Accadde oggi, 6 giugno

Accadde oggi, 6 giugno

1898: nasce a Saint Paul (Minnesota) l’attore Walter Abel. Dalla metà degli anni trenta trovò la sua definitiva collocazione come serio e versatile caratterista, al servizio di una lunga e duratura carriera che lo vide impegnato nei ruoli più disparati.

1906: nasce a Roma Paolo Stoppa, attore e doppiatore. Affermatosi come uno dei più completi attori italiani, si impone come grande attore versatile, capace di passare con disinvoltura dai ruoli impegnati a quelli leggeri.

1926: nasce a Messina Peppino Mazzullo, attore e doppiatore italiano, noto per aver dato la propria voce al personaggio televisivo Topo Gigio dal 1961, continuando ininterrottamente fino al 2006.

1932: nasce a Coventry (Regno Unito) l’attrice Billie Whitelaw. Nel 1968 fu insignita dell’onorificenza del Bachelor of Fine Arts per il suo ruolo di protagonista in L’errore di vivere al fianco di Albert Finney e Liza Minnelli. British Academy Television Awards 1973: – Miglior attrice per The Sextet

1933: a Camden (New Jersey) viene inaugurato il primo “drive-in” per la proiezione di film. All’inaugurazione viene proiettato il film Wife beware e vi assistono circa 600 persone.

1947: nasce a Roma l’attrice Maria Ria” De Simone. Tra il 1972 e il 1988 è stata uno dei volti più noti della commedia sexy all’italiana pur con varie incursioni in tutti i filoni del cinema di genere dal poliziottesco all’horror.

1947: nasce a Glendale (California) Robert Barton Englund, attore, regista, cantante e doppiatore, noto al grande pubblico principalmente per il ruolo del mostruoso serial killer Freddy Krueger, protagonista della saga horror Nightmare.

1955: nasce a Torino Germana Pasquero, attrice e doppiatrice. Nella sua carriera ha prestato la sua voce a diverse attrici e soprattutto a personaggi di telefilm, telenovelas nonché film d’animazione.

1959: nasce a Londra l’attrice Amanda Pays. È conosciuta dal pubblico italiano principalmente per il ruolo avuto nella serie televisiva fantascientifica/cyberpunk degli anni ottanta Max Headroom, in cui interpretava l'”operatore” Theora Jones. Oltre a questo ha ricoperto, tra le produzioni che hanno avuto un certo risalto in Italia, anche il ruolo della dottoressa Christina “Tina” McGee nel telefilm Flash, il ruolo di Elizabeth Williams nel film Leviathan.

1962: nasce a Tokyo Hirokazu Kore’eda, regista, sceneggiatore e montatore. Al suo esordio cinematografico con Maborosi (1995) vince l’Osella d’oro per la miglior regia alla Mostra del cinema di Venezia. Con il film successivo, Wandāfuru raifu, vincitore di svariati premi in festival in tutto il mondo (tra i quali il premio Holden per la migliore sceneggiatura al Torino Film Festival, il premio FIPRESCI al Festival di San Sebastian, la Mongolfiera d’oro al Festival des 3 Continents di Nantes), raggiungerà la notorietà internazionale. Nel 2018 con la regia di Un affare di famiglia conquista la Palma d’oro al Festival di Cannes.

1963: nasce a Liverpool (regno Unito) l’attore Jason Isaacs. Ebbe il suo più grande successo internazionale nel 2000, per l’interpretazione del colonnello William Tavington nell’epico film di Roland Emmerich Il patriota. È apparso in seguito in vari film (tra cui Black Hawk Down), ma la sua più famosa interpretazione resta quella di Lucius Malfoy nella saga di Harry Potter, così come quella del terrificante Capitano Giacomo Uncino, o quella di George Darling nella pellicola Peter Pan di P. J. Hogan.

1967: nasce a New Haven (Connecticut) Paul Edward Valentine Giamatti, attore e doppiatore statunitense. Debutta nel 1992 con la pellicola Le mani della notte di Jan Eliasberg. Riceve in seguito molti elogi per la sua interpretazione in American Splendor. Ottiene la candidatura all’Oscar quale miglior attore non protagonista per il ruolo del manager sportivo in Cinderella Man – Una ragione per lottare di Ron Howard. Golden Globe 2009 come Miglior attore in una mini-serie o film per la televisione in John Adams e 2011 come Miglior attore in un film commedia o musicale per l’interpretazione nel film La versione di Barney. Nel 2016 è stato protagonista della serie televisiva Billions.

1968: nasce a Londra l’attrice Suzanne “Suzie” Toase. Nota soprattutto per aver interpretato Alecto Carew negli ultimi tre film della saga di Harry Potter, è attiva prevalentemente in campo teatrale.

1973: nasce a New York City l’attore William Lee Scott. Tra i suoi film ricordiamo I Magnifici 7 (2016), Planet 51 (2008), Identità (2003), Pearl Harbor (2001), Fuori in 60 secondi (2000), Black & White (1999), Gattaca – La porta dell’Universo (1997).

1975: nasce a Londra l’attrice Sonya Walger, nota principalmente per l’interpretazione di Penny Widmore nella serie televisiva Lost e di Olivia in FlashForward.

1990: nasce a Londra l’attrice Eleanor Lucy V. “Ellie” Kendrick, conosciuta per aver interpretato Anna Frank nella miniserie BBC Il diario di Anna Frank (2009) e per il suo ruolo di Meera Reed nella serie televisiva Il Trono di Spade.