia Lynch, nota per il ruolo di Luna Lovegood nei film della serie di Harry Potter e per il quale ha vinto nel 2009 lo Scream Award come Miglior attrice non protagonista in Harry Potter e il Principe Mezzosangue.