Accadde oggi, 26 marzo

Accadde oggi, 26 marzo

1909: nasce a Broken Hill (Australia) l’attore Chips Rafferty, nome d’arte di John William Pilbean Goffage. Ha partecipato a diversi film quali Gli ammutinati del Bounty (1962), nel ruolo del marinaio Michael Byrne, e successivamente ottiene un ruolo di maggior importanza nel film Sono strana gente (1966), accanto a Walter Chiari.

1916: nasce a Monclair (New Jersey) l’attore e scrittore Sterling Hayden. Protagonista di molti film western e noir, è ricordato in particolare per le sue interpretazioni in Giungla d’asfalto (1950) di John Huston, del pistolero Johnny Guitar nell’omonimo film di Nicholas Ray (1954), del criminale Johnny Clay in Rapina a mano armata (1956), del generale Jack D. Ripper ne Il dottor Stranamore – Ovvero: come ho imparato a non preoccuparmi e ad amare la bomba (1964), entrambi di Stanley Kubrick, e del Capitano McCluskey ne Il padrino (1972 di Francis Ford Coppola. Ha inoltre interpretato il ruolo di Leo Dalcò in Novecento, film del 1976 diretto da Bernardo Bertolucci.

1919: nasce a Kokomo (Indiana) l’attore Strother Douglas Martin, Jr. Ha recitato in oltre 60 film (tra cui diversi western diretti da John Ford e Sam Peckinpah) dal 1950 al 1980 ed è apparso in oltre cento produzioni televisive dal 1951 al 1979.

1923: nasce a Genova l’attore e regista Renzo Marignano. Alto e di figura elegante, è stato attivo come caratterista nel cinema a partire dai primi anni sessanta e ha interpretato diversi B-movie di genere comico e della commedia all’italiana ma anche pellicole di qualità, come ad esempio – al debutto – Divorzio all’italiana (1961). È stato inoltre aiuto-regista in numerosi film della commedia all’italiana.

1930: nasce a San Vittore Olona (Milano) Antonio “Tony” Barlocco, cofondatore, insieme a Felice Musazzi, della compagnia teatrale dialettale I Legnanesi, nei cui spettacoli interpretava il ruolo di Mabilia

1931: nasce a Boston (Massachusetts) l’attore Leonard Simon Nimoy, noto soprattutto per avere interpretato il vulcaniano Spock nella serie televisiva originale di fantascienza Star Trek (1966-1969) e nei successivi film della serie.

1933: nasce a Milano Giovanni “Tinto” Brass, regista e sceneggiatore italiano. È considerato il maestro del cinema erotico italiano.

1934: nasce a New York Alan Wolf Arkin, attore e regista, vincitore del premio Oscar al miglior attore non protagonista nel 2007 per Little Miss Sunshine. Golden Globe 1967 – Miglior attore in un film commedia o musicale per Arrivano i russi, arrivano i russi.

1934: nasce a Londra Norman Reynolds, scenografo e regista. È famoso per aver curato la scenografia della trilogia originale di Guerre stellari e I predatori dell’arca perduta. Oscar 1978 Miglior scenografia per Guerre Stellari, Oscar 1982 Miglior scenografia per I predatori dell’Arca perduta. Nomination agli Oscar per Miglior scenografia 1977, 1981, 1984, 1988.

1935: nasce a Huelva (Spagna) Manuel Summers Rivero, regista e sceneggiatore. Nel 1965 il suo film Una vergine in nero fu scelto per rappresentare la Spagna all’Oscar al miglior film straniero.

1940: nasce a New York James Caan, attore e regista. È maggiormente conosciuto per l’interpretazione di Santino Corleone nel film Il Padrino per la quale ricevette una candidatura all’Oscar. È inoltre apparso in diversi film di successo, tra cui Doringo! (1965), El Dorado (1966), 40.000 dollari per non morire (1974), Rollerball (1975), Quell’ultimo ponte (1977), Strade violente (1981), Misery non deve morire (1990), L’eliminatore – Eraser (1996), Marlowe – Omicidio a Poodle Springs (1998) e Dogville (2003). Tra il 2003 e il 2007 ha interpretato il protagonista “Big Ed” Deline nella serie televisiva Las Vegas.

1943: nasce a Pisa Giuseppina “Giusi” Merli, attrice attiva in campo teatrale, cinematografico e televisivo. Dopo una lunga gavetta, ha acquisito notorietà davanti al grande pubblico interpretando, nel 2013, il ruolo della Santa ne La grande bellezza di Paolo Sorrentino. La stessa Giusi Merli ha avuto, per La grande bellezza, una candidatura, quale miglior attrice non protagonista, per i Guardian Film Awards

1949: nasce a Roma Enrico Vanzina, sceneggiatore, produttore cinematografico, giornalista e scrittore. Nel 1976, ha iniziato a scrivere sceneggiature e da allora ha collaborato con i maggiori esponenti della commedia all’italiana. Nel corso degli anni ’80 e ’90 ha firmato insieme al fratello i più grandi successi al botteghino italiano.

1950: nasce a Hamilton (Canada) Martin Hayter Short, attore, scrittore e produttore cinematografico. Nel 1986 ha debuttato nel cinema con I tre Amigos diretto da John Landis con Steve Martin e Chevy Chase e nel corso degli anni ha continuato ad essere scritturato in ruoli comici.

1950: nasce a New York Alan Anthony Silvestri, compositore e direttore d’orchestra statunitense di colonne sonore cinematografiche. Vincitore di vari premi per le sue composizioni, ha vinto tre Grammy Award, due Premi Emmy e due Saturn Award. È stato inoltre candidato due volte al Premio Oscar per i film Forrest Gump (1994) e Polar Express (2004). Tra i suoi più grandi successi si ricordano le musiche della trilogia di Ritorno al futuroChi ha incastrato Roger Rabbit, Flight e la saga degli Avengers.

1954: nasce a Monaco di Baviera l’attrice Jutta Speidel. È famosa per aver interpretato Sorella Lotte Albers nella fortunata serie Un ciclone in convento. Oltre ad aver recitato in diversi ruoli ed in varie puntate della popolare serie televisiva tedesca L’ispettore Derrick.

1960: nasce a New York l’attrice Jennifer Grey, nota al grande pubblico per il ruolo di Frances “Baby” Houseman nel film Dirty Dancing – Balli proibiti ottenendo una nomination ai Golden Globe. Nel 1984 prende parte al film The Cotton Club di Francis Ford Coppola, seguito da Alba rossa, in cui recita al fianco di Patrick Swayze.

1961: nasce a Himmerland (Danimarca) Niels Arden Oplev regista, sceneggiatore e produttore televisivo, noto per aver diretto il primo capitolo cinematografico della trilogia Millennium.

1962: nasce a Grand Rapids (Michigan) l’attore Eric Allan Kramer. È conosciuto per aver interpretato Little John in Robin Hood – Un uomo in calzamaglia, Thor in La rivincita dell’incredibile Hulk e Dave Rogers nella sitcom Casa Hughley. Ha partecipato inoltre alla sitcom Buona fortuna Charlie, nel ruolo di Bob Duncan.

1963: nasce a Pisa l’attrice Antonina Nina” Soldano. Tra le più note attrici italiane, conquista la popolarità nel 1987, essendo tra i protagonisti di un programma cult della televisione italiana, Indietro Tutta, condotto da Renzo Arbore, dove interpreta Miss Sud. Dopo una lunga carriera tra cinema e televisione, diviene celebre per il ruolo di Marina Giordano nella fiction Un posto al sole.1966: nasce a Mont Vernon (New York) l’attore James Michael Imperioli. Vincitore di un Emmy, è conosciuto soprattutto per il suo ruolo di Christopher Moltisanti nella serie televisiva, I Soprano. Dopo la fulminea e scioccante apparizione nel ruolo di Spider nel capolavoro di Martin Scorsese Quei bravi ragazzi ha lavorato prevalentemente con Lee (Jungle Fever, Malcolm X, Clockers, Girl 6, Summer of Sam) specializzandosi soprattutto nel ruolo dell’italoamericano sbruffone. Ha partecipato anche a Bad Boys. Per il ruolo di Christopher Moltisanti ha vinto un Emmy nel 2004 ed è stato nominato per un Golden Globe Award: ha inoltre vinto altri 2 Emmy (1999 e 2007) per il Miglior Cast ne I Soprano.

1967: nasce a Varese Massimo Venier, regista, sceneggiatore e autore televisivo. Ha esordito come autore in tv alla fine degli anni ’80 insieme alla Gialappa’s Band, con cui ha ideato e scritto le prime sette edizioni di “Mai dire gol”.  Nel ’97 inizia il sodalizio con Aldo, Giovanni e Giacomo; per il trio scrive e dirige cinque film, uno spettacolo teatrale (“Tel chì el telùn”, 1999) e uno show per la tv (“Aldo, Giovanni e Giacomo show”, 2000).

1971: debutta in tv la serie di telefilm Canon. Trasmessa dalla CBS per 5 stagioni è stata nominata per un Emmy nel 1973 e per un Golden Globe come Miglior serie drammatica nel 1974.

1972: nasce a San Francisco (California) l’attrice Leslie Mann. Tra le sue più recenti interpretazioni Motherless Brooklin – I segreti di una città (2019), Benvenuti a Marwen (2018), Giù le mani dalle nostre figlie (2018).

1973: nasce a Minneapolis (Minnesota) l’attore T. R. Knight noto principalmente per il ruolo di George O’Malley nel telefilm Grey’s Anatomy.

1976: nasce a Topanga Canyon (California) l’attrice Amy Lysle Smart. Si fa notare a inizio carriera nei film Varsity Blues (1999) e L’occasione per cambiare (1999). Partecipò poi, come protagonista, ai due film comici Road Trip (2000) e Rat Race (2001), entrambi in compagnia di Breckin Meyer. Nel 2002 ricopre un ruolo di rilievo in Interstate 60. Nel 2004 ha partecipato come co-protagonista nel film The Butterfly Effect e successivamente ha interpretato Eve in Crank (2006) e Crank: High Voltage (2009).

1978: nasce a Roma la doppiatrice Maria Letizia Scifoni. Ha doppiato in numerosi film, tra cui Una scatenata dozzina, La maledizione della prima luna, Ice Princess – Un sogno sul ghiaccio, Quel pazzo venerdì, The Ring, Adèle e l’enigma del faraone, Nata per vincere, Final Destination 3 e Prima ti sposo poi ti rovino. Sempre per il grande schermo a doppiato Zoe Saldana che interpreta Gamora in tutti i film in cui compare del Marvel Cinematic Universe.

1982: nasce a Bury (Inghilterra) l’attore Joe Anderson. Dopo aver lavorato in alcune produzioni televisive si mette in luce come il nipote di Beethoven in Io e Beethoven di Agnieszka Holland. Il 2007 è un anno importante per la sua carriera, infatti recita nel film Becoming Jane – Il ritratto di una donna contro, interpreta Peter Hook in Control di Anton Corbijn e acquista popolarità grazie al ruolo di Max, giovane che viene mandato a combattere durante la guerra in Vietnam, nel visionario film di Julie Taymor Across the Universe.

1985: nasce a Teddington (Regno Unito) l’attrice Keira Christina Knightley. Ha ottenuto il riconoscimento pubblico grazie al successo della commedia inglese Sognando Beckham e l’anno seguente, co-protagonista accanto a Johnny Depp nella trilogia de I Pirati dei Caraibi. Nomination al Premio Oscar 2005 e Golden Globe 2006 per Orgoglio e pregiudizio di Joe Wright, nomination Golden Globe 2008 per Espiazione di Joe Wright, nomination Oscar, BAFTA e Golden Globe 2015 per Imitation Game di Morten Tyldum.

1990: Nuovo cinema Paradiso di Giuseppe Tornatore vince il premio Oscar come miglior film straniero alla 62a edizione degli Academy Awards. Miglior film A spasso con Daisy che premia anche Jessica Tandy quale Miglior attrice. Miglior regista Oliver Stone per Nato il 4 luglio. Miglior attore protagonista Daniel Day-Lewis per Il mio piede sinistro.

1990: nasce a Seul (Corea del Sud) l’attore Choi Woo-shik, noto per le sue interpretazioni nei film Geo-in (2014), Train to Busan (2016) e Parasite (2019), film vincitore della Palma d’oro al Festival di Cannes e di quattro Premi Oscar.

1991: nasce a New York Ramy Youssef, attore, sceneggiatore e comico statunitense di origini egiziane, noto principalmente per il ruolo di Ramy Hassan nella serie televisiva Ramy e per il quale si è aggiudicato un Golden Globe.

1996: Alla 68a edizione dei Premi Oscar il miglior film è  Breaveheart – Cuore impavido di Mel Gibson che vince il Premio anche come miglior regista. Migliori attori protagonisti sono Nicholas Cage per Via da Las Vegas e Susan Sarandon per Dead man walking.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *