Accadde oggi, 22 marzo

Accadde oggi, 22 marzo

1887: nasce a New York Leonard “Chico” Marx, comico, attore e pianista statunitense. Maggiore dei fratelli Marx era un pianista di talento. Per il suo personaggio, anche nei film, usava un accento italiano dato che gli stereotipi etnici erano molto comuni tra i comici del Vaudeville.

1910: nasce a Filadelfia (Pennsylvania) l’attore Herbert Rudley. Per gli schermi televisivi diede vita a numerosi personaggi in oltre 80 produzioni dal 1950 al 1982. Il grande schermo lo vide interprete di diversi personaggi tra cui quello di Ira Gershwin in Rapsodia in blu del 1945, del sergente Eddie Porter in Salerno ora x del 1945, del capitano Benteen in L’ultima battaglia del generale Custer del 1958 e dell’imperatore Tiberio in Il grande pescatore del 1959.

1912: nasce a Chicago (Illinois) l’attore Karl Malden, pseudonimo di Mladen George Sekulovich. Attivo per oltre mezzo secolo e celeberrimo caratterista oltre che protagonista della fortunatissima serie TV Le strade di San Francisco accanto al giovane Michael Douglas. Premio Oscar 1952 Miglior attore non protagonista per Un tram che si chiama desiderio.

1913: nasce a Nashville (Tennessee) l’attore James Westerfield. Per il cinema conseguì dal 1940 al 1975 più di 50 partecipazioni mentre per il piccolo schermo diede vita a numerosi personaggi in oltre cento produzioni dal 1950 al 1973.

1917: nasce a Los Angeles Virginia Grey, attrice cinematografica e televisiva. Debuttò sul grande schermo come attrice bambina all’età di dieci anni nel film Uncle Tom’s Cabin (1927), nel ruolo della piccola Eva. L’ultima apparizione cinematografica della Grey fu nel film catastrofico Airport (1970), nel ruolo di Mrs. Schultz.

1920: nasce a Colonia (Germania) Werner Klemperer, attore tedesco, naturalizzato statunitense noto al pubblico televisivo per il ruolo comico del colonnello Klink nella serie televisiva Gli eroi di Hogan (1965-1971). Si affermò inizialmente con interpretazioni drammatiche, tra le quali sono da ricordare quella di Emil Hahn, uno spietato magistrato nazista condannato per crimini contro l’umanità, in Vincitori e vinti (1961), e quella di Adolf Eichmann in Operazione Eichmann (1961).

1920: nasce a Desdemona (Texas) l’attore James E. Brown. E’ stato attivo fra gli anni quaranta e gli ottanta sia in cinema che in televisione. Sul grande schermo ha interpretato diversi ruoli, oltre che nei western, anche in film a contenuto bellico.È ricordato soprattutto per aver interpretato dal 1954 al 1959 il ruolo del tenente Ripley “Rip” Masters nella serie televisiva Le avventure di Rin Tin Tin.

1920: nasce a Gròdek (Polonia) l’attore Rosenblatt “Ross” Martin. Durante gli anni sessanta fu protagonista di diversi film, tra i quali Operazione terrore (1962), che gli valse la nomination al Golden Globe per il miglior attore non protagonista, Cerimonia infernale (1963), La grande corsa (1965). Dal 1965 al 1969 interpretò l’agente dei Servizi Segreti Artemus Gordon nella serie Selvaggio west, ottenendo una candidatura al Premio Emmy nel 1969.

1921: nasce a Castro dei Volsci (FR) Nino Manfredi, all’anagrafe Saturnino Manfredi, attore, regista, sceneggiatore e cantante. Interprete versatile e incisivo, tra i più validi e apprezzati del cinema italiano, nel corso della sua lunga carriera ha alternato ruoli comici e drammatici con notevole efficacia, ottenendo numerosi riconoscimenti.

1922: nasce a New York Stewart Henry Stern, sceneggiatore e attore principalmente noto per aver scritto Gioventù bruciata (1955). Candidatura al Premio Oscar nel 1952 come miglior soggetto insieme ad Alfred Hayes per il film Teresa e Candidatura al Premio Oscar nel 1969 come migliore sceneggiatura non originale per il film La prima volta di Jennifer.

1923: nasce a Strasburgo (F) Marcel Marceau, nato Marcel Mangel, attore teatrale e mimo francese, allievo di Étienne Decroux. È noto anche per essere l’inventore del moonwalk, passo che consisteva in una marcia contro il vento, un vento invisibile e andando faticosamente avanti. L’unica recitazione “parlata” in Silent Movie (L’ultima follia di Mel Brooks).

1928: nasce a Vilusi (Montenegro) Veljko Bulajic, regista e sceneggiatore. I suoi film hanno ottenuto numerosi premi. I principali sono stati ottenuti ai festival internazionali di Mosca, San Sebastian, Nuova Delhi, Valladolid, mentre la Battaglia della Neretva ottenne la nomination agli Oscar per Miglior film straniero. Quale maestro assoluto per i film di guerra, Bulajic ne ha girato uno in ognuna delle ex repubbliche federate jugoslave, con tematica ovviamente legata ad episodi accaduti nelle medesime, tra il 1941 e il 1945. In anni diversi, è stato membro delle giurie di rassegne cinematografiche, quali la Mostra del Cinema di Venezia, il Festival di Cannes e quelli di Berlino e Mosca.

1930: nasce a New York Stephen Joshua Sondheim, compositore, paroliere e drammaturgo statunitense. È considerato uno dei più importanti autori nel panorama del teatro musicale del XX secolo. Autore di alcuni tra i più significativi musical americani della seconda metà del Novecento, quali A Little Night Music, Sweeney Todd ed Into the Woods, ha lavorato anche come paroliere dei classici Gypsy: A Musical Fable e West Side Story. Ha scritto anche delle colonne sonore originali per i film Stavisky il grande truffatore (1974), Reds (1980) e Dick Tracy (1990), per cui scrisse la canzone “Sooner or Later” che gli valse l’Oscar alla migliore canzone nel 1991.

1931: nasce a Notre-Dame-de-Grace (Canada) William Shatner, attore, regista, produttore televisivo, doppiatore, produttore cinematografico e scrittore, noto soprattutto come protagonista delle serie televisive (e successivi film) Star Trek (1966-1969) e T.J. Hooker (1982-1986). Successivamente ha ricevuto un premio Emmy e un Golden Globe come miglior attore non protagonista della serie Boston Legal (2004-2008).

1933: nasce a Lidingo (Svezia) l’attrice May Britt, pseudonimo di Maybritt Wilkens. Scoperta da Carlo Ponti e Mario Soldati che la fecero debuttare Jolanda, la figlia del corsaro nero (1952), nel ruolo della protagonista. Negli anni successivi lavorò in una decina di produzioni di Cinecittà. Interpretò una parte anche nel kolossal Guerra e pace (1956). Trsferitasi a Hollywood girò alcuni film, tra cui I giovani leoni (1958) con Marlon Brando, e il controverso L’angelo azzurro (1959), dove ricoprì il ruolo che fu di Marlene Dietrich nell’omonimo film del 1930.

1935: nasce a Ogdensburg (New York) l’attore Michael Emmet Walsh. Intraprese la carriera di attore accumulando una serie di comparse in telefilm e film più o meno importanti, tra cui Piccolo Grande Uomo (1970), Serpico (1973), Airport ’77 (1977) e altri. Due dei suoi ruoli più famosi rimarranno quelli quello del Capitano Bryant nel cult di fantascienza Blade Runner (1982) e il soldato Tucker in Rombo di tuono (1984).

1941: nasce a Wadensville (Svizzera) l’attore Bruno Ganz. Nel 1977 Wim Wenders gli affida la parte del corniciaio Jonathan Zimmermann ne L’amico americano. Nel 1978 interpreta l’agente immobiliare Jonathan Harker nella celebre rivisitazione di Nosferatu, il principe della notte di Werner Herzog; il successo arriva nel 1987 col film Il cielo sopra Berlino di Wim Wenders. La sua partecipazione a Pane e tulipani gli vale il David di Donatello 2000 come miglior attore protagonista. Nel 2011 riceve il Pardo alla carriera al Festival del cinema di Locarno.

1948: nasce a Londra Andrew Lloyd Webber compositore inglese. È autore di musical di grande successo che sono stati rappresentati per decine di anni sia nel West End di Londra che a Broadway, insieme a numerose produzioni in tutto il mondo in diverse lingue e adattamenti cinematografici. I suoi musical più famosi sono: Jesus Christ Superstar, Evita, Cats, The Phantom of the Opera (Il fantasma dell’opera) e Sunset Boulevard.

1949: nasce a Saumur (Francia) Fanny Marguerite Judith Ardant, attrice e regista. Considerata una delle migliori attrici francesi della sua generazione, durante la sua carriera ha vinto due Premi César (a fronte di 6 candidature), un European Film Award, un Orso d’argento al Festival di Berlino e due Nastri d’argento. Ardant è inoltre l’ultima grande musa di François Truffaut che la diresse nei celebri film La signora della porta accanto e Finalmente domenica! che le fecero lasciare un’impronta indelebile nella storia del cinema francese.

1954: nasce a Roma Liliana Sorrentino, doppiatrice e direttrice del doppiaggio. È nota per aver doppiato Heather Locklear nella serie televisiva Melrose Place e nei film Looney Tunes: Back in Action e Le ragazze dei quartieri alti. Tra le altre, ha doppiato Mia Farrow, Patricia Clarkson e Cate Blanchett.

1955: nasce a Stoccolma (Svezia) l’attrice Lena Maria Jonna Olin. Esordisce con Bergman in teatro in varie commedie di Shakespeare, Ibsen e Strindberg. Nel 1976 debutta nel cinema con il film L’immagine allo specchio (1976), cui seguiranno Fanny e Alexander (1982) e Dopo la prova (1984), tutti e tre di Bergman. Nel 1988 si trasferisce negli Stati Uniti per lavorare al film L’insostenibile leggerezza dell’essere di Philip Kaufman, per questo film ottiene il Golden Globe come migliore attrice non protagonista.

1959: nasce a Loma Linda l’attore Matthew Avery Modine. Dopo alcune apparizioni in serie tv e soap opera, debutta nella commedia Promesse, promesse del 1983; nello stesso anno recita in Streamers di Robert Altman, che gli vale una Coppa Volpi alla Mostra del Cinema di Venezia, e poi interpreta il poetico protagonista di Birdy – Le ali della libertà di Alan Parker insieme a Nicolas Cage. Nel 1985 recita in Crazy for you, con Linda Fiorentino, e nel 1987 viene scelto da Stanley Kubrick in Full Metal Jacket per interpretare il protagonista, il soldato Joker.

1960: nasce a Roma Cinzia De Carolis, attrice, doppiatrice, dialoghista, direttrice del doppiaggio e cantante. Esordisce come attrice bambina nello sceneggiato Anna dei miracoli (1968). Nel 1970 interpreta Irina Roskoff nel musicarello in costume Angeli senza paradiso accanto ad Al Bano, Romina Power ed Agostina Belli. È Lori, la nipote di Franco Arnò (Karl Malden) nel film Il gatto a nove code (1971) di Dario Argento. Innumerevoli sono i suoi doppiaggi sia per il cinema che per la televisione. Il ruolo che le ha dato enorme visibilità e riconoscibilità nel mondo dell’animazione è stato quello di Lady Oscar nell’omonimo anime.

1960: nasce a Praga Babak Karimi, attore e montatore iraniano residente in Italia. Oltre a diventare consulente per la Biennale Cinema di Venezia del cinema iraniano è stato anche docente di montaggio presso il Centro sperimentale di cinematografia di Roma. Nel 2011 è stato chiamato in patria dall’amico Asghar Farhadi che lo voleva come attore per il suo film Una separazione, un’interpretazione che gli ha valso la vittoria dell’Orso d’argento per il miglior attore al Festival di Berlino 2011. Il sodalizio con Farhadi continuerà anche con il secondo film del regista, Il passato. In entrambi i casi, Karimi ha curato il doppiaggio e doppiato personalmente in italiano i suoi personaggi. Nel 2016 recita nel film vincitore del Prix du scénario al Festival di Cannes 2016 Il cliente, sempre diretto da Farhadi.

1960: nasce a bari l’attore Totò Onnis. In teatro lavora con registi quali Luca Ronconi, Giuseppe Patroni Griffi e Lorenzo Salveti. Nel 1980 debutta al cinema, lavorando con grandi nomi: Federico Fellini, Roberto Benigni che continuerà a sceglierlo per i ruoli nei suoi film fino al 2002 in Pinocchio.

1963: nasce a Roma l’attore italiano con cittadinanza statunitense Francesco Daniele Quinn. Primo figlio di Anthony Quinn e della sua seconda moglie Iolanda Addolori. Aveva ascendenze messicane, italiane e irlandesi. Debuttò nel cinema nel 1986, interpretando il ruolo del soldato Rhah nel film Platoon di Oliver Stone. Nel 2010 prese parte alla serie Le inchieste dell’Ispettore Zen e a 7 episodi de Il Commissario Manara.

1970: nasce a Potsdam (Germania) l’attrice Anja Kling. Attrice versatile, in Italia viene conosciuta per il ruolo di Barbara Greenberg Altamura, moglie del barone Francesco Altamura, ne La piovra 8 – Lo scandalo e La piovra 9 – Il patto, prequel della serie originale. Ha recitato anche nella lunga serie La nave dei sogni e nella serie tv Freud.

1971: nasce a Arlington (Virginia) l’attore Will Yun Lee. È conosciuto soprattutto per il ruolo di Danny Woo nella serie televisiva Witchblade della TNT e quello di Jae Kim nella serie Bionic Woman della NBC. Ha interpretato ruoli importanti anche in film come La morte può attendereElektra nel ruolo del villain Kirigi e Wolverine – L’immortale nel ruolo di Kenuichio Harada.

1972: nasce a Roma l’attrice Giorgia Bongianni. Ha fatto parte del cast di Un posto al sole dal 1997 al 1998, Nel 2000 ottiene una parte nel film C’era un cinese in coma, per la regia di Carlo Verdone. Nel 2002 appare nella miniserie TV Papa Giovanni – Ioannes XXIII, mentre nel 2005 è nella miniserie TV La caccia. Nel 2006-2007 è la protagonista femminile di Incantesimo 9, nel 2010 fa ancora parte del cast di Incantesimo 10.

1975: nasce a Boston (Massachusetts) l’attrice Anne Louise Dudek, nota al pubblico per la sua partecipazione alle serie televisive Dr. House – Medical Division, Big Love, Mad Men, Covert Affairs, Corporate.  Al cinema, ha preso parte a La macchia umana con Anthony Hopkins nel 2003 e a White Chicks nel 2004.

1975: nasce nel New Jersey Guillermo Díaz, attore di origini cubane, principalmente noto per i ruoli di Guillermo García Gómez in Weeds e di Diego “Huck” Muñoz in Scandal, oltreché per le sue interpretazioni nel film storico-biografico Stonewall (1995), nella commedia stoner Half Baked (1998), nella commedia drammatica 200 Cigarettes (1999) e nella commedia d’azione Poliziotti fuori – Due sbirri a piede libero (Cop Out, 2010) di Kevin Smith.

1975: nasce a Santa Barbara (California) l’attore Cole Kenneth Hauser. Debutta nel 1992 nel film Scuola d’onore a cui segue La vita è un sogno. Nel 1997 ottiene un ruolo in Will Hunting – Genio ribelle. Nel 2000 recita nel film di fantascienza Pitch Black, in seguito lavora in Tigerland e Sotto corte marziale entrambi con Colin Farrell, negli anni seguenti recita in film come White OleanderL’ultima alba e 2 Fast 2 Furious. Dopo aver partecipato ad alcuni episodi di E.R. – Medici in prima linea, lavora nel horror Il nascondiglio del diavolo – The Cave e nella commedia Ti odio, ti lascio, ti…. Nel 2018 arriva la popolarità sul piccolo schermo per la sua interpretazione del cowboy Rip nella fiction Yellowstone a fianco di Kevin Costner e Kelly Reilly.

1976: nasce a New Orleans (Louisiana) l’attrice Laura Jeanne Reese Witherspoon. Ha ottenuto il riconoscimento per il suo ruolo di Tracy Flick in Election (1999) e ne La rivincita delle bionde (2001), che le hanno valso due candidature ai Golden Globe. Nel 2005 per la sua interpretazione di June Carter nel film Quando l’amore brucia l’anima – Walk the Line si è aggiudicata il Golden Globe per la migliore attrice in un film commedia o musicale, il BAFTA alla migliore attrice protagonista, uno Screen Actors Guild Award, e il Premio Oscar alla miglior attrice. In seguito ha recitato il ruolo di Cheryl Strayed in Wild (2014), che le ha valso la sua seconda candidatura agli Oscar nella sezione miglior attrice.

1982: nasce a Richmond (Virginia) l’attrice Constance Wu. Tra le sue partecipazioni ricordiamo Crazy & Rich (Crazy Rich Asians), regia di Jon M. Chu (2018), Le ragazze di Wall Street – Business Is Business (Hustlers), regia di Lorene Scafaria (2019) e la serie tv Fresh Off the Boat – serie TV, 89 episodi (2015-2020).

1985: nasce a Parigi l’attrice Lizzie Brocheré. Ha preso parte ai film Troppo amici (Tellement proches), regia di Olivier Nakache e Éric Toledano (2009), American Translation, regia di Pascal Arnold e Jean-Marc Barr (2010), Notte bianca (Nuit blanche), regia di Frédéric Jardin (2011), Full Contact, regia di David Verbeek (2015), The Ring 3 (Rings), regia di F. Javier Gutiérrez (2017), La belle époque, regia di Nicolas Bedos (2019) e alle serie tv American Horror Story, Braquo, The Strain, Versailles, Falling Water.

1996: nasce a Comox (Canada) l’attore Gig Morton, conosciuto per aver interpretato il ruolo di “B-Dawg”, Billy, in quattro film della serie Air Bud.

1998: nasce a Bayamòn (Porto Rico) Paola Nicole Andino, attrice statunitense di origine portoricana. È nota per il ruolo di Emma Alonso nella serie di Nickelodeon Emma una strega da favola.

2001: muore a Los Angeles William Denby  “Bill” Hanna, regista, produttore televisivo e produttore cinematografico statunitense che assieme a Joseph Barbera ha formato un sodalizio artistico molto prolifico nel campo dei fumetti e dei cartoni animati e fondato la casa di produzione Hanna-Barbera.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *