Accadde oggi, 26 maggio

Accadde oggi, 26 maggio

1907: nasce a Winterset (Iowa) John Wayne, pseudonimo di Marion Michael Morrison, attore e regista. Soprannominato Duke (Duca), cominciò la carriera con il cinema muto negli anni venti, diventando poi fra gli anni quaranta e gli anni settanta uno degli attori più famosi del mondo, celebre soprattutto per i suoi film western. Si identificò nel ruolo dell’eroe senza macchia e senza paura, rude ma generoso ed è considerato una leggenda del cinema. Oscar nel 1970 quale Miglior attore protagonista per Il Grinta.

1908: nasce a Semley (Regno Unito) l’attore Robert Adolph Wilton Morley. Attore versatile, dal fisico rotondo, con voce persuasiva e accento upper-class, fu deputato a interpretare personaggi arguti e aristocratici come Luigi XVI nel film Maria Antonietta, che nel 1939 gli valse la candidatura all’Oscar al miglior attore non protagonista; Re Giorgio III nel film Lord Brummell (1954), il missionario ne La regina d’Africa (1951),Oscar Wilde nel film Ancora una domanda, Oscar Wilde! (1960).

1913: nasce a Kenley (Inghilterra) l’attore Peter Wilton Cushing, noto in particolare come protagonista di film dell’orrore prodotti dalla casa cinematografica britannica Hammer Film e per il ruolo del Grand Moff Tarkin nel film Guerre stellari (1977). Volto tra i più noti della TV e del cinema inglese, a partire dagli anni cinquanta divenne celebre come interprete del cacciatore di vampiri Abraham Van Helsing, oltre che per il ruolo del barone Victor Frankenstein e per quello dell’investigatore Sherlock Holmes.

1923: nasce a Minneapolis (Minnesota) l’attore James King Arness, all’anagrafe James Aurness. Ha legato la sua carriera (iniziata sul grande schermo) all’interpretazione di due celebri personaggi western: per vent’anni ha infatti personificato Matt Dillon, lo sceriffo di Dodge City nella serie televisiva Gunsmoke (1955-1975). In seguito alla chiusura di Gunsmoke, è passato a interpretare lo zio Zeb Macahan in un’altra serie di successo, Alla conquista del West (1976-1979).

1923: nasce a Elberfeld (Germania) l’attore Horst Tappert, famoso soprattutto per aver interpretato il ruolo di Stephan Derrick nel telefilm L’ispettore Derrick.

1924: nasce a New York Mike Bongiorno, all’anagrafe Michael Nicholas Salvatore Bongiorno, è stato un conduttore televisivo, conduttore radiofonico, considerato tra i padri fondatori della televisione in Italia insieme a Corrado e Raimondo Vianello. Soprannominato il re dei quiz per aver condotto numerosi giochi a premi che hanno fatto la storia della televisione italiana tra cui Lascia o raddoppia?, Rischiatutto e Flash, Superflash e La ruota della fortuna, vanta anche la carriera televisiva più lunga al mondo.

1932: nasce a Nobitz (Germania) il regista e sceneggiatore Frank Paul Beyer. Il film Jakob il bugiardo ha ricevuto una nomination ai Premi Oscar 1977 nella categoria miglior film straniero.

1937: nasce ad Asti Bruno Gambarotta scrittore, giornalista, conduttore televisivo e radiofonico e attore italiano. È anche autore e regista di programmi per la radio e la televisione e, oltre alla scrittura, fra i suoi maggiori interessi figura la gastronomia, materia della quale si è occupato anche per i suoi scritti.

1941: nasce a Ferrara Giorgio Ariani, attore, comico e doppiatore. Cominciò la sua carriera televisiva come doppiatore nel 1972 col programma Gulp! I fumetti in TV nella serie Nick Carter: sua era la voce del giapponesino Ten, celebre per le sue massime che iniziavano invariabilmente con “dice il saggio..”. Nel 1981 aveva esordito nel cinema con i film comici L’esercito più pazzo del mondo e I carabbimatti, ma è nel 1982 che acquistò popolarità con le commedie farsesche Il sommergibile più pazzo del mondo e soprattutto Pierino la peste alla riscossa!, pellicola che Alvaro Vitali aveva rifiutato di interpretare. Leggio d’oro 2008 nella categoria “Menzione speciale Alberto Sordi” per la sua straordinaria interpretazione nel doppiaggio di Oliver Hardy.

1946: nasce a Roma Nicola Piovani,  pianista, compositore e direttore d’orchestra. Noto autore di colonne sonore, ha lavorato con alcuni dei maggiori registi del cinema italiano, vincendo il premio Oscar nel 1999 per le musiche del film La vita è bella.

1949: nasce a Winston-Salem (Carolina del Nord) l’attrice Pamela Suzette “Pam” Grier. Diventò in poco tempo una delle più grandi star afroamericane della storia del cinema. Grazie alla sua interpretazione in Jackie Brown (1997) di Quentin Tarantino le valse una nomination ai Golden Globe come migliore attrice protagonista.

1949: nasce a Columbus (Ohio) l’attore, cantante e ballerino Philip Michael Thomas, famoso per aver interpretato il ruolo dell’agente Ricardo Tubbs nel serial Tv Miami Vice.

1954: nasce a Eindhoven (Paesi Bassi) il regista e sceneggiatore Menno Meyjes, candidato all’Oscar per la migliore sceneggiatura non originale de Il colore viola di Steven Spielberg, basato su un romanzo di Alice Walker. Per Spielberg lavora nuovamente ne L’impero del sole e Indiana Jones e l’ultima crociata, nel 1989 vince un Goya Awards per la sceneggiatura del film La scimmia impazzita, mentre nel 2002 debutta alla regia con il film Max, nel 2007 dirige Martian Child, entrambi i film hanno come protagonista John Cusack. Sempre nel 2007 dirige un film biografico sulla vita del famoso torero Manolete, interpretato da Adrien Brody.

1963: nasce a Alençon (Francia) l’attrice Anne Consigny. Negli anni ottanta interpreta alcuni film per la televisione e il cinema mentre negli anni novanta si dedica esclusivamente al teatro. Ritorna al cinema a partire dal 2003, interpretando alcuni ruoli secondari prima di essere protagonista di Je ne suis pas là pour être aimé (2005), una interpretazione che le vale la prima candidatura ai Premi César come miglior attrice. Ne seguiranno poi altre, come migliore attrice non protagonista, nel 2009 per Racconto di Natale (Un conte de Noël), nel 2010 per Rapt e nel 2017 per Elle.

1966: nasce a Londra Helena Bonham Carter, attrice e doppiatrice britannica. È stata candidata per l’Oscar alla miglior attrice per Le ali dell’amore (1997) e per l’Oscar alla miglior attrice non protagonista per Il discorso del re (2010). È stata anche candidata a otto Golden Globe, tre Emmy Award e ha vinto un Premio BAFTA e uno SAG Award. Ha recitato in molte pellicole dell’ex compagno Tim Burton, e ha recitato anche nella celebre saga di Harry Potter nel ruolo di Bellatrix Lestrange.

1972: nasce a Baracoa (Cuba) l’attrice cubana naturalizzata statunitense Selenis Leyva, principalmente nota per il ruolo di Gloria Mendoza nella serie televisiva Orange Is the New Black, serie per la quale nel 2016 viene premiata assieme al cast con il Screen Actors Guild Award per il miglior cast in una serie commedia.

1978: nasce a York (Regno Unito) l’attore Laurence Fox, conosciuto principalmente per il ruolo del sergente James Hathaway della serie televisiva Lewis.

1983: nasce a Tregnago (VR) l’attrice Elena Cucci. La sua prima esperienza come attrice risale al 2004, quando interpreta Cleopatra in uno spot televisivo per la Cina, diretta dal regista David Tsui. Il suo debutto cinematografico avviene invece nel 2008 come protagonista femminile del film Marcello Marcello di Denis Rabaglia. Nel 2017 è accanto ad Alessandro Siani e Diego Abatantuono in Mister Felicità, che vince “Il biglietto d’oro” come secondo film italiano più visto nel 2017, e lo stesso anno viene scelta da Gabriele Muccino tra i protagonisti di A casa tutti bene, uscito nelle sale il 14 febbraio 2018, per il quale ha ottenuto il Nastro d’argento speciale.

1986: nasce a Barcellona l’attrice Àstrid Bergès-Frisbey. Nel 2011 recita per la prima volta in inglese, nella parte di Serena in Pirati dei Caraibi – Oltre i confini del mare. Nel 2016 viene candidata come miglior attrice protagonista ai David di Donatello per la sua interpretazione bilingue (in francese e in italiano) in Alaska.

1990: nasce a Nottingham (Inghilterra) l’attrice Madeleine Mantock. È conosciuta per i suoi ruoli in CasualtyThe Tomorrow People ed Edge of Tomorrow – Senza domani. Nel 2018 entra a far parte del cast di Streghe nel ruolo della prescelta Macy Vaughn.

1999: nasce a Berkshire (Inghilterra) l’attrice Kerry Danielle Ingram, conosciuta per il suo ruolo di Shireen Baratheon nella serie televisiva Il Trono di Spade e per la sua partecipazione a musical teatrali, tra cui Matilda, per cui ha vinto il Laurence Olivier Award alla migliore attrice in un musical.

2002: alla 55ª edizione del Festival di Cannes la giuria presieduta dal regista statunitense David Lynch ha assegnato la Palma d’oro per il miglior film a Il pianista di Roman Polanski.