Accadde oggi, 23 febbraio

Accadde oggi, 23 febbraio

1889: nasce a La Cañada Flintridge (California) Victor Fleming, regista, direttore della fotografia e produttore cinematografico statunitense. I capolavori che portano la sua firma arrivano nel 1939, film entrati a buon diritto nella storia del cinema, vale a dire Il mago di Oz e, subito dopo, Via col vento per il quale vince il Premio Oscar 1940 al Miglior regista.

1931: nasce a Buenos Aires l’attrice Linda Cristal, nome d’arte di Marta Victoria Moya Burges. Inizia la sua carriera cinematografica interpretando diverse pellicole sia in Argentina che in Messico, ma la svolta arriva con il suo primo film girato a Hollywood, il western La saga dei comanches (1956), al quale fa seguito la commedia romantica In licenza a Parigi (1958), che le permette di vincere nel 1959 il premio Golden Globe per la migliore attrice debuttante. Continua a interpretare diversi western, ma il grande successo giunge grazie al ruolo di Victoria Cannon nella serie televisiva Ai confini dell’Arizona (1967-1971), che le fa vincere il premio Golden Globe per la miglior attrice in una serie drammatica.

1931: nasce a Madrid l’attore e regista Aldo Sambrell. Ha preso parte a 160 film tra il 1961 e il 2007. Specializzatosi nel genere spaghetti-western, è presente nell’intera trilogia del dollaro di Sergio Leone, con il quale ha lavorato anche in C’era una volta il West e Giù la testa. Il suo personaggio più importante è quello di Duncan, l’antagonista principale in Navajo Joe di Sergio Corbucci. Ha recitato anche in produzioni internazionali come Il dottor Živago di David Lean e Il vento e il leone di John Milius.

1938: nasce a Praga Jiří Menzel, regista e attore. Premio Oscar 1967 al miglior film straniero a Treni strettamente sorvegliati, Candidatura agli Oscar 1986 per miglior film straniero a Il mio piccolo villaggio, 1990 Festival di Berlino, Orso d’oro ad Allodole sul filo.

1940: nasce a New York Peter Henry Fonda, attore e regista. Ha ricevuto il Golden Globe per il miglior attore in un film drammatico e la nomination all’Oscar al miglior attore per il suo film L’oro di Ulisse. È stato inoltre nominato all’Oscar alla migliore sceneggiatura originale per il film Easy Rider, da lui prodotto.

1950: nasce a Lake City (Minnesota) Mary Patrick “Pat” Gleason, attrice e sceneggiatrice. Dagli anni ottanta iniziò a recitare regolarmente in televisione, apparendo in dozzine di serie TV di grande popolarità, tra cui Sex and the CityWill & Grace, Desperate HousewivesLa signora in giallo e Mom. Attiva anche in campo cinematografico, la Gleason recitò in oltre trenta film, tra cui Basic InstinctA Cinderella Story e Sierrra Burgess è una sfigata. In quanto membro del team di sceneggiatori della soap opera Sentieri – dove tra l’altro interpretò un personaggio – la Gleason vinse un Daytime Emmy Award nel 1986.

1951: nasce a Bethesda (Maryland) l’attrice Patricia Castle Richardson, conosciuta per la sua partecipazione alla serie TV Quell’uragano di papà, grazie alla quale ha ottenuto due candidature ai Golden Globe (1994 e 1995) e quattro ai Premi Emmy (1994, 1996, 1997 e 1998).

1955: nasce a Genova l’attrice Elisabetta Pozzi. Ha vinto nel 1992 il David di Donatello per la migliore attrice non protagonista per Maledetto il giorno che t’ho incontrato (1992) di Carlo Verdone.

1965: muore a Santa Monica all’età di settantaquattro anni Stan Laurel, meglio conosciuto per il ruolo di Stanlio del duo comico Stanlio e Ollio.

1965: nasce a Boulder (Colorado ) l’attrice Kristin Landen Davis. Nota principalmente per il ruolo di Charlotte York nella serie cult HBO Sex and the City (1998-2004), per la quale si è aggiudicata due Screen Actors Guild Awards e una candidatura al Premio Emmy e ai Golden Globe. Ha ripreso il medesimo ruolo nei film Sex and the City (2008) e Sex and the City 2 (2010). Nel 2020 viene confermata un’ultima stagione reunion di Sex and the City prodotta da HBO Max, che vedrà la partecipazione della Davis, con le colleghe Sarah Jessica Parker e Cynthia Nixon, ma non di Kim Cattral, che ha rifiutato l’offerta a causa di una disputa con la Parker.

1969: nasce a Baltimora l’attore e regista Thomas Jane, nome d’arte di Thomas Elliott III. Recita in piccoli ruoli in film come Buffy – L’Ammazza Vampiri e Il corvo 2, nel 1997 interpreta il ruolo dello scrittore beat Neal Cassady in L’ultima volta che mi sono suicidato al fianco di Keanu Reeves. Successivamente lavora nel film Face/Off – Due facce di un assassino di John Woo, poi recita nei film di Paul Thomas Anderson Boogie Nights – L’altra Hollywood e Magnolia, fino al film bellico di Terrence Malick La sottile linea rossa. Nel 2002 recita nella commedia La cosa più dolce accanto a Cameron Diaz, ma la vera notorietà gli arriva grazie all’interpretazione in The Punisher tratto dall’omonimo fumetto Marvel.

1970: nasce a Montrèal (Canada) l’attrice Marie-Josée Croze. Grazie al film Maelström (2000), ottiene numerosi riconoscimenti in diversi festival come migliore attrice. Nel 2003 vince il Prix d’interprétation féminine al festival di Cannes per il film Le invasioni barbariche, grazie al quale ottiene maggiore visibilità internazionale. Nel 2005 recita nel film Munich di Steven Spielberg, mentre nel 2007 ottiene il ruolo di una logopedista nel film Lo scafandro e la farfalla. Nel 2010 prende parte all’episodio Assassinio sull’Orient Express della serie Poirot con David Suchet, nel ruolo della bambinaia svedese. Nel 2012 compare come protagonista della miniserie La Certosa di Parma.

1972: nasce a Monaco di Baviera Florian Gallenberger, regista e sceneggiatore. Con il cortometraggio Quiero ser, in cui è raccontata la storia di due fratelli orfani che vivono per le strade di Città del Messico, ha vinto nel 2001 il Premio Oscar per il miglior cortometraggio.

1975: nasce a Algeciras (Spagna) l’attore Álvaro Antonio García Morte. È noto principalmente per i suoi ruoli nelle serie televisive, soprattutto per Lucas Moliner in Il segreto e Sergio Marquina “il Professore” in La casa di carta.

1975: nasce a Auckland (Nuova Zelanda) l’attore Callan Francis Mulvey. Nel 2007 partecipa ad alcuni episodi della serie televisiva Le sorelle McLeod. Successivamente prende parte ad altre produzioni televisive come UnderbellyHome and Away Rush. Per il cinema recita nei film The Hunter e Zero Dark Thirty. Nel 2014 lavora per Hollywood partecipando ai blockbusters 300 – L’alba di un impero e Captain America: The Winter Soldier, e nel 2016 interpreta il ruolo del villain Anatoli Knyazev in Batman v Superman: Dawn of Justice.

1976: nasce a Glasgow (Scozia) l’attrice Kelly Macdonald. Debutta nel film di Danny Boyle Trainspotting del 1996. In seguito ottiene ruoli in ElizabethSplendidi amoriLa perdita dell’innocenza e La mia vita fino ad oggi. Nel 2001 ottiene il ruolo della cameriera Mary nel film di Robert Altman Gosford Park, successivamente partecipa al film Neverland – Un sogno per la vita. Sposata dal 2003 con Dougie Payne, bassista dei Travis, nel 2007 lavora per i fratelli Coen nel pluripremiato Non è un paese per vecchi e recita in Soffocare, tratto dall’omonimo romanzo di Chuck Palahniuk. Nel 2011 ha ricevuto una nomination per il Golden Globe per la miglior attrice non protagonista in una serie per l’interpretazione nella serie televisiva Boardwalk Empire – L’impero del crimine e nello stesso anno ha partecipato al capitolo conclusivo della saga di Harry Potter, Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 2 nel ruolo della Dama Grigia. Nel 2012 prende parte al cast di Anna Karenina, a fianco di Keira Knightley, nella parte di Dolly.

1981: nasce a Hollywood (Florida) l’attore e doppiatore Joshua “Josh” Gad. Nel 2008 viene ingaggiato come co-protagonista nel film The Rocker – Il batterista nudo. Altri suoi importanti ruoli sono nei film 21Amore & altri rimedi e nella serie tv  statunitense Back to You. Nel 2012 recita nella commedia She Wants Me, al fianco di Hilary Duff, Johnny Messner, Aaron Yoo e Charlie Sheen. Nel 2014 vince un Annie Award per il miglior doppiaggio, per aver prestato la voce al pupazzo di neve Olaf nel film d’animazione dei Walt Disney Animation Studios Frozen – Il regno di ghiaccio. Nel 2017 interpreta Le Tont, il primo personaggio apertamente omosessuale in un film Disney, ne La bella e la bestia (Beauty and the Beast), diretto da Bill Condon. Nel 2019 affianca Lupita Nyong’o nella commedia horror Little Monsters.

1983: nasce a Londra Emily Olivia Leah Blunt, attrice britannica naturalizzata statunitense. Diventata celebre con il film Il diavolo veste Prada (2006), per il quale è stata candidata ai Gloden Globe e al Premio BAFTA. Nel corso della sua carriera ha ricevuto altre quattro nomination ai Golden Globe per The Young Victoria (2009), Il pescatore di sogni (2011) e Into the Woods (2014) e Il ritorno di Mary Poppins (2018). Nel 2019 si è aggiudicata uno Screen Actors Guild Award nella sezione migliore attrice non protagonista per la sua interpretazione nel film A Quiet Place – Un posto tranquillo.

1992: nasce a Adelaide (Australia) l’attrice e modella Samara Weaving. Nel 2017 ottiene il ruolo da protagonista nella commedia horror La babysitter e una piccola parte nel film di Martin McDonagh Tre manifesti a Ebbing, Missouri. Nello stesso anno è apparsa nel videoclip di Attention di Charlie Puth, che ha superato il miliardo di visualizzazioni. Dal 2017 al 2019 ha recitato nella serie televisiva di Showtime SMILF, creata ed interpretata da Frankie Shaw. Nel 2018 lavora nella miniserie televisiva Picnic at Hanging Rock, al fianco di Natalie Dormer. Nel 2019 è protagonista della commedia nera Finché morte non ci separi. Sempre nel 2019, interpreta Nix nel film d’azione Guns Akimbo, insieme a Daniel Radcliffe.

1994: nasce a Conyers (Georgia) l’attrice Dakota Fanning. All’età di otto anni, la sua performance nel film Mi chiamo Sam (2001), le è valsa una nomination allo Screen Actors Guild Award come miglior attrice non protagonista nel 2002, facendo di lei la più giovane candidata nella storia. Come attrice bambina, ha continuato a comparire in film importanti, tra cui Man on Fire (2004), La guerra dei mondi (2005) e La tela di Carlotta (2006).

1996: nelle sale inglesi esce Trainspotting, diretto da Danny Boyle, tratto dal romanzo omonimo di Irvine Welsh del 1993 e interpretato da Ewan McGregor, Robert Carlyle e Jonny Lee Miller. Sarà uno dei cult movie più celebri degli anni ’90.

2004: muore a Los Angeles  Carl Anderson, cantante e attore. Dotato di una voce duttile e potente, divenne famoso per la straordinaria interpretazione di Giuda Iscariota in Jesus Christ Superstar, a Broadway e nell’omonima trasposizione cinematografica.