Accadde oggi, 8 dicembre

Accadde oggi, 8 dicembre

1911: nasce a New York Lee J. Cobb, pseudonimo di Lee Jacoby, attore statunitense. Celebre caratterista è stato attivo a Broadway negli anni giovanili per poi passare a importanti interpretazioni sia sul grande che sul piccolo schermo in età matura. Candidato agli Oscar come Miglior attore non protagonista 1955 per Fronte del porto, 1958 per Karamazov.

1916: nasce a New York Richard Fleischer, regista, sceneggiatore e produttore cinematografico. Nel 1947 ottenne un Oscar come autore del documentario Design for Death sull’espansione dell’Impero giapponese e sulle cause che portarono alla Guerra del Pacifico. Nel 1946 diresse il suo primo lungometraggio. Inizialmente privilegiò il genere noir: sono suoi i thriller Bersaglio umano (1949), Sterminate la gang! (1950), e Le jene di Chicago (1952). Nel 1954 venne scelto da Walt Disney, vecchio antagonista di suo padre, per la regia di Ventimila leghe sotto i mari. Tra le sue pellicole successive, molti saranno i film d’azione e d’avventura quali Sabato tragico (1955), Bandido (1956), I vichinghi (1958). Al servizio di produttori esigenti e con alti budget a disposizione, realizzò poi alcuni kolossal ricchi di scene di massa e di effetti speciali quali Barabba (1961), Viaggio allucinante (1966), Il favoloso dottor Dolittle (1967), e Tora! Tora! Tora! (1970).

1921: nasce a Roma Valeria Valeri, pseudonimo di Valeria Tulli, attrice e doppiatrice. Recita ininterrottamente sui palcoscenici teatrali, senza pause, sin dalla seconda metà degli anni quaranta, diventando una delle presenze storiche del teatro italiano del dopoguerra. Sul grande schermo non ebbe una frequentazione altrettanto importante: interpretò soltanto 7 pellicole tra il 1950 e il 1981. Ha prestato la voce a Natalie Wood in La grande corsa, Ellen Burstyn in Alice non abita più qui, Maggie Smith in Invito a cena con delitto, Diana Douglas in Vizio di famiglia e diverse altre, anche in serie televisive molto popolari come Capitol e Beautiful.

1923: nasce a Venezia Maria Perego, autrice televisiva, artista dell’animazione, creatrice nel 1959, assieme al marito Federico Caldura, del personaggio di Topo Gigio.

1924: nasce a Roma Gianni Mantesi, nome d’arte di Giovan Battista Marchesini , attore, doppiatore e regista teatrale. Ingaggiato dalla compagnia di Ruggero Ruggeriinizia una lunga e ininterrotta carriera teatrale che durerà oltre un sessantennio, facendo parte di molte delle principali compagnie teatrali italiane, sempre con ruoli di rilievo. Si occupa anche di doppiaggio. In questo campo è ricordato soprattutto per avere dato la voce al Dr. Quincy interpretato da Jack Klugman nella omonima serie televisiva.

1930: nasce a Vienna Maximilian Schell, attore, regista e sceneggiatore con cittadinanza svizzera, vincitore del Premio Oscar 1962 nella categoria “Migliore attore protagonista” per la sua interpretazione nel film Vincitori e vinti (1961).  Divenne così famoso in tutto il mondo, ottenendo ruoli sia per il cinema che per la televisione. Fu candidato altre due volte: nel 1976 di nuovo come protagonista per The Man in the Glass Booth, nel 1978 come miglior attore non protagonista per Giulia.

1936: nasce a Los Angeles (California) l’attore e artista marziale David Carradine, pseudonimo di John Arthur Carradine. Il suo ruolo più rilevante è stato quello di Bill nei due volumi di Kill Bill (2003 e 2004) ma raggiunse la popolarità mondiale grazie alla serie TV Kung Fu dove interpretava il ruolo del monaco shaolin Kwai Chang Caine.

1937: nasce a Los Angeles l’attore James Gordon MacArthur. Attivo prevalentemente come caratterista in radio e televisione, fu interprete di alcuni b-movie, ma anche di notevoli film drammatici, di guerra e western. È conosciuto principalmente per il ruolo di Dan “Danno” Williams, personaggio di fiction della Hawaiian State Police squad nella serie televisiva Hawaii Squadra Cinque Zero, personaggio che gli garantì notorietà internazionale.

1937: nasce a Devon (Inghilterra) l’attore Julian Curry. Recitò in Doppia sentenza (1968), Z Cars (1965 & 1975), The Glittering Prizes (1976), The Onedin Line (1976), Rumpole of the Bailey (1975-1995), A Fine Romance (1982), Lytton’s DiaryLe avventure di Sherlock Holmes (1991), Kavanagh QC (1997) e L’ispettore Barnaby (2004). Tra i film in cui l’attore lavorò, vanno ricordati Ci divertiamo da matti (1967), Legacy of Blood (1978), Fuga per la vittoria (1981) e Sky Captain and the World of Tomorrow (2004).

1946: nasce a Los Angeles (California) l’attore John Rubinstein. Debuttò a Broadway nel 1972 con il musical Pippin e da allora ha recitato spesso a teatro, sia in musical (Ragtime, Wicked), che in spettacoli di prosa (Figli di un dio minore). Sul grande schermo, tra gli altri, I ragazzi venuti dal Brasile, Occhio al testimone, 21 grammi.

1947: nasce a Neuilly-sur-Seine (Francia) Francis Huster, attore, sceneggiatore, regista e doppiatore. Tra i film in cui ha recitato, ricordiamo: L’amante del prete (1970), Chissà se lo farei ancora (1976), Un altro uomo, un’altra donna (1977), Amour braque – Amore balordo (1985), con Sophie Marceau e Tchéky Karyo, La cena dei cretini (1998).

1947: nasce a Sant’Angelo in Lizzola (PU) Amelio “Memè” Perlini , attore e regista, attivo in cinema, teatro e televisione. I primi due film da lui diretti, Grand hôtel des palmes e Cartoline italiane, sono stati inseriti nella sezione Un Certain Regard del Festival di Cannes rispettivamente del 1978 e del 1987. Come attore cinematografico ha interpretato ruoli da caratterista ma anche parti di rilievo in film d’autore come Giù la testa (1971) di Sergio Leone, Voltati Eugenio (1980) e Cercasi Gesù (1982) di Luigi Comencini, La famiglia di Ettore Scola e Notte italiana di Carlo Mazzacurati (1987).

1949: nasce a Filadelfia (Pennsylvania) Nancy Jane Meyers, regista, sceneggiatrice e produttrice cinematografica.  Dopo aver curato le sceneggiature di film come Soldato Giulia agli ordiniBaby BoomInviati molto specialiIl padre della sposa e Il padre della sposa 2, debutta alla regia con la commedia Genitori in trappola. Il suo secondo lungometraggio, con cui arriva al successo, è What Women Want – Quello che le donne vogliono del 2000. Nel 2003 dirige Tutto può succedere – Something’s Gotta Give. Specializzatasi nella commedia romantica, nel 2006 dirige L’amore non va in vacanza; anche in questa occasione ha a disposizione un ricco cast, formato da Cameron Diaz, Jude Law, Kate Winslet e Jack Black. Nel 2009 dirige un’altra commedia romantica, È complicato, con Meryl Streep, Alec Baldwin e Steve Martin. Nel 2015 Lo stagista inaspettato.

1953: nasce a Athens (Georgia) l’attrice Kimila Ann “Kim” Basinger.  Il successo arriva coi ruoli di Elizabeth McGraw nel film cult 9 settimane e ½ di Adrian Lyne e di Vicki Vale in Batman di Tim Burton. Ha ottenuto il culmine del successo grazie al ruolo di Lynn Bracken in L.A. Confidential, pellicola da cui vince ai Premi Oscar 1998 la statuetta come miglior attrice non protagonista, un Golden Globe e uno Screen Actors Guild nella medesima categoria, venendo nominata ai BAFTA come miglior attrice protagonista.

1955: nasce a Montale (PT) Claudio Bigagli,  attore, regista e sceneggiatore. Si diploma presso l’Accademia nazionale d’arte drammatica, iniziando poi la carriera teatrale nelle file della compagnia di Dario Fo. Ha lavorato con alcuni tra i più grandi attori e registi italiani degli ultimi anni, nelle vesti di interprete e di sceneggiatore. È stato uno dei protagonisti del film premio Oscar Mediterraneo di Gabriele Salvatores.

1956: nasce a Napoli l’attrice Immacolata Imma” Piro. Ha esordito nel cinema nel 1974 nel film di Sergio Corbucci Il bestione, accanto a Giancarlo Giannini. Nello stesso anno ha recitato come attrice protagonista nel film di Vittorio Caprioli Vieni, vieni amore mio. Tra gli altri film da lei interpretati La mazzetta con Nino Manfredi, Ecco noi per esempio, con Adriano Celentano,  ontamara con Michele Placido e molti altri. Alla fine degli anni settanta ha debuttato in televisione. Nel 1981 ha debuttato in teatro con Eduardo De Filippo.

1964: nasce a Palo Alto (California) l’attrice Teri Lynn Hatcher. Ha ottenuto la fama internazionale con il ruolo di Susan Mayer nella serie televisiva di successo Desperate Housewives (2004-2012), per la quale si è aggiudicata un Golden Globe e tre Screen Actors Guild Awards.

1965: nasce a Birmingham (Inghilterra) l’attore David Harewood. Ottiene il suo primo ruolo cinematografico nel 1993 nel film The Hawk con Helen Mirren. Nel corso degli anni si fa conoscere grazie alle partecipazioni a molte serie televisive britanniche, come Agony Again, Metropolitan PoliceAlways and EveryoneBallykissangelThe Vice e molte altre. Attivo anche in teatro, è stato il primo attore nero ad interpretare Otello nella produzione del 1997 del Royal National Theatre. Nel 2004 ottiene un ruolo ne Il mercante di Venezia di Michael Radford, mentre nel 2006 recita in Blood Diamond – Diamanti di sangue di Edward Zwick. Nel 2009 interpreta il ruolo di fra’ Tuck nella terza stagione della serie televisiva Robin Hood, poi recita in due episodi di Doctor Who e Strike Back. Nel 2010 interpreta il ruolo di Nelson Mandela nel film TV Mrs Mandela. Tra il 2011 e il 2012 ha interpretato il ruolo di direttore del centro antiterrorismo della Cia, nella serie televisiva Homeland – Caccia alla spia..

1976: nasce a Berlino l’attore britannico Dominic Bernard Patrick Luke Charlie Monaghan,  noto per il ruolo di Meriadoc Brandibuck nella trilogia cinematografica de Il Signore degli Anelli e per il ruolo di Charlie Pace nella serie televisiva Lost.

1977: nasce a Siena l’attrice Francesca Inaudi. Dopo alcuni anni di teatro, nel 2004 debutta nel cinema con Dopo mezzanotte e nel 2005 è protagonista del film L’uomo perfetto. Recita anche ne La bestia nel cuore, film di Cristina Comencini candidato all’Oscar, e in N (Io e Napoleone) (2006) di Paolo Virzì. Si è fatta conoscere presso il grande pubblico grazie alla sua partecipazione alla serie televisiva Distretto di Polizia, interpretando nelle stagioni 6, 7 e 8 (2006-2008) il ruolo dell’ispettore Irene Valli.

1977: nasce a Anversa (Belgio) l’attore Matthias Schoenaerts.  Nel 2011 è protagonista di Bullhead – La vincente ascesa di Jacky di Michaël R. Roskam, nominato all’Oscar al miglior film straniero. Per la sua interpretazione riceve il premio FIPRESCI come migliore attore al Palm Springs International Film Festival e vince il premio Magritte come migliore attore. Nel 2012 recita al fianco di Marion Cotillard in Un sapore di ruggine e ossa, diretto da Jacques Audiard e presentato in concorso al Festival di Cannes 2012. Sempre nel 2012, riprende il ruolo di Filip in un remake di produzione statunitense di Loft, sempre diretto da Erik Van Looy. Recita inoltre in Blood Ties diretto da Guillaume Canet con un cast internazionale che comprende Mila Kunis, Marion Cotillard, Zoe Saldana e Clive Owen. Nel febbraio 2013 vince il Premio César per la migliore promessa maschile. Nel 2014 ha recitato, al fianco di Michelle Williams, nel film Suite francese, diretto da Saul Dibb. Nel 2015 recita nei film The Danish Girl e A Bigger Splash, entrambi presentati in concorso alla 72ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.

1978: nasce a Covington (Louisiana) l’attore e modello Ian Joseph Somerhalder, noto per aver interpretato dal 2009 al 2017 Boone Carlyle nella serie televisiva Lost e Damon Salvatore in The Vampire Diaries.

1982: nasce a Londra l’attrice e modella Hannah Rose Ware. E’ apparsa nei film Poliziotti fuori – Due sbirri a piede libero (2010) e Shame (2011). Ha interpretato Emma Kane, la figlia del sindaco di Chicago Tom Kane, nella serie Boss dal 2011 al 2012. Nel 2013 è nel cast della serie drammatica della ABC Betrayal che la vede protagonista. Sempre nel 2013, appare nel film thriller Oldboy di Spike Lee. Nel 2014, Hannah è nel cast nel film d’azione Hitman: Agent 47.Dal 2011 al 2012 interpreta il ruolo di Emma Kane nella serie Boss, mentre nel 2013 recita la parte di Sara Hanley nella serie televisiva Tradimenti della ABC che verrà cancellata dopo una sola stagione. Nel 2018 recita la parte di Sadie Hewitt nella serie televisiva The First trasmessa da Hulu. Nel 2021 è la protagonista della serie La coppia quasi perfetta (The One).

1993: nasce a Denver (Colorado) l’attrice AnnaSophia Robb. La sua prima comparsa è stata nella pubblicità, per poi partecipare come protagonista sia in Samantha: An American Girl Holiday sia in Il mio amico a quattro zampe con Jeff Daniels. Presente anche nel film La fabbrica di cioccolato di Tim Burton al fianco di Johnny Depp, nel ruolo di Violet Beauregarde, è stata poi arruolata dalla Walt Disney Pictures per recitare come coprotagonista e cantare in Un ponte per Terabithia nella parte di Leslie Burke accanto al giovane attore Josh Hutcherson. Nel 2007 ha recitato nel film I segni del male con Hilary Swank e ha ottenuto una parte in Jumper – Senza confini nel ruolo della giovane Millie. Nel 2008 recita al fianco di Charlize Theron in Sleepwalking nel ruolo di Tara. Ha anche recitato in Have Dreams, Will Travel nel ruolo di Cassie e nel film commedia Dubitando di Thomas – Bugie e spie. Fa parte del cast di Corsa a Witch Mountain, con Dwayne Johnson, e di Soul Surfer nel ruolo di Bethany Hamilton, tratto da una storia vera.

1999: si spegne a Roma, ottantanovenne, l’attrice Pupella Maggio.