Accadde oggi, 14 agosto

Accadde oggi, 14 agosto

1914: nasce a Butte (Montana) l’attrice Andrea Leeds, pseudonimo di Antoinette Lees. Nel 1938 ottenne una candidatura all’Oscar alla miglior attrice non protagonista per il film Palcoscenico (1937) di Gregory La Cava.

1921: nasce a Trieste Giorgio Strehler, regista teatrale e direttore artistico teatrale. Co-fondatore nel 1947 del Piccolo Teatro di Milano. Nei suoi spettacoli il regista cerca di restituire dignità al passato eseguendo un’interpretazione rispettosa del testo e della volontà dell’autore. Attraverso un approfondito lavoro di ricerca storica, egli cerca di raggiungere lo spirito originario dell’opera, ripulendola dei cascami della tradizione.

1923: nasce a Eve (Missouri) l’attrice Alice Margaret Ghostley, attiva dal 1953 in cinema, teatro e televisione. Nel 1965 l’attrice vinse il Tony Award come miglior attrice per il ruolo di Mavis Parodus Bryson ricoperto nella commedia di Lorraine Hansberry The Sign in Sidney Brustein’s Window. Fra le altre sue interpretazioni di maggiore rilievo si segnalano quella di Esmeralda nella serie televisiva Vita da strega e quella di Bernice Clifton nel serial Quattro donne in carriera per la quale fu candidata al premio di miglior attrice non protagonista agli Emmy 1992.

1924: nasce a Meis (Spagna) l’attore Eduardo Martínez FajardoDal 1947 al 2002 in più di 180 film, viene ricordato per aver partecipato a vari spaghetti western. Il suo ruolo più famoso è quello dello spietato maggiore Jackson, antagonista principale nel capolavoro di Sergio Corbucci, Django.

1927: nasce a Parigi l’attore e doppiatore Roger Carel, nato Roger Henri Élie Bancharel. È apparso in numerosi film spettacoli e serie televisivi di successo come Arsenio Lupin dove interpreta l’ispettore Guerchard. Il suo timbro particolare e la capacità di cambiare la sua voce si dirige verso il doppiaggio, specialmente le produzioni Disney dove doppia Topolino negli anni settanta, Winnie the Pooh, Kaa nel film Il libro della giungla, Pongo in La carica dei cento e uno, Jiminy Cricket in Pinocchio e lo Stregatto in Alice nel paese delle meraviglie, ma anche nelle serie animate di Hanna-Barbera, Warner Bros. ecc Presta la sua voce ad attore come Charlie Chaplin, Jack Lemmon, Jerry Lewis, Peter Sellers o Peter Ustinov e altri personaggi come C-3PO in Star Wars, ALF, Kermit la Rana e molti altri.

1928: nasce a Roma  Lina Wertmüller, all’anagrafe Arcangela Felice Assunta Wertmüller von Elgg Spanol von Braueich, regista e sceneggiatrice italiana. È stata la prima donna candidata all’Oscar come migliore regista, per il film Pasqualino Settebellezze, nella cerimonia del 1977. Nel 2020 le è stato assegnato il Premio Oscar onorario.

1934: nasce a Nimes (Francia) l’attore di origini russe Vernon Dobtcheff. Uno dei suoi maggiori ruoli televisivi fu quello del Chief Scientist nella storia di Doctor Who e in The War Games nel 1969. Nel 1975 è stato fra gli interpreti del film di Roberto Rossellini Il messia.

1945: nasce a Waco (Texas) Stephen Glenn “Steve” Martin,  attore, sceneggiatore e produttore cinematografico statunitense. Acquisita una grande popolarità come comico buffo e un po’ demenziale. È al 6º posto della classifica dei 100 migliori comici di tutti i tempi di Comedy Central.

1945: nasce a Dusseldorf (Germania) Wim Wenders, all’anagrafe Ernst Wilhelm Wenders, regista, sceneggiatore e produttore cinematografico tedesco. Esponente di primo piano del Nuovo cinema tedesco, ha conosciuto il successo internazionale dirigendo pellicole quali Lo stato delle cose, Alice nelle città, Paris, Texas e Il cielo sopra Berlino, che gli sono valsi numerosi riconoscimenti di carattere internazionale. Palma d’oro a Cannes nel 1984, ha inoltre ricevuto l’Orso d’oro alla carriera al Festival del Cinema di Berlino nel 2015.

1946: nasce a New York l’attore Antonio Juan Fargas. È noto principalmente per aver interpretato il ruolo di Huggy Bear in 70 episodi della serie televisiva Starsky & Hutch. Ha recitato in molti film del genere Blaxploitation tra i quali Shaft il detective, Cleopatra Jones: licenza di uccidere e Foxy Brown.

1946: nasce a Los Angeles l’attrice Susan Saint James, all’anagrafe Susan Jane Miller. Vincitrice di un Emmy Award come Miglior attrice non protagonista nel 1969 per il ruolo di Peggy Maxwell nella serie televisiva Reporter alla ribalta, nel giro di 15 anni (1969-1984) è stata candidata ad altri 6 Emmy Awards e a 3 Golden Globe. Deve la sua notorietà soprattutto al ruolo di Katherine “Kate” McArdle (co-protagonista assieme a Jane Curtin) nella serie tv Kate e Allie (1984-1989).

1954: nasce a Roma Felice Farina, regista e sceneggiatore. Fa il suo esordio come regista con il lungometraggio Sembra morto… ma è solo svenuto (1986). Nel 1988 è uno dei registi di Sposi (1988). Protagonisti del suo episodio sono Alessandro Haber e Ottavia Piccolo. È noto essenzialmente come regista cinematografico, in particolare per le commedie Condominio (1991), con Carlo Delle Piane e Ciccio Ingrassia che grazie alla sua interpretazione vince il suo primo ed unico David di Donatello. Nel 1995 realizza Bidoni, con Angela Finocchiaro e Giuseppe Cederna, selezionato alla 52ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, dove vincerà un Ciak d’Oro.

1955: nasce a Sassari Antonello Grimaldi, all’anagrafe Antonio Luigi Grimaldi, regista, attore e sceneggiatore. Ha esordito con un lungometraggio dal titolo Nulla ci può fermare del 1990. Nel 1995 dirige un nutrito cast in Il cielo è sempre più blu. Nel 1998 lavora come attore in Ecco fatto e Come te nessuno mai di Gabriele Muccino e nel discusso Guardami, di Davide Ferrario, presentato a Venezia nel 1999. Nello stesso anno dirige Claudio Bisio in Asini, seguito nel 2000 da Un delitto impossibile e nel 2008 da Caos calmo, interpretato da Nanni Moretti. Nel 2019 ritorna al cinema dopo undici anni con la commedia Restiamo amici e interpretata da Michele Riondino, Alessandro Roja e Violante Placido.

1959: nasce a La Jolla (California) l’attrice Marcia Gay Harden. Dopo essere salita alla ribalta grazie al film Crocevia della morte dei fratelli Coen (1990), ha ricevuto il plauso della critica nel 2001 per la sua magistrale interpretazione della pittrice Lee Krasner nel film biografico Pollock, per cui ha vinto l’Oscar alla miglior attrice non protagonista alla sua prima candidatura. È stata nuovamente candidata nella medesima categoria nel 2004 per il film diretto da Clint Eastwood Mystic River. Sul piccolo schermo ha ricevuto due candidature ai Premi Emmy per i ruoli nella serie Law & Order – Unità vittime speciali e nel film televisivo Il coraggio di Irena Sendler, ma viene anche ricordata per essere stata la protagonista di Code Black e per la sua partecipazione ne Le regole del delitto perfetto.

1963: nasce a Gassin (Francia) l’attrice Emmanuelle Béart, nata Emmanuelle Marie Hélène Béhart-HassonOtto volte candidata al Premio César, lo vince nel 1987 per Manon delle sorgenti di Claude Berri quale miglior attrice non protagonista. Ha inoltre ottenuto riconoscimenti presso Festival quali Berlino e Venezia e Accademie come quella del Cinema Italiano del David di Donatello. È maggiormente nota per le sue interpretazioni in La bella scontrosa, Un cuore in inverno, Nelly e Mr. Arnaud, Mission: Impossible, Nathalie…, 8 donne e un mistero e Vinyan.

1966: nasce a Cleveland (Ohio) l’attrice e modella Maria Halle Berry. Nel corso della sua carriera ha vinto l’Oscar alla miglior attrice, l’Orso d’argento per la migliore attrice al Festival di Berlino e lo Screen Actors Guild per il film Monster’s Ball – L’ombra della vita. Ha inoltre vinto un Golden Globe, un Screen Actors Guild e un Premio Emmy per il film televisivo Vi presento Dorothy Dandridge. Dal 2000 ricopre il ruolo di Tempesta nei film X-Men, X-Men 2, X-Men – Conflitto finale e X-Men – Giorni di un futuro passato.

1968: nasce a Londra Catherine Lisa Bell, attrice ed ex modella britannica naturalizzata statunitense, conosciuta maggiormente per aver interpretato dal 1995 al 2005 il tenente colonnello Sarah MacKenzie nella serie televisiva JAG – Avvocati in divisa. Dal 2007 al 2013 è stata la co-protagonista della serie Army Wives – Conflitti del cuore.

1968: nasce a Birmingham (Inghilterra) l’attore Adrian Anthony Lester. Nella sua carriera  ha preso parte a molti film come, I colori della vittoriaPene d’amor perduteBestMaybe Baby. Nel 2001 recita al fianco di Joseph Fiennes e David Wenham nel film Dust. A partire dal 2004 ottiene il ruolo di protagonista nella serie Hustle – I signori della truffa, nella parte del truffatore Mickey Stone, ruolo che ricopre fino al 2012. Diventa, nel 2008, uno dei protagonisti del film di Neil Marshall, Doomsday – Il giorno del giudizio. L’anno successivo prende parte al film di Christian Alvart, Case 39. E’ anche un apprezzato attore teatrale.

1969: nasce a Teheran (Iran) la doppiatrice italiana Claudia Catani. Nel corso della sua carriera ha prestato la sua voce principalmente a Charlize Theron, Gillian Anderson, Marion Cotillard, Cameron Diaz e Angelina Jolie ed è stata vincitrice nel 2006 del premio «Voce femminile dell’anno», assegnatole dai direttori del doppiaggio al Gran Galà del Doppiaggio durante il romics; nel 2010 ha vinto il premio alla carriera “Ferruccio Amendola”. Sempre nel 2010 per aver doppiato Toni Collette in United States of Tara, ha ricevuto il premio come «Miglior voce femminile protagonista per la televisione» al XIV Festival Nazionale del Doppiaggio. Nel 2014 vince il Leggio d’oro alla miglior interpretazione femminile per il doppiaggio di Angelina Jolie in Maleficent.

1971: nasce a Roma Raoul Bova, attore, regista ed ex nuotatore italiano. Esordisce in televisione nello sceneggiato con Sabrina Ferilli e Giuliano Gemma Una storia italiana (1992). Il suo primo film da attore per il grande schermo è invece Mutande pazze (1992) di Roberto d’Agostino. Nastro d’argento speciale 2009 per Sbirri. Ha vinto anche 3 Globo d’oro.

1971: nasce a Missoula (montana) l’attore Scott Michael Campbell. Tra i suoi film ricordiamo Sotto corte marziale (2002), Il volo della fenice (2004), I segreti di Brokeback Mountain (2005), Guida per riconoscere i tuoi santi (2006), Cougar Club (2007), Push (2009), Stay Cool (2009), Die Hard – Un buon giorno per morire (2013). Ha partecipato, fra tante anche alle serie tv Suits , This Is Us, Shameless, Magnum P.I. .

1973: nasce a Lucca l’attore Alessandro Bertolucci. Nel 2007 diventa popolare presso il grande pubblico grazie alla quinta stagione della serie tv Un medico in famiglia, in cui ha il ruolo di Max Cavilli. Nel 2009l appare nel ruolo del centurione Cornelio Longino, che trafisse a morte Gesù Cristo sulla croce, ne L’inchiesta, regia di Giulio Base, e in quello del cattivo Vieri ne Le ragazze di San Frediano, regia di Vittorio Sindoni.

1973: nasce a Pont-Sainte-Maxence (Francia) l’attrice Romane Bohringer. Tra i film in cui ha recitato, ricordiamo: Notti selvagge (1992), Mina Tannenbaum (1994), Poeti dall’inferno (1995), L’immagine del desiderio (1997), E morì con un felafel in mano (2001), ecc. La ritroviamo principalmente nel ruolo di giovani donne alle prese con le pene d’amore.

1983: nasce a Černivci (Ukraina) l’attrice, modella e doppiatrice statunitense Mila Kunis, all’anagrafe Miléna Márkovna Kunis. Famosa per il ruolo di Lily nel Cigno nero del 2010, per cui vinse il premio Mastroianni a Venezia e fu candidata a Golden Globe e SAG Awards come miglior attrice non protagonista. I suoi altri ruoli importanti sono in Amici di letto (2011), Ted (2012), Il grande e potente Oz (2013) e Jupiter – Il destino dell’universo (2015). Dal 1999 è inoltre la voce di Meg Griffin nella serie animata I Griffin.

1988: nasce a Burgos (Spagna) l’attrice Loreto Mauleón, nota per aver interpretato (2012-2015, 2016, 2018-2019) il ruolo di Maria Castañeda nella soap Il segreto (El Secreto de Puente Viejo).