«Lourdes» nelle Sale della comunità

«Lourdes» nelle Sale della comunità

Presentato in anteprima a novembre ad «Aquerò», il documentario racconta storie di pellegrini alla ricerca di senso nel dolore «sotto una veste umana e toccante», come spiega don Bernardini (Acec)

Gabriele Lingiardi (www.chiesadimilano.it)

Arriva in sala Lourdes, il film di Thierry Demaizière e Alban Teurlai, presentato in anteprima nazionale dall’Acec di Milano a novembre, durante le giornate di apertura del festival «Aquerò – Lo spirito del cinema». In quell’occasione la proiezione del film ha visto la partecipazione dei volontari di Unitalsi e Oftal alla presenza dell’Arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini, con un’accoglienza estremamente positiva. Il film sta circolando nelle Sale della comunità e rappresenta un punto di orgoglio per l’Associazione.

«Si tratta di un documentario intenso, che racconta il mistero di Lourdes sotto una veste umana e toccante. Siamo felici di poterlo portare nelle nostre sale grazie alla collaborazione di 102 distribuzione», commenta don Gianluca Bernardini, presidente dell’Acec Milano, invitando le sale che lo desiderano ad “adottare” il film proiettandolo al proprio pubblico. Come avverrà il 24 e il 25 febbraio al Cineteatro Stella di Milano, e poi, nelle settimane successive, in altre sale di tutta la Diocesi.

Lourdes segue tante storie di pellegrini in cerca di risposte: malati neurologici, prostitute, bambini e famiglie, accomunati dalla ricerca di senso nel dolore. Queste vite rendono il film un grande inno alla speranza, riassunta nell’immagine, fortissima, che apre il documentario: le mani sfiorano la roccia umida della grotta del miracolo. Non vediamo i volti, ma in ogni tocco scopriamo la nuda bellezza della fede.