Accadde oggi, 22 febbraio

Accadde oggi, 22 febbraio

1900: nasce a Calanda (Spagna) Luis Buñuel, regista, sceneggiatore, produttore cinematografico spagnolo naturalizzato messicano. Massimo esponente del cinema surrealista, ha vinto l’Oscar al miglior film straniero nel 1973, per Il fascino discreto della borghesia, la Palma d’oro al festival di Cannes nel 1961, per Viridiana, e il Leone d’oro alla mostra del cinema di Venezia nel 1967 per Bella di Giorno.

1921: nasce a San Giorgio di Piano (BO) l’attrice Giulia Anna “Giulietta” Masina. David di Donatello 1966 Migliore attrice protagonista per Giulietta degli spiriti, Nastri d’argento 1949 Migliore attrice non protagonista per Senza pietà, 1951 Migliore attrice non protagonista per Luci del varietà, 1958 Migliore attrice protagonista per Le notti di Cabiria 1986 Migliore attrice protagonista per Ginger e Fred. Globo d’oro 1986 Migliore attrice per Ginger e Fred. Festival di Cannes 1957 Prix d’interprétation féminine per Le notti di Cabiria,  Festival Internazionale del Cinema di San Sebastián 1957 Concha de Plata alla migliore attrice per Le notti di Cabiria.

1925: nasce a Cormeilles-en-Parisis (Francia) l’attore Bernard Musson. Attore francese attivo in oltre trecento produzioni tra cinema e televisione, prese parte a sei film diretti da Luis Buñuel.

1929: nasce a Minneapolis (Minnesota) James Hong, attore, doppiatore e regista. La carriera di Hong comincia negli anni cinquanta come doppiatore di film orientali, tra cui Godzilla (1956). Ha recitato in più di 500 tra film e telefilm. Tra i suoi più recenti lavori sono da menzionare Ultimatum alla Terra (2008), in cui appare in un cameo, e Kung Fu Panda (2008), in cui doppia Mr. Ping, che gli varrà la nomination agli Annie Award. Tra i suoi ruoli più famosi, quello del fantasma del malvagio stregone cinese David Lo Pan in Grosso guaio a Chinatown (1986), Chew, costruttore di occhi per replicanti nel cult di fantascienza Blade Runner (1982) , il Dr. Hong ne Il bambino d’oro (1986) e Quan in Tango & Cash (1989).

1930: nasce a Genova Giuliano Montaldo, regista, sceneggiatore e attore. Fra le sue regie ricordiamo la trilogia sul potere Gott mit uns (1970), Sacco e Vanzetti (1971) e Giordano Bruno (1973), rispettivamente sul potere militare, giudiziario e religioso. David di Donatello 2018 per il miglior attore non protagonista per la sua interpretazione in Tutto quello che vuoi (2017) di Francesco Bruni.

1932: nasce a Roccamandolfi (IS) l’attore Salvatore Baccaro. Era affetto da acromegalia. Tuttavia fu proprio il suo fisico, unito ad un’innegabile simpatia e ad un carattere buono e gentile ad aprirgli inaspettatamente le porte del cinema. Infatti divenne in breve tempo un tipico caratterista, molto richiesto dal cinema italiano per ruoli comici o grotteschi: partecipò infatti ad oltre 80 film tra la fine degli anni sessanta ed i primi anni ottanta, recitando in parecchi lungometraggi della commedia erotica degli anni settanta e del genere western, in molti film di Franco e Ciccio, nella serie di Pierino e anche in alcune pellicole di rilievo, tra cui Profondo rosso di Dario Argento (1975), dove interpreta un fruttivendolo, o in Terror! Il castello delle donne maledette (1973) di Dick Randall, La bestia in calore (1977) di Luigi Batzella e Il tifoso, l’arbitro e il calciatore di Pierfrancesco Pingitore (1983).

1934: prima internazionale di Accadde una notte, diretto da Frank Capra e interpretato da Clark Gable e Claudette Colbert. Il film fu il primo a vincere i cinque maggiori premi Oscar (miglior film, regia, sceneggiatura, attore protagonista e attrice protagonista), eguagliato poi solo da Qualcuno volò sul nido del cuculo nel 1976 e da Il silenzio degli innocenti nel 1992.

1938: nasce a Wiesbaden (Germania) l’attrice Karin Dor, conosciuta per essere stata una Bond girl e per aver interpretato diversi film del cinema di genere.

1942: nasce in Germania l’attrice e ballerina Tania Béryl. Ha recitato in film con Totò e con Franco Franchi e Ciccio Ingrassia spesso in parti di bella turista straniera in vacanza in Italia. Come ballerina si è anche esibita al teatro San Carlo di Napoli.

1944: nasce a Baldwin (New York) Jonathan Demme, regista, produttore cinematografico, sceneggiatore e documentarista.  Nel 1992 vince il Premio Oscar per la miglior regia per Il silenzio degli innocenti, già premiato l’anno precedente anche al Festival di Berlino con l’Orso d’Argento e il DGA Award. Nel 1993 ottiene un altro grandissimo successo con Philadelphia che farà guadagnare a Tom Hanks il primo Oscar.

1947: nasce a Rocca di Papa (Roma) Maurizio De Angelis, cantautore, compositore e arrangiatore. Con il fratello Guido De Angelis ha creato il duo degli Oliver Onions, e hanno composto insieme molte colonne sonore.

1947: nasce a Londra l’attrice Deborah Grant. Attiva soprattutto in televisione, è nota al grande pubblico per avere interpretato il personaggio di Deborah Bergerac nella serie televisiva Un asso nella manica e il personaggio di Carol Johnson nella serie tv Peak Practice.

1948: nasce a Springfield (Massachusetts) l’attore John David Ashton, principalmente noto per aver interpretato il ruolo del sergente Taggart nei primi due capitoli della serie di film Beverly Hills Cop – Un piedipiatti a Beverly Hills ed il personaggio di Marvin in Prima di mezzanotte e ha partecipato come protagonista in diverse produzioni, inclusi M*A*S*H. Ha anche partecipato al film King Kong 2, al film televisivo Steven, 7 anni: rapito e alla serie televisiva Hardball.

1950: nasce a Smethwick (Inghilterra) Dame Julie Mary Walters, attrice cinematografica, televisiva e teatrale. Vincitrice di un Golden Globe, sei Premi BAFTA, due Premi Emmy e un Olivier Award, ha ricevuto una candidatura all’Oscar alla miglior attrice per Rita, Rita, Rita e una seconda candidatura ai premi Oscar come migliore attrice non protagonista per Billy Elliot. È nota anche per il ruolo di Molly Weasley nella saga di film fantasy di Harry Potter.

1952: nasce a Acireale (CT) l’attore Antonio Catania. Ha spesso lavorato con il regista Gabriele Salvatores con il quale ha debuttato nel 1987 nel film Kamikazen – Ultima notte a Milano. Dopo un primo ruolo importante in Pane e tulipani di Silvio Soldini, è apparso nei film di Aldo, Giovanni e Giacomo Così è la vita, Chiedimi se sono felice e La leggenda di Al, John e Jack e in quelli di Carlo Verdone Ma che colpa abbiamo noi, per cui riceve una nomination al David di Donatello come miglior attore non protagonista, e L’amore è eterno finché dura.

1959: nasce a Yakima (Washington) l’attore Kyle Merritt MacLachlan, principalmente noto per le collaborazioni col regista David Lynch: in particolare per il ruolo di Dale Cooper nella serie televisiva I segreti di Twin Peaks, nel film prequel Fuoco cammina con me e nel successivo sequel Twin Peaks e per i film Dune (1984) e Velluto blu (1986).

1961: nasce a Nanaimo (Canada) Christopher Hart, attore e mago canadese, noto soprattutto per aver interpretato Mano nei film La famiglia AddamsLa famiglia Addams 2 e La famiglia Addams si riunisce. Venne ingaggiato dal regista Barry Sonnenfeld per interpretare Mano. L’interpretazione non fu affatto facile, dal momento che Hart doveva radersi quotidianamente il braccio fino al gomito e indossare una protesi che facesse apparire l’avambraccio troncato, svolgendo al contempo azioni piuttosto complesse in posizioni e situazioni scomode. È stato insignito due volte del premio Stage Magician of the Year dal Magic Castle di Hollywood, e la principessa Stefania di Monaco gli ha assegnato personalmente il primo premio al Grand Prix Magique di Monte Carlo.

1968: nasce a Monaco di Baviera l’attrice statunitense Jeri Ryan, nata Jeri Lynn Zimmerman, attiva principalmente in televisione, che ha preso parte a produzioni di rilievo quali, tra le altre, Star Trek: Voyager, grazie a cui acquisì notorietà interpretando il personaggio di Sette di Nove, poi riproposto nella serie Star Trek: Picard, e, a seguire, Boston Public e The O.C.

1975: nasce a Culver City (California) Drew Blyth Barrymore, attrice, produttrice cinematografica e regista statunitense.  Nel 1982, ha recitato il ruolo di Gertie in E.T. l’extra-terrestre di Steven Spielberg, diventando rapidamente una delle attrici bambine più riconosciute di Hollywood, mentre nel 1984 è stata candidata ai Golden Globe per la migliore attrice non protagonista per il film Vertenza inconciliabile. Nel 2010, per la sua performance di Edith Bouvier Beale ha vinto uno Screen Actors Guild Award e un Golden Globe nella sezione miglior attrice in una mini-serie o film per la televisione per Grey Gardens – Dive per sempre.

2009: Heath Andrew Ledger vince un Oscar postumo come miglior attore non protagonista per il ruolo di Joker in The Dark Knight, oltre a un Golden Globe per il miglior attore non protagonista.