Accadde oggi, 24 maggio

Accadde oggi, 24 maggio

1900: nasce a Napoli Eduardo De Filippo, attore, regista, sceneggiatore, drammaturgo, scrittore e poeta. Considerato uno dei più importanti artisti italiani del Novecento, è stato autore di numerose opere teatrali da lui stesso messe in scena e interpretate e, in seguito, tradotte e rappresentate da altri anche all’estero. Autore prolifico, lavorò anche nel cinema con gli stessi ruoli ricoperti nell’attività teatrale.

1914: nasce a Poznan (Polonia) l’attrice, scrittrice e pittrice tedesca Lilli Palmer, pseudonimo di Lilli Marie Peiser. Per l’interpretazione in Letto matrimoniale (1952) di Irving Reis vinse nel 1953 la Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile al Festival del Cinema di Venezia. Il ruolo di Anna Anderson in Anastasia l’ultima figlia dello zar (1956) le valse il Deutscher Filmpreis quale miglior attrice.

1916: nasce a Long Branch (New Jersey) l’attore Peter Whitney, nato Peter King Engle. Ha recitato in oltre 40 film dal 1941 al 1970 ed è apparso in oltre 90 produzioni televisive dal 1953 al 1972.

1925: nasce a Bologna Raffaele Pisu, attore, comico, conduttore televisivo e radiofonico. Esordì ai microfoni di Radio Bologna nell’immediato dopoguerra in trasmissioni di varietà. L’attività radiofonica gli fruttò grande popolarità soprattutto grazie alla sua comicità sorniona e alle macchiette pensate e interpretate per i celebri varietà dell’epoca.

1931: nasce a Parigi l’attore e pittore Michael Lonsdale. Ha girato sia pellicole d’avanguardia (come i film di Marcel Hanoun) che film di produzione hollywoodiana, come Munich (2005) di Spielberg. Nella sua carriera ha anche recitato per registi come Orson Welles, François Truffaut, Louis Malle, Luis Buñuel, Ermanno Olmi, Jean-Pierre Mocky e Jean Eustache e partecipato a film per il grande pubblico, fra i quali veste i panni di Hugo Drax, il cattivo principale nel 11° film di James Bond, Moonraker – Operazione spazio (1979). Per il ruolo di Lebel nel film Il giorno dello sciacallo (1973) viene nominato al BAFTA come miglior attore non protagonista.

1941: nasce a Santo Domingo l’attore messicano Andrés García. Negli anni settanta ha raggiunto una certa fama a livello internazionale, dopo aver recitato in pellicole come TintoreraIl triangolo delle Bermude e Cyclone .

1945: nasce a New York Priscilla Beaulieu Presley, attrice statunitense, nota per essere stata l’unica moglie di Elvis Presley e per aver interpretato il ruolo di Jenna Wade (vecchia fiamma di Bobby, Patrick Duffy) nella soap opera Dallas dal 1983 al 1988.

1949: nasce a Lincoln (Regno Unito) l’attore James “Jim” Broadbent, vincitore del premio Oscar al miglior attore non protagonista nel 2002 per l’interpretazione in Iris – Un amore vero e BAFTA 2002 al miglior attore non protagonista per Moulin Rouge. È ricordato dal grande pubblico per aver interpretato la parte dell’esuberante impresario Harold Zidler nel film Moulin Rouge!. Ha partecipato alle riprese del quarto capitolo di Indiana Jones dal titolo Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo. Nel 2009 è stato scritturato per il ruolo di Horace Lumacorno in Harry Potter e il principe mezzosangue, ruolo che gli è stato riconfermato nel 2011 anche per la seconda parte dell’ultimo film della saga, Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 2. Nel 2012 è stato scritturato, insieme a Hugh Grant, Halle Berry, Tom Hanks, Jim Sturgess, Susan Sarandon, Ben Whishaw e Hugo Weaving, nel kolossal dei fratelli Wachowski e di Tom Tykwer, Cloud Atlas.

1949: nasce a Roma Aurelio De Laurentiis, produttore cinematografico, imprenditore e dirigente sportivo, fondatore, insieme al padre Luigi, della Filmauro. Nastro d’argento 2005 come Miglior produttore e 2008 Nastro dell’anno per il film Grande, grosso e Verdone.

1953: nasce a Londra l’attore Alfred Molina, nato Alfredo Molina y Bonelli. Fa il suo debutto cinematografico nel 1981 con I predatori dell’arca perduta di Steven Spielberg. Nel 2002 ricopre il ruolo del muralista Diego Rivera in Frida e nel 2004 prende parte al film Spider-Man 2, dove interpreta il villain Dottor Octopus. Nel 2006 recita nel thriller Il codice da Vinci.

1956: nasce a Milano Alberto Storti, detto Bebo attore teatrale e cinematografico, sia comico che drammatico che ha trovato il vero successo in televisione in programmi come Su la testa! e Mai dire Gol. Famosi i personaggi del Conte Uguccione, Alfio Muschio, Thomas Prostata e Adelmo Stecchetti.

1960: nasce a Redruth (Cornovaglia) Kristin Ann Scott Thomas attrice britannica naturalizzata francese, attiva in campo cinematografico, teatrale e televisivo. Ha ricevuto una nomination all’Oscar alla migliore attrice e ai Golden Globe per la sua interpretazione nel film Il paziente inglese e una seconda nomination ai Golden Globe, vincendo agli European Film Award per Ti amerò sempre. Ha inoltre vinto un Premio BAFTA alla migliore attrice non protagonista per il film Quattro matrimoni e un funerale.

1965: nasce a Chicago (Illinois) l’attore John C. Reilly. Inizia a collaborare con alcuni grandi registi statunitensi, e si avvicina al cinema indipendente grazie alla conoscenza con Paul Thomas Anderson. Nel 2003 viene candidato al Premio Oscar nella categoria miglior attore non protagonista per la sua interpretazione nel musical Chicago per il quale otterrà anche una nomination per un Grammy Award. Nel 2018 interpreta I Fratelli Sisters e ridà vita al personaggio di Ollio, interpretandolo nel film Stanlio & Ollio.

1966: nasce a Roma Maria Laura Baccarini , attrice teatrale, ballerina, cantante e show-girl televisiva. È attiva anche nel cinema come doppiatrice della Cine Video Doppiatori (CVD). Nel cinema ha doppiato Patricia Arquette (Human nature), Audra Blaser (Bandidas), Daniel Emilfork (La città perduta), Parker Posey (Superman Returns), Shannon Elizabeth (Jay & Silent Bob… Fermate Hollywood!). Ne I guardiani della notte è la voce di Tigrotto.

1969: nasce a Roma Nathalie Caldonazzo, attrice e showgirl. Dopo aver sostenuto piccoli ruoli in alcuni film, nel 1997 entra a far parte della compagnia del Bagaglino, prendendo parte come primadonna ad alcuni varietà televisivi e teatrali della compagnia. In seguito la sua carriera si alternerà tra ruoli cinematografici (soprattutto nelle pellicole Fratelli d’Italia e Paparazzi), televisivi (CentoVetrine, Anni ’60, ) e teatrali, tra cui La bisbetica domata per la regia di Alessandro Capone.

1974: nasce a New York Dash Mihok, attore e regista. Nel 1998 Terrence Malick lo sceglie per il ruolo del soldato Doll ne La sottile linea rossa, dove il suo intenso primo piano è una delle ultime inquadrature del film. Il grande successo di pubblico gli arride nel 2004, grazie all’interpretazione di Jason Evans in The Day After Tomorrow – L’alba del giorno dopo. Recita in un ruolo secondario nel 2012 nel film Il lato positivo di David O. Russell con Bradley Cooper e Jennifer Lawrence.

1980: nasce a Napoli l’attrice Claudia Ruffo. Debutta giovanissima nella soap opera Un posto al sole, in cui è presente, con il ruolo di Angela Poggi, dalla prima puntata, andata in onda il 21 ottobre 1996. Abbandonata, dopo nove anni e 2040 puntate, la soap, entra nel cast della serie TV Orgoglio capitolo terzo, in cui interpreta il ruolo di Celeste Dubois. Nel 2010 ritorna a rivestire i panni di Angela Poggi nella soap Un posto al sole. L’anno seguente partecipa al film Tatanka, ispirato a un racconto di Roberto Saviano, nel ruolo di Luisella. Nel 2014 dà vita al personaggio di Silvia Maccari nella seconda stagione della fiction di Rai Uno Il restauratore.

1987: nasce a Liegi (Belgio) l’attrice Déborah François. Ha esordito al cinema come protagonista nel film L’Enfant – Una storia d’amore, diretto dai fratelli Dardenne, vincitore della Palma d’oro al Festival di Cannes 2005. Nel giro di pochi anni, ha ricevuto i maggiori riconoscimenti per una giovane attrice francofona: nel 2007 il Prix Suzanne Bianchetti, nel 2009 il Premio Romy Schneider, il Premio César per la migliore promessa femminile e nel 2013, 2014 e 2015 la candidatura al Premio Magritte per la migliore attrice.

1990: nasce a Parigi l’attore Félix Moati. Nel 2011 partecipa all’horror Livid, poi nel 2012 ottiene il ruolo di Victor, il protagonista della commedia Télé gaucho. Per questa interpretazione, Moati riceve la candidatura al Premio César per la migliore promessa maschile e vince il premio come migliore rivelazione maschile al Festival du film de Cabourg.

1999: nasce a Poughkeepsie (New York) l’attore Charlie Plummer.  Nel 2017 recita nel film thriller The Dinner, al fianco di Richard Gere, Steve Coogan e Laura Linney. Il 9 settembre dello stesso anno, alla 74ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, vince il Premio Marcello Mastroianni come attore emergente per l’interpretazione in Charley Thompson.