Accadde oggi, 29 giugno

Accadde oggi, 29 giugno

1901: nasce a Edimburgo (Scozia) l’attrice Frieda Inescort, pseudonimo di Frieda Wrightman. Fece il suo debutto cinematografico nel film L’angelo delle tenebre (1935) e, durante gli anni trenta, partecipò a numerose pellicole, quasi sempre in parti di seconda protagonista femminile, come Maria di Scozia (1936) di John Ford, Aurora sul deserto (1937), Il figlio di Tarzan (1939). Nel 1940  apparve nel film in costume Orgoglio e pregiudizio, in cui lavorò accanto a Laurence Olivier e Greer Garson, quindi recitò nel musical L’inarrivabile felicità (1941), al fianco di Fred Astaire e Rita Hayworth.

1905: nasce a Parigi l’attore Paul Louis Frankeur. Si impose con la sua maschera burbera e generosa in alcuni dei più celebri film francesi, distinguendosi sia nel registro comico con Giorno di festa (1949) di Jacques Tati che in quello drammatico con Teresa Raquin (1953) di Marcel Carné e Grisbì (1953) di Jacques Becker. Lavorò in più di un’occasione sotto la direzione del regista André Cayatte. Luis Buñuel scoprì la sua vena surreale e lo volle in alcuni dei suoi film più celebri, La via lattea (1969), Il fascino discreto della borghesia (1972) e Il fantasma della libertà (1974).

1911: nasce a Vancouver (Canada) l’attrice Katherine DeMille, nata Katherine Lester. All’età di nove anni fu adottata da Cecil B. DeMille e da sua moglie Constance. La sua prima apparizione sullo schermo, in un ruolo non accreditato, avvenne nel film Madame Satan (1930). Nella sua carriera, girò una trentina di film prima di ritirarsi nel 1956.

1916: nasce a St. Joseph (Missouri) l’attrice Ruth Elizabeth Warrick. Nel 1940 sostenne un’audizione con il giovane Orson Welles, che stava preparandosi alle riprese del suo primo film Quarto potere (1941). La Warrick ottenne la parte di Emily Monroe Norton, la prima moglie di Charles Foster Kane, protagonista del film e interpretato proprio da Welles. Con questo film, apprezzato dalla critica e destinato a diventare una pietra miliare nella storia del cinema, l’attrice raggiunse uno dei punti più alti della propria carriera, pur essendo appena al debutto.

1919: nasce a Kingsburg (California) l’attore e cow-boy Slim Pickens, nome d’arte di Louis Bert Lindley. Partecipò a diversi western, nella parte del cattivo o come spalla comica di attori più importanti, come ad esempio Rex Allen. Il suo ruolo più famoso è quello del pilota di B-52 maggiore T. J. “King” Kong nel film Il Dottor Stranamore (1964) di Stanley Kubrick. Il film termina con la famosa scena di Pickens che precipita a cavallo di una bomba H che distruggerà l’umanità.

1921: nasce a Brixton (Londra) l’attrice Jean Kent, pseudonimo di Joan Mildred Summerfield. La sua carriera raggiunge l’apice all’inizio degli anni cinquanta. Girò un film in Italia, Quel bandito sono io (1950) di Mario Soldati, quindi apparve al fianco di Dirk Bogarde in The Woman in Question (1950), e di Michael Redgrave in Addio Mr. Harris (1951). Apparve ancora in film di grande successo come Il principe e la ballerina (1957) con Laurence Olivier e Marilyn Monroe, Buongiorno tristezza (1958) con David Niven e Jean Seberg, l’horror Lo strangolatore folle (1959) con Boris Karloff, e il thriller Le 10 lune di miele di Barbablù (1960) con George Sanders.

1925: nasce a Ola’a (Hawaii) l’attore Mamoru “John” Fujioka, che ha ricoperto soprattutto ruoli da caratterista. É noto per il ruolo del soldato fantasma giapponese Kamasuka nel film con protagonisti Bud Spencer e Terence Hill Chi trova un amico trova un tesoro del 1981.

1925: nasce a Brooklyn (New York) l’attrice Cara Williams nata Bernice Kamiat. Negli anni quaranta e cinquanta apparve in diversi film e ottenne una nomination ai Premi Oscar 1959 come miglior attrice non protagonista per la sua interpretazione ne La parete di fango (1957).

 

1936: muore a Roma Ettore (Pasquale Antonio) Petrolini. Si racconta che, ormai in punto di morte, alle parole incoraggianti del medico, che lo visitava e sosteneva di trovarlo ristabilito, Petrolini rispondesse: «Meno male, così moro guarito».

1944: nasce a Goose Creek (Texas) l’attore William Gary Busey. È noto soprattutto per i film Arma letale, diretto da Richard Donner nel 1987, Un mercoledì da leoni, diretto nel 1978 da John Milius, Point Break – Punto di rottura, film del 1991 diretto da Kathryn Bigelow e Trappola in alto mare (1992) diretto da Andrew Davis.

1945: nasce a Milano l’attrice Paola Gassman. All’inizio della carriera si ricordano i tre anni trascorsi nella compagnia Teatro Libero diretta da Luca Ronconi, che con lo spettacolo Orlando furioso la vide presente in moltissime nazioni europee e negli Stati Uniti, culminando in un’importante trasmissione televisiva a puntate.

1957: nasce a Roma Maurizio Battista, attore, conduttore televisivo e regista italiano. Tra i più noti comici di cabaret, molto spesso la sua satira prende di mira i comportamenti delle donne negli aspetti della quotidianità, portandoli all’eccesso. In molti suoi sketch ironizza su bizzarri articoli di giornale o annunci, tutti realmente pubblicati.

1957: nasce a Cienfuegos (Cuba) Maria Conchita Alonso, attrice e cantante. Il suo debutto nel cinema, dopo una serie di apparizioni nelle televisioni sudamericane, è nel 1984 con il film Mosca a New York dove recita al fianco di Robin Williams. Successivamente si farà notare in pellicole come L’implacabilePredator 2 e Colors – Colori di guerra. In Tv ha preso parte anche parte ai serial CSI: MiamiChicago HopeLa tata e Desperate Housewives.

1957: nasce a Bari l’attore Paolo De Vita. Esordisce nel 1984 con la serie televisiva Aeroporto internazionale e nel 1985 nella miniserie Un siciliano in Sicilia con la regia di Pino Passalacqua. Recita inoltre anche in Don Matteo e nella serie televisiva Nebbie e delitti interpretando il personaggio del claudicante dottor Nanetti. Nel 2011 fa parte del cast della serie televisiva R.I.S. Roma 2 – Delitti imperfetti con la regia di Francesco Miccichè.

1958: nasce a Riccione Pietro Paolo Cevoli, comico e imprenditore italiano che si autodefinisce un imprenditore con l’hobby del cabaret. I suoi personaggi sono delle forti caratterizzazioni, quasi delle “macchiette”. Con l’assessore Cangini e l’imprenditore Teddi Casadey, il comico sfrutta le sue origini romagnole.

1961: nasce a Hayward (California) l’attrice Kimberlin Ann Brown. Dopo aver recitato in ruoli minori in famose soap opera come Capitol (1987) e Santa Barbara (1990), nel 1990 viene scelta per interpretare la cattiva Sheila Carter nella soap Febbre D’Amore. Grazie a quella parte acquista una molta popolarità oltre a ricevere la sua unica (per il momento) nomination all’Emmy Awards nel 1993 come miglior attrice non protagonista. Nel 1992 interpreta lo stesso ruolo nella soap-gemella Beautiful. Un grande successo per l’attrice che diventa uno dei personaggi più amati e odiati delle soap-opera.

1961: nasce a Charlotte (Carolina del Nord) l’attrice Sharon Elizabeth Lawrence, nota principalmente per aver interpretato il ruolo di Sylvia Costas nella serie televisiva NYPD – New York Police Department, che le è valso tre candidature ai Premi Emmy e uno Screen Actors Guild Award.

1966: nasce a Firenze l’attore e sceneggiatore Massimo Reale. Tra le sue interpretazioni ricordiamo i film Piuma e 4-4-2 il gioco più bello del mondo entrambi diretti da Roan Johnson. Ha partecipato alle serie tv Rocco Schiavone, Bar Lume, Il Commissario Manara, Don Matteo 7, Salvo D’Acquisto e tante altre.

1969: nasce a Torino Federica Valenti, doppiatrice. Ha doppiato molti personaggi di serie anime, fra i quali Shizuka Minamoto nella serie Doraemon, Pan in Dragon Ball GT e Hinata Hyuga nelle due serie di Naruto. Un altro doppiaggio notevole è quello di Roxanne McKee in Wrong Turn 5 – Bagno di sangue.

1977: nasce a Londra l’attrice Zuleikha Robinson conosciuta principalmente per le sue partecipazioni alle serie televisive Roma e Lost. Il suo primo ruolo cinematografico importante è quello della principessa araba Jazira in Hidalgo – Oceano di fuoco (2004), in cui recita a fianco di Omar Sharif e Viggo Mortensen. Lo stesso anno recita anche in Il mercante di Venezia, con Al Pacino.

1978: nasce a Hamilton (Canada) l’attore Luke Farrell Kirby. È stato nominato agli Emmy come Miglior attore ospite in una serie Comedy nel 2019, vincendo, e nel 2020, grazie alla sua interpretazione di Lenny Bruce nella serie pluripremiata di Amazon Prime “La fantastica signora Maisel

1982: nasce a New York l’attrice Lily Rabe, nota principalmente per i suoi ruoli nelle stagioni della serie antologica American Horror Story.

2000: muore, nel sonno, a Roma l’attore Vittorio Gassman, soprannominato “il Mattatore”. Con Alberto Sordi, Ugo Tognazzi e Nino Manfredi, Gassman è ritenuto uno dei “mostri” della commedia all’italiana