Accadde oggi, 22 settembre

Accadde oggi, 22 settembre

1902: nasce a Bucarest John Houseman, nato Jacques Haussmann, attore, produttore cinematografico e sceneggiatore britannico naturalizzato statunitense. Sceneggiatore e produttore di successo, apparve in poche pellicole, conquistando il Premio Oscar al miglior attore non protagonista nel 1974 per la sua interpretazione in Esami per la vita, diretto da James Bridges.

1912: nasce a Jamesport (Missouri) l’attrice Martha Ellen Scott. Esordì nel 1938 a Broadway nella pièce Our Town, tratta dall’opera Piccola città di Thornton Wilder. La sua grande interpretazione fece di lei una star del palcoscenico e le consentì di ottenere il medesimo ruolo nella trasposizione cinematografica del lavoro, che si intitolò La nostra città (1940), per la regia di Sam Wood. Il debutto sul grande schermo, accanto al giovane William Holden, fu altrettanto trionfale e la Scott ottenne un ottimo riscontro di pubblico e di critica, e una nomination all’Oscar quale miglior attrice protagonista. Apparve nel kolossal I dieci comandamenti (1956) di Cecil B. DeMille, in cui interpretò il sofferto ruolo di Yochebed, la schiava ebrea madre di Mosè (Charlton Heston). Nel 1957 affiancò Marlon Brando e Patricia Owens in Sayonara (1957) di Joshua Logan, mentre nel 1959 tornò sul set di un kolossal storico in Ben-Hur (1959).

1914: nasce a Berlino l’attore Siegfried Wodolowitz “Lowitz” che fu attivo in casmpo teatrale, cinematografico e televisivo. Il suo ruolo più noto è stato probabilmente quello di Erwin Köster nella serie televisiva Il commissario Köster (Der Alte, 1977-1986). Complessivamente, partecipò a circa un’ottantina di produzioni, tra cinema e televisione.

1936: nasce a Mannheim (Germania) Roger Fritz, attore, regista e produttore cinematografico conosciuto soprattutto per il film La croce di ferro e per la sua collaborazione con Rainer Werner Fassbinder in Querelle de BrestLili Marleen e Berlin Alexanderplatz.

1937: nasce a Cardiff (Regno Unito) il regista Richard Marquand.  Fu scelto da George Lucas, che lo notò dopo aver visto La cruna dell’ago, per dirigere l’episodio finale della saga fantascientifica Guerre stellari – Il ritorno dello Jedi. Marquand è stato l’unico regista non americano a dirigere un film di Guerre stellari.

1941: nasce a Salamanca (Spagna) José Luis García Sánchez, regista e sceneggiatore. Ha vinto l’Orso d’oro al Festival internazionale del cinema di Berlino nel 1978 con Las truchas.

1943: nasce a Arzano (NA) l’attore Tommaso Bianco. Formatosi alla scuola del teatro napoletano, soprattutto in quella di Eduardo De Filippo, con cui ha debuttato nel 1968, recitando poi con il grande drammaturgo in quasi tutte le sue opere.Nel cinema ha debuttato accanto a Sophia Loren nel film La mortadella diretto da Mario Monicelli, che lo dirigerà poi in altri quattro film. Ha lavorato sotto la direzione di altri registi, quali Roberto Benigni, Nanny Loy, Pasquale Squitieri, Pasquale Festa Campanile e Ettore Scola. Nel 1979 è tra i protagonisti di Immacolata e Concetta, l’altra gelosia di Salvatore Piscicelli.1956: nasce a Bagno a Ripoli (FI) Patrizia La Fonte, pseudonimo di Patrizia Balloni, attrice, regista e drammaturga. Diplomata all’Accademia d’arte drammatica Silvio d’Amico a Roma è stata diretta, tra gli altri, da Antonio Salines, Franco Molè, Daniele D’anza, Marco Bernardi, Roberto Marafante, Maddalena Fallucchi, Riccardo Cavallo. Al cinema è stata diretta, tra gli altri, da Mario Monicelli e Ferzan Özpetek in Cuore sacro. In televisione è nota per aver interpretato il ruolo di Olga nell’intera serie di Incantesimo, su Rai 2. Successivamente ha preso parte anche a numerosi film per la televisione e fiction di successo come Ho sposato uno sbirro e Atelier Fontana.

1960: nasce a New York l’attore Scott Baio, diventato noto grazie alla partecipazione alla serie Happy Days con Henry Winkler.

1960: nasce a Yaoundè (Camerun) l’attrice Felicitè Mbezelè. Nata in Camerun, vive fin dalla giovane età in Italia, a Roma. Recita in varie serie TV, in particolare interpretando il ruolo di “Suor Mary” nelle tre stagioni della fiction di Rai Uno Una donna per amico. Tra le altre TV a cui ha preso parte vi sono Tutto può succedere e Tutti insieme all’improvviso. Ha recitato anche in diverse pellicole cinematografiche a partire dalla fine degli anni Novanta.

1961: nasce a Chicago (Illinois) Bonnie Lynn Hunt, attrice, regista e sceneggiatrice. Ha esordito al cinema nel 1988 con Rain Man – L’uomo della pioggia ed ha partecipato a numerosi altri film ed è stata nominata agli Emmy per la serie TV Una mamma quasi perfetta, di cui è interprete, regista, sceneggiatrice e produttrice. Nel 2000 debutta alla regia con il film romantico Return to Me con David Duchovny e Minnie Driver. Tra i suoi film BeethovenBeethoven 2Jerry Maguire assieme a Tom Cruise, Jumanji con Robin Williams, Il miglio verde con Tom Hanks, Una scatenata dozzina e il seguito Il ritorno della scatenata dozzina con Steve Martin. Ha prestato la sua voce per il film d’animazione Monsters & Co. Cars – Motori ruggenti e A Bug’s Life – Megaminimondo. Saturn Awards 1996: Miglior attrice non protagonista per Jumanji.

1964: nasce a Palermo l’attore Santo Bellina. Attore sia di cinema che di televisione, ha recitato in numerose serie televisive come Nassiryia – Per non dimenticarePaolo Borsellino nel 2004 e Don Milani il priore di Barbiana nel 1997. Ha recitato in alcuni film come La scorta e Ragazzi fuori.

1964: nasce a Namur (Belgio) l’attore Benoît Poelvoorde.  Nel 2002 riceve il premio Jean Gabin, riconoscimento assegnato ai giovani attori promettenti. Nel 2011 viene candidato per il Premio Magritte per il miglior attore non protagonista e riceve il premio del pubblico. Nel 2014 conquista il Premio Magritte per il migliore attore per Une place sur la Terre. TRa i suoi film ricordiamo Asterix alle Olimpiadi, Coco avant Chanel – L’amore prima del mito, Niente da dichiarare?, Dio esiste e vive a Bruxelles, 7 uomini a mollo.

1975: nasce a Kansas City (Missouri) l’attrice Mireille Enos. Dal 2007 ha interpretato le sorelle Kathy e Jodeen Marquart nella serie televisiva della HBO Big Love, mentre dal 2011 al 2014 ha interpretato la protagonista Sarah Linden nella serie TV The Killing. Nel 2012 è co-protagonista nel film Gangster Squad. Nel biennio 2016-2017 interpreta Alice Vaughan nella serie The Catch, mentre nel 2019 è Marissa Wiegler in Hanna, serie televisiva di Amazon che la vede recitare accanto a Joel Kinnaman, già suo copratogonista in The Killing.

1976: nasce a Wellington (Nuova Zelanda) l’attore e stuntman Sala Baker. Inizialmente assunto come uno dei tanti stuntman per Il Signore degli Anelli, ha finito per interpretare l’Oscuro Signore Sauron, oltre ad alcuni Orchi, un uomo di Gondor e uno dei Rohirrim. Al di fuori della trilogia, Baker è comparso in Le cronache di Narnia – Il leone, la strega e l’armadio e nel film Pirati dei Caraibi. Ha anche lavorato nello staff del film L’ultimo samurai.

1979: nasce a Sundsvall (Svezia) Margaretha MyAnna Buring Rantapää, attrice svedese naturalizzata britannica. Nel 2005 ha debuttato sul grande schermo nell’horror The Descent – Discesa nelle tenebre, diretto da Neil Marshall. Nel 2008 ha recitato in Doomsday – Il giorno del giudizio, collaborando nuovamente con Neil Marshall alla regia. Ha interpretato il ruolo di Tanya nei due film conclusivi della serie di Twilight, The Twilight Saga: Breaking Dawn – Parte 1 e Parte 2. Nel 2011 ha invece recitato nell’horror Kill List, interpretando la moglie del protagonista.1985: nasce a Regina (Canada) l’attrice Tatiana Gabriele Maslany. È nota principalmente per i suoi molteplici ruoli nella serie Orphan Black (di cui è anche produttrice), che le hanno valso un Emmy Award per la miglior attrice in una serie drammatica e due Critics’ Choice Television Award, ricevendo inoltre una nomination ai Golden Globe e agli Screen Actors Guild Award. Tra i suoi film più noti vi sono anche Woman in GoldLicantropia ApocalypseLa memoria del cuore e La promessa dell’assassino, di cui è la voce narrante nella versione originale.

1989: a New York muore il compositore Irving Berlin, pseudonimo di Izrail’ Moiseevič  Bejlin. Nel corso della sua lunghissima carriera, Berlin compose oltre un migliaio di canzoni per moltissimi spettacoli di successo a Broadway.

1994: debutta negli USA la serie televisiva Friends che ha sempre ricevuto recensioni positive durante la sua messa in onda, diventando una delle più popolari serie televisive. La sitcom ricevette una candidatura agli Emmy Award, vincendo il premio come miglior commedia per l’ottava stagione, nel 2002.

2004: debutta negli USA la serie televisiva Lost. Acclamato dal pubblico e dalla critica,  Lost ha ricevuto diversi riconoscimenti, tra cui un Golden Globe (2006) e tre Emmy Award (2005, 2007, 2009).