Teatro – Paparino

Teatro – Paparino

Compagnia dei Giovani

sabato 8, 15, 22 febbraio ore 21 *** domenica 9, 16, 23 febbraio ore 15.30

venerdì 28 febbraio ore 21 *** sabato 29 febbraio ore 21 (*)

(*) per finì el Carnevàa in allegria, quater ciacer e on biccer de vin” (posto unico 15,00 euro)

QUI trovate gli orari per la prevendita e le prenotazioni, QUI i prezzi e QUI le informazioni sugli abbonamenti

Trii att alegher in dialètt milanes di Dino Falconi, versione dialettale di Lucio Calenzani

regia di Maria Teressa Menegotti

La commedia

Sul Corriere della Sera di sabato 15 febbraio 1964 venne pubblicata la seguente recensione: “La  Compagnia dei Giovani” diretta da Roberto Zago ha presentato al Teatro Stella di Milano una farsa in
tre atti di Dino Falconi: “PAPARINO” . Sul filo dell’assioma classico di tutte le farse…. far comparire la persona meno desiderata nel momento meno opportuno, l’azione si complica sempre di più e le risate crescono in proporzione, fino all’esilarante colpo di scena del gran finale”.

Ed ecco che nella vicenda troviamo il fantasioso Stefano Marchi nella camera d’albergo dove alloggia, l’integerrimo fratello Grand’Ufficiale Giuseppe e sua moglie Maria Giulia, emerita presidentessa, nella loro bella casa, e ancora Marta, la soubrette tutta pepe, Vito Signori “el Beethoven de la canzonètta” con la gelosissima moglie Margherita, il tuttofare Agenore “lumagon express”, lo sportivo ingegner Sandi, Sofia l’attenta governante di casa Marchi, Rosa, la cameriera dell’albergo aspirante attrice, Luisin il barista canterino, senza dimenticare il Bertoni ‘amis minga tropp’ del Stefano e poi… la Titti. Sono assicurati colpi di scena e momenti di vero divertimento. E’ un invito all’allegria e un omaggio all’autore Dino Falconi che presenziò alla prima rappresentazione nel 1964.

Personaggi Interpreti
Stefano Marchi Sandro Mariniello
Giuseppe Marchi Gabriele Agnelli
Maria Giulia Marchi Silvana Biazzi
Marta Marlene Rita Meazza
Vito Signori Marcello Pesenti
Margherita Signori Sandra Molgora
Agenore Silvano Spada
Ing. Carlo Sandi Simone Buzzi
Bertoni Fabrizio Fusar
Sofia Simona Dongo
Rosa Laura Germani
Luisin Francesco Lagrasta

con la partecipazione straordinaria della Titti

Scenografia Gigi Mariani e Gabriele Agnelli
Luci e musiche Gigi Mariani
Collaborazione Emilio Giudici
Costumi Compagnia dei Giovani
Sarta Rosa Di Canio
Rammentatrice Marilena Fraschini

La Compagnia si presenta

La nostra sessantunesima stagione

Perché 61 anni di teatro, senza mai perdere un anno? Per caso, per passione, per un pizzico di follia… difficile dirlo. Per trasmettere e testimoniare i valori di un cristianesimo fatto di messaggi concreti, quale strumento migliore del teatro, per parlare alla gente, per fare cultura, fare comunità, fare amicizia? Ci sono voluti tre ingredienti: fede, fatica e fegato. Fede in quest’esperienza, condivisione di gioie e delusioni; fatica perché il teatro richiede impegno e dedizione. Fegato per rispettare il teatro da filodrammatici e attraverso di esso il pubblico, che si merita sempre il meglio da noi.

Avanti così, allora. Non sarà facile, ma abbiamo tutti bisogno di sognare. Il teatro, in fondo, è anche questo: un sogno a occhi aperti sulla vita di ogni giorno. Con questo spirito immutato, vogliamo continuare ad andare in scena, fino a che le forze ce lo consentiranno, fino a che avremo il coraggio di sognare, fino a che ci sarà uno spazio, un luogo, dove portare in scena i nostri sogni.