Accadde oggi, 31 luglio

Accadde oggi, 31 luglio

31 luglio 1914: nasce a Sanremo (IM) Mario Bava, regista, sceneggiatore, direttore della fotografia e creatore di effetti speciali. È considerato maestro del cinema horror italiano.

31 luglio 1920: nasce a Milano Franca Valeri, pseudonimo di Franca Maria Norsa, attrice e sceneggiatrice italiana, di teatro e di cinema, nota per la sua lunga carriera di interprete caratterista in campo sia cinematografico sia teatrale.

31 luglio 1920: nasce a Londra l’attore Percy Herbert. Debuttò nel cinema nei primi anni cinquanta e interpretò svariati ruoli di militare, in particolare nei film Sopravvissuti: 2 (1955), Il ponte sul fiume Kwai (1957), per il quale lavorò anche come consulente avendo trascorso 4 anni nel campo di prigionia di Changi, Mare di sabbia (1958), Whisky e gloria (1960), I cannoni di Navarone (1961), Cannoni a Batasi (1964), Tobruk (1967) e I 4 dell’Oca selvaggia (1978). Recitò a suo agio anche in altri generi cinematografici, come nelle commedie Il capitano soffre il mare (1958), James Bond 007 – Casino Royale (1967), nel fantasy come L’isola misteriosa (1961) e Un milione di anni fa (1966), e nel dramma come Becket e il suo re (1964) e Bunny Lake è scomparsa (1965).

31 luglio 1927: nasce a Roma l’attore e doppiatore Luigi “Gino” Pagnani Fusconi. Ha sempre ricoperto ruoli piccoli o marginali ma ha preso parte a numerose pellicole, diventando una delle facce più note dei caratteristi italiani, interpretando quasi sempre il ruolo di uomo integerrimo e formale, almeno in apparenza.

31 luglio 1929: nasce a Hollywood (California) l’attore Donald Patrick “Don” Murray. Ebbe una nomination all’Oscar al miglior attore non protagonista per la sua interpretazione in Fermata d’autobus (1956), al fianco di Marilyn Monroe.

31 luglio 1932: nasce a Pittsburgh (Pennsylvania) Theodore Crawford “Ted” Cassidy, attore e doppiatore. I suoi 206 centimetri di altezza lo portarono a recitare parti sempre un po’ particolari in serie non convenzionali e di fantascienza, come Star Trek e Strega per amore. Guadagnò molta popolarità negli anni sessanta interpretando Lurch, il maggiordomo nella serie televisiva La famiglia Addams.

31 luglio 1935: nasce a San Diego (California) l’attore Geoffrey Lewis. Padre dell’attrice e cantante Juliette Lewis, fra i film nei quali ha recitato vi sono Il tagliaerbe accanto a Pierce Brosnan e Jeff Fahey, Double Impact – Vendetta finale accanto a Jean-Claude Van Damme, Una calibro 20 per lo specialista, Dillinger, Il mio nome è Nessuno, Il vento e il leone, La vendetta dell’uomo chiamato Cavallo, Tango & Cash, Pink Cadillac, L’uomo senza volto, Un ragazzo tutto nuovo, Caccia mortale e La casa del diavolo. È inoltre apparso in diverse serie televisive tra cui Walker Texas Ranger.

31 luglio 1939: nasce a Jersey City (New Jersey) l’attrice e regista Susan Flannery, vincitrice di un Golden Globe e di quattro Emmy Awards. È famosa per la parte di Stephanie Douglas Forrester nella soap opera Beautiful, ruolo interpretato ininterrottamente per 25 anni dal 1987 al 2012. Sul grande schermo è nota per le sue interpretazioni in L’inferno di cristallo (1974) e La corsa più pazza del mondo (1976).

31 luglio 1944: nasce a Santa Monica (California) l’attrice Geraldine Leigh Chaplin.  David Lean, la volle ne Il dottor Živago (1965) nel ruolo della moglie del protagonista, interpretato da Omar Sharif. Sebbene per la Chaplin questo non fosse il primo approccio al cinema, avendo già recitato ne Le luci della ribalta (1952) di suo padre, è una sorta di esordio trionfale che le consente di aggiudicarsi una candidatura ai Golden Globe come Miglior attrice debuttante.

31 luglio 1947: nasce a Thornaby-on-Tees (Inghilterra) l’attore Richard Thomas Griffiths. I suoi ruoli più conosciuti furono in pellicole di ambientazione sia contemporanee sia d’epoca, come Gorky Park (1983), Shakespeare a colazione (1987), Sua maestà viene da Las Vegas (1991), Cara, insopportabile Tess (1994), Il mistero di Sleepy Hollow (1999) e Pirati dei Caraibi – Oltre i confini del mare (2011), ma assurse a fama internazionale negli anni 2000 per la parte di Vernon Dursley, l’odioso zio babbano di Harry Potter, nell’omonima serie cinematografica.

31 luglio 1950: nasce a Parigi Richard Berry, attore, regista e sceneggiatore. È apparso in quasi 100 film dal 1972. Ha recitato ne Il suonatore di violino, che è stato presentato in concorso al Festival di Cannes del 1994.

31 luglio 1956: nasce a Anniston (Alabama) l’attore Michael Connell Biehn, noto principalmente per i suoi ruoli militari nei film di fantascienza diretti da James Cameron negli anni ottanta: Kyle Reese in Terminator (1984), Dwayne Hicks in Aliens – Scontro finale (1986) e Hiram Coffey in The Abyss (1989).

31 luglio 1960: nasce a Roma Luca Ward,  attore, doppiatore e direttore del doppiaggio. Nel doppiaggio è conosciuto per aver dato la voce italiana a Russell Crowe ne Il gladiatore, Samuel L. Jackson in Pulp Fiction, Keanu Reeves nella trilogia di Matrix, Hugh Grant nella saga di Il diario di Bridget Jones, Pierce Brosnan in quattro episodi della saga di James Bond, Brandon Lee ne Il corvo e molti altri.

31 luglio 1962: nasce a Orlando (Florida) Wesley Trent Snipes, attore, produttore cinematografico e artista marziale statunitense. Nel 1993 recita al fianco di Sylvester Stallone in Demolition Man. Nello stesso anno lavora con Sean Connery in Sol levante. Nel 1997 ha vinto la Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile in Complice la notte. Dalla fine degli anni novanta si dedica (accanto ad altri film) alla trilogia che lo ha fatto letteralmente esplodere a livello mondiale e tratta dall’omonimo personaggio della Marvel Comics e composto di tre film (Blade, Blade II e Blade: Trinity) di cui è anche produttore; in questi tre film sfrutta molte scene d’azione per mostrare la sua passione per le arti marziali.

31 luglio 1963: nasce a Mount Vernon (New York) l’attore Lawrence John “Larry” Romano.  il suo primo ruolo fu nella commedia Sono morta… e vi ammazzo con Carrie Fisher; successivamente interpretò il giovane detenuto Prima Base nel film Sorvegliato speciale accanto a Sylvester Stallone, mentre nel 1991 apparve in un piccolo ruolo nel film d’azione Giustizia a tutti i costi con Steven Seagal; negli anni a seguire lavorò poi in importanti pellicole come City Hall con Al Pacino, Bullet con Mickey Rourke, Sleepers con Brad Pitt, Donnie Brasco con Johnny Depp e il film bellico La sottile linea rossa diretto da Terence Malick.

31 luglio 1966: nasce a Porto Sant’Elpidio (FM) Neri Marcorè, attore, comico, imitatore, doppiatore, conduttore televisivo e cantante. Quello sguardo irresistibilmente sornione, unito ad una travolgente simpatia, fanno di Neri Marcoré uno degli entertainer più amati dal pubblico italiano. Nastro d’argento 2003 e nomination ai David di Donatello quale Miglior attore protagonista per Il cuore altrove. Nomination ai David di Donatello 2006 quale Miglior attore non protagonista per il film La seconda notte di nozze di Pupi Avati.

31 luglio 1970: nasce a Sunderland (Inghilterra) l’attore Ben Chaplin, nome d’arte di Benedict John Greenwood. Inizia la sua carriera lavorando per la tv inglese in film per la televisione e serie tv, fino a quando nel 1993 ottiene una parte in Quel che resta del giorno di James Ivory. Nel 1998 partecipa al film bellico di Terrence Malick La sottile linea rossa, successivamente partecipa ai film Lost Souls – La profezia con Winona Ryder, Birthday Girl con Nicole Kidman e Formula per un delitto con Sandra Bullock. Fra le sue ultime interpretazioni Twixt, di Francis Ford Coppola (2011), Cenerentola di Kenneth Branagh (2015), Snowden di Oliver Stone (2016), The Children Act – Il verdetto di Richard Eyre (2017).

31 luglio 1987: nasce a Katmandu (Nepal) Amrita Acharia, attrice norvegese. Tra il 2011 e il 2012 interpreta il ruolo di Irri nella serie televisiva HBO Il Trono di Spade, mentre nel 2013 esordisce con il suo primo ruolo da protagonista nel film norvegese Jeg er din. Acharia parla perfettamente il nepalese, l’ucraino, il russo, l’inglese e il norvegese.

31 luglio 1995: nasce a Acqui Terme (AL) l’attrice Beatrice Arnera. Nel 2002 comincia a lavorare nel mondo dello spettacolo prendendo parte a diversi progetti televisivi e cinematografici, tra cui Il commissario Montalbano, AFMV – Addio fottuti musi verdi, Non c’è campo e Puoi baciare lo sposo. Dal 2018 è protagonista, nel ruolo di Giuly, nella sere Fox intitolata Romolo + Giuly: La guerra mondiale italiana. Vincitrice del 16º Premio Kineo dedicato alle giovani promesse del cinema italiano, durante il Festival del Cinema di Venezia; le viene assegnato anche il Premio Prospettiva al 18° gLocal Film Festival. Nel 2019 interpreta il ruolo di Valeria Ferrante nel corso della quinta stagione della fiction Un passo dal cielo.