Cineforum – Rimborso ratei non goduti

Cineforum – Rimborso ratei non goduti

La normativa vigente, più volte modificata nel corso degli ultimi mesi, ha stabilito che per gli eventi organizzati e non tenuti nel periodo 8 marzo – 30 settembre 2020 è facoltà dell’acquirente di richiedere il rimborso dei ratei degli abbonamenti non goduti.

In base a quanto previsto dall’art. 88 del DL 17/3/2020 n. 18, però, tale rimborso non può tramutarsi in un rimborso monetario, bensì in un voucher spendibile entro 18 mesi dalla sua emissione. L’emissione dei voucher assolve i correlativi obblighi di rimborso e non richiede alcuna forma di accettazione da parte del destinatario.

Per gli eventi che sono stati sospesi dal 23 febbraio 2020  la citata norma non riconosce in capo all’acquirente il diritto di richiedere il rimborso tramite voucher dei relativi titoli di accesso acquistati, ma lascia facoltà all’organizzatore, in base alle disposizioni previste dalle policy di vendita, di rimborsare o meno i biglietti e gli abbonamenti (a uno o più spettacoli cui lo stesso dà diritto) relativi agli spettacoli annullati o rinviati. La Parrocchia Santi Quattro Evangelisti riconosce il diritto a richiedere il rimborso tramite voucher anche per questi eventi.

Ricordiamo tuttavia che l’acquirente non è obbligato a presentare domanda di rimborso e può scegliere di rinunciare al rimborso dei ratei non goduti. A tale proposito la Parrocchia Santi Quattro Evangelisti ringrazia tutti coloro che, in queste settimane, hanno espresso spontaneamente la propria rinuncia al rimborso per supportare la futura attività della nostra Sala. Si ringraziano anche coloro che decideranno di fare lo stesso. Sono questi gesti che esprimono al meglio il concetto di “Sala della Comunità” quando ci riferiamo al Cineteatro Stella

Il voucher viene emesso per l’importo lordo dei ratei non goduti e cioè il minore tra 13 (numero degli eventi annullati compresi quelli dal 23 febbraio al 7 marzo) e il numero effettivo delle entrate residue.

Per ottenere il voucher è indispensabile consegnare il tagliando dell’abbonamento in originale. Infatti l’attuale normativa e le recenti disposizioni dell’Agenzia delle Entrate prevedono che la mancata consegna del tagliando integro faccia venir meno ogni qualsiasi diritto da parte del Cliente, oltreché l’impossibilità da parte nostra di una corretta registrazione contabile.

Il voucher potrà essere speso esclusivamente per la sottoscrizione di un nuovo abbonamento al Cineforum Cine 4 ovvero, in base a norme che devono essere ancora diramate, per singoli eventi cinematografici organizzati dalla Parrocchia Santi Quattro Evangelisti nella SdC Cineteatro Stella.

Il voucher NON dà diritto all’accesso dei luoghi di spettacolo essendo necessario, invece, il possesso di regolare titolo di accesso per il quale è necessario presentare alla cassa il voucher stesso.

La consegna del voucher e il ritiro del tagliando dell’abbonamento avverranno agli inizi di settembre in tempi e modi che saranno tempestivamente comunicati.