Accadde oggi, 3 agosto

Accadde oggi, 3 agosto

1901: nasce a Napoli l’attore Enrico Glori, pseudonimo di Enrico Musy. Fu un valente e navigato caratterista specializzato soprattutto nelle interpretazioni di ruoli negativi e violenti.

1905: nasce a Durango (Messico)Dolores del Río, pseudonimo di Dolores Martínez Asúnsolo y López Negrete, attrice e ballerina interprete di numerosi film prettamente a sfondo esotico e di avventura. Assieme a María Félix e Silvia Pinal forma il trio delle attrici messicane più famose nella storia del cinema.

1907: nasce a Denver (Colorado) l’attrice Irene Tedrow. Partecipò a moltissime produzioni per gli schermi televisivi, oltre 140 dal 1949 al 1989, e a oltre 40 produzioni cinematografiche dal 1940 al 1981.
1912: nasce a La Spezia l’attore Adriano Rimoldi. Verso la fine degli anni Trenta interpretò i primi film della sua carriera, arrivando a un ruolo da protagonista nel 1940 in Addio giovinezza!, per la regia di Ferdinando Maria Poggioli. Negli anni seguenti ottenne diversi ruoli di protagonista in numerosi film di cappa e spada, in cui la sua baldanza e la sua agilità lo collocarono tra i divi più ricercati del genere.
1923: nasce a Chicago l’attrice Jean Hagen, nata Jean Shirley Verhagen. Uno dei suoi ruoli più ricordati è quello di Lina Lamont, smorfiosa e capricciosa diva del muto dalla voce insopportabile in Cantando sotto la pioggia (1952), per il quale venne nominata per il premio Oscar come miglior attrice non protagonista. Lavorò in seguito per parecchie serie tv, ottenendo tre candidature al Premi Emmy.
1926: nasce a Portland (Oregon) l’attore Gordon Scott, pseudonimo di Gordon Merrill Werschkul. Noto per aver interpretato il personaggio di Tarzan in sei pellicole tra il 1955 e il 1960. Fu il primo Tarzan a colori sullo schermo in Tarzan e il safari perduto (1957). Grazie al suo fisico imponente negli anni sessanta fu ingaggiato a Cinecittà ove interpretò i personaggi di Maciste, Ercole, Remo, Giulio Cesare, Golia, Nippur, Muzio Scevola, Coriolano, in una serie di pellicole peplum tanto in voga all’epoca. Interpretò anche Zorro e Buffalo Bill.
1927: nasce a Boston (Massachusetts) Elliot Silverstein, regista e produttore cinematografico. ha cominciato a dirigere film a partire dagli anni ’60, esordendo con il famoso Cat Ballou, una commedia ambientata nel vecchio West con protagonista Jane Fonda e che gli farà guadagnare 5 nomination ai premi Oscar nel 1966. A questo seguono altri film che riscontrano un notevole successo di pubblico, tra i quali Un uomo chiamato CavalloCominciò per gioco… e La macchina nera. Oltre che in campo cinematografico, diresse anche alcuni episodi di serie televisive, quali Ai confini della realtàThe NursesLa famiglia Brock e I racconti della cripta.
1931: nasce a Milano Giovanni “Gianni” Musy, attore, doppiatore, direttore del doppiaggio e paroliere. Nella sua carriera ha prestato la voce a moltissimi attori di cinema e televisione, nonché a personaggi dei cartoni animati. Come attore, ha interpretato ruoli sia per il cinema che per la televisione. Per quanto riguarda il primo, ha lavorato con Carlo Verdone (Compagni di scuola, 1988) e Pupi Avati (Impiegati, 1984) e, da giovane, ha collaborato con Anna Magnani (L’onorevole Angelina), Eduardo De Filippo (Napoli milionaria!Filumena Marturano) e Totò.
1935: nasce a Basiliano (UD) Omero Antonutti, attore e doppiatore. il suo primo ruolo di spessore fu nel 1977, quando venne scritturato per il ruolo del padre di Gavino Ledda in Padre padrone di Paolo e Vittorio Taviani. La collaborazione con i due fratelli registi proseguì nel 1982 con La notte di San Lorenzo e nel 1984 con Kaos. Dotato d’un forte, profondo e graffiante timbro vocale, fu apprezzato doppiatore: doppiò, tra gli altri, Jean-Louis Trintignant in Tre colori – Film Rosso, Christopher Lee ne Il mistero di Sleepy Hollow, nella trilogia de Il Signore degli Anelli, in Star Wars: Episodio III – La vendetta dei SithDark ShadowsLo Hobbit – Un viaggio inaspettato e Lo Hobbit – La battaglia delle cinque armate; John Hurt in V per Vendetta; Omar Sharif in Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano.
1937: nasce a Londra Steven Berkoff, all’anagrafe Leslie Steven Berks, attore, regista, sceneggiatore e commediografo. Il suo ruolo più conosciuto è quello del fanatico generale Orlov, nemico di 007 in Octopussy – Operazione piovra (1983). Ha recitato inoltre anche in Beverly Hills Cop – Un piedipiatti a Beverly Hills (1984) nel ruolo di Victor Maitland. Nel 1985 ha interpretato il crudele colonnello Podovskij nel secondo film della trilogia di Rambo, mentre nel 1990 è il gangster George Cornell in The Krays. Nel 1995 è il colonnello Kazak, ex agente corrotto del KGB, nel film Facile preda. Ha recitato anche in The Tourist di von Donnersmarck (2010) e Millennium – Uomini che odiano le donne di Fincher (2011).

1940: nasce a Dayton (Ohio) Martin Sheen, nome d’arte di Ramón Antonio Gerardo Estévez, attore e regista statunitense. Nel 1974, Sheen ricevette una nomination per l’Emmy Award come Migliore Attore, per la sua interpretazione di Eddie Slovik, nel film per la televisione The Execution of Private Slovik. Fu la sua interpretazione in questo film che convinse Francis Ford Coppola a sceglierlo per il ruolo principale del capitano Willard di Apocalypse Now, nel 1979, che lo rese famoso in tutto il mondo.

1950: nasce a Chicago (Illinois) John David Landis, regista, sceneggiatore, attore, produttore cinematografico e produttore televisivo statunitense. Landis ha spaziato dalla commedia comica all’horror, talvolta unendo i due stili, come in Un lupo mannaro americano a Londra. A tutt’oggi il suo film più conosciuto rimane probabilmente The Blues Brothers.

1958: nasce a Neully-sur-Seine (Francia) l’attore Lambert Wilson. È uno dei più popolari e apprezzati attori del cinema e del teatro francese. È stato più volte candidato al Premio César, mentre nel 1990 ha vinto il Premio Jean Gabin e nel 2015 ha ricevuto il Nastro d’argento europeo alla carriera.

1959: nasce a New York John Christopher McGinley. attore e produttore cinematografico, noto soprattutto per il ruolo del dottor Perry Cox nella serie televisiva Scrubs – Medici ai primi ferri e del Sergente Red O’Neill in Platoon.

1961: nasce a Minneapolis (Minnesota) l’attrice Molly Joan Hagan. Tra i suoi film ricordiamo Un Segreto Oscuro (2018), Sully (2016), Navy Seals – Attacco a New Orleans (2015), Subdola ossessione (2015), Chiedimi tutto (2014), The Lucky Ones (2008), Air Bud 4 (2002), Election (1999), Pazzie di gioventù (1988).

1967: nasce a Parigi Mathieu Kassovitz è un regista, sceneggiatore e attore francese. Dopo aver vinto il Premio César come miglior promessa maschile e il Premio Jean Gabin per la sua interpretazione in Regarde les hommes tombes (1994) di Jacques Audiard, raggiunge la consacrazione come uno dei più promettenti giovani autori del cinema francese con la sua opera seconda da regista, L’odio (1995), che vince il premio per la migliore regia al 48 Festival di Cannes e tre Premi César, per il miglior film, miglior montaggio e miglior produttore (su un totale di undici nomination, tra cui quelle per miglior regista e miglior sceneggiatura).

1970: nasce a Salò (BS) Barbara Blanc, nome d’arte di Barbara Gaburro attrice italiana, nota soprattutto per essere stata la protagonista del film di culto Sposerò Simon Le Bon.

1970: nasce a Monteuil (Francia) l’attore Thierry Neuvic. Ha iniziato la sua carriera verso la fine degli anni novanta prendendo parte in film francesi, ma anche preso parte in film americani, come Hereafter di Clint Eastwood. Ha interpretato l’ispettore Caregga nel film Il paradiso degli orchi, tratto dall’omonimo romanzo di Daniel Pennac.

1972: nasce a San Francisco l’attrice Brigid Brannagh. Ha partecipato a diverse serie televisive ed è particolarmente conosciuta per la sua interpretazione di Pamela Moran nella serie Army Wives – Conflitti del cuore.

1973: nasce a Silver Spring (Maryland) l’attore Michael Ealy, all’anagrafe Michael Brown. Debutta nel 2001 nella commedia indipendente Kissing Jessica Stein, l’anno seguente recita in Bad Company – Protocollo Praga di Joel Schumacher. Recita nella commedia La bottega del barbiere e al suo sequel del 2004 La bottega del barbiere 2. Ottiene un ruolo di rilievo nel film  2 Fast 2 Furious. Nel 2008 ottiene due importanti opportunità di lavoro, recita in Miracolo a Sant’Anna di Spike Lee e viene diretto da Gabriele Muccino in Sette anime.

1973: nasce a Kirkby (Inghilterra) l’attore Stephen Graham. Debutta nel 2000 nella commedia criminale di Guy Ritchie Snatch – Lo strappo. Nel 2002 partecipa a Gangs of New York di Martin Scorsese. Nel 2007 interpreta il ruolo del criminale statunitense Baby Face Nelson, in Nemico pubblico – Public Enemies; e l’ex calciatore scozzese Billy Bremner, nel film Il maledetto United. Nel 2010 interpreta il ruolo di Al Capone nella serie tv Boardwalk Empire – L’impero del crimine. Nel 2011 e nel 2017 interpreta il pirata Scrum nel quarto e nel quinto capitolo della saga Pirati dei Caraibi: Oltre i confini del mare e La vendetta di Salazar.

1979: nasce a Fort Saskatchewan (Canada) Nicole Evangeline Lilly, attrice ed ex-modella, nota per la partecipazione nella serie televisiva Lost nel ruolo di Kate Austen e per l’interpretazione di Tauriel nel secondo e terzo film della trilogia de Lo Hobbit e per il ruolo di Hope van Dyne all’interno del franchising del Marvel Cinematic Universe.

1984: nasce a Fairfield (Iowa) l’attore Jonathan Daniel “Jon” Foster, conosciuto per i suoi ruoli in The Door in the Floor (2004) e Stay Alive (2006).

1985: nasce a Melbourne (Australia) l’attrice Georgina Haig, nota per aver interpretato l’agente della Divisione Fringe Henrietta Bishop, personaggio della serie televisiva Fringe, Zamira nella serie australiana per bambini The Elephant Princess, e Elsa in C’era una volta.

1993: nasce a Pescara l’attore Andrea Arcangeli. Tra i suoi film ricordiamo Domani è un altro Giorno (2019), Dei (2018), The Startup (2017), Tempo instabile con probabili schiarite (2015). Ha partecipato alle serie tv Romulus (2020), Aldo Moro – Il professore (2018), Il paradiso delle signore (2015).