Accadde oggi, 9 dicembre

Accadde oggi, 9 dicembre

1911: nasce a Filadelfia (Pennsylvania) l’attore  William Broderick Crawford. Fece il suo debutto sul grande schermo nella commedia Tiranna deliziosa (1937) e negli anni seguenti recitò ruoli di comprimario in importanti pellicole d’avventura quali Beau Geste (1939) e La taverna dei sette peccati (1940). Nel 1949 fu scritturato per interpretare il ruolo di Willie Stark nel film Tutti gli uomini del re. Questo ruolo gli valse il Premio Oscar come miglior attore protagonista. Il 1950 riservò all’attore un altro successo cinematografico, grazie all’interpretazione del grezzo Harry Brock in Nata ieri, al fianco di Judy Holliday e William Holden.

1916: nasce ad Amsterdam (New York) Kirk Douglas, pseudonimo di Issur Demsky Danielovitch, attore e produttore cinematografico statunitense. È del 1957 uno dei capolavori nella sua filmografia, Orizzonti di gloria diretta dal giovane Stanley Kubrick. Sempre diretto da Kubrick, Douglas interpreterà nel 1960 il kolossal Spartacus nel ruolo del protagonista. È stato anche un eccellente interprete di film western, in particolare Il grande cielo (1952) di Howard Hawks e Sfida all’O.K. Corral (1957): in quest’ultimo impersonò splendidamente il personaggio del medico Doc Holliday. Ha ricevuto tre nomination al Premio Oscar, senza mai vincerlo. Solo nel 1996 è stato premiato con l’Oscar alla carriera.

1922: nasce a St. Louis (Missouri) l’attore John Elroy Sanford, noto con il nome d’arte Redd Foxx. Dopo una lunga gavetta, raggiunse il successo interpretando il personaggio del robivecchi Fred Sanford nella sitcom Sanford and Son, un adattamento della serie inglese della BBC, Steptoe and Son, che andò in onda negli Stati Uniti sul canale NBC dal 14 gennaio 1972 al 25 marzo 1977. Per il ruolo, nel 1973 Foxx si aggiudicò anche il premio Golden Globe per il miglior attore in una serie comica.

1928: nasce a New York l’attore Richard Vincent “Dick” Van Patten, principalmente noto per la sua interpretazione di Tom Bradford in La famiglia Bradford.

1929: nasce a New York John Cassavetes , attore, regista e sceneggiatore statunitense. Il suo stile di regia è noto per l’improvvisazione degli attori e per la sua capacità di narrare storie realistiche. Il suo è stato un cinema “familiare” (nei suoi film hanno recitato amici come Seymour Cassel, Ben Gazzara e Peter Falk, la moglie Gena Rowlands, la madre, la suocera e i figli) che ha raccontato storie di coppie in crisi o di problemi della vita metropolitana.

1930: nasce a New York Buck Henry, nome all’anagrafe Henry Zuckerman, attore, sceneggiatore, regista e comico. Unitamente a Warren Beatty diresse nel 1978 Il paradiso può attendere, mentre nel 1980 fu il regista del film Il grugnito dell’aquila. Fu per due volte candidato al Premio Oscar.

1930: nasce a Roma il regista Francesco Maselli.  A Visconti deve il suo primo film Gli sbandati (1955), che gira all’età di ventitré anni e che viene premiato al Festival di Venezia. In quella occasione conosce il direttore d’orchestra e da lì nasce la sua passione per la lirica: nel 1960 apre la stagione del Teatro La Fenice con la regia de Il trovatore di Giuseppe Verdi. Negli anni ottanta si è dedicato a film più intimisti, in genere incentrati su ritratti femminili: Storia d’amore (1986, Premio speciale della giuria e Coppa Volpi alla protagonista femminile Valeria Golino alla 43ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia), Codice privato (1988), Il segreto (1990), L’alba (1991). Nel 1996 ha presentato al 53ª Mostra del Cinema di Venezia Cronache del terzo millennio.

1934: nasce a York (Inghilterra) l’attrice Dame Judith Olivia Dench. È riconosciuta come una delle più significative interpreti del teatro inglese. Ha ottenuto la fama internazionale per il ruolo di M nella serie di film di James Bond da GoldenEye (1995), fino alla sua ultima apparizione della saga in Spectre (2015). Nel 1998 ha ricevuto la sua prima candidatura agli Oscar come miglior attrice per la sua interpretazione nel film La mia regina e nel 1999 ha vinto l’Oscar alla miglior attrice non protagonista per Shakespeare in Love. I suoi altri ruoli per cui è stata candidata sono in Chocolat (2000), Iris – Un amore vero (2001), Lady Henderson presenta (2005), Diario di uno scandalo (2006), e Philomena (2013). Ha ricevuto molte candidature per la sua recitazione in teatro, cinema e televisione; I suoi riconoscimenti includono anche ben 11 Premi BAFTA, 8 Olivier Awards, 2 Screen Actors Guild Awards, 2 Golden Globe e un Tony Award.

1940: nasce a Bologna Gianni Cavina , attore e sceneggiatore italiano. Nel 1997 ha vinto il Nastro d’Argento al migliore attore non protagonista con il film Festival di Pupi Avati.

1941: nasce a Los Angeles Beau Bridges, nome d’arte di Lloyd Vernet Bridges III , attore e regista statunitense. Golden Globe 1993 per il film tv The Positively True Adventures of the Alleged Texas Cheerleader-Murdering Mom  e Golden Globe 1992 per il film tv A bruciapelo: la vita di James Brady.

1945: nasce a Washington l’attore Michael Nouri. E’ meglio conosciuto per il ruolo di Nick Hurley, fidanzato di Alex Owens (Jennifer Beals) nel blockbuster Flashdance (1983) di Adrian Lyne. Ha preso parte alla serie tv The O.C. nella parte del dottor Neil Roberts, padre di Summer (Rachel Bilson), alla serie Brothers & Sisters – Segreti di famiglia nel ruolo di Milo, amico di gioventù dello zio Saul ed alla serie NCIS – Unità anticrimine nel ruolo di Eli David, padre dell’agente Ziva David e direttore del Mossad. Nel 2004 ha preso parte al film The Terminal di Steven Spielberg, con Tom Hanks e Catherine Zeta Jones. Nouri è inoltre tra gli interpreti della commedia Ricatto d’amore (2009) con Sandra Bullock e Ryan Reynolds.

1948: nasce a Roermond (Paesi Bassi) la regista Marleen Gorris. Molto conosciuta per aver spesso affrontato temi femministi, ha raggiunto la fama internazionale con L’albero di Antonia (Antonia) che nel 1996 si aggiudicato l’Oscar come migliore film straniero.

1952: nasce a Luling (Texas) l’attore Michael Dorn. È noto a livello mondiale per la avere interpretato il personaggio di Worf nelle serie televisive Star Trek – The Next Generation e Star Trek – Deep Space Nine. Nel film Rotta verso l’ignoto interpreta il ruolo del colonnello Worf, antenato del medesimo personaggio delle due serie tv di Star Trek ed avvocato difensore di Kirk e McCoy, accusati dell’assassinio del cancelliere Gorkon, delegato dell’Impero Klingon. Interpreta il personaggio del Dr. Burke, medico psichiatra della detective Kate Beckett, sia nella quarta, sia nella quinta stagione del telefilm Castle.

1953: nasce a Christopher (Illinois) John Gavin Malkovich, attore, regista, produttore cinematografico e teatrale. Il debutto sul grande schermo avviene con Le stagioni del cuore (1984) di Robert Benton, per il quale viene nominato agli Oscar come miglior attore non protagonista. Nel 1994 viene nuovamente candidato agli Oscar, sempre come miglior attore non protagonista, per Nel centro del mirino (1993), diretto da Wolfgang Petersen. Nel 2010 ha ottenuto il ruolo del villain Quentin Turnbull nel film Jonah Hex, diretto da Jimmy Hayward. Nel stesso recita, in un cast d’eccezione, al fianco di Bruce Willis, Morgan Freeman e Helen Mirren, nel film Red di Robert Schwentke vestendo ancora una volta i panni di un ex agente CIA, un reduce estremamente distruttivo che torna in missione dopo anni di paranoica follia. Nel 2013 ha ripreso il ruolo nel sequel Red 2.

1962: nasce a Cleveland (Ohio) l’attore Richard Brooks. È famoso per aver interpretato il procuratore Paul Robinette nelle prime tre stagioni della serie televisiva di successo Law & Order – I due volti della giustizia; inoltre è apparso in altre serie televisive e varie pellicole cinematografiche.

1962: nasce a Verona Giuseppe Calvetti, doppiatore. Attualmente impegnato in attività di doppiaggio (telefilm, cartoni animati, telenovele) in vari studi, fa da voce fuori campo a vari programmi televisivi nazionali quali La macchina del tempo e Naturalmente su Rete 4, Ushuaia e Ciak Junior su Italia 1, Canzoni sotto l’alberoLink e 2000 su Canale 5 e Mamma mia e Missione cuccioli su Sky.

1962: nasce a Bedford (New York) l’attrice Felicity Kendall Huffman. Ha incominciato la sua carriera di attrice negli anni Novanta partecipando a film di successo tra cui Il mistero Von Bulow e Magnolia di Paul Thomas Anderson e alla serie televisiva Sports Night. Il successo arriva con il ruolo di Lynette Scavo nell’acclamata serie TV Desperate Housewives – I segreti di Wisteria Lane, ruolo da cui ottiene molti premi e nomination tra cui la vittoria di un Emmy Award e tre Screen Actors Guild. Grazie alla sua magistrale interpretazione della transgender Bree Osbourne in Transamerica, ottiene la candidatura all’Oscar alla miglior attrice e si aggiudica il Golden Globe per la migliore attrice in un film drammatico, un Indipendent Spirit Award e un Satellite Award. Per i suoi ruoli da protagonista nella serie antologica American Crime (2015-2017) ha ricevuto il plauso della critica e la sua sesta e settima nomination ai Golden Globe.

1964: nasce a Buccheri (SR) l’attrice Silvana Fallisi, nota per aver lavorato sia in teatro che al cinema con il trio comico Aldo, Giovanni & Giacomo. Proprio con il trio ha lavorato nel cinema in film di successo come Chiedimi se sono feliceTu la conosci Claudia?Il cosmo sul comòLa banda dei Babbi NataleAmmutta muddica al cinema e Fuga da Reuma Park.

1964: nasce a Venezia Anna Negri, regista e sceneggiatrice. Debutta alla regia con il film In principio erano le mutande, tratto da un romanzo di Rossana Campo, una commedia presentata al Festival di Berlino nella sezione Forum. Negli anni seguenti lavora per la televisione, dirigendo qualche episodio della soap opera Un posto al sole e i film TV L’altra donna e La doppia vita di Natalia Blum. Nel 2008 dirige Riprendimi, un mockumentary distribuito da Medusa Film. Riprendimi viene presentato al Sundance Film Festival e candidato al premio della giuria.

1972: nasce a Chicago (Illinois) l’attrice Reiko M. Aylesworth, nota principalmente per il ruolo di Michelle Dessler nella serie televisiva 24. Terminata l’esperienza televisiva con 24, torna al cinema recitando in The Killing Floor – Omicidio ai piani alti con Marc Blucas e Mr. Brooks con Kevin Costner. Nel 2007 ha un ruolo di spicco nell’horror fantascientifico Aliens vs. Predator 2. Torna a lavorare per la televisione lavorando nella quattordicesima stagione di E.R. – Medici in prima linea, dove interpreta la guida spirituale dell’ospedale Julia Dupree, e successivamente si fa notare per l’interpretazione di Amy Goodspeed della quinta stagione di Lost.

1990: nasce a brisbane (Australia) l’attrice Ashleigh Brewer.  Inizia la sua carriera televisiva nel 2003 con il ruolo di Alana Banana in 11 episodi nella prima stagione di The Sleepover Club. Nel 2005 appare nella serie televisiva Blue Heelers – Poliziotti con il cuore, mentre nel 2006 interpreta Grace Watsford in H2O. Nel 2008 appare in tre episodi della stessa serie. Nel 2009, ottiene il ruolo di Kate Ramsay nella soap opera Neighbours. Dal 10 luglio 2014 interpreta il ruolo di Ivy Forrester, nipote di Eric, nella soap opera statunitense Beautiful.

1990: nasce a Roma la doppiatrice Virginia Brunetti. È stata la voce italiana di Miley Cyrus in Hannah Montana (escludendo le parti cantate, doppiate da Giulia Luzi) e quella di Taissa Farmiga nella serie tv American Horror Story. Ha partecipato, fra l’altro, anche al doppiaggio di Sin City, interpretando Nancy Callahan da bambina. In seguito ha doppiato anche Danielle Panabaker, Juliette Goglia, Camille Winbush e Ellie Kendrick.

1992: muore a Roma l’attore Franco Franchi che insieme a Ciccio Ingrassia ha formato una coppia di comici entrata nella storia della cinematografia italiana.