Accadde oggi, 25 marzo

Accadde oggi, 25 marzo

1901: nasce a Hartford (Connecticut) l’attore Edward James “Ed” Begley. Vinse il premio Oscar al miglior attore non protagonista nel 1963 per l’interpretazione del corrotto boss politico Tom Finley in La dolce ala della giovinezza.

1908: nasce a Croydon (Londra) David Lean, regista, sceneggiatore, attore, montatore e produttore cinematografico britannico. Premio Oscar e Golden Globe come Miglior regista per Il ponte sul fiume Kwai (1957) e Lawrence d’Arabia (1962), Golden Globe Miglior regista per Il dottor Zivago (1966).

1920: nasce a Mill Hill (Londra) l’attore Patrick Troughton. È noto per aver interpretato il ruolo del Secondo Dottore nella serie televisiva fantascientifica Doctor Who. Fu inoltre il primo attore a interpretare Robin Hood in televisione.

1921: nasce a Lowell (Massachusetts) l’attrice Nancy Kelly. Già attiva come attrice bambina nel cinema muto, ebbe una lunga carriera di attrice di successo dagli anni trenta agli anni settanta, culminata con la nomina all’Oscar alla miglior attrice nel 1957 per Il giglio nero (1956) di Mervyn LeRoy.

1921: nasce a Wiesbaden (Germania) l’attrice Simone Signoret, nome d’arte di Simone-Henriette-Charlotte Kaminker. Dopo alcuni film prestigiosi, oggi considerati dei classici, nel 1960 ottenne l’Oscar come migliore attrice protagonista e il Prix d’interprétation féminine per La strada dei quartieri alti. Orso d’argento al Festival di Berlino 1971 per la Migliore attrice per Le chat – L’implacabile uomo di Saint Germain. Nel 1977 la sua interpretazione in La vita davanti a sé di Moshé Mizrahi le varrà il premio César 1978 come migliore attrice, il David di Donatello come Miglior attrice straniera, mentre il film vinse l’Oscar al miglior film straniero.

1923: nasce a Roma l’attore Mario Brega, all’anagrafe Florestano Brega. Nel corso della sua carriera è stato impegnato in ruoli diversi: è ricordato prevalentemente per le sue interpretazioni drammatiche sotto la regia di Sergio Leone nella trilogia del dollaro e poi, in ruoli comici, nei film di Carlo Verdone.

1926: nasce a Pesaro Riz Ortolani, all’anagrafe Riziero Ortolani, compositore italiano. Nel 1961, scrisse con Nino Oliviero la colonna sonora per il film Mondo cane, la cui canzone dei titoli di testa (More) vinse un Grammy e fu candidata all’Oscar come canzone originale. Tra le sue colonne sonore più note: Il sorpasso del 1962, Danza macabra del 1964, Africa addio del 1966, I giorni dell’ira del 1967, Addio zio Tom del 1971, Fratello sole, sorella luna del 1972, Sette orchidee macchiate di rosso del 1972, Non si sevizia un paperino del 1972, Io ho paura del 1977 e Cannibal Holocaust del 1980.

1928: nasce a Napoli l’attore e doppiatore Gigi Reder, nome d’arte di Luigi Schröder. Divenne noto al grande pubblico per l’interpretazione del Ragionier Filini, collega di Ugo Fantozzi nell’omonima saga cinematografica.

1933: nasce a Trieste Romano Puppo, attore e stuntman. Alto e dotato di un fisico atletico ha lavorato nel cinema italiano per quasi trent’anni, girando oltre 100 film come stuntman, attore e controfigura. Ha spaziato dallo spaghetti western al poliziesco – nel quale spesso interpretava la figura del killer – fino alla commedia all’italiana. Oltre ad interpretare dei piccoli ruoli da attore, fu anche la controfigura dell’attore statunitense Lee Van Cleef sui set di Per qualche dollaro in più e Il buono, il brutto, il cattivo.

1943: nasce a Cambridge (Massachusetts) L’attore e regista Paul Michael Glaser. La sua notorietà come attore è dovuta all’interpretazione, tra il 1975 e il 1979, del ruolo del detective David Starsky, coprotagonista al fianco di David Soul nella serie poliziesca Starsky & Hutch, di cui fu anche regista in vari episodi.

1945: nasce a Bologna Fabio Mazzari, attore, doppiatore e regista. Ha prestato la sua voce ad attori come Willem Dafoe, Jack Nicholson, Klaus Kinski, Dennis Hopper e Burt Reynolds. In televisione ha doppiato attori di diverse serie tv, tra cui La signora del west e Dottori con le ali. Come attore ha preso parte alla soap opera di Canale 5, Vivere, dal 1999 al 2008 nel ruolo di Alfio Gherardi.

1947: nasce a Isfahan (Iran) l’attore Homayoun Ershadi. Al di fuori del cinema iraniano, è noto per aver interpretato il padre del protagonista ne Il cacciatore di aquiloni, ruolo per il quale ha dovuto imparare il dari, quello dello schiavo Aspasio in Agora e del terrorista di al-Qāʿida Hassan Ghul in Zero Dark Thirty.

1948: nasce a New York l’attrice Bonnie Bedelia Culkin. nel 1969 avviene il suo debutto cinematografico: Sydney Pollack le offre un ruolo di secondo piano nel suo capolavoro Non si uccidono così anche i cavalli?. Bedelia è stata nominata per un Golden Globe nel 1983per il film Il cuore come una ruota. È stata poi, tra la fine degli anni 80 e l’inizio dei 90, Holly Gennaro McClane, la moglie di John McClane, il protagonista della serie Die Hard, interpretato da Bruce Willis, nonché l’ambigua moglie dell’avvocato procuratore impersonato da Harrison Ford in Presunto innocente nel 1990.

1950: nasce a New York l’attore Robert O’Reilly. È noto per la sua interpretazione di Gowron in Star Trek per oltre 10 anni, nel ruolo ricorrente del Cancelliere dell’impero Klingon, prima in Star Trek: The Next Generation, quindi in Star Trek: Deep Space Nine. Ha recitato in oltre un centinaio di film e episodi televisivi, e ha recitato a Broadway e alla Carnegie Hall. Nel 1981 ha ricevuto il Drama-Logue Award per la regia della pièce teatrale Getting Out con la compagnia Colony Theatre Company. E’ apparso in oltre un centinaio di film e telefilm, più spesso nel ruolo dell’antagonista o del malvagio. Fra le serie televisive vi sono CheersLa camera oscura, Supercar, Sledge Hammer!MacGyverL’ispettore TibbsNYPD Blue, due volte in Dallas. Fra i film in cui è apparso il più famoso fu The Mask, interpretato da Jim Carrey, nel 1994.

1954: alla 26^ edizione degli Oscar Da qui all’eternità fa il pieno di premi: Miglior film, Miglior regia (Fred Zinnemann), Migliori attori non protagonisti Frank Sinatra e Donna Reed. Miglior attrice protagonista è Audrey Hepburn per Vacanze romane che vince anche per il miglior soggetto (Dalton Trumbo). Miglior attore William Holden per Stalag 17 – L’inferno dei vivi.

1956: nasce a Londra l’attore Matthew Garber, attivo come attore bambino tra il 1963 e il 1967, noto soprattutto per aver interpretato il ruolo di Michael Banks nel film della Walt Disney, Mary Poppins (1964).

1958: nasce a Washington l’attore James McDaniel. È noto principalmente per il ruolo del tenente Arthur Fancy, interpretato in 145 episodi della nota serie televisiva NYPD – New York Police Department, di cui ha diretto un episodio in veste di regista. Ha lavorato anche con Spike Lee, interpretando il ruolo di Fratello Earl in Malcolm X (1992).

1960: nasce a Portland (Oregon) l’attrice Brenda Lee Strong, nota principalmente per il ruolo di Mary Alice Young nella serie televisiva Desperate Housewives.

1961: nasce a Galveston (Texas) John Stockwell Samuels IV, attore, regista, sceneggiatore, produttore cinematografico ed ex modello. Ha un primo ruolo da coprotagonista nell’horror Christine – La macchina infernale (1983) di John Carpenter, mentre è protagonista di alcune pellicole di fantascienza dai toni leggeri quali Ritorno alla quarta dimensione (1985) e Sogni radioattivi (1986); come caratterista è inoltre nel cast di Top Gun (1986). Come regista è attivo dagli anni duemila.

1962: nasce a Marlborough (Massachusetts) l’attrice Marcia Anne Cross. È nota principalmente per il ruolo di Bree Van de Kamp nell’acclamata serie televisiva Desperate Housewives – I segreti di Wisteria Lane (2004-2012), grazie al quale si aggiudica due Screen Actors Guild e un Satellite Award, oltre che tre candidature ai Golden Globe e una agli Emmy.

1964: nasce a Los Angeles l’attrice LisaGay Hamilton. Incomincia a muovere i primi passi nel cinema nel 1985 con il film Krush Groove è diventata famosa internazionalmente con la serie tv The Practice – Professione avvocati dov’è tra i protagonisti. Tra le sue ultime partecipazioni sul grande schermo ricordiamo Beautiful Boy, regia di Felix Van Groeningen (2018), Vice – L’uomo nell’ombra (Vice), regia di Adam McKay (2018), Ad Astra, regia di James Gray (2019), Era mio figlio (The Last Full Measure), regia di Todd Robinson (2020).

1965: nasce a Nelsonville (Ohio) l’attrice Sarah Jessica Parker. È nota per l’iconico ruolo di Carrie Bradshaw nella serie cult HBO Sex and the City (1998-2004), per la quale ha vinto due Premi Emmy, tre Screen Actors Guild Awards e quattro Golden Globe nella sezione Migliore attrice in una serie commedia o musicale. Il personaggio è stato molto popolare durante la messa in onda della serie ed è stato successivamente riconosciuto come uno dei più grandi personaggi femminili della televisione americana. Successivamente ha ripreso il ruolo nei film Sex and the City (2008) e Sex and the City 2 (2010). Ha ricevuto altre due candidature ai Golden Globe rispettivamente per il film La neve nel cuore (2005) e per la serie televisiva Divorce (2016-2019).

1970: nasce a Linnich (Germania) l’attrice Elke Winkens. In Italia è famosa per aver preso parte alla serie televisiva Il commissario Rex.

1974: nasce a San Pietroburgo (Ruissia) l’attrice Ksenija Aleksandrovna Rappoport. Nel 2007 ha vinto un David di Donatello per la migliore attrice protagonista per La sconosciuta di Giuseppe Tornatore, e nel 2009 la Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile alla 67ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia per La doppia ora di Giuseppe Capotondi.

1974: nasce a Palermo l’attore Fabrizio Romano. Debutta sul grande schermo nel 2003 con Perdutoamor diretto da Franco Battiato, nel 2007 fa parte del cast di Colpo d’occhio per la regia di Sergio Rubini. Nel 2008 interpreta la parte di Onofrio Pace nel colossal Baarìa, del premio Oscar Giuseppe Tornatore. Seguono Il giovane Montalbano, regia di Gianluca Maria Tavarelli (2012), Paolo Borsellino. Adesso tocca a me, regia di Francesco Miccichè (2017), Il traditore, regia di Marco Bellocchio (2019).

1976: nasce a New York l’attore Domenico “Domenick” Lombardozzi. Venne lanciato da Robert De Niro nel film Bronx del 1993. Ha avuto piccoli ruoli in vari film, tra cui quello di Big Ernie in The Gambler e del mafioso Gilbert Catena in Nemico Pubblico – Public Enemies di Michael Mann (con cui lavorò precedentemente in Miami Vice). È noto principalmente per aver ricoperto i ruoli di Ralph Capone (fratello del più noto Al) in Boardwalk Empire – L’impero del crimine[1] oltre che per i suoi ruoli in Rosewood e The Wire.

1977: nasce a Bojnice (Slovacchia) l’attrice Antonia Liskova. Sul grande schermo ha debuttato con una piccola parte nel film C’era un cinese in coma diretto da Carlo Verdone ed è poi apparsa, tra l’altro, nel film Promessa d’amore (2004), per la regia di Ugo Fabrizio Giordani. Tra i suoi numerosi lavori televisivi, ricordiamo: la sit-com di Italia 1, Via Zanardi 33 (2001), diretta da Antonello De Leo, la serie tv Incantesimo 6 (2003), in cui è protagonista insieme a Lorenzo Ciompi, il film tv La notte di Pasquino (2003), diretto da Luigi Magni, con Nino Manfredi, Il tunnel della libertà (2004), miniserie tv diretta da Enzo Monteleone, e le miniserie Il cuore nel pozzo (2005), regia di Alberto Negrin, I figli strappati (2006) e Caccia segreta (2007), queste ultime dirette da Massimo Spano. Nel 2008 ha ottenuto una candidatura ai David di Donatello come migliore attrice protagonista per Riparo.

1977: nasce a San Cristòbal (Venezuela) l’attore Édgar Filiberto Ramírez Arellano. Dopo alcuni lavori per il cinema latino, debutta nel film di Tony Scott, Domino. Nel 2007 recita in The Bourne Ultimatum – Il ritorno dello sciacallo ed è nel cast di Prospettive di un delitto. Nel 2008 partecipa a uno dei due film del regista Steven Soderbergh dedicati alla vita di Che Guevara, ovvero Che – L’argentino. Nel 2010 interpreta Ilich Ramírez Sánchez, alias Carlos lo Sciacallo, nella miniserie televisiva Carlos, ruolo che gli vale il Premio César 2011 come migliore promessa maschile e la candidatura ai Golden Globe 2011. Nel 2018 interpreta lo stilista Gianni Versace nella seconda stagione di American Crime Story intitolata L’assassinio di Gianni Versace.

1977: nasce a Kladovo (Serbia) l’attore Darko Perić. Nel 2015 recita in Perfect Day, diretto da Fernando León de Aranoa con Benicio del Toro, Tim Robbins e Olga Kurylenko. Nel 2016 è stato scelto per la serie spagnola di Atresmedia Mar de plástico, dove ha interpretato il ruolo di Oso, un gangster ucraino antagonista principale della serie. Questo ruolo gli dà una maggiore visibilità nell’industria cinematografica spagnola. Nel 2017 Perić è stato scelto per interpretare il ruolo di Helsinki nella serie La casa di carta.

1982: nasce a Palermo l’attore Francesco Scianna. Nel 2002 esordisce nel cinema con Il più bel giorno della mia vita di Cristina Comencini, a cui fa seguito L’odore del sangue, regia di Mario Martone, del 2004. Dopo questi film gira alcune fiction televisive: La luna e il lago, regia di Andrea Porporati, film tv in onda nel 2006 su Rai Uno, e la miniserie tv di Canale 5, Il capo dei capi. Il successo arriva nel 2009 quando interpreta il ruolo di Peppino Torrenuova, protagonista maschile del film Baarìa, regia di Giuseppe Tornatore. Nel 2016 è tra i protagonisti della serie La mafia uccide solo d’estate. Nel 2022 è Simone, uno dei due padri protagonisti del film Il filo invisibile.

1984: nasce a Rozzano (MI) l’attrice e scrittrice Alice Torriani. Inizia a lavorare al progetto europeo “Prospero”, sotto la guida del regista lettone Alvis Hermanis. Insieme, hanno portato The Young Ladies of Wilko, il primo lavoro di Hermanis con attori italiani, sui palchi italiani ed europei. In seguito all’esperienza dello spettacolo russo si dirige a Mosca per le riprese del film Dieci inverni (2010) per la regia di Valerio Mieli che le valse il David di Donatello per il miglior debutto e un Nastro d’argento al Festival del Cinema di Venezia. Successivamente è nel cast di È nata una star? (2012) e DAD di Marco Maccaferri. Per tre stagioni, dal 2015 al 2019, prende parte alla serie televisiva Il paradiso delle signore. Nel 2016 ha preso parte alla fiction sempre di Rai 1 Un passo dal cielo.

1985: alla 57^ edizione degli Oscar Miglior regista è Milos Forman per Amadeus che vince anche come Miglior film con il Miglior attore Murray Abraham e altri riconoscimenti. La miglior canzone originale è di Stevie Wonder da La signora in rosso “I just called to said I love you”.

1990: nasce a La Spezia l’attore Lorenzo Richelmy. Ha preso parte ai film Il pranzo della domenica, regia di Carlo Vanzina (2002), 100 metri dal paradiso, regia di Raffaele Verzillo (2012), Il terzo tempo, regia di Enrico Maria Artale (2013), Sotto una buona stella, regia di Carlo Verdone (2014), Hybris, regia di Giuseppe Francesco Maione (2015), La ragazza nella nebbia, regia di Donato Carrisi (2017), Una questione privata, regia di Paolo e Vittorio Taviani (2017), Dolceroma, regia di Fabio Resinaro (2019), Il talento del calabrone, regia di Giacomo Cimini (2020), The bunker game, regia di Roberto Zazzara (2021).

1991: alla 63^ edizione degli Oscar Miglior film è Balla coi lupi che vede premiato a Kevin Costner all’esordio come regista. Miglior attrice è Kathy Bates per Misery non deve morire, Miglior attore Jeremy Irons per Il mistero von Bulow. I migliori attori non protagonisti sono Whoopy Golberg per Ghost e Joe Pesci per Quei bravi ragazzi. Oscar alla carriera a Sophia Loren.

2001: alla 73^ edizione degli Oscar Miglior attore Russel Crowe per Il gladiatore che è anche il Miglior film. Miglior attrice è Julia Roberts per Erin Brockovich il cui regista Steven Soderbergh vince l’Oscar per Traffic. Migliori attori non protagonisti Benicio del Toro per Traffic e Marci Gay Harden per Pollock. Oscar alla carriera al produttore Dino De laurentiis.