Accadde oggi, 27 marzo

Accadde oggi, 27 marzo

1898: nasce a Napoli Titina De Filippo, vero nome Annunziata, attrice, drammaturga e sceneggiatrice. Fu tra le più grandi attrici del teatro italiano del Novecento.

1899: nasce a Chicago l’attrice Gloria Swanson, pseudonimo di Gloria May Josephine Svensson. È stata una delle più celebri star del cinema muto hollywoodiano. Tra le sue interpretazioni più celebri, dopo l’avvento del sonoro, figura la Norma Desmond di Viale del tramonto. Durante la sua carriera fu candidata tre volte all’Oscar come migliore attrice protagonista e due ai Golden Globe vincendone uno come migliore attrice in un film drammatico.

1903: nasce a Chester-le-Street (Inghilterra) l’attrice Betty Balfour, popolare durante il periodo del cinema muto e nota come la “Mary Pickford britannica” e la “Regina britannica della felicità”.

1914: nasce a Poughkeepsie (New York) l’attore Richard Denning, pseudonimo di Louis Albert Heindrich Denninger Jr.. Debuttò sugli schermi cinematografici nel 1937 e per alcuni anni lavorò intensamente interpretando brevi ruoli, spesso non accreditati, in film come I filibustieri (1938), La via dei giganti (1939), Giubbe rosse (1940), La vedova di West Point (1941), La chiave di vetro (1942). Dopo aver prestato servizio nella Marina degli Stati Uniti durante la seconda guerra mondiale, terminato il conflitto Denning faticò a riprendere la propria carriera. Riprese con una certa regolarità le sue apparizioni sul grande schermo dall’inizio degli anni cinquanta, in film quali Non voglio perderti (1950), Okinawa (1952), L’angelo scarlatto (1952), Delitto alla televisione (1953), il western La battaglia di Fort River (1954).

1929: nasce a Céret (Francia) l’attrice Claire Maurier, pseudonimo di Odette-Michelle-Suzanne Agramon. Durante l’intensa carriera di teatro, tv e cinema, ha recitato in più di novanta film, tra cui I quattrocento colpi di François Truffaut, dove impersonava la madre del protagonista, e Il favoloso mondo di Amélie.

1931: nasce a Naponee (U.S.A.) l’attore David Janssen,  nome d’arte di David Harold Meyer, noto soprattutto per il ruolo del dott. Richard Kimble nella serie televisiva Il fuggiasco. Golden Globe 1965 per la Miglior star televisiva maschile.

1935: nasce a Londra l’attore Julian Glover. Ha preso parte a diversi film di successo nella sua carriera. Compare nel film L’Impero colpisce ancora (1980), nel ruolo del generale imperiale Maximilian Veers. È stato uno dei tanti villain antagonisti di James Bond: recita in Solo per i tuoi occhi (1981). Ricoprirà il suo ruolo più famoso nel film Indiana Jones e l’ultima crociata (1989). Dal 2011 al 2016 interpreta il Gran Maestro Pycelle nella serie televisiva Il Trono di Spade.

1940: nasce a Warren (Ohio) l’attore e regista Austin Pendleton. Tra i lavori più interessanti possiamo citare la partecipazione nel film Wall Street – Il Denaro non dorme mai (2010) di Oliver Stone dove ha interpretato la parte del dottor Masters. Nel 2001 ha inoltre lavorato con Ron Howard per la realizzazione del film A Beautiful Mind dove ha interpretato la parte di Thomas King.

1940: nasce a Milano Oreste Rizzini, attore, doppiatore, dialoghista e direttore del doppiaggio. È noto soprattutto per aver prestato la sua voce ad attori quali Michael Douglas in Basic Instinct, Richard Chamberlain nella miniserie Uccelli di rovo, Bill Murray in Ghostbusters – Acchiappafantasmi e John McCook in Beautiful. Tra i tanti attori che ha doppiato in quasi trent’anni di carriera: Dustin Hoffman, Gene Hackman, Paul Hogan, Jon Voight, Chuck Norris, Jack Nicholson e Bruce Willis. Il suo ultimo doppiaggio fu quello di Michael Caine nel film Sleuth – Gli insospettabili.

1942: nasce a Fulmer (Inghilterra) l’attore  Michael York, nome d’arte di Michael Hugh Johnson. Vanta un’intesa carriera nel teatro, cinema e televisione. Tra i vari ruoli interpretò persino se stesso in Fedora di Billy Wilder.

1946: nasce a Roma l’attore e conduttore televisivo Andrea Giordana. Debutta in televisione nel 1966 con lo sceneggiato televisivo Il Conte di Montecristo. Nel 1971 interpreta Turno nell’Eneide, sceneggiato televisivo Rai diretto da Franco Rossi, e due anni più tardi è tra i protagonisti di Quaranta giorni di libertà, altro sceneggiato televisivo Rai diretto da Leandro Castellani. Nel 1976 viene scelto da Sergio Sollima per interpretare Sir William Fitzgerald in Sandokan.

1952: nasce a Parigi l’attrice Maria Schneider nota al grande pubblico soprattutto per Ultimo tango a Parigi di Bernardo Bertolucci.

1956: nasce a New York l’attore Michael John Harney. Durante la carriera televisiva ha recitato in numerosi film di successo come Erin Brockovich e Ocean’s Thirteen . Prima di interpretare Orange Is the New Black, Harney ha interpretato il ruolo del detective Mike Roberts nel pluripremiato film poliziesco televisivo NYPD Blue e anche nella serie drammatica della HBO Deadwood nei panni di Steve Fields. Harney ha lavorato per la prima volta con il creatore di Orange Is The New Black Jenji Kohan nella commedia dark della Showtime, Weeds , con Mary-Louise Parker al fianco di Mitch Ouellette.

1957: alla 29a edizione degli Oscar l’Italia trionfa nella categoria Miglior film straniero con La strada di Federico Fellini. Miglior film Il giro del mondo in 80 giorni, Miglior attore Yul Brinner per Il re ed io, Miglior attrice Ingrid Bergman per Anastasia.

1957: nasce a Londra l’attore vincitore di Tony Award Stephen Dillane. Tra i suoi film come interprete, ricordiamo: Il Professore e il Pazzo (2019), Outlaw King – Il re fuorilegge (2018), L’ora più buia (2017), Mary Shelley (2017). Tra le sue serie tv come interprete, ricordiamo: Hunted (2012), Il Trono di Spade (2011).

1959: nasce a new York l’attore Brian Tarantina. Di origini italiane ed irlandesi, dopo l’esordio con Francis Ford Coppola in Cotton Club (1984), recitò sul grande schermo in ruoli minori in importanti pellicole a sfondo gangster, come Carlito’s Way (1993), per la regia di Brian De Palma, e Donnie Brasco (1997) di Mike Newell, interpretando criminali italo-americani. Lavorò anche con registi quali Spike Lee in S.O.S. Summer of Sam – Panico a New York (1999) e Anthony Minghella in Il talento di Mr. Ripley (1999). Prese inoltre parte, sempre interpretando personaggi con connotazioni estremamente negative, a molte serie televisive, da I Soprano, nel ruolo di Mustang Sally, a The Black Donnellys, dove vestì i panni di Vinnie Culiari.

1962: nasce a Roma l’attore Francesco Acquaroli. Al cinema debutta in Diaz – Don’t Clean Up This Blood di Daniele Vicari, cui seguiranno Arance & martello di Diego Bianchi, Pasolini di Abel Ferrara, Era d’estate di Fiorella Infascelli, Mia madre di Nanni Moretti, Smetto quando voglio di Sydney Sibilia, Gli ultimi saranno ultimi di Massimiliano Bruno, Dogman di Matteo Garrone, Gli anni più belli di Gabriele Muccino, Nonostante la nebbia di Goran Paskaljević, Adults in the Room di Costa-Gavras. È il protagonista del corto d’autore Piccole avventure romane di Paolo Sorrentino. La sua interpretazione in Sole cuore amore di Vicari presentato alla festa del Cinema di Roma, ha riscosso grandi consensi di critica e di pubblico, vincendo il Premio Alberto Sordi come attore non protagonista al Bari International Film Festival (BIF&ST).

1963: nasce a Knoxville (Tennessee) Quentin Tarantino, regista, sceneggiatore, attore e produttore. Inizia la sua carriera come regista all’inizio degli anni novanta, raggiungendo il successo di critica con il film di debutto Le iene. Con il successivo Pulp Fiction arriva la consacrazione, vincendo la Palma d’oro al Festival di Cannes e conquistando, oltre a sette nomination, il premio per la miglior sceneggiatura originale, condiviso con Roger Avary, ai Premi Oscar 1995.  Agli Oscar 2013 si aggiudica la sua seconda statuetta per la migliore sceneggiatura originale per il film Django Unchained.

1964: nasce a Sidi Bel Abbes (Algeria) l’attore franco-algerino Kaddour Kad” Merad. Particolarmente a suo agio in ruoli ironici e divertenti, ha recitato brillantemente in commedie di successo come Giù al Nord (2008) di Dany Boon, Il piccolo Nicolas e i suoi genitori (2009) e Le vacanze del piccolo Nicolas (2014) di Laurent Tirard, Supercondriaco – Ridere fa bene alla salute (2014) di Dany Boon e Bis – Ritorno al passato (2015) di Dominique Farrugia, non disdegnando, tuttavia, anche ruoli impegnati come nel noir L’immortale (2010) di Richard Berry.

1968: nasce a Zurigo l’attrice Sandra Hess, nota soprattutto per i ruoli di Sonya Blade nel film Mortal Kombat – Distruzione totale ed il tenente Alexandra “Ice” Jensen nella serie televisiva Pensacola – Squadra speciale Top Gun. Nel 2008, ha interpretato Sasha in General Hospital e nel 2010 è comparsa su Psych.

1970: nasce a Los Angeles (California) l’attrice Elizabeth Mitchell, nata Elizabeth Joanna Robertson, conosciuta soprattutto per il ruolo di Juliet Burke nella serie televisiva Lost.

1971: nasce a Edmonton (Canada) l’attore Nathan Fillion. Ottiene una certa popolarità grazie ai ruoli di Caleb in Buffy l’ammazzavampiri e del capitano Mal Reynolds in Firefly. Lavora nei film SerenitySlitherWhite Noise: The Light e Waitress – Ricette d’amore. Partecipa ad un episodio della terza stagione di Lost e ottiene il ruolo da protagonista nella serie televisiva Drive, cancellata dopo sei episodi. Nel 2007 interpreta il dottor Adam Mayfair nella quarta stagione di Desperate Housewives. Dal 2009 al 2016 è protagonista della serie televisiva Castle, nei panni dello scrittore di romanzi gialli Richard Castle; il ruolo di Castle, oltre a conferirgli un grande successo, gli permette di ottenere nel 2009 una candidatura ai Satellite Awards nella categoria “miglior attore”. Nel 2013 è nel cast del film Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo – Il mare dei mostri, dove interpreta il ruolo di Hermes andando così a sostituire Dylan Neal, precedente interprete del ruolo ne Il ladro di fulmini. Dal 2018 è protagonista della serie poliziesca The Rookie.

1973: alla 45a edizione dei Premi Oscar Marlon Brando rifiuta il premio di miglior attore per Il Padrino – che ottiene anche quello per il Miglior film – per protesta contro la discriminazione dei nativi americani.Miglior regista è Bob Fosse per Cabaret che premia anche Liza Minnelli quale Miglior attrice.

1974: nasce a Torino l’attrice Tatiana Lepore. Tra le sue partecipazioni ricordiamo Casomai, regia di Alessandro D’Alatri (2002), Al cuore si comanda, regia di Giovanni Morricone (2003), Agata e la tempesta, regia di Silvio Soldini (2004), Giorni e nuvole, regia di Silvio Soldini (2007), Caos calmo, regia di Antonello Grimaldi (2008), Mia madre, regia di Nanni Moretti (2015), La vita possibile, regia di Ivano De Matteo (2015), Fiore, di Claudio Giovannesi (2016).

1980: nasce a Cividal del Friuli (UD) l’attrice Maria Sole Mansutti. Esordisce nel 2007 con il film La ragazza del lago con la regia di Andrea Molaioli. Nel 2008 recita nel film Scusa ma ti chiamo amore di Federico Moccia. In televisione recita in Ris 5 , Medicina Generale, Don Matteo, La scelta di Laura. Nel 2010 viene scelta per interpretare l’Agente scelto Marta Balestra nella fiction Distretto di Polizia 10.

1988: nasce a Didsbury (Regno Unito)  l’attrice Holliday Clark Grainger. In ambito cinematografico ha rivestito i panni di una delle sorelle Rivers nel film del 2011 Jane Eyre. Nel 2012 è stata al fianco di Robert Pattinson e Uma Thurman in Bel Ami – Storia di un seduttore e ha interpretato il ruolo della Baronessa Shilton nel film in costume Anna Karenina. Nel 2013 ha preso parte alle riprese di Cenerentola di Kenneth Branagh.

1995: alla 67a edizione dei Premi Oscar vince Forrest Gump come Miglior film, Miglior regia a Robert Zemeckis, Miglior attore protagonista Tom Hanks, oltre ad altri 3 riconoscimenti.Miglior attrice Jessica Lange per Blue sky. Miglior sceneggiatura originale a Quentin Tarantino e Roger Avary per Pulp Fiction.

1996: nasce a Santa Monica (California) Rosabell Laurenti Sellers, attrice statunitense naturalizzata italiana. rende parte a numerose produzioni per la televisione: le miniserie E poi c’è Filippo, L’amore e la guerra e Coco Chanel; la serie televisiva Medicina generale; i film per la televisione Fuga per la libertà – L’aviatore e Mi ricordo Anna Frank, dove, in quest’ultimo, interpreta il ruolo della protagonista. Partecipa alla quinta stagione de Il Trono di Spade nel ruolo di Tyene Sand. Nastro d’argento 2013 – Premio Guglielmo Biraghi per Gli equilibristi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *