Accadde oggi, 3 giugno

Accadde oggi, 3 giugno

1905: nasce a Roma Wanda Osiris, nome d’arte di Anna Menzio, attrice, cantante e soubrette italiana del teatro di rivista nel periodo anni trenta – anni cinquanta. Boys di Wanda Osiris furono giovani attori che poi fecero importanti carriere: Alberto Lionello, Nino Manfredi, Alberto Sordi e Elio Pandolfi.

1910:nasce a New York l’attrice Paulette Goddard, nome d’arte di Pauline Marion Levy. Si affermò quale protagonista in Tempi moderni (1936) e ne Il grande dittatore (1940). Divenuta una delle stelle della Paramount, interpreta film di grande successo come Donne (1939) di Cukor, Vento selvaggio di Cecil B. DeMille, Il diario di una cameriera (1946) girato negli Stati Uniti da Jean Renoir, Anna Lucasta (1949). Nel 1944 ottenne la sua unica nomination agli Oscar, come miglior attrice non protagonista, per la sua interpretazione di un’infermiera di guerra nel film di propaganda Sorelle in armi.

1911: nasce a Racine (Wisconsin) l’attrice Ellen Corby, nata Ellen Hansen. Vinse il Golden Globe per la migliore attrice non protagonista nel 1949 per la sua interpretazione nel film Mamma ti ricordo. Ha vinto, inoltre, un Golden Globe per la miglior attrice non protagonista in una serie nel 1973 per la sua interpretazione ne Una famiglia americana.

1922: nasce a Vannes (Francia) il regista Alain Resnais. Tra i numerosi riconoscimenti attribuitigli figurano un BAFTA, un Leone d’Argento ed un Leone d’Oro, due Orsi d’Argento, tre premi César, un David di Donatello, un Fotogramas de Plata, un Premio Louis-Delluc e due Premi Jean Vigo.

1925: nasce a New York Tony Curtis, pseudonimo di Bernard Schwartz attore statunitense. Dopo avere dato prova delle sue virtù di commediante in coppia con Cary Grant in Operazione sottoveste di Blake Edwards, ottenne la definitiva consacrazione nel triplo ruolo di suonatore di sassofono, di magnate del petrolio e di “Josephine” in A qualcuno piace caldo di Billy Wilder, accanto a Marilyn Monroe e Jack Lemmon. Di un certo rilievo fu anche la sua attività televisiva, in particolare come coprotagonista nei primi anni settanta di una serie di telefilm di successo, Attenti a quei due, in cui impersonò il ricco playboy americano Danny Wilde.

1926: nasce a Palombara Sabina (RM) l’attore Alberto Farnese. Attivo fra gli anni cinquanta e gli anni ottanta, è stato anche interprete di fotoromanzi. Nella sua lunga carriera ha girato complessivamente una novantina di film ed il suo repertorio è stato vasto ed ha compreso tanto film di genere drammatico – fra cui film storici, peplum, western, kolossal e poliziotteschi – quanto pellicole comiche o della commedia all’italiana e musicarelli.

1929: nasce a Le Havre (Francia) l’attore Jean-Joseph Bouise. Specializzatosi in ruoli di secondo piano, dagli anni sessanta partecipò a numerosi film. Nel 1980 ricevette un premio César per il miglior attore non protagonista con il film Il sostituto, dopo esser già stato candidato per lo stesso premio nel 1976 per Frau Marlene e nel 1978 per Il giudice d’assalto.

1929: nasce a Walthamstow (Gran Bretagna) Billy Williams, direttore della fotografia vincitore di un premio Oscar per Gandhi. Ha ottenuto altre due nomination all’Oscar alla migliore fotografia, la prima nel 1971 per Donne in amore di Ken Russell, la seconda nel 1982 per Sul lago dorato di Mark Rydell.

1931: nasce a Londra Anthony Harvey, regista e montatore. Tra gli altri è stato montatore per i film di Stanley Kubrick Lolita e Il dottor Stranamore. Ha diretto Il leone d’inverno per il quale ricevette una candidatura all’Oscar al miglior regista.

1935: nasce a Milano Vincenzo “Enzo” Jannacci, cantautore, cabarettista, pianista, compositore, attore, sceneggiatore e medico italiano, tra i maggiori protagonisti della scena musicale italiana del dopoguerra. Caposcuola del cabaret italiano è ricordato come uno dei pionieri del rock and roll italiano, insieme ad Adriano Celentano, Luigi Tenco, Little Tony e Giorgio Gaber, con il quale formò i Due Corsari.

1935: nasce a Beaumont (Texas) l’attrice Irma P. Hall, conosciuta soprattutto per il ruolo da protagonista in Ladykillers (2004) dei Fratelli Coen, che le ha valso il Premio della giuria al Festival di Cannes 2004.

1936: nasce a Venezia Grazia Maria Spina, nome d’arte di Maria Grazia Spinazzi, attrice cinematografica, teatrale, televisiva e pittrice. Dopo gli esordi al Teatro Stabile di Trieste, debuttò alla Fenice di Venezia con Vittorio Gassman. Ha interpretato decine di film e ha partecipato a decine di trasmissioni televisive.

1943: nasce a Stoccolma (Svezia) l’attrice Camilla Sparv. Attiva sugli schermi tra il 1965 e il 1993, divenne pressoché un’icona della bella ragazza da incontrare durante le vacanze sulla neve. Apparve nei film Matt Helm… non perdona! (1966), Guai con gli angeli (1966), L’oro di Mackenna (1969), Gli spericolati (1969), e Il magnate greco (1978). Per la televisione ha recitato nelle serie Agenzia RockfordLove Boat e Hawaii Five-O.

1945: nasce a Milano Claudio Lippi, cantante, produttore discografico e conduttore televisivo.

1945: nasce a Napoli Ida Di Benedetto attrice e produttrice cinematografica. Debutta con successo nel 1977 nel film Fontamara di Carlo Lizzani seguito l’anno successivo dal film Nel regno di Napoli di Werner Schroeter, per il quale reciterà anche in Palermo o Wolfsburg del 1980. David di Donatello 1981 Miglior attrice non protagonista per Camera d’albergo. Nastro d’argento 1980 Miglior attrice protagonista per Immacolata e Concetta, l’altra gelosia, 1981 Miglior attrice non protagonista per Fontamara.

1946: nasce a Scoborough (Regno Unito) l’attrice Penelope Alice Wilton. Debutta a teatro nel 1969 mentre la carriera televisiva comincia nel 1972. Al cinema, prende parte ai film La donna del tenente francese (1981), Grido di libertà (1987), Iris – Un amore vero (2001), Calendar Girls (2003), L’alba dei morti dementi (2004), Orgoglio e pregiudizio (2005), Match Point (2005) e History Boys (2006). Nel 2005, Wilton appare varie volte come guest star nella serie Doctor Who; tra il 2010 e il 2015, interpreta Isobel Crawley nella serie televisiva Downton Abbey. Nel 2015 vince il Laurence Olivier Award alla miglior attrice per After Midnight.

1948: nasce a Roma Luca De Filippo, attore e regista teatrale, figlio di Eduardo. La sua carriera comincia a soli sette anni, nel 1955, quando è Peppeniello in Miseria e nobiltà, di Eduardo Scarpetta, diretto dal padre. Lo stesso anno, quando la piece andò in televisione il 30 dicembre, fu uno dei primi bambini attori a comparire davanti al piccolo schermo in Italia.

1950: nasce a  Gorga (Roma) Maurizio Mattioli, attore, doppiatore e comico. La sua carriera cinematografica inizia prestissimo, con alcune interpretazioni minori negli anni settanta con ad oggi, oltre 90 film interpretati per il grande schermo. Dopo aver recitato a teatro in Un paio d’ali nel 1997 ed in Rugantino nel 1998, ha interpretato il ruolo di Alberto Dominici nelle quattro stagioni della fiction Un ciclone in famiglia, e quello di Augusto Cesaroni, nella prima, quinta e sesta serie de I Cesaroni.

1964: nasce a Tauton (Gran Bretagna) l’attore James Brian Mark Purefoy. Si fece notare nel film Camere e corridoi, ma fu la serie televisiva Roma a dargli lo slancio per il successo.

1965: nasce a New York Alan Taylor, regista, sceneggiatore e produttore televisivo. Negli anni 2000 è stato regista di diversi episodi di serie televisive di successo, tra cui I Soprano, esperienza che gli fruttò un premio Emmy, e Mad Men, grazie al quale vinse un Directors Guild of America Award. Nel 2013 dirige Thor: The Dark World. Nel settembre 2013 viene scelto per dirigere Terminator: Genisys, nuovo capitolo della famosa serie cinematografica previsto per il 2015.

1972: nasce a Suresnes (Francia) l’attrice Julie Gayet. Il suo debutto al cinema avviene l’anno seguente nel film La piccola apocalisse del regista Costa-Gavras. Ha vinto numerosi premi, tra i quali spicca il Prix Romy Schneider nel 1997 per Sélect Hôtel.

1977: nasce a Bari Checco Zalone, nome d’arte di Luca Pasquale Medici, comico, cabarettista, attore, imitatore, musicista, cantautore e sceneggiatore. Globo d’oro 2010 per Miglior attore rivelazione in Cado dalle nubi e 2020 Miglior commedia per Tolo Tolo. David di Donatello 2021 Migliore canzone originale per Immigrato (Tolo Tolo), David dello spettatore per Tolo Tolo.  I suoi cinque film hanno incassato complessivamente 220 milioni di euro e 4 di questi compaiono nella lista dei 10 film con maggiori incassi in Italia.

1977: si spegne a Roma all’età di settantuno anni Roberto Rossellini, uno dei più importanti registi della storia del cinema italiano.

1986: nasce a Pescara l’attrice Lucrezia Guidone. 2012 – Premio Ubu come Miglior attore o attrice under 30; 2013 – Premio Duse come Miglior attrice emergente; 2013 – Premio Virginia Reiter come Miglior attrice under 35; 2014 – Premio Flaiano – “Pegaso d’oro” come attrice esordiente per il film Noi 4.

1988: si spegne a Milano all’età di cinquantanove anni Renzo Palmer, attore, doppiatore e conduttore televisivo.

1989: nasce a Londra l’attrice Imogen Jaime Poots, conosciuta principalmente per aver interpretato il ruolo di Tammy nel film 28 settimane dopo del 2007. Il suo primo ruolo importante è quello della giovane Valerie nel film V per Vendetta del 2006. È apparsa nel film Cracks (diretto da Jordan Scott dal romanzo omonimo di Sheila Kohler) e in due produzioni americane, Waking Madison e Solitary Man, in seguito partecipa all’adattamento cinematografico di Enda Walsh I segreti della mente. Nel 2014 ha recitato nel film Need For Speed. Nello stesso anno prende parte del film Quel momento imbarazzante e a vari altri lungometraggi. Negli anni successivi continua a dedicarsi prevalentemente al cinema, apparendo in film come Green RoomI Kill GiantsL’arte della difesa personaleBlack Christmas e Vivarium, recitando come protagonista negli ultimi due. Nel 2020 recita nel pluripremiato film The Father, affiancando i celebri Anthony Hopkins e Olivia Colman, nella miniserie Un volto, due destini. Sempre nel 2020 recita in Fuga a Parigi, con protagonista Michelle Pfeiffer.

1997: nasce a Bergisch Gladbach (Germania) l’attore Louis Hofmann, famoso per aver recitato nei film Tom SawyerLand of Mine – Sotto la sabbia e Lettere da Berlino. Nel 2017 raggiunge la notorietà internazionale grazie al ruolo da protagonista nella serie tv Netflix Dark.

2001: si spegne a Bristol (Rhode Island) all’età di ottantasei anni l’attore Anthony Quinn, vincitore di due Premi Oscar.