Accadde oggi, 13 agosto

Accadde oggi, 13 agosto

1899: nasce a Londra Sir Alfred Joseph Hitchcock,  regista britannico naturalizzato statunitense. È considerato una delle personalità più importanti della storia del cinema. Il regista è conosciuto anche, grazie ai suoi capolavori thriller, come “maestro del brivido”. Caratteristica comune a quasi tutti i film di Hitchcock, a eccezione di alcuni fra quelli girati in Inghilterra nel periodo giovanile, è la sua presenza in almeno una scena.

1920: nasce a Griswold (Iowa) l’attore Neville Brand. Fisico e lineamenti da “duro”, ottenne il suo primo ruolo di rilievo sul grande schermo in Due ore ancora (1950), celebre film noir di Rudolph Maté. In seguito ottenne ruoli di coriaceo comprimario in pellicole divenute celebri quali Il quarto uomo (1952), il western Il traditore di Forte Alamo (1953) e l’avvincente Stalag 17 – L’inferno dei vivi (1953) di Billy Wilder.

1942: esce negli Stati Uniti Bambi, il quinto Classico Disney, basato sul romanzo Bambi, la vita di un capriolo dell’autore austriaco Felix Salten. In Italia uscirà l’11 febbraio 1948.

1944: nasce a Los Angeles l’attore Kevin Tighe, nato John Kevin Fishburn. Conquistò la popolarità con il ruolo di Ray DeSoto nella serie televisiva Squadra emergenza, di cui interpretò 129 episodi tra il 1972 e il 1979. Fece diverse apparizioni in altre serie, fra cui Adam-12, Love Boat, La signora in giallo, Star Trek: Voyager, Freaks and Geeks, Law & Order – I due volti della giustizia, 4400, West Wing – Tutti gli uomini del Presidente e Lost. Ebbe anche ruoli in alcuni film come Matewan (1987), Otto uomini fuori (1988), Un poliziotto a 4 zampe (1989), Il duro del Road House (1989), L’uomo in uniforme (1993), per il quale vinse un Genie Award nel 1994.

1955: nasce a Cheam (Londra) Paul Greengrass, regista, sceneggiatore e produttore cinematografico. Nel 2002 con Bloody Sunday vince l’Orso d’Oro a Berlino. Nel 2005 dirige United 93  che gli vale la prima nomination come miglior regista agli Oscar. Nel 2007 esce The Bourne Ultimatum – Il ritorno dello sciacallo, che vince 3 Oscar e che è stato, per molto tempo, l’ultimo film della saga diretto dal regista britannico. Nel 2013 esce Captain Phillips – Attacco in mare aperto, con Tom Hanks nel ruolo del protagonista. Il film è un successo di critica: infatti, viene nominato a 6 premi Oscar. Nel 2014, viene confermato il suo ritorno e di Damon alla serie di Bourne per la realizzazione di un nuovo capitolo, intitolato semplicemente Jason Bourne e che esce nelle sale nel 2016.

1956: nasce a Roma l’attore Massimo Wertmüller. Fonda il gruppo comico La Zavorra, attivo nel teatro cabaret e nell’intrattenimento televisivo fino al 1984. Due delle sue più recenti apparizioni sono quelle nella serie RIS Roma, dove interpreta il ruolo del generale Abrami, e nella serie televisiva 1992 di Sky, nel ruolo di Mario Segni.

1958: nasce a Sanremo (IM) l’attrice Tiziana Pini. Nel 1982 prende parte al film In viaggio con papà (1982), diretto da Alberto Sordi e da questi interpretato con Carlo Verdone, nel quale impersona la giovane amante di Sordi, parte che le fa guadagnare una candidatura al David di Donatello nel 1983 come Miglior attrice esordiente. Nel 1984 recita con Pupi Avati Una gita scolastica, che le fa ottenere una nomination al Nastro d’argento quale Migliore attrice non protagonista. La troviamo poi ancora nei film 7 chili in 7 giorni (1986), a fianco di Renato Pozzetto e Carlo Verdone; Buon Natale… buon anno (1989) di Luigi Comencini; La riffa (1991) di Francesco Laudadio e Boom (1999) di Andrea Zaccariello, con cui termina la propria carriera cinematografica.

1959: nasce a Napoli l’attrice e doppiatrice Franca D’Amato. Molto attiva come doppiatrice, ha dato voce alle attrici Julianne Moore, Tilda Swinton, Juliette Binoche e Helen Hunt e a Melina Kanakaredes in C.S.I.: NY, a Marcia Cross nella serie televisiva Desperate Housewives, a Kelly Ripa nella sitcom Hope & Faith, a Melinda Page Hamilton in Devious Maids – Panni sporchi a Beverly Hills, a Denise Richards nella soap opera Beautiful.

1962: nasce a Boston (Massachusetts) l’attore e regista John Slattery. Ha spesso prestato il suo volto per recitare in serie televisive, tra cui la terza serie di Desperate Housewives e Sex and the City. Nel 1998 è stato il fratello di Will Truman, Sam, nella prima serie di Will & Grace, intrecciando una breve relazione amorosa con Grace. È stato tra i protagonisti di Mad Men, dove ha interpretato il ruolo di Roger Sterling. È famoso anche per aver interpretato il ruolo di Howard Stark (padre di Tony Stark/Iron Man) nel Marvel Cinematic Universe.

1967: nasce a Los Angeles l’attrice Quinn Cummings. Grazie alla sua interpretazione nel film Goodbye amore mio! (1977), ottenne la nomination ai Premi Oscar 1978 come miglior attrice non protagonista e ai Golden Globe 1978 nella stessa categoria (tra le più giovani candidate). Tra le altre produzioni a cui ha preso parte, da ricordare la serie televisiva In casa Lawrence (1978-1980), e i film The Babysitter (1980) e Doppia verità (1989).

1970: nasce a Seongnam (Corea del Sud) l’attore e modello Lee Byung-hun. Attivo anche nel cinema statunitense: ha infatti interpretato Storm Shadow nel film G.I. Joe – La nascita dei Cobra (2009), nel suo seguito, G.I. Joe – La vendetta (2013) e partecipato in un ruolo importante al film Red 2. Nel 2015 appare all’inizio di Terminator Genisys, nel ruolo di un T-1000 mandato nel passato ad intercettare Kyle Reese. L’anno successivo è diretto da Antoine Fuqua nel remake de I magnifici 7, in cui impersona uno dei sette pistoleri del titolo.

1971: nasce a Messina l’attore Lorenzo Crespi, nome d’arte di Vincenzo Leopizzi, interprete di film e fiction televisive. Nel 1997 è protagonista, con il ruolo di Geko, del film Porzûs regia di Renzo Martinelli, e grazie alla sua interpretazione riceve il Globo d’Oro della Stampa Estera, come migliore attore esordiente; nello stesso anno interpreta il ruolo di Saro in Marianna Ucrìa, regia di Roberto Faenza, per cui riceve l’Oscar dei Giovani. Nel 2001 è tra i protagonisti del film Tra i due mondi, diretto da Fabio Conversi, nel ruolo di Grifone.

1979: nasce a Pila (Polonia) Katarzyna Anna “Kasia” Smutniak, attrice e modella polacca che vive e lavora in Italia. Fra le ultime apparizioni, nel 2016 recita in Perfetti sconosciuti, per la regia di Paolo Genovese, mentre nel 2017 è protagonista, insieme a Pierfrancesco Favino, del film Moglie e marito diretto da Simone Godanoe del film Made in Italy insieme a Stefano Accorsi, diretto da Luciano Ligabue. Sette candidature ai nastri d’argento vincendone sei; due candidature ai Globo d’oro vincendone uno, due candidature ai David di Donatello.

1982: nasce a Costanza (Romania) Sebastian Stan, attore rumeno naturalizzato statunitense, conosciuto principalmente per l’interpretazione del ruolo di Bucky Barnes nel Marvel Cinematic Universe e di Carter Baizen nella serie televisiva Gossip Girl.

1984: muore a cinquantanove anni a San Felice Circeo (LT) l’attore e cantante Alberto Lupo.

1990: nasce a Pescara l’attrice Sara Serraiocco. Ha ottenuto 1 Nastro d’argento (a fronte di 3 candidature), 1 Globo d’oro (a fronte di 3 candidature), 1 Ciak d’oro, 2 Bobbio Film Festival (2017 e 2019) come Miglior attrice, oltre ad altri premi internazionali.

1993: nasce a Glasgow (Scozia) l’attrice e modella Freya Mavor, conosciuta soprattutto in quanto interprete del ruolo di Mini McGuinness nella quinta e sesta stagione della serie britannica Skins, vincitrice del premio BAFTA.