Accadde oggi, 9 febbraio

Accadde oggi, 9 febbraio

1909: nasce a Marco de Canaveses (Portogallo) Carmen Miranda, nome completo Maria do Carmo Miranda da Cunha, cantante e attrice portoghese naturalizzata brasiliana.  Negli anni quaranta si affermò a livello internazionale con la partecipazione a oltre una dozzina di film prodotti a Hollywood.

1912: nasce a Parigi l’attrice Ginette Leclerc, pseudonimo di Geneviève Menut. Dotata di una bellezza sensuale e provocante e di una voce seducente, la Leclerc conquistò la celebrità nel 1937 con la partecipazione al film Il fu Mattia Pascal di Pierre Chenal e si affermò definitivamente grazie al film La moglie del fornaio (1938) di Marcel Pagnol, al fianco di Raimu. Fu una delle sue interpretazioni più memorabili.  Interprete di molti ruoli di affascinante femme fatale, raggiunse l’apice della carriera con il complesso personaggio di Denise Saillens, la donna sensuale e zoppa, innamorata di un medico (Pierre Fresnay) in Il corvo (1943) di Henri-Georges Clouzot, uno dei capolavori del cinema francese di tutti i tempi.

1939: nasce a Johannesburg (Sudafrica) l’attrice Janet Suzman. Debuttò a teatro nel 1962 e l’anno successivo divenne membro della Royal Shakespeare Company, con cui interpretò diversi ruoli femminili creati dal bardo e venne apprezzata per la sua magistrale Cleopatra, definita dai critici ardente e seducente tanto da realizzarne una versione cinematografica. Partecipò anche a diversi lavori per la televisione, ma approdò al cinema solo nel decennio successivo interpretando la sfortunata ultima zarina di Russia nel film Nicola e Alessandra (1970), ruolo per il quale ottenne diversi riconoscimenti tra cui una candidatura al Premio Oscar alla migliore attrice protagonista.

1941: nasce a Tivoli (RM) Little Tony, pseudonimo di Antonio Ciacci, cantante e attore sammarinese. Negli anni Settanta è stato uno dei principali esponenti del genere cinematografico del “musicarello” (commedia romantica musicale), recitando come protagonista in una decina di film.

1942: nasce a Santa Barbara (California) l’attrice Marianna Hill. Tra le sue parti di maggior rilievo nei mondo dei cinema, la Hill è protagonista nel western di Clint Eastwood Lo straniero senza nome (1973) e compare nel celebre film di Francis Ford Coppola Il padrino – Parte II (1974) recitando il ruolo di Deanna Dunn-Corleone. A livello televisivo le apparizioni più importanti si registrano nella serie originale di Star Trek (nel 1966 interpreta la Dr. Helen Noel) e nella serie Perry Mason (in un episodio nel 1963). In seguito fa sporadiche apparizioni in molte altre serie statunitensi, come ad esempio in Batman.

1943: nasce a Newark (New Jersey) Joseph Frank “Joe” Pesci, attore e musicista statunitense, vincitore del premio Oscar nella categoria miglior attore non protagonista nel 1991 per l’interpretazione del mafioso italoamericano Tommy DeVito nel film di Martin Scorsese, Quei bravi ragazzi. Ha recitato in altre tre pellicole di Scorsese, Toro scatenato (1980), ruolo per cui ricevette la prima nomination al premio Oscar, Casinò (1995) e The Irishman (2019). Per quest’ultimo riceve le lodi della critica e viene nominato per un terzo Oscar, sempre nella sezione miglior attore non protagonista.

1945: nasce a Los Angeles (California) l’attrice Mia Farrow, pseudonimo di Maria de Lourdes Villiers-Farrow. Ha recitato in più di 50 film e ha vinto numerosi premi, compreso un Golden Globe (e ulteriori 7 nomination), 3 nomination al BAFTA Film Award, e un premio per migliore attrice al Festival di San Sebastián.

1949: nasce a Trenton (New Jersey) l’attrice Judith Ellen Light. Nel 1979 entra nel cast della soap storica della ABC Una vita da vivere, nel ruolo di Karen Wolack, ruolo che le varrà ben due Emmy Awards come miglior attrice protagonista e due Soap Opera Digest Awards (o Soapy Awards) sempre come miglior attrice. Tony Awards 2019 alla carriera.

1953: nasce a Belfast l’attore Ciarán Hinds. Dopo aver recitato ne Il mistero dell’acqua di Kathryn Bigelow, inizia a lavorare per Hollywood in film come Al vertice della tensioneEra mio padre e Tomb Raider – La culla della vita, senza però trascurare produzioni britanniche come Veronica Guerin – Il prezzo del coraggio e Calendar Girls. Recita nel film di Joel Schumacher Il fantasma dell’Opera e in seguito ottiene una parte nel film di Steven Spielberg Munich e in Miami Vice di Michael Mann. Recita in due ruoli storici, infatti impersona Erode in Nativity e Giulio Cesare nella serie televisiva Roma. Nel 2007 ottiene una parte nel pluripremiato Il petroliere di Paul Thomas Anderson, mentre nel 2010 recita nel film Il debito. A luglio 2011 interpreta il ruolo di Aberforth Silente, fratello del preside di Hogwarts Albus Silente, nell’ultimo capitolo della saga fantasy Harry PotterHarry Potter e i Doni della Morte – Parte 2. Nel 2012 ottiene il ruolo di Mance Rayder per la terza stagione della fortunata serie televisiva Il Trono di Spade. Nello stesso anno interpreta il villain Roarke, alias Mefisto, nel film Ghost Rider – Spirito di vendetta. Prende parte nel 2016 a fianco di Benedict Cumberbatch nel rifacimento dell’Amleto di Shakespeare per la Royal Shakespeare Company nel ruolo del re Claudio.

1969: nasce a Napoli l’attrice Assunta Susy” Del Giudice. All’età di sette anni debutta in teatro con uno dei grandi interpreti del teatro napoletano, Beniamino Maggio. La sua carriera teatrale continua partecipando in grandi compagnie come quelle di Mario Scarpetta, Luigi De Filippo, Aldo Giuffrè, Armando Pugliese e Giancarlo Sepe. Successivamente diventa protagonista negli spettacoli di Vincenzo Salemme. Afferma la sua carriera al cinema con il film Luna rossa e in televisione con le serie Capri e Gomorra. Partecipa anche a film quali Una piccola impresa meridionale, regia di Rocco Papaleo (2013), A Napoli non piove mai, regia di Sergio Assisi (2015), Anime borboniche, regia di Paolo Consorti e Guido Morra (2021), I fratelli De Filippo, regia di Sergio Rubini (2021).

1970: nasce a Siracusa l’attore e showman Dario Bandiera. Da qualche anno si dedica principalmente al cinema, in ruoli sia comici sia drammatici: nel 2007 ottiene anche una candidatura al Nastro d’argento come miglior attore non protagonista per il film Manuale d’amore 2 – Capitoli successivi di Giovanni Veronesi.

1972: nasce a Bergamo Paolo Casiraghi, nome d’arte di Paolo Calderoli, attore, comico e cabarettista. Il suo primo ruolo in televisione è quello di Francesco Fumagalli, interpretato nel 2003 nella soap opera Vivere. Nello stesso anno debutta al cinema con il film Il cuore altrove, diretto da Pupi Avati con cui lavorerà in vari altri film: La rivincita di Natale, La seconda notte di nozze e La cena per farli conoscere.

1973: nasce a Farmington Hills (Michigan) l’attore e modello Colin Egglesfield. Dopo aver frequentato corsi di recitazione, inizia ad apparire in diverse serie tv come Law & Order – Unità vittime specialiThe $treetUna mamma per amicaStreghe e Nip/Tuck. Colin ha anche preso parte con piccolissimi ruoli in diversi film come Partnerperfetto.com. La prima notorietà viene il 20 settembre 2005 quando eredita da Scott Kinworthy il ruolo di Josh Madden nella soap La valle dei pini. Dal 2011 al 2016 ha preso parte alla serie TV Rizzoli & Isles.

1976: nasce a New York l’attore e sceneggiatore Charles Peckham “Charlie” Day, conosciuto soprattutto per la sua interpretazione di Charlie Kelly nella sitcom C’è sempre il sole a Philadelphia. È anche apparso in diverse serie televisive come Squadra emergenzaLaw & Order – I due volti della giustizia e Reno 911!. Nel 2011 ottiene un notevole successo grazie al film Come ammazzare il capo… e vivere felici.

1981: nasce a Londra l’attore Thomas William “Tom” Hiddleston. Ha ottenuto la fama internazionale per il ruolo di Loki nel Marvel Cinematic Universe, del Capitano Nicholls in War Horse (2011) e dello scrittore Francis Scott Fitzgerald in Midnight in Paris (2011). In televisione, è noto per la sua interpretazione nella miniserie televisiva The Night Manager (2016), per la quale ha ricevuto una nomination agli Emmy come miglior attore e ha vinto un Golden Globe come miglior attore in una miniserie.  Nel 7 dicembre 2021 al Barker Hangar di Santa Monica riceve il premio del E! People’s Choice Awards 2021 come Star maschile in una serie TV del 2021 per Loki.

1983: nasce a Roma l’attore Manuele Labate noto principalmente per il ruolo di Alberto Foschi nella serie televisiva Un medico in famiglia. Nel 2008 è tra gli interpreti principali della miniserie di Canale 5, Il sangue e la rosa, diretta da Salvatore Samperi, Luigi Parisi e Luciano Odorisio. Tra il 2008 e il 2009 torna a recitare in teatro, partecipando allo spettacolo Fiesta, regia di Roberto Biondi, con Fabio Canino.