Accadde oggi, 24 marzo

Accadde oggi, 24 marzo

1910: nasce a Jersey City l’attore Richard Contepseudonimo di Nicholas Peter Conte, noto soprattutto per i ruoli noir a cavallo fra gli anni 40 e 50 e per l’interpretazione del boss Emilio Barrese in Il padrino.

1911: nasce a New York Joseph Roland “Joe” Barbera, produttore televisivo, produttore cinematografico e regista statunitense. Assieme a William Hanna ha formato un sodalizio artistico molto prolifico nel campo dei fumetti e dei cartoni animati e fondato l’omonima casa di produzione.

1923: nasce a Washington l’attore Murray Hamilton. È apparso in cult-movie come Il laureato (1967), nel ruolo di Mr. Robinson, e Lo squalo (1975), quale sindaco della cittadina Amity.

1924: nasce a Filadelfia (Pennsylvania) l’attore Norman Noah Fell. Nel 1979 fu premiato con il Golden Globe per il miglior attore non protagonista in una serie per Tre cuori in affitto, dove interpretava il ruolo di Stanley Roper, il padrone di casa scorbutico (ruolo vagamente simile a quello da lui già ricoperto nel film Il laureato). Tra i suoi film, oltre al già citato Il laureato, ricordiamo Bullitt, Guerra amore e fuga, Comma 22, Airport ’75.

1926: nasce a Sangiano (VA) Dario Luigi Angelo Fo,  drammaturgo, attore, regista, scrittore, autore, illustratore, pittore, scenografo e attivista. Fu autore di rappresentazioni teatrali che fanno uso degli stilemi comici propri della commedia dell’arte italiana e che sono rappresentati con successo in tutto il mondo. In quanto attore, regista, scrittore, scenografo, costumista e impresario della sua stessa compagnia, Fo è stato un uomo di teatro a tutto tondo. Premio Nobel per la letteratura 1997.

1930: nasce a Beech Grove (Indiana) l’attore Terence Steven “Steve” McQueen. Esordì nel mondo del cinema con un piccolo ruolo nel film Lassù qualcuno mi ama (1956) di Robert Wise, ma la sua prima grande interpretazione può essere considerata quella ne I magnifici sette (1960) di John Sturges. L’anno successivo fu la volta del film bellico L’inferno è per gli eroi (1961) di Don Siegel- La definitiva consacrazione per McQueen giunse nel 1963 grazie a La grande fuga sempre diretto da John Sturges, in cui interpretò il ruolo dell’audace e spericolato capitano Virgil Hilts, uno dei personaggi che lo resero maggiormente celebre nel mondo del cinema. Nel 1966 viene diretto da Robert Wise nel film Quelli della San Pablo, dove McQueen ottenne la sua prima ed unica nomination all’Oscar come miglior attore protagonista.

1934: nasce a Milano l’attrice Giulia Lazzarini. Debutta in televisione nei primi anni cinquanta ed in teatro nel 1954: in questi anni la sua carriera si divide tra l’impegno teatrale e quello legato alle interpretazioni di ruoli in testi teatrali in televisione  e negli sceneggiati televisivi del periodo. Entra a far parte di numerose compagnie teatrali lavorando a fianco di attori come Romolo Valli, Rossella Falk, Giorgio De Lullo e Giulio Bosetti. Nel 2015 si aggiudica un David di Donatello e un Ciak d’oro per la partecipazione in Mia madre di Nanni Moretti. Ottiene anche un Nastro d’argento speciale.

1944: nasce a Emporia (Kansas) l’attore Ronald Lee Ermey. Recitò spesso nel ruolo di figure autoritarie, come il sergente maggiore Hartman di Full Metal Jacket, il sindaco Tilman nel film di Alan Parker Mississippi burning, il capo ufficio Frank Martin di Willard il paranoico, il giudice Clawson in L’isola dell’ingiustizia – Alcatraz, e il sadico sceriffo Hoyt del remake del 2003 di Non aprite quella porta.

1945: nasce a Reno (Nevada) Curtis Lee Hanson, regista, sceneggiatore e produttore cinematografico. Il suo film che ha ottenuto più successo è L.A. Confidential. Il film ha ricevuto nove nomination all’Oscar e Hanson ne riceve personalmente tre: una per il miglior film, una come miglior regista e la terza per la miglior sceneggiatura non originale, vincendo proprio in quest’ultima categoria. In seguito dirige film come Wonder Boys con Michael Douglas e 8 Mile con Eminem (entrambi i film hanno vinto l’Oscar per la miglior canzone).

1945: nasce a Reading (regno Unito) l’attore Patrick Malahide, pseudonimo di Patrick Gerald Duggan. Ha iniziato la sua carriera nel 1976 e da allora è apparso in numerose serie televisive, soprattutto britanniche, oltre che in vari film cinematografici. Dal 2012 al 2016 interpreta il ruolo di Balon Greyjoy nella serie televisiva Il Trono di Spade. Tra i film nei quali ha recitato ruoli di rilievo si ricordano Comfort and Joy (1984), Un mese in campagna (1987), Corsari (1995), Spy (1996), Sahara (2005) e Ritorno a Brideshead (2008). Nel 1999 partecipa ad Il mondo non basta della serie di James Bond dove interpreta il banchiere svizzero Lachaise nel prologo del film.

1946: nasce a Napoli l’attrice Carmen Scivittaro, nota soprattutto per il ruolo di Teresa Diacono che dal 1998 al 2018 ha ricoperto nella soap opera Un posto al sole.

1949: alla 29^ edizione degli Oscar Miglior attore è Laurence Olivier per Amleto che vince il premio anche per Miglior film.

1954: nasce a Brooklyn (New York) l’attrice Donna Pescow. Ha fatto il suo debutto cinematografico a 23 anni con il ruolo di Annette in La febbre del sabato sera. Più tardi ebbe il ruolo di protagonista nella serie televisiva Angie. Fu poi la dottoressa Lynn Carson nella soap-opera La valle dei pini, dal 1982 al 1983.

1957: nasce a Mont-de-Marsan (Francia) l’attrice Patricia Millardet.  Debutta nel cinema italiano nel 1987, divenendo famosa in Italia per aver interpretato numerosi ruoli in fiction televisive, il più famoso dei quali è stato quello del coraggioso e incorruttibile magistrato Silvia Conti ne La piovra. Ha recitato come protagonista anche nella fiction Il bello delle donne.

1958: nasce a Portici (NA) Enzo Decaro, all’anagrafe Vincenzo Purcaro Decaro, attore, sceneggiatore e cabarettista italiano, esponente della nuova comicità napoletana portata alla ribalta dal gruppo teatrale La Smorfia assieme a Massimo Troisi e Lello Arena.

1960: nasce a New York Kelly LeBrock, attrice e modella britannica, d’origine statunitense. All’età di 16 anni intraprese l’attività di modella, ottenendo ben presto un grande successo. Esordì al cinema nel 1984, come protagonista della commedia La signora in rosso, che la consacrò ad icona sexy del cinema degli anni ottanta. L’anno successivo interpretò nuovamente il ruolo di femme fatale in La donna esplosiva.

1965: nasce a Chicago (Illinois) l’attore Peter S. Jacobson, principalmente conosciuto come Chris Taub, chirurgo plastico nella serie Dr. House – Medical Division, ma ha anche interpretato un ruolo ricorrente in Law & Order come Randy Dworkin, un avvocato.

1965: nasce a Milano Elisabetta Spinelli, attrice, doppiatrice, direttrice del doppiaggio e dialoghista. Lavora principalmente nel doppiaggio a Milano. Deve il suo successo al personaggio di Sailor Moon dell’omonima serie che l’ha fatta conoscere al grande pubblico. Tra i molti personaggi è ricordata anche per Miki in Piccoli problemi di cuore, Melissa in Cortili del cuore, Luce in Magic Knight Rayearth e Bibi in One Piece. Tra i personaggi più recenti vi sono Winry Rockbell in Fullmetal Alchemist, Lory in Tokyo Mew Mew – Amiche vincenti, Lucia Nanami in Mermaid Melody – Principesse sirene, Angol Mois in Keroro, Chichi in Dragon Ball, Runo Misaki in Bakugan – Battle Brawlers e Kitty Katswell in T.U.F.F. Puppy. Al cinema ha doppiato Reese Witherspoon nel film Quando l’amore brucia l’anima – Walk the Line per il quale l’attrice ha vinto il premio Oscar come miglior protagonista femminile.

1970: nasce a Davenport (Iowa) l’attrice Lara Flynn Boyle. Inizia con ruoli marginali ma in film di grande successo come La recluta. Il successo arriva grazie a I segreti di Twin Peaks e al ruolo di Donna Hayward. In seguito si è divisa tra cinema e televisione. Le sue pellicole più famose sono Red Rock West, Amici per gioco, amici per sesso, Delitto imperfetto e Men in Black II.1973: nasce a Huston (Texas) l’attore James Joseph “Jim” Parsons. È conosciuto soprattutto per il ruolo di Sheldon Cooper nella sitcom The Big Bang Theory, che gli è valso quattro Emmy Awards (nel 2010, 2011, 2013 e 2014) e un Golden Globe per il miglior attore in una serie commedia o musicale nel 2011.

1974: nasce a Washington l’attrice e doppiatrice Alyson Lee Hannigan. È nota per le interpretazioni di Willow Rosenberg nella serie di culto Buffy l’ammazzavampiri, di Michelle Flaherty nella saga cinematografica American Pie e di Lily Aldrin nella sitcom How I Met Your Mother.

1975: nasce a Annecy (Francia) l’attrice Frédérique Bel. Ha iniziato la carriera come attrice nel 2000 ed ha raggiunto il successo in Francia interpretando il ruolo della coprotagonista nel film Cambio di indirizzo di Emmanuel Mouret, ottenendo una discreta visibilità anche in Italia. Con Mouret ha girato in seguito altri tre film, tra cui Solo un bacio per favore. Nel 2012 recita nel film di Frédéric Beigbeder L’amore dura tre anni e, sempre nello stesso anno, ottiene una parte in Dream Team. Entra, nel 2014, nel cast di Non sposate le mie figlie!, un film di Philippe de Chauveron, per poi recitare nel 2019 nel sequel Non sposate le mie figlie! 2.

1986: alla 58^ edizione degli Oscar La mia Africa vince come Miglior film, Miglior regia e Miglior produttore. Miglior attore è William Hurt per Il bacio della donna ragno. Migliori attori non protagonisti sono Don Ameche per Cocoon e Anjelica Huston per L’onore dei Prizzi.

1987: nasce a Madrid l’attrice María Valverde RodriguezNel 2004 ha vinto il premio Goya come miglior attrice rivelazione per la pellicola La flaqueza del bolchevique. È nota in Italia per avere interpretato il ruolo di Melissa nel film Melissa P., diretto da Luca Guadagnino, tratto dal libro 100 colpi di spazzola prima di andare a dormire di Melissa Panarello. Nel 2014 prende parte a Exodus – Dei e re diretto da Ridley Scott.

1988: nasce a Londra l’attore Terence Jones, noto come Finn Jones, conosciuto per il ruolo di Ser Loras Tyrell nella serie televisiva Il Trono di Spade e quello di Iron Fist nell’omonima serie televisiva.

1997: alla 69^ edizione degli Oscar Miglior film è Il paziente inglese che regala il premio anche al Miglior regista a Anthony Minghella e Miglior attrice non protagonista a Juliette Binoche. Il film vince anche l’Oscar per la Migliore fotografia a John Seale, la Migliore scenografia a Stuart Craig e Stephenie McMillan, i Migliori costumi a Ann Roth, il Miglior montaggio a Walter Murch, il Miglior sonoro a Walter Murch, Mark Berger, David Parker e Christopher Newman, la .Miglior colonna sonora drammatica a Gabriel Yared

2002: alla 74^ edizione degli Oscar Miglior film è A beautiful mind che premia anche Miglior regista Ron Howard e Miglior attrice non protagonista Jennifer Connelly. Miglior attore è Danzel Washington per Training day. Premiato anche l’italiano Pietro Scalìa per il montaggio di Black hawk down di Ridely Scott.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *